noixvoi24

sabato 31 luglio 2010

U.S. SAN SALVO, NICOLA MARCELLO IL PROBABILE NUOVO ALLENATORE

L’U.S. San Salvo del presidente Valerio Torricella, inizia a muovere i primi passi in vista della prossima stagione calcistica. Molto probabilmente sulla panchina biancazzurra siederà Nicola Marcello, che dopo 5 anni guiderà nuovamente la principale squadra cittadina con la quale ha sempre ottenuto piazzamenti di media-alta classifica centrando per due anni anche i play-off. Nella figura di direttore sportivo potrebbe arrivare un altro sansalvese doc come Nicola Di Santo, che tre anni fa conquistò nella veste di allenatore la promozione in Eccellenza con l’U.S. San Salvo. Anche per la costituzione della rosa si punterà molto sui giocatori di San Salvo e sui ragazzi del proprio vivaio cercando di cogliere comunque i migliori risultati possibili sul campo. Dallo Sporting San Salvo potrebbe arrivare Silvio Cardarella che ha già vestito in passato la maglia dell’U.S.San Salvo. La società biancazzurra cercherà anche di far tornare a San Salvo i giocatori locali che nel corso degli anni si sono accasati nelle varie formazioni del vastese ma che tornerebbero ben volentieri a difendere i colori della squadra della loro cittadina.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, PRESENTATO IERI IL PROGETTO DI RACCOLTA PORTA A PORTA

Ieri sera, in Piazza Papa Giovanni XXIII, è stato presentato il progetto di raccolta porta a porta esteso a tutta la città che inizierà il prossimo 2 agosto.
Sono intervenuti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino, il presidente della commissione ambiente Santini Costantino ed il tecnico progettista Pasquale Lepore.
A partire dallo scorso mese di maggio, la ditta vincitrice della gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana Econord – SAPI è subentrata a riorganizzare il servizio di raccolta dei rifiuti introducendo un nuovo sistema di differenziata, più moderno ed efficace che prevede innanzitutto l’estensione del “porta a porta” in tutta la città con la conseguente eliminazione delle isole ecologiche sulle strade.
Il 2 agosto inizierà la riorganizzazione che andrà ad interessare i due terzi della città. Nella seconda metà di settembre si completerà la riorganizzazione del servizio nel capoluogo, mentre nel mese di ottobre si estenderà alla marina.
Sta per concludersi una campagna di informazione e sensibilizzazione presso ogni famiglia da parte di facilitatori incaricati di consegnare tutto il materiale e fornire le informazioni necessarie.
“Nella fase di passaggio la città ha subito disagi di cui ci scusiamo, ma con l’assunzione della gestione da parte della nuova ditta, San Salvo sta cambiando volto, sarà totalmente ripulita e si pone tra i primi Comuni di 20.000 abitanti ad aver adottato la differenziata in modalità porta a porta su tutto il territorio” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Tra le migliorie che la nuova ditta apporterà al servizio c’è l’implementazione delle frequenze di raccolta soprattutto per le utenze commerciali per le quali, ad esempio, cartone ed organico saranno raccolti tutti i giorni; inoltre i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici saranno raccolti a domicilio su prenotazione ad un numero verde; ulteriori migliorie sono state introdotte anche per le utenze domestiche e particolare attenzione sarà posta allo spazzamento e alla raccolta nel rione marina, dove, nei periodi di maggiore affluenza, la ditta garantisce un doppio passaggio.
È stato predisposto, infine, un Ecocentro in via Nuova Circonvallazione, dove i cittadini possono conferire, in maniera differenziata, oltre alle tipologie di rifiuti già raccolte col porta a porta, anche materiali quali batterie, oli vegetali e altri che sono ben specificati nel kit informativo consegnato dai facilitatori.
Un ufficio interamente adibito all’operatività ed al rilascio di informazioni sul servizio di raccolta differenziata, è a disposizione dei cittadini in via Francesco Paolo Tosti.
“Si tratta di una svolta decisiva nella gestione dei rifiuti del territorio di San Salvo – ha detto l’assessore all’ambiente Nicola Sannino – La sfida è quella di rendere San Salvo una delle prime città in Abruzzo per pulizia e percentuale di raccolta differenziata. Una sfida a cui tutti siamo chiamati a rispondere con responsabilità, impegno e collaborazione. Il sacrificio richiesto permetterà di migliorare notevolmente la città sia sul piano della sostenibilità che su quello estetico”.
Si ricorda che la ditta affidataria del servizio vanta esperienza di gestione del servizio “porta a porta” con ottimi risultati su tutto il territorio nazionale, nonché le certificazioni di qualità e ambientale ISO 9001 e ISO 14001.
Leggi tutto....

venerdì 30 luglio 2010

SAN SALVO, 5 STUDENTI SI RECHERANNO NELLA CITTADINA AUTRALIANA DI SWAN

Da oggi 30 luglio al prossimo 14 agosto, cinque 5 studenti tra i più meritevoli delle scuole superiori di San Salvo, accompagnati dal consigliere comunale Daniela Mastroiacovo, si recheranno nella cittadina australiana di Swan gemellata con San Salvo in seguito all’assegnazione di borse di studio.
I cinque ragazzi che questa mattina hanno incontrato la stampa esprimendo le loro aspettative rispetto al soggiorno in Australia, sono infatti gli assegnatari delle borse di studio promosse nell’ambito del Protocollo D’Intesa stipulato il 9 agosto dello scorso anno tra il Comune di San Salvo e la città di Swan durante l’annuale Festa del Ritorno dedicata a tutti gli abruzzesi emigrati nel mondo.
Particolarmente stretti sono i legami con la cittadina australiana dove risiedono molti emigranti italiani e che da anni ha instaurato un rapporto con San Salvo fatto di visite reciproche e scambi utili alla crescita e allo sviluppo sociale e culturale di entrambe le comunità.
“È in questo contesto relazionale che nasce l’idea di una più stretta collaborazione sul piano dell’educazione e della formazione che si è concretizzato in un progetto didattico innovativo attraverso il quale ci auguriamo anche di riuscire a lasciare in eredità, alle nuove generazioni, quell’importante patrimonio di legami instaurato nel corso degli anni – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Il progetto prevede che ogni anno siano ospitati dalla città di San Salvo e dalla città di Swan, alternativamente, almeno cinque giovani che si sono distinti per i migliori risultati scolastici conseguiti i quali avranno modo, durante il soggiorno all’estero, di partecipare a campi di formazione sul turismo, la comunicazione e l’informatica, oltre che migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Il valore più importante di queste esperienze resta la possibilità di conoscere da vicino un altro paese, confrontarsi con altri sistemi istituzionali a cominciare da quello scolastico e coltivare il fondamentale sentimento di solidarietà tra i popoli, nonché la coscienza che la diversità tra le genti è il primo fattore di ricchezza dell’umanità”.
I cinque ragazzi che partiranno il prossimo venerdì si sono appena diplomati presso il Liceo Scientifico e L’Istituto Professionale di San Salvo e sono: Yasmeen Cieri, Martina Bartolomeo, Denis Colonna, Claudia Palermo e Giulia Leone.
“Saranno ricevuti dal sindaco di Swan Charlie Zannino e saranno accolti presso famiglie inglesi in modo da poter conoscere gli usi e i costumi degli australiani – ha spiegato l’assessore alla cultura Mauro Naccarella - Avranno occasione di visitare una delle Università di Perth ed assistere ad alcune lezioni; visiteranno poi le più importanti città e la magnifica Swan Valley, i musei e uno zoo dove potranno perfino toccare i mitici Canguri e Koala ed incontrare la comunità aborigena; parteciperanno, inoltre, ad eventi quali la traversata del fiume Swan che parte da Northam e finisce a Perth. Non mancheranno le feste di benvenuto e di arrivederci appositamente organizzate per la migliore accoglienza. Insomma, le due settimane di permanenza in terra australiana saranno una grande occasione formativa e al tempo stesso di svago per i nostri ragazzi, nonché un incontro utile a rafforzare ulteriormente i legami tra la comunità sansalvese e quella di Swan. L’appuntamento si ripeterà il prossimo anno quando sarà la città di San Salvo ad ospitare i ragazzi australiani”.
Leggi tutto....

giovedì 29 luglio 2010

SAN SALVO, POTENZIATO IL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE: PARTONO I CONTROLLI SERRATI

Con la prospettiva di riorganizzare il Corpo di Polizia Municipale, l’amministrazione comunale sta provvedendo a potenziare tutti quei servizi tesi ad assicurare maggiore presenza sul territorio da parte degli agenti in questo particolare periodo in cui si rende necessario un utilizzo più coinvolgente delle forze a disposizione.
Lo hanno dichiarato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al ramo Domenico Di Stefano.
Tutto il personale è chiamato a concorrere nei servizi esterni di pattugliamento e controllo del territorio.
Si stanno predisponendo, inoltre, una serie di servizi mirati alla prevenzione e al controllo di quei fenomeni che si acutizzano in questo periodo dell’anno e che sono collegati alla sicurezza della circolazione, al decoro urbano e all’abusivismo sulle spiagge.
Pertanto, al fine garantire una maggiore presenza dei vigili sul territorio, gli uffici al della Polizia Municipale saranno dal giorno 30/07 al giorno 28/08 resteranno aperti al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
La sicurezza urbana passa anche attraverso la sicurezza della circolazione stradale e per tale motivo verranno intensificati i controlli che attendono alla sicurezza delle persone.
Il personale è stato sensibilizzato a fornire servizi di pattuglia nelle principali zone e negli orari in cui è richiesta una più sentita presenza della polizia locale e delle azioni necessarie a contrastare i fenomeni di disagio avvertiti dalla cittadinanza.
Saranno organizzati controlli di polizia stradale tesi a contrastare fenomeni come velocità pericolosa, sorpasso in corrispondenza di intersezioni, trasporto improprio di persone sui ciclomotori, mancato uso di casco e cinture di sicurezza, guida in stato di ebbrezza.
In accordo con la locale Stazione dei Carabinieri, saranno programmati servizi interforze serali e notturni di presidio e controllo delle spiagge, delle strade e della città tutta.
Leggi tutto....

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE QUADRO DEI CONSORZI FIDI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la legge di riforma dei consorzi fidi, gli organismi che garantiscono l’accesso al credito di imprese e professionisti. A votare sì sono stati i consiglieri della maggioranza di centrodestra e tra le opposizioni, il Pd e l’Udc. L’Idv si è astenuta, mentre ha votato contro il solo Acerbo di Rifondazione comunista.
Le norme della legge quadro sono tese a favorire l’accorpamento per arrivare alla costituzione di una decina di consorzi dagli attuali 78. «Mai era stata fatta in precedenza una legge quadro – spiega Nicola Argirò, presidente della IV commissione “Attività produttive” – con questa norma i consorzi fidi abruzzesi potranno svolgere in maniera puntale ed effettiva la loro vera mission, ossia la funzione di cerniera tra il mondo che produce e il sistema bancario. La eccessiva parcellizzazione ha portato l’Abruzzo ad avere oltre 70 confidi con un patrimonio troppo basso e irrisorio a svolgere le funzioni di garanzia». Il vicepresidente e assessore regionale allo sviluppo economico, Alfredo Castiglione, ha sottolineato che «come in tutte le riforme, ci possono stare dei malumori ma oramai si doveva intervenire perché si era di fronte ad una emergenza di natura finanziaria e creditizia».
Per la formazione di consorzi più grandi attraverso l’aggregazione sarà necessario il possesso di tre requisiti fondamentali: 5 milioni di euro come patrimonio minimo, 10 milioni di euro come volume di affari degli ultimi tre anni e il periodo transitorio fino al primo gennaio 2013, termine entro il quale i consorzi dovranno fondersi. Nel frattempo gli organismi possono fare attività ordinaria e non perdono il conto interesse.
Argirò ha anche sottolineato che «l’aggregazione riguarderà tutte le categorie produttive, industria, commercio e artigianato, compresi i liberi professionisti». «La legge quadro che riordina il settore era nel programma di Chiodi e quindi – conclude – è un cavallo di battaglia del Pdl».
Nel Consiglio regionale di ieri sono state licenziate altre due leggi molto importanti licenziate dalla IV commissione: la prima riguarda interventi in materia di trasporto pubblico per studenti e lavoratori del “cratere” sismico, con la proroga sino al 31 dicembre 2010 (in precedenza era il 30 luglio) della gratuità del servizio, utile tanto ai pendolari quanto agli sfollati che ancora si trovano fuori dalla città dell’Aquila; il secondo provvedimento, invece, è inerente i porti d’Abruzzo, per cui sono stati stanziati 11,5 milioni di euro con copertura a valere sui fondi Par-Fas 2007/2013. Tali risorse andranno a favorire l’attività di dragaggio e altre opere infrastrutturali connesse e che interessano le città di Vasto, Pescara, Ortona e Giulianova.

Leggi tutto....

martedì 27 luglio 2010

I SINDACI DEL VASTESE ANCORA IN DIFESA DEI POSTI LETTO AGLI OSPEDALI DI VASTO E GISSI

Continua ancora la battaglia dei Sindaci del Vastese in difesa degli Ospedali di Gissi e Vasto. Di seguito la delibera del comitato ristretto dei Sindaci riunitosi ieri.
Il Comitato ristretto dei Sindaci, aperto alla partecipazione dei Sindaci della ASL Chieti – Vasto – Lanciano, riunitosi in data 26 luglio 2010, presso la Sala Conferenze del P.O. di Colle dell’Ara in via dei Vestini a Chieti, per la discussione del piano di riordino della Sanità Abruzzese , dopo breve introduzione del Presidente del Comitato Ristretto Luciano Lapenna;
ascoltata la relazione del Direttore Generale della ASL Dr. Francesco Nicola Zavattaro;
uditi gli interventi dei Sindaci che hanno chiesto la parola;
nella consapevolezza che i problemi della sanità hanno radici profonde e che è oggi fondamentale la responsabilità di tutti per la soluzione dei problemi
DELIBERA
- Di valutare negativamente l’atteggiamento del Commissario e Sub Commissario, per aver trasmesso all’Autorità Governativa Nazionale un piano senza la consultazione né dei Sindaci del territorio, né del Comitato Ristretto;
- Di esprimere contrarietà alla proposta di piano di riassetto, che vede fra l’altro penalizzato il territorio della ASL a vantaggio di altre aree della nostra regione;
- Di chiedere al Presidente della Regione Abruzzo un intervento presso il Governo Nazionale affinchè dopo il blocco dell’esame della domanda si apra con i Sindaci un tavolo per giungere ad un piano rispettoso dei diritti di ogni territorio e per conoscere meglio, in una operazione di trasparenza, i dati sui tagli della Sanità del settore privato;
- Di chiedere incontro urgente al Prefetto di Chieti;
- Di rappresentare ai vertici regionali, nella seduta del Consiglio Regionale Straordinario fissato per discutere del piano in data 28 luglio 2010, quanto emerso nella riunione di oggi e le preoccupazioni dei Sindaci per quanto può accadere nei territori di competenza ove non si giunga ad una revisione del piano.
Leggi tutto....

NOTTE BIANCA A VASTO, UN SUCCESSO OLTRE OGNI ASPETTATIVA

“E’ stato un grande risultato sia per l’Amministrazione Comuinale che per le associazioni di categoria: dalla Confcommercio alla Confesercenti. Dal Consorzio Vasto in Centro a tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita della Notte Bianca. Un evento che andrà sicuramente ripetuto e consolidato nel tempo”.
Il Sindaco Luciano Lapenna non ha nascosto la propria soddisfazione incontrando stamane i giornalisti. Affiancato dai rappresentati di Confcommercio, Confesercenti e Vasto in Centro, il Primo Cittadino ha ringraziato le forze dell’ordine ed i ragazzi della Protezione Civile, oltre ovviamente a quei settori della macchina amministrativa che, per diversi giorni, sono stati messi a dura prova per l’organizzazione dell’evento.
“La notte Bianca di sabato - hanno aggiunto i rappresentanti di categoria – è il classico esempio di come una sinergia tra pubblico e privato possa funzionare. E questo, per il futuro, ci spinge a fare sempre di più”.
Trenta concerti e spettacoli, artisti di strada, mercati di artigianato, mostre di moto ed auto d’epoca. Ma anche spettacoli di cabaret, l’esibizione di Pino Campagna, le sfilate di moda, le video proiezioni per bambini, i ludo bus ed i fuochi pirotecnici. Ore e ore di divertimento che hanno richiamato in città migliaia e migliaia di visitatori.
Leggi tutto....

lunedì 26 luglio 2010

SAN SALVO, DOMANI LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "IL LAVORO CHE RESTA"

Domani, martedì 27, alle ore 21:15, in Piazza San Vitale, la città di San Salvo presenta la compagnia “Il Teatro del Crack” in Il lavoro che resta – Storie di lavoro nel sud dell’Abruzzo.
La rappresentazione narra le vicende della lotta del bosco Motticce, dell’eccidio di Lentella, degli scioperi per il metano a Cupello fino ad arrivare ad affrontare le problematiche del lavoro oggi.
La scrittura scenica e la regia sono di Antonio G. Tucci, il disegno e le luci di Tea Primiterra, le scene di Antonella Spelozzo e tra gli interpreti troviamo Alessandra Angelucci.
Lo spettacolo sarà introdotto dalle testimonianze di alcuni protagonisti delle lotte.
Si tratta di storie “vere” di contadini, operai, disoccupati, giovani interinali, donne lavoratrici di San Salvo, Cupello e Lentella, storie “esemplari”, in cui la gente può identificarsi.
La rappresentazione teatrale vuole raccontare com’era il lavoro un tempo e com’è oggi, mettendo in scena anche fatti sanguinosi e tragedie di popolo e di singole persone.
Queste fanno parte del percorso di rivendicazione del diritto al lavoro che ha visto Luigi Ruggieri tra i capi dell’occupazione da parte dei braccianti di San Salvo del bosco Motticce per ottenere il disboscamento e l’assegnazione delle terre e ancora Cosmo Mangiocco e Nicola Mattia morire in quella che fu la tragedia di Lentella per rivendicare pane e lavoro, per arrivare alle rivendicazioni dei cittadini di Cupello affinchè il metano appena scoperto nel loro territorio, invece di essere portato altrove, determinasse nuove possibilità di occupazione per contrastare povertà ed emigrazione.
“Il lavoro che resta è un’opera di qualità sotto il profilo artistico, ma è anche un’opera preziosa per la sua funzione di recupero della memoria storica di un vissuto che ha determinato il destino della gente nel nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - La presa di coscienza del diritto al lavoro, la capacità e la forza di organizzarsi a rivendicarlo come unica possibilità per riscattarsi dalla fame è una tematica quanto mai attuale oggi giorno, in un comprensorio che ha visto, negli anni sessanta, con l’industrializzazione, i braccianti diventare operai e la possibilità di cambiare la società attraverso la capacità di lottare per i propri diritti e che assiste, invece, nel tempo presente, qui come altrove, alla morte di una grande speranza, alla realtà dei giovani precari, dei cassa integrati, dei disoccupati e dell’incertezza per il futuro, che, alla luce delle storie testimoniate nell’opera, stimolano una reattività troppo spesso assopita”.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali