noixvoi24

venerdì 17 aprile 2015

SABATO L'APPUNTAMENTO CON LE "SAGNITELLE" A SAN SALVO


Sabato mattina, 18 aprile 2015, viene rinnovata a San Salvo la tradizionale sfilata de "Le Some", di cavalli e trattori che trasportano i carichi di grano (appunto le "some") da trasformare in farina per la preparazione dei "Taralli" di San Vitale. Una sfilata ricca di significati e di pathos, perché affonda le radici (con i ricchi ornamenti floreali e artistici) nella cultura religiosa e popolare locale - anche precedente l'arrivo delle reliquie di San Vitale a San Salvo - e perché coinvolge emotivamente tutte le generazioni fino alle nuove.

Al termine della sfilata per le vie cittadine e dopo la benedizione, ci si porta nel luogo dove sono cucinate, distribuite e consumate "Le sagne", in un pranzo collettivo cui partecipano non solo i conduttori de "Le Some" ma molti cittadini e ospiti. "Le Sagne" vengono preparate da volontari, soprattutto donne, e bollite nei classici "cottori" di rame dai componenti del Comitato Festa, tra cui lo stesso don Raimondo Artese, sacerdote della parrocchia di San Giuseppe. Il condimento di una volta era di solo pomodoro, oggi consiste in un ragù leggero e sul piatto si spolvera anche del formaggio grattugiato. 
La tradizione di mangiare "Le sagne" in piazza è abbastanza recente in quanto fino ad una ventina di anni fa venivano preparate e consumate nei mulini dove erano portate "Le Some". I luoghi del rito sono mutati: da via della Chiesa a piazza Amendola all'attuale piazza Vitale Artese; mentre non è cambiato il clima di allegria e di festa che si crea. 
Per mantenere questo spirito sereno e festoso, il Comitato di San Vitale e l'Assessorato comunale alla cultura invitano i partecipanti a tenere comportamenti corretti (gettare i piatti sporchi nei bidoni, fare uso modico di vino e alcolici, lasciare i tavoli dopo il pasto agli altri commensali), ripetendo la bella esperienza dell'anno scorso di condivisione del cibo e di gioia nello stare insieme, nell'attesa della festa del Santo Patrono del 28 aprile. 
Leggi tutto....

mercoledì 15 aprile 2015

RUBA L'AUTO, LADRO INSEGUITO DALLA POLSTRADA: E' CACCIA ALL'UOMO A SAN SALVO

E' caccia all'uomo in c.da Piana Sant'Angelo a San Salvo da parte degli agenti della Polizia Autostradale di Vasto Sud. Intorno alle 18 una pattuglia della Polstrada ha intercettato una Toyota Yaris rubata che si è data alla fuga. Da qui è nato un inseguimento e la corsa del mezzo è terminata contro un guardrail nei pressi della rotonda della Pilkington. In quella zona non è passato inosservato lo schieramento degli agenti della Polizia che sono sulle tracce dell'uomo.
Leggi tutto....

DOMANI CONTROLLI A TAPPETO DELLA POLIZIA STRADALE CONTRO L'ECCESSO DI VELOCITA'

Sarà realizzata anche nella provincia di Chieti, come in tutto il territorio nazionale, la Speed Marathon, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal Ministro dell’Interno del North Rheno Westphalia (Germania), in collaborazione con il network europeo delle Polizie TISPOL. Domani 16 aprile sarà una giornata di controlli a tappeto da parte della Polizia Stradale su tutte le strade e autostrade della provincia. L’obiettivo della giornata contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare il livello di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale. Nel 2014, le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 nella Unione Europea ( 26020 nel 2013) con una riduzione tra il 2010 e il 2014 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia, che ha riscontrato 52 persone decedute per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci-Istat 2014). Rimane quindi la criticità rappresentata dalla velocità, che indubbiamente è una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e della guida distratta. Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato dalla Polizia di Sato e dai Carabinieri). La scelta dei tratti stradali su cui verranno svolti i controlli sarà accuratamente ponderata in relazione all’effettiva pericolosità, desunta dall’analisi dell’incidentalità registratasi nel tempo, oltreché dalla eventuale programmazione di servizi analoghi da parte delle Polizie Locali per evitare sovrapposizioni e/o duplicazioni.
Leggi tutto....

SPARATORIA A SAN SALVO, QUATTRO ARRESTI DEI CARABINIERI


E' durata poche ore le fuga dei due uomini autori della sparatoria avvenuta ieri sera davanti al bar evelin in c.da Stazione a San Salvo. I Carabinieri della compagnia di Vasto hanno arrestato due uomini di nazionalità albanese ma da anni residenti a San Salvo, Faslia Fasli, 32 anni, e Tafili Clirim, 46 anni. I tre colpi sparati hanno raggiunto un connazionale colpendolo alle gambe che a sua volta ha risposto al fuoco. Il ferito è attualmente ricoverato presso l'ospedale di Vasto. Le indagini dei militari dell'arma continuano a ritmo serrato. Intorno alle 18 di oggi i Carabinieri, in un'abitazione in pieno centro, hanno arrestato altri due uomini che hanno preso parte alla sparatoria.
Leggi tutto....

SPARI A SAN SALVO, UN FERITO: INDAGANO I CARABINIERI

Una sparatoria si è verificata ieri sera, intorno alle 22, nei pressi di un bar in c.da Stazione a San Salvo Marina. I colpi di arma da fuoco hanno raggiunto agli arti inferiori un uomo, pare di nazionalità straniera, che è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all'ospedale San Pio di Vasto. Sul posto sono prontamente giunti i Carabinieri della stazione di San Salvo e i colleghi del Nucleo Operativo Radiomobile di Vasto che insieme al personale della scientifica stanno cercando di ricostruire l'accaduto e identificare gli autori del gesto.
Leggi tutto....

martedì 14 aprile 2015

FESTA DI SAN VITALE, MARTEDI' 28 APRILE LO SPETTACOLO MUSICALE DI DODI BATTAGLIA

Sarà Dodi Battaglia ad esibirsi martedì 28 aprile a San Salvo, in occasione della festività del patrono della città, San Vitale Martire. Il chitarrista e cantante dello storico gruppo dei Pooh ha avviato la tournèe nei giorni scorsi a Milano. I festeggiamenti di San Vitale inizieranno con la sfilata delle tradizionali some che partiranno sabato 18 aprile in via De Gasperi. A seguire presso la piazza On. Vitale Artese saranno distribuite "Le Sagnitelle".
Nella giornata del 28 invece, le some partiranno dal piazzale antistante il campo sportivo di via Ripalta.
Leggi tutto....

SANSALVESE SEQUESTRATO DA UN 30ENNE FOGGIANO PER UN PRESUNTO DEBITO

O saldava un presunto debito, o non si sarebbe più mosso da Foggia. Questo l’aut-aut posto da un trentenne di Foggia ad un commerciante di vini di San Salvo. Cinquemila euro la somma in questione, presunto mancato ricavo della vendita di merce affidatagli. Per il fatto, i carabinieri della compagnia di Foggia hanno arrestato Gioacchino Frascolla, di 30 anni, e denunciato altre due persone, ritenute responsabili del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione in concorso.

Tutto è partito da una telefonata ricevuta dal commerciante: dall’altro capo del telefono, Frascolla gli intimava di chiudere la situazione debitoria nei suoi confronti, altrimenti sarebbe rimasto con lui, a Foggia, fino al saldo del debito. Poi, il trentenne, insieme ad altri due complici, è passato dalle parole ai fatti: i tre hanno raggiunto l’abitazione del commerciante e dietro la minaccia di un coltello si sono impossessati del furgone Mercedes in uso alla vittima. Con la forza, hanno costretto l’uomo a salire a bordo del veicolo per condurlo a Foggia dove sarebbe rimasto fino al pagamento della somma pretesa.
Frascolla e la vittima procedevano quindi alla volta di Foggia, seguiti a distanza da una Fiat Punto con a bordo i due complici. Durante il viaggio, approfittando di un momento di distrazione del trentenne, la vittima è riuscita ad inviare un sms ad un carabiniere di San Salvo, suo conoscente, con indicazioni sul tragitto ed il mezzo sul quale viaggiava. Dopo la segnalazione, i carabinieri di Foggia hanno intercettato e fermato il veicolo sulla Statale 16, mentre i complici a bordo della Fiat Punto sono riusciti a far perdere le proprie tracce, ma sono attivamente ricercati. Frascolla, invece, è stato arrestato e associato al carcere di Foggia.

da foggiatoday.it
Leggi tutto....

lunedì 13 aprile 2015

IL SINDACO DI VASTO LAPENNA AD AULLA PER COMMEMORARE LEONARDO UMILE

"Un momento di grande emozione e raccoglimento in memoria di un uomo libero e coraggioso che grazie al suo sacrificio ha reso l'Italia un Paese migliore". Così Luciano Lapenna, Sindaco della Cittá del Vasto, commenta la cerimonia organizzata dal Comune di Aulla (MS) in Lunigiana in memoria di Leonardo Umile, partigiano, medaglia d'oro al Valor Militare, nato a Scerni nel 1919, studente a Vasto, trucidato dai nazifascisti il 7 aprile del 1945 per non aver tradito e fatto i nomi dei suoi compagni. La delegazione di Vasto, composta dal Sindaco Luciano Lapenna, dall'Assessore Marco Marra, dal Consigliere comunale Paola Cianci, dal Presidente ANPI Abruzzo Antonio Iannurato, dal presidente della sezione di Vasto Nicola Iarussi e dalla sezione Arma Areonautica di Vasto "Leonardo Umile", ha partecipato, nella giornata di domenica 12 aprile, alla cerimonia in ricordo del partigiano abruzzese Leonardo Umile organizzata dal Comune di Aulla (MS). Alla Alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, del Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Lo Schiavo, del Sindaco di Aulla, Silvia Magnani, e delle massime autoritá civili e militari della Provincia di Massa Carrara, le due comunità si sono unite nel ricordo di uomo libero e coraggioso al quale la Cittá del Vasto dedicherà una lapide, in ricordo del suo martirio, nel corso delle celebrazioni del 70* anniversario della liberazione il prossimo 25 aprile in Piazza Rossetti. "La memoria di uomini liberi e coraggiosi come Leonardo Umile deve servirci da esempio, i suoi valori hanno permesso all'Italia di essere un Paese libero, il ricordo di uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per donarci un futuro libero e democratico deve essere per tutti noi un faro verso la costruzione di un'Italia migliore". Così Luciano Lapenna a margine della cerimonia in ricordo di Leonardo Umile.
Leggi tutto....

domenica 12 aprile 2015

"ENRICO MATTEI E I RAPPORTI CON IL VASTESE", MARTEDI' INCONTRO A SAN SALVO

A conclusione della "Settimana della cultura" 2015, martedì 14 aprile a San Salvo si terrà, alle ore 18.00, presso la Porta della Terra, un incontro sul tema: "Enrico Mattei e i rapporti con il comprensorio vastese".

La relazione, affidata al prof. Paolo Calvano, nella prima parte introduce con ricca e inedita documentazione gli studi medi fatti da Enrico a Vasto (1916-1919) ed esamina come l'iter scolastico e l'istituto scuola abbiano interagito con la personalità in evoluzione del ragazzo.
La seconda parte evidenzia il rapporto ininterrotto ed affettuoso che, dal 1943 in poi, ha legato Mattei al nostro territorio (pur nella discontinuità dei vari momenti decisionali esiste un filo rosso sconosciuto ai più che unisce Mattei a Vasto) e che ha permesso l'industrializzazione e lo sviluppo di tutto il comprensorio vastese.
Leggi tutto....

UN GOL DI DI PIETRO REGALA I TRE PUNTI AL SAN SALVO, BATTUTO 1-0 IL VASTO MARINA

Dopo sette lunghi mesi di gare interne disputate a Cupello, l’U.S. San Salvo torna a giocare allo stadio “Bucci” che ha visto il rifacimento del manto erboso. In una giornata primaverile è stata ottima la cornice di pubblico presente. Il tecnico del San Salvo Gallicchio è costretto a rinunciare agli squalificati Cattenari, D’Aulerio e Ramundo. Per conquistare i tre punti il San Salvo ha dovuto sudare più del previsto.
I locali partono subito bene e dopo dodici minuti passano in vantaggio grazie al gol di Di Pietro Stefano ben servito dal 16enne Di Pietro Giampiero. Al 28’ ancora Giampiero Di Pietro scalda i guanti al bravo Bruno. Alla mezz’ora Antenucci dribbla due avversari in area ma il suo tiro viene respinto dall’estremo difensore ospite. Due minuti dopo una bella conclusione di Monachetti viene respinta da Raspa. Al 34’ azione da manuale del calcio con una bella triangolazione tra Di Pietro e Antenucci ma, la conclusione di quest’ultimo viene parata da Bruno. Al 36’ Luongo interviene in scivolata in area, per il direttore di gara è fallo di mano e rigore. Dal dischetto si porta Cesario che calcia alto e spreca l’occasione di riaprire il match. Allo scadere della prima frazione il cross di Antenucci trova la testa di Marinelli che colpisce e centra il palo. Nella ripresa il ritmo della partita cala e il San Salvo gestisce il risultato senza correre grossi rischi. Al 57’ il Vasto Marina resta in 10 per la doppia ammonizione rimediata da Forte per due falli commessi ai danni di Di Ruocco. Intorno a metà della ripresa il San Salvo ci prova con un paio di folate da parte di Di Ruocco ma la difesa vastese si salva. Nei minuti di recupero Marinelli sfiora il raddoppio con un colpo di testa in tuffo che termina sul fondo. Con questa vittoria il San Salvo resta in corsa per i play-off mentre la situazione di classifica per il Vasto Marina è sempre più critica.
Domenica la formazione di Gallicchio sarà di scena a Città Sant’Angelo nel big-match di giornata contro la Renato Curi Angolana. 

In virtù dei risultati odierni il Sulmona retrocede matematicamente in Promozione.


U.S. SAN SALVO: Raspa, Felice, Pollutri (34’st Izzi), Quaranta (4’st Argirò), Triglione, Luongo, Di Pietro S., Di Pietro G., Marinelli V., Di Ruocco (49’st Colitto), Antenucci. A disposizione: Marinelli L., Pantalone, Ciavatta, Larivera, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
VASTO MARINA: Bruno, Forte D., Nocciolino (14’st Marinelli), Di Biase, Di Santo (22’st Tracchia), Scarano, Napolitano, Lupo, Cesario (39’st D’Ottavio), Galiè, Monachetti. A disposizione: Forte G., Marchesani, Cozzolino. Allenatore: Roberto Cesario
Leggi tutto....

OTTIMA PARTECIPAZIONE AL TORNEO DI CALCIO ORGANIZZATO DAL SETTORE GIOVANILE DELL'U.S. SAN SALVO


Sul nuovo manto erboso dello stadio “Bucci” si è disputato ieri un torneo organizzato dal settore giovanile dell’U.S. San Salvo che, oltre al club biancazzurro, ha visto la partecipazione del Cupello, del Trigno Celenza, del Fresa, del Monteodorisio, dei Quattro Colli e del Termoli. I bambini degli anni 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008, suddivisi per età, si sono affrontati dando vita ad un bellissimo torneo in cui sono stati rinsaldati i veri valori dello sport. Buona anche la cornice di pubblico presente. A fine gara sia i vinti che i vincitori sono stati premiati con una coppa. Nella categoria anno 2004, unica competitiva, è stato il San Salvo a trionfare davanti ai Quattro Colli e al Termoli. 
Ad arbitrare le partite sono stati dei direttori di gara particolari ovvero alcuni dei giocatori della prima squadra sansalvese.
Proprio sul terreno del “Bucci” oggi tornerà a giocare anche la prima squadra dell’U.S. San Salvo che, alle ore 15, affronterà i “cugini” del Vasto Marina.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali