noixvoi24

sabato 13 novembre 2010

TERREMOTO IN CASA DEL REAL SAN SALVO, SI DIMETTE IL PRESIDENTE DEL RE

Secondo alcune indiscrezioni, Daniele Del Re presidente del Real San Salvo, nel corso della riunione di giovedi' sera ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di presidente del sodalizio sansalvese. A una settimana di distanza dalle dimissioni del direttore sportivo Meuccio Di Santo, sono arrivate anche quelle di Del Re al quale pare si aggiungono quelle del medico sociale Sante Di Rocco. Dalla società sansalvese fino a questo momento nessuna conferma ufficiale, che potrebbe però arrivare nelle prossime ore. Dopo questa tremenda implosione, che molti in città già prevedevano, non sono da escludere anche le dimissioni del tecnico biancazzurro Ugo Dragone. Le dimissioni del tecnico, potrebbero arrivare anche perchè in questa situazione molti giocatori lascerebbero tramite gli svincoli di novembre la società. Alcuni giocatori come Mainella, Curatella, Farina, Carafa e Pieri sono già richiesti da diversi club di Eccellenza e serie D e difficilmente rimarranno fino a fine stagione con la maglia biancazzurra. Per il Real San Salvo domani la difficile trasferta sul campo della capolista Folgore Sambuceto anche se ora in casa sansalvese i pensieri sono ben altri.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 11 novembre 2010

SAN SALVO, CONFERENZA STAMPA SUL PORTO TURISTICO

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del presidente e vicepresidente della società “Le Marinelle” rispettivamente Mimmo Sideri e Carlo Di Clemente si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul porto turistico di San Salvo.
La realizzazione della struttura ha dato e soprattutto darà nuova linfa al territorio e lo metterà nelle condizioni di migliorare i servizi complessivi.
Con grande impegno siamo riusciti a realizzare un’opera in tempi brevissimi senza utilizzo di capitale pubblico.
Altre realtà della Regione Abruzzo non ancora riescono a realizzare il loro porto turistico pur avendo avuto cospicui finanziamenti pubblici.
Questo ci inorgoglisce e ci aiuta ad affrontare i problemi del momento con maggiore impegno e maggiore continuità.
L’informazione è la leva fondamentale per mettere tutti al corrente della situazione attuale.
La società che ha realizzato e gestisce il porto turistico ha accumulato circa 1.000.000 di euro di debito al quale va aggiunto il costo dei lavori di ampliamento ammontanti a circa 600.000 euro.
A ciò va aggiunto che per completare la struttura diportista occorrono ancora altri 250.000/300.000 euro.
A fronte del debito descritto la società ha crediti e posti barca che in valore superano il debito descritto.
Ciò significa che non esiste un debito di gestione, ma un debito di realizzazione dovuto al fatto che la crisi economica ha inciso nelle vendite e quindi si è avuto uno sbilanciamento tra le entrate e le uscite.
La gestione annuale al netto degli interessi passivi è fortemente attiva e consente di effettuare interventi anche sul debito.
Alla luce di quanto detto, il Comune di San Salvo ha individuato nella capitalizzazione della società e nella ristrutturazione del debito, la soluzione al problema di bilancio.
Il Comune di San Salvo sta predisponendo, quindi, tutti gli atti per diminuire la sua quota di partecipazione nella società divenendo, così, socio di minoranza nell’attesa di stabilizzare la situazione per poi uscire dalla società.
Ciò è imposto dalle vigenti disposizioni di legge che stabiliscono che i Comuni al di sotto di 30.000 abitanti non possono partecipare a società pubbliche.
La strada che si sta perseguendo è quella di raccogliere capitale diffuso che permetterà di far partecipare all’operazione tutti i diportisti e i cittadini interessati.
Gli incontri e le discussioni avuti in questi giorni ci fanno pensare che il problema si risolverà e nel migliore dei modi, coinvolgerà il capitale di questo territorio e gli istituti finanziari locali.
Il Porto turistico si confermerà sempre più come una delle principali opere strategiche che determineranno lo sviluppo futuro della città di San Salvo e insieme al teatro comunale, la metteranno sempre meglio in relazione con le altre regioni e gli altri Paesi in termini di attrazione di un turismo di qualità da un lato e di straordinario fermento culturale dall’altro.
Leggi tutto....

mercoledì 10 novembre 2010

SAN SALVO, MONTEFERRANTE E' IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD

Agostino Monteferrante è il nuovo segretario del Partito Democratico di San Salvo. L'ex presidente del Consiglio Provinciale è stato eletto alla guida del PD sansalvese all'unanimità, nel corso del direttivo svoltosi ieri sera. La nomina di Monteferrante arriva dopo le dimissioni dei mesi scorsi di Vania Perrucci. In questo periodo il partito democratico ha tentato più volte la nomina del segretario senza riuscirsci a causa delle profonde divisioni interne. L'elezione del segretario dovrebbe portare un pò di stabilità e tranquillità all'interno del maggiore partito cittadino.
Leggi tutto....

SEQUESTRATI 11 APPARTAMENTI AL NOTAIO LITTERIO, DEBITO CON IL FISCO DI UN MILIONE E 800MILA EURO

Undici appartamenti sono stati sequestrati questa mattina, dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Chieti e della Compagnia di Vasto, al notaio vastese Camillo Litterio. Tale provvedimento si aggiunge alla somma di quasi 400.000 mila euro sequestrati al notaio il 14 ottobre, giorno del suo arresto. Secondo gli accertamenti degli uomini delle Fiamme Gialle il debito fiscale di Litterio ammonta a circa un milione e 800 mila euro. "Il mio assistito - afferma il legale di Litterio, Giovanni Cerella - è il notaio che in città ha lavorato di più: 3mila atti stipulati negli ultimi due anni. Lavoro dal quale ha ottenuto un giusto guadagno, utile a garantire un futuro al suo nucleo familiare, visto che il notaio ha problemi di salute. Per questo ha costituito, molto prima dei provvedimenti di sequestro, un fondo di garanzia con cui non ha voluto sottrarre alcunché. Se avesse voluto farlo - sostiene l'avvocato - avrebbe utilizzato artifici ben diversi".
Il 18 novembre è in programma la decisione del Tribunale del Riesame di Chieti su l'istanza di reimissione in libertà chiesta dai ldue egali del notaio, Cerella e Di Biase.
Leggi tutto....

IL MAGISTRATO DI "MANI PULITE" DAVIGO A VASTO PER UN CONVEGNO SULLA SICUREZZA E LEGALITA'

Il Comitato per la Sicurezza e la Legalità del territorio vastese organizza per Venerdì 19 Novembre alle ore 17:00 presso la Pinacoteca del Palazzo D’Avalos in Vasto il II° Convegno cittadino sulla Sicurezza e la Legalità. I relatori del convegno saranno il dr. Piercamillo Davigo, Consigliere di Cassazione e già membro del pool mani pulite di Milano, il dr. Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello di L’Aquila, il dr. Christian Lalla, giornalista e coordinatore di Spindoctoring. Il convegno, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dall’Amministrazione comunale di Vasto, sarà moderato dall’avv. Giampaolo Di Marco, e nell’occasione verrà reso pubblico il secondo studio sociale sulla percezione della sicurezza e della legalità nel territorio vastese. L’occasione sarà utile per discutere sullo stato della giustizia in Italia e sulle possibili soluzioni per una sua riforma reale e condivisa. Diversi gli ospiti già confermati, tra cui: il Prefetto di Chieti, dr. Vincenzo Greco, il Questore di Chieti, dr. Alfonso Terribile, il Sindaco di Vasto, avv. Luciano Lapenna, autorità militari locali e regionali e diversi magistrati di differenti Corti d’Appello. L’evento è pubblico e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Leggi tutto....

DOMANI IL SEGRETARIO DEL PD BERSANI A VASTO

Arriverà domani sera a Vasto il segretario nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani, per un incontro pubblico con i cittadini alle ore 19.00 presso il politeama Ruzzi. L'ex ministro del governo Prodi parlerà alla cittadinanza dell'attuale situazione nazionale, evitando le sterili polemiche, e della situazione locale. La visita di Bersani, che nel pomeriggio sarà anche a Lanciano, arriva qualche settimana dopo la presenza di Anna Finocchiaro, capogruppo PD al senato. Soddisfazione per la presenza di Bersani è stata espressa dal coordinatore cittadino Peppino Forte che aggiunge di essere onorato di ricevere il segretario nazionale a Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CAMION IN FIAMME SULL'A14 TRA VASTO SUD E VASTO NORD, ILLESO L'AUTISTA

Un camion è andato a fuoco, oggi pomeriggio, sulla corsia sud dell'A14 tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud. Le fiamme sono partite dal vano motore, molto probabilmente a causa di un surriscaldamento dei freni. Il giovane autista dell'autoarticolato di una ditta danese, che trasportava macchinari agricoli, dopo aver accostato il mezzo sulla corsia di marcia è riuscito a mettersi in salvo. Sul posto sono subito giunte due pattuglie della Polstrada di Vasto Sud e gli uomini dei Vigili Del Fuoco di Vasto che hanno provveduto a spegnere le fiamme. Il traffico autostradale è rimasto bloccato per quasi un'ora.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 9 novembre 2010

NON BASTA LA BUONA PROVA DEI RAGAZZI DELLA “TRENDY DANCE” PER ACCEDERE ALLE FASI FINALI DELLA TRASMISSIONE MATTINA IN FAMIGLIA

Si infrange nella sfida contro la Calabria la speranza dei ballerini della Trendy Dance di San Salvo di accedere alle fasi finali nelle gare di ballo del programma televisivo “Mattina in Famiglia” andato in onda domenica mattina su Raiuno.
Malgrado l’ottima prova dei ballerini sansalvesi, l’esito del televoto è stato a favore della scuola di ballo calabrese che cosi’ accede alle fasi successive. Dalla Trendy Dance si dichiarano comunque contenti e orgogliosi per aver rappresentato la Regione Abruzzo, per il quarto anno consecutivo, all’importante trasmissione televisa della Rai. La maestra Lucia Rossi molto soddisfatta della prova dei propri ragazzi, ringrazia tutti coloro che hanno espresso tramite il televoto la loro preferenza ai ballerini sansalvesi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, A BREVE IL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

L’amministrazione comunale a breve adotterà il Piano d’Azione per l'Energia Sostenibile, un importante strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Il Comune di San Salvo porta avanti l’impegno assunto nel’ambito del Patto dei Sindaci,
la principale iniziativa europea che coinvolge le città nel perseguimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, al fine di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale.
Il principale obiettivo consiste, infatti, nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso strategie per l’adozione di energia rinnovabile nei trasporti, elettricità, riscaldamento e raffreddamento.
La città di San Salvo sta compiendo passi importanti sul piano della sostenibilità: sono stati installati sistemi per la produzione di energia rinnovabile su diverse strutture comunali quali la piscina, la mensa scolastica e ed alcune scuole; sono stati autorizzati diversi insediamenti produttivi che nella realizzazione delle proprie strutture si atterranno ai criteri dell’utilizzo di energia pulita; è in fase di progettazione un innovativo sistema di piste ciclabili per la facilitazione di una mobilità alternativa; si sta realizzando un progetto di ristrutturazione generale dell’impianto di pubblica illuminazione a partire dalla sostituzione delle lampade a bassa efficienza, con lampade ad alta efficienza luminosa; è stato poi riaffidato il servizio di erogazione dell’energia elettrica a tutte le utenze pubbliche con la finalità del massimo risparmio energetico.
“Ridisegnando tutti gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica, nonché il sistema della mobilità il Piano d’Azione per l’Energia ci permetterà di diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici dell’intera città e il conseguentemente inquinamento, di raggiungere gli obbiettivi comuni e di fare un grande salto in avanti nella direzione dello sviluppo sostenibile e nella capacità di determinare innovazione” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 8 novembre 2010

CAMION RUBATO RECUPERATO SULL'A14 A VASTO NORD: IMPIEGATO UN ELICOTTERO PER RICERCARE IL LADRO

Un camion rubato, è stato recuperato questa mattina dopo le 8 dagli uomini della Polizia Stradale di Lanciano. Il camion, rubato nella Marche, era carico di materiale elettronico per l'amplificazione sonora e di luci per discoteca dal valore di diverse migliaia di euro. Il mezzo è stato intercettato nei pressi del casello di Vasto Nord. Il ladro, vistosi braccato, ha abbandonato il mezzo lasciando il veicolo in marcia sulla carreggiata sud dell'autostrada che, privo di controllo, ha urtato anche un auto della Polstrada. Il malvivente, dopo aver scavalcato la recinzione autostradale, è scappato nella fitta vegetazione. Per ricercare l'uomo, gli agenti della Polstrada stanno utilizzando anche un elicottero del reparto volo di Pescara.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, APPROVATO IL PROGETTO "VIVERE INSIEME"

Il Comune di San Salvo ha approvato il progetto VIVERE INSIEME redatto nell’ambito delpiano regionale degli interventi e delle attività a favore degli stranieri immigrati.
I precedenti interventi progettuali a favore degli stranieri immigrati hanno permesso di realizzare, all’interno dei servizi sociali dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale n°26 “Costa Sud” (San Salvo – Comune capofila, Cupello, Fresagrandinaria e Lentella), una serie di azioni finalizzate alla rimozione dei principali ostacoli all’integrazione culturale e all’inserimento socio-lavorativo dei cittadini provenienti da altri Paesi.
“Alle comunità locali è richiesto un impegno costante per accogliere, sostenere ed accompagnare gli stranieri in un percorso di integrazione che possa facilitarne concretamente l’inserimento nella vita del Paese – ha detto il sindaco Gabriele Marchese – Il progetto che andiamo ad attuare dà continuità alle precedenti iniziative, tutte finalizzate a costruire una convivenza fatta di dialogo, di confronto e di rispetto delle diverse culture, a costruire una società multietnica e multiculturale in un tempo in cui l’immigrazione è diventato un elemento costitutivo della nostra società”.
Negli anni precedenti sono state realizzate campagne di sensibilizzazione per i residenti locali e numerose iniziative a favore degli immigrati: corsi di lingua per adulti, percorsi interculturali per studenti, sostegno didattico per minori, seminari, sportelli info-immigrati.
“Con il progetto VIVERE INSIEME diamo continuità sia agli interventi diretti agli immigrati adulti finalizzati a favorire l’apprendimento e la conoscenza della lingua e della cultura italiana nonché a garantire il necessario orientamento nell’uso dei servizi sul territorio per facilitarne l’inserimento sociale e lavorativo, sia alle iniziative didattiche integrate per l’apprendimento della lingua italiana da parte dei minori immigrati per favorirne l’inserimento scolastico e i processi di socializzazione – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Leggi tutto....

PARTENZA COL BOTTO PER L’ASD PALLAVOLO SAN SALVO

Inizia davvero col “botto” il Campionato provinciale 2010/2011 di Prima Divisione maschile di Pallavolo per l’ASD PALLAVOLO SAN SALVO, che milita nel girone B.
Dopo che la 1^ partita di Campionato è stata posticipata all’8 gennaio 2011, la gara di domenica 7 novembre, che ha visto i ragazzi di mister Paglione contrapposti con il VIRTUS PAGLIETA, è stata un’ottima prova: un netto 3-0, che fa ben sperare per la stagione agonistica.
La prossima partita, che si giocherà sabato 13 novembre, sarà quella del derby sansalvese: ASD PALLAVOLO SAN SALVO contrapposta alla BTS KROM SAN SALVO.
Il giorno dopo, domenica 14 novembre, ci sarà la Festa di inizio anno dell’ASD Pallavolo San Salvo. Siete tutti invitati!

ASD PALLAVOLO SAN SALVO
Leggi tutto....

domenica 7 novembre 2010

SAN SALVO, INCENDIO DOLOSO AD UN BAR DELLA MARINA

Un incendio di natura dolosa è stato appicato questa notte al bar-edicola "L'angolo di rainbow" in piazza Verrazzano a San Salvo Marina. Alcuni ignoti, nel cuore della notte, dopo aver sfondato il vetro della porta di ingresso hanno versato nel locale del liquido infiammabile e hanno appiccato il rogo. Diverse migliaia di euro il danno, anche se i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto hanno evitato il peggio. Sull'accaduto oltre ai Carabinieri della Compagnia di Vasto, indagano anche i colleghi della scientifica.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL VASTO MARINA SOFFRE MA BATTE 2-1 L’U.S. SAN SALVO: I BIANCAZZURRI RAMMARICATI PER I DUE LEGNI COLPITI

Il Vasto Marina di Vecchiotti soffre nel “derby” contro l’U.S. San Salvo ma si aggiudica il match per 2-1. Allo stadio in località San Tommaso di Vasto Marina sono numerosi i tifosi presenti, con maggioranza di quelli ospiti, che hanno riempito tutta la tribuna costringendo gli ultras biancazzurri a vedere la partita in piedi dietro la porta sud. Il Vasto Marina parte bene e al settimo minuto si vede annullare un gol dal guardalinee. Passano tre minuti è il San Salvo conquista una punizione dal limite con Cardarella. Sugli sviluppi del calcio piazzato Di Pasquale scheggia l’incrocio dei pali tra gli applausi del pubblico. Al 32’ arriva il vantaggio della squadra locale con Valdes che con un tiro angolato batte Cianci. Il San Salvo reagisce e cinque minuti dopo va vicino al pareggio con Di Matteo che con un pallonetto supera il portiere vastese, ma la difesa è brava a liberare. Il raddoppio per i biancorossi arriva al 3’ della ripresa con Valdes che di testa batte nuovamente Cianci. La seconda rete della squadra di Vecchiotti scrolla i biancazzurri che pian piano escono fuori e iniziano a rendersi pericolosi. Il Vasto Marina sfrutta le ripartenze e prova a rendersi pericoloso, ma Cianci si fa trovare pronto. Marcello cambia modulo e passa alla difesa a tre inserendo un’altra punta per tentare di ribaltare il risultato. L’ultimo quarto d’ora è tutto di marca sansalvese con il Vasto Marina che cerca di far calare i ritmi e di far scorrere i minuti e gli ospiti che ci mettono l’anima per ribaltare le sorti dell’incontro. I biancazzurri vanno vicini ad accorciare le distanze con Alberico che di testa si rende pericoloso e con il giovane Di Matteo che non è scaltro a utilizzare una buona palla da ottima posizione. Al 85’ l’arbitro concede un penalty al San Salvo per un’evidente fallo di mano in area vastese. Dal dischetto Alberico accorcia le distanze e riaccende le speranze sansalvesi. La compagine biancazzurra accelera i ritmi con il Vasto Marina che subisce nettamente la manovra degli ospiti. Al 90’ Alberico stacca di testa ma la palla si stampa, tra la disperazione dei sansalvesi, sulla traversa. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara, che non ha mostrato equità con i cartellini gialli, fischia la fine dell’incontro. Le squadre escono tra gli applausi degli spettatori e tra i cori, durati tutto l’incontro, dei tifosi biancazzurri. Anche in questa gara la squadra del patron Torricella ha dimostrato di poter far soffrire qualunque squadra di questo campionato. I ragazzi di mister Marcello avrebbero meritato senza dubbi almeno un punto, ma la poco fortuna e la mancanza di scaltrezza sotto porta condanna l’U.S.. Per l’U.S. San Salvo, in programma ancora due gare difficili con il Penne, che domenica arriverà al Bucci, e l’Amatori Passo Cordone, che affronterà tra due settimane in trasferta.
Continua il periodo nero per il Real San Salvo, che dopo le dimissioni del ds Meuccio Di Santo, impatta 2-2 in casa contro l’Acqua e Sapone 2000. Sconfitta esterna per lo Scerni.
Nel campionato di Eccellenza conquista un punto la Virtus Cupello nel match casalingo contro il Casalincontrada terminato 0-0.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO L'UNDICESIMA GIORNATA:
Vasto Marina, San Nicola Sulmona, Folgore Sambuceto 29; Penne 21; Amatori Passo Cordone 20; U.S. San Salvo 17; Vis Pianella, Real San Salvo 15; Flacco Porto Pescara 14; Lauretum, Roccascalegna 13; Acqua e Sapone 12; Vestina Penne 11; Perano 10; Torre Alex 9; Daniele Cericola 8; Scerni 6; Moscufo 3.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali