noixvoi24

giovedì 3 novembre 2011

NASCE LISTUBE, IL NUOVO CANALE DEDICATO AL "LINGUAGGIO DEI SEGNI ITALIANI"

Il mondo dei sordi non può accedere facilmente all’informazione a causa della mancanza di sottotitoli nei programmi televisivi e per l’insufficienza di notiziari in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Per colmare questa carenza informativa, che penalizza la comunità non udente, tre studentesse del corso di interprete generico LIS all’istituto Infobasic di Pescara, Teresa Armiento (Spoltore), Andreana Cioffi (San Salvo) e Anna Maria Di Palma (Larino) hanno pensato di creare un sito web che sia un punto di riferimento per bambini, ragazzi e adulti sordi insieme alle loro famiglie.
L’indirizzo è http://www.listube.it , qui potete trovare notizie di cronaca dall’Italia e dal mondo, nozioni di cultura generale, curiosità di ogni genere oltre che simpatiche fiabe talvolta accompagnate da canzoni, tutte esclusivamente in lingua dei segni.
Gli utenti possono partecipare attivamente all’arricchimento del sito, pubblicando video di risposta o magari rispondendo ad un sondaggio, dove potranno proporre o richiedere ciò che desiderano e di cui hanno bisogno; basterà registrarsi: l’iscrizione non comporterà alcun obbligo se non il piacere di condividere l’amore e l’importanza per la lingua dei segni!
Un doveroso ringraziamento va al webmaster Valentino Di Camillo e
agli insegnanti Claudio Nasuti, Annarita Giancristofaro, Selenia e Simona D’Intino che hanno incoraggiato le tre studentesse e promosso la realizzazione di questo fantastico e innovativo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali