noixvoi24

sabato 5 novembre 2011

"URBANO VI. IL PAPA CHE NON DOVEVA ESSERE ELETTO": A VASTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Martedì 8 novembre, alle ore 11,30, nell’Aula Magna dell’ITCGT Palizzi di Vasto, il giornalista Mario Prignano, capo della redazione politica del Tg1 e docente di Giornalismo politico all'Università del Molise, presenta il suo libro “Urbano VI. Il Papa che non doveva essere eletto”.
Leggi tutto....

venerdì 4 novembre 2011

"BIOMASSE, PARLIAMONE INSIEME": DOMANI CONVEGNO A VASTO

Biomasse, parliamone insieme. E' il convegno che l'Amministrazione Comunale ha organizzato per domani, sabato 5 novembre, al Cinema Corso.
Interverranno il professore Alessandro Casula, docente di Gestione Ambientale di Impresa ed energie Rinnovabili al Politecnico di Milano ed il professore Federico Valerio, responsabile del Servizio di Chimica Ambientale all'Istituto di Genova.
Il convegno, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, inizierà alle ore 15.
Leggi tutto....

SAN SALVO: LUNEDI 7 NOVEMBRE LA FESTA DELLE FORZA ARMATE

Lunedì 7 novembre, il comune di San Salvo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Combattenti e Reduci, solenizzerà la ricorrenza dell’anniversario della vittoria e la festa delle Forze Armate con una manifestazione commemorativa:

ore 10.00: ritrovo in Piazza Papa Giovanni XXIII

ore 10.30: Santa Messa a suffragio dei caduti celebrata nella Chiesa di San Giuseppe

ore 11.30: omaggio al Momumento ai Caduti di tutte le guerre.


Leggi tutto....

giovedì 3 novembre 2011

RITROVATO IN UNA SCARPATA IL 55ENNE SCOMPARSO A SCHIAVI D'ABRUZZO

E' stato ritrovato dai soccorritori A.C., il 55enne di Schiavi d'Abruzzo scomparso da alcuni giorni. L'uomo era in un fossato all'interno del bosco del piccolo centro dell'entroterra. Seconda la prima ricostruzione l'uomo stava facendo la legna quando è stato colpito da un malore ed è rimasto bloccato tra la vegetazione. A dare l'allarme erano stati questa mattina i vicini dell'uomo che non lo vedevano da alcuni giorni. Il 55enne, che non riusciva a muoversi, ha risposto alle voci dei carabinieri e dei volontari che lo cercavano. A.C., che probabilmente ha trascorso due notti al freddo, è stato trasportato all'ospedale San Pio di Vasto dall'ambulanza della "Provvidenza Soccorso" in servizio di 118 a Castiglione Messer Marino.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

NASCE LISTUBE, IL NUOVO CANALE DEDICATO AL "LINGUAGGIO DEI SEGNI ITALIANI"

Il mondo dei sordi non può accedere facilmente all’informazione a causa della mancanza di sottotitoli nei programmi televisivi e per l’insufficienza di notiziari in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per colmare questa carenza informativa, che penalizza la comunità non udente, tre studentesse del corso di interprete generico LIS all’istituto Infobasic di Pescara, Teresa Armiento (Spoltore), Andreana Cioffi (San Salvo) e Anna Maria Di Palma (Larino) hanno pensato di creare un sito web che sia un punto di riferimento per bambini, ragazzi e adulti sordi insieme alle loro famiglie.
L’indirizzo è http://www.listube.it , qui potete trovare notizie di cronaca dall’Italia e dal mondo, nozioni di cultura generale, curiosità di ogni genere oltre che simpatiche fiabe talvolta accompagnate da canzoni, tutte esclusivamente in lingua dei segni.
Gli utenti possono partecipare attivamente all’arricchimento del sito, pubblicando video di risposta o magari rispondendo ad un sondaggio, dove potranno proporre o richiedere ciò che desiderano e di cui hanno bisogno; basterà registrarsi: l’iscrizione non comporterà alcun obbligo se non il piacere di condividere l’amore e l’importanza per la lingua dei segni!
Un doveroso ringraziamento va al webmaster Valentino Di Camillo e
agli insegnanti Claudio Nasuti, Annarita Giancristofaro, Selenia e Simona D’Intino che hanno incoraggiato le tre studentesse e promosso la realizzazione di questo fantastico e innovativo progetto.
Leggi tutto....

SCOMPARE UN UOMO A SCHIAVI D'ABRUZZO, AL VIA LE RICERCHE

Un uomo di Schiavi d'Abruzzo è scomparso da alcuni giorni da casa. L'allarme - secondo quando riferisce l'Ansa- e' stato dato oggi da alcuni vicini di casa, preoccupati perche' non lo vedevano da diversi giorni. L'uomo, A.C. di 55 anni, vive da solo nella propria abitazione di Cannaviva, frazione del piccolo centro dell'alto vastese. Da questa mattina sono state avviate le ricerche per rintracciare l'uomo. Al momento le ricerche non hanno dato esito positivo. A settembre un altro caso è successo a Furci dove l'anziano scomparso a tutt'oggi non è stato ritrovato.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 2 novembre 2011

VASTO, DA LUNEDI' SI AMPLIA IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI "PORTA A PORTA"

Continua a vele spiegate il progetto di raccolta rifiuti "porta a porta" nel comune di Vasto. A partire da lunedi 7 novembre, il servizio porta a porta si estenderà alle seguenti vie:

- Corso Mazzini, da incrocio con via Ciccarone - via Del Cimitero a incrocio con via Giulio Cesare
- via Ciccarone (fino alla rotonda in corrispondenza della stazione Agip)
- via San Giovanni da Capestrano
- via Catullo
- via fra’ S. Razzi
- via vescovo Tiberi
- via Pomponio
- via Olanda
- via Belgio
- via Francia
- piazza e via della Repubblica
- via Vico
- via Galliani
- via San Camillo De Lellis
- via San Giovanni Bosco
- via Confalonieri
- via Della Libertà
- via Santa Cecilia
- via Sant’Agnese
- via Carlo Della Penna
- via Santa Lucia
- via San Cesario
- corso Europa
- via Bachelet
- via Giulio Cesare
- piazza della Concordia
- via San Nicola
- via San Domenico Savio
- via Mattei
- via Russo
- via Zaccagnini
- via Giovanni XXIII
- via Paolo VI
- via Votinelli
- via Gaeta
Farà seguito già dal giorno 17 al completamneto della zona 3 che comprende tutto il quartiere San Paolo, Via del Porto e traverse.
L'Amministrazione Comunale ha inteso dare una maggiore spinta al fine di potersi garantire le percentuali richieste dalla normativa per accedere ai budget che la Regione dovrà corrispondere.
Un appello quindi -fanno sapere dal comune- alla cittadinanza tutta perché con convincimento e anche con sana complicità ci aiuti e aiuti tutti al raggiungimento di tale ambizioso progetto.

Leggi tutto....

martedì 1 novembre 2011

RUBA CAMION CARICO DI GRANO, ARRESTATO UN 41ENNE

Ancora una notte movimentata per gli agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Vasto Sud. Poco prima delle 2, gli uomini della Polstrada, hanno bloccato un camion carico di grano rubato poco prima in Val Di Sangro ad un'autotrasportatore di Atessa. L'autotrasportatore ha immediatamente denuciato il furto consentendo alle forze dell'ordine di recuperare il mezzo, sulla corsia sud dell'A14 non lontano dal casello Vasto Sud-San Salvo, e arrestare Fernando Antonio Verga, 41 anni di San Severo. Il ladro 41enne è stato rinchiuso nel carcere di Larino a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 31 ottobre 2011

E' SAN SALVO IL COMUNE DELLA PROVINCIA CON PIU' MATRIMONI

Oggi l’altare della chiesa di San Giuseppe è tutto per Marco e Laura. Ieri i fiori d’arancio a San Nicola erano nelle coroncine di Fabiola che ha scelto Gioacchino. Quindici giorni fa, invece, ancora a San Giuseppe, la marcia nuziale di Wagner aveva avvolto le note che celebrano quel momento solenne con il colore bianco degli adobbi preparati per Pasqualino e Francesca. Tre coppie, le ultime in ordine di tempo, unite in matrimonio religioso con la promessa solenne degli sposi di amarsi «l’un l’altro in fedeltà, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e con onore tutti i giorni della vita».
Si convola a nozze a San Salvo come se si mangiassero caramelle, tant’è che la città è in testa in provincia di Chieti per numero di coniugati tra i comuni con più di 5mila abitanti. In pratica è sposato il 54,5% della popolazione, ossia 10.414 abitanti, un residente su due, in una città che conta 19.409 iscritti all’anagrafe.
Sarà che il lavoro non manca, anche se di recente la crisi attraversata dalle multinazionali Pinkington (ex Siv) e Denso (ex Magneti Marelli) che da sole danno occupazione a oltre 3mila lavoratori, ha cominciato a mordere la serenità degli operai e degli impiegati; sarà che l’agricoltura, con i suoi pescheti, uliveti e vigneti continua ad essere uno dei settori trainanti dell’economia, anche se la remunerazione del capitale investito è sempre più scarsa; sarà che mare e spiagge hanno ottenuto per 12 anni consecutivi la Bandiera blu della Fee, la federazione sull’ambiente, facendo così del turismo uno dei punti di forza dell’estate; tutto ciò ha contribuito a fare di San Salvo la città - il titolo le è stato conferito nel marzo 2007 dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - con il più alto accrescimento demografico dell’Abruzzo, passata da 4.270 abitanti del 1961 agli oltre 19mila di oggi. E il record di coniugati ne è un effetto.

«Siamo sulla media di 20-22 matrimoni celebrati l’anno», dice don Raimondo Artese, parroco a San Giuseppe, la chiesa del centro storico, «anche se nel quadriennio 1996-99 abbiamo toccato punte di 30 sposalizi. Forse da noi si vive di più l’ambiente della famiglia che resta il punto di riferimento della vita di ciascuno. Ma c’è anche il benessere che fa la sua parte», continua don Raimondo, originario di San Salvo e da 20 anni qui, «anche se l’età media di chi si sposa supera i 30 anni. E poi ci sono le famiglie dietro, oggi che il lavoro non è più una sicurezza: si affronta il matrimonio comunque, sapendo che se si perde il posto di lavoro ci sono papà e mamma pronti a intervenire con un sostegno. E se i funerali sono 60 l’anno, a battesimi siamo a quota 90, sette solo domenica scorsa». Intanto per accedere al sacramento del matrimonio la Chiesa organizza corsi di preparazione per i fidanzati con lezioni tenute oltre che dal parroco anche da tre coppie di laici.

Don Domenico Campitelli, originario di Monte Marcone, è parroco a San Nicola. «Da gennaio a oggi», esordisce, «ho celebrato 32 sposalizi, lo scorso anno in tutto 43. E’ una cosa bella perché i ragazzi si conoscono, si apprezzano e si stimano molto prima di unirsi in matrimonio. E’ anche una forma di rispetto reciproco: il loro amore non è sbandierato ai quattro venti ma qualcosa di solido, costruito nel tempo e che si spera possa dare i frutti che si desiderano nel prosieguo della vita».

Nella graduatoria dei matrimoni in città non fanno quasi testo, ma solo per le statistiche, quelli celebrati nella chiesa della Resurrezione, alla Marina. Ne è pienamente convinto il parroco, don Mario Pagan, da tre anni qui dopo una parentesi a Chieti e 25 anni nella parrocchia di San Lorenzo a Vasto. «Da inizio anno a oggi ho celebrato tre matrimoni», ammette don Mario, «ma la maggior parte della gente che abita in questo rione è fatta di lavoratori, molti dei quali di fuori regione e già sposati. E poi se ci si guarda intorno ci si accorge che tanti appartamenti sono sfitti. Comunque, a battesimi me la cavo bene: siamo sui 14-15 l’anno».

Certo, qui non si celebrano solo matrimoni religiosi. Almeno un terzo dei residenti, a sentire Angelo Pagano, responsabile dei servizi demografici del Comune, ricorre all’altro rito che si svolge davanti al sindaco o a un suo delegato. «Da gennaio ne avremo fatti una quindicina», spiega Pagano, «in prevalenza tra stranieri o fra salsalvesi e stranieri. Almeno tre, infatti, sono stati i vedovi che si sono risposati con donne non italiane. L’elevato numero di coniugati si commenta con l’età molto giovane dei residenti: qui il 62% della popolazione ha tra 20 e 30 anni. Poi numerosi sono gli stranieri e la disoccupazione per fortuna non è alta per cui si investe di più sulla famiglia».

Per l’ex sindaco Gabriele Marchese (il Comune è commissariato dalla scorsa estate per lo scioglimento anticipato del consiglio comunale dopo le dimissioni del primo cittadino) «si vive attualmente una situazione di crisi nel lavoro per ragioni legate alla congiuntura internazionale, ma complessivamente San Salvo è una città dinamica e continua ad esserlo in questo periodo. Ecco quindi uno dei motivi che spiegano l’alto numero di coniugati. Ma c’è un altro dato che non sottovaluterei: e cioè che almeno un terzo della popolazione giovanile ha meno di 30 anni. E poi la nostra città riesce ad attrarre persone da fuori e quindi nemmeno il fenomeno dell’immigrazione va sottovalutato. Infine, ci sono considizioni ottimali e vantaggi perché la pressione fiscale è ridotta rispetto ad altri centri dell’Abruzzo: il trasporto scolastico non si paga e la mensa costa 31 euro al mese. Ecco», conclude l’ex sindaco Marchese, «la nostra è una realtà inclusiva con punte di solidarietà che pochi altri enti locali hanno, tant’è che il settore sociale rappresenta la seconda voce del bilancio comunale».

da ilcentro.geocal.it
Leggi tutto....

domenica 30 ottobre 2011

L'U.S. SAN SALVO SCONFITTA IN TRASFERTA AD ALBA ADRIATICA

Ancora una sconfitta, l’ennesima di una stagione in cui tutto sembra girare male, per l’U.S. San Salvo. Sul difficile campo dell’Alba Adriatica la formazione di Marcello, orfana degli infortunati Lombardozzi, Ciarlariello e Antenucci e di capitan Farina squalificato, cede 2-1 alla compagine locale. A passare in vantaggio sono stati proprio gli uomini di Marcello grazie alla rete su calcio piazzato realizzata al 21’ da Rossi. Il San Salvo mantiene il vantaggio per diversi minuti anche se la squadra ospite impegna severamente in alcune occasioni un ottimo Cianci. Il pareggio dell’Alba Adriatica arriva al 66’ grazie a Spinozzi. Al 79’ arriva la beffa per i biancazzurri. Cross di Scaramazza dalla sinistra, Ridolfi da solo davanti a Cianci realizza il 2-1 e regala i tre punti alla squadra. Per i biancazzurri quinta sconfitta, su cinque gare, fuori dal “Bucci”. Domenica i ragazzi di Marcello sono chiamati alla vittoria, fra le mura amiche, contro la Rosetana.
All’Aragona vince 3-0 il Vasto Marina contro la Spal Lanciano. Nel campionato di promozione pareggia 1-1 il Real San Salvo mentre la Virtus Cupello viene fermata sul 2-2 dal Penne.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali