noixvoi24

sabato 11 aprile 2009

Auguri di Buona Pasqua a tutti

Auguri di Buona Pasqua a tutti i visitatori. Mi raccomando donate 1 euro mandando un sms da cellulare oppure 2 euro chiamando il 48580 è un gesto molto importante per le persone terremotate.
"......quando c'è bisogno non solo di intelligenza agile e di spirito versatile ma di volontà ferma e di persistenza e di resistenza io mi sono detto a voce alta: tu sei abruzzese!" Benedetto Croce Leggi tutto....

Nasce il fanclub ufficiale di Andrea Iannone

L'idea di un fanclub ufficiale di Andrea Iannone nasce nel 2008, da un affiatatissimo gruppo di amici, tra cui Angelo, Gigi, Giammichele, Andrea, Francesco, Nando, Carmine e Maurizio. La risposta entusiastica e calorosa ricevuta in occasione della trasferta per la gara del GP d'Italia al Mugello, i consensi sempre più favorevoli che Andrea sta riscuotendo dagli addetti ai lavori e, soprattutto dalla gente "comune", hanno fatto sì che quest'idea nel 2009 diventasse finalmente realtà.L’idea è piaciuta subito ad Andrea che ha dato il suo entusiastico sostegno al fanclub, che, ne siamo certi, col passare del tempo conterà sempre più iscritti. Il fanclub sta organizzando diverse iniziative, tra le quali la più importante è sicuramente la trasferta del GP d’Italia. Altre trasferte sono in fase "di preparazione". Non solo trasferte. Organizzeremo anche divertenti feste dove sarà possibile incontrare Andrea e vivere con lui e con tutti gli iscritti serate divertentissime. Il fanclub non sarà solo sport inteso come passione per il motociclismo o per il motociclista. Di Andrea ammiriamo soprattutto le sue doti umane e, grazie al suo apporto, condividiamo, e condivideremo insieme a tutti gli iscritti, quei sani valori che hanno permesso ad Andrea di raggiungere i risultati che sta ottenendo. In lui rivediamo e riscopriamo valori che credevamo scomparsi: sacrificio, tenacia, entusiasmo e solidarietà. Una delle nostre prime iniziative, infatti, sarà il renderci utili nel sociale, aiutando "FutureChildrenProject" a costruire un orfanotrofio in Kenya. La campagna di tesseramento ci permetterà di inviare loro del materiale, e, sarà bellissimo, un giorno speriamo non troppo lontano, veder giocare bambini con la maglietta di Andrea. Siamo felici ed orgogliosi di portare, grazie ad Andrea, questo messaggio di solidarietà e di onestà, perchè lo sport è soprattutto questo.Attraverso il sito internet del fanclub, http://www.andreaiannoneofficialfanclub.com/, informeremo gli iscritti e non, su tutte le attività in corso, e soprattutto, attraverso la rete, far conoscere Andrea.Coloro che desiderano iscriversi al Fan Club Ufficiale di Andrea Iannone possono farlo effettuando un bonifico bancario di Euro 35,00 e segnalando successivamente la propria iscrizione sul sito del fanclub. Solo dopo aver ricevuto la conferma del pagamento, il fanclub invierà al domicilio la tessera associativa, la t-shirt e il cappellino. Le spese di spedizione del materiale saranno a carico dell'iscritto. Chi volesse ricevere ulteriori informazioni può inviare un messaggio di posta elettronica a info@andreaiannoneofficialfanclub.com oppure contattare telefonicamente Angelo al +393469401900 oppure Gigi +393475432002 o Giammichele +393463715587.
Leggi tutto....

venerdì 10 aprile 2009

Un mezzo rubato è stato recuperato dalla Polizia sull'A14

Un trattore stradale è stato recuperato questa notte dagli uomini della Polizia Stradale del comando di Vasto Sud al km 429 sud, all’altezza del Comune di Villalfonsina. Intorno alle 2.30 gli agenti intimavano l’alt ad un trattore stradale Iveco Magius 400 che, dopo alcuni attimi si fermava in corsia d’emergenza. Dal mezzo scappavano in due, il primo di origine Pugliese veniva fermato, mentre l’altro riusciva dileguarsi. Il mezzo, secondo quando si apprende, è stato rubato ad una ditta con sede a Pescara. L’uomo, tratto in arresto per furto, è stato accompagnato negli uffici della Sottosezione di Vasto Sud dove l’Ispettore Superiore Morfini Massimo coordinerà gli atti di rito.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'Abruzzo unito e compatto piange i suoi morti

Oggi venerdi' 10 aprile, l'Italia è in lutto Nazionale. Questa data, unitamente a quella del 6 aprile oltre a rappresentare la pagina più triste della Regione Abruzzo negli ultimi 100 anni, rimarrà scritta per sempre nei cuori e negli occhi di tutti noi. Le quasi 300 vittime, stanno a dimostrare l'entità dell'evento, che ha colpito la zona de L'Aquila. Tutti insieme riusciremo a rialzarci, siamo Abruzzesi e non molliamo cosi' o meglio come ha dichiarato il Governatore dell'Abruzzo Chiodi siamo un "popolo tosto". Oggi saranno celebrati i funerali di Stato delle vittime, proprio oggi nella giornata del Venerdi Santo. Questa Pasqua, avrà un sapore diverso per tutti, forse il sapore della vera Pasqua e non dei festeggiamenti. Non possiamo e non dobbiamo permetterci di abbandonare nè fisicamente nè mentalmente la popolazione Aquilana a se stessi, saremo con loro anche in questi giorni che non saranno di festa ma di vicinanza e sostegno anche economico a chi ha perso tutto riuscendo a salvare solo la pelle. L'unità, la compattezza e la compostezza che il popolo Aquilano sta dimostrando mi rende fiero ed orgoglioso, prima da Italiano poi da Abruzzese e infine da volontario della Protezione Civile.
Luca Di Sciascio

foto Ansa
Leggi tutto....

Sale ancora il bilancio delle vittime

Il bilancio ufficiale, ma ancora provvisorio, delle vittime è di 287. Intanto sul sito della Protezione Civile è possibile trovere l'elenco provvisiorio delle vittime.
Ieri sera alle 21.40 una nuova forte scossa di assestamento di magnitudo 4.9, è stata avvertita dalla popolazione Aquilana e non solo.
In seguito ad alcune crepe apertesi sulle pareti è stato chiuso il Palazzo Comunale di Chieti, per consentire ai tecnici di verificare l'agibilità. Alle esequie, previste stamattina, parteciperanno oltre al Presidente della Repubblica e al Premier anche i Presidenti di Camera e Senato.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

giovedì 9 aprile 2009

Un piccolo gesto che non costa nulla

Da cittadino sansalvese, vorrei lanciare una proposta alla mia comunità ed in modo particolare al Comitato Feste in onore del Santo Patrono San Vitale Martire. Considerato che nelle giornate del 27/28 Aprile si celebrerà la festa di San Vitale, perché il Comitato Feste “non rinuncia” ai fuochi d’artificio dell’ultima sera per devolvere quei soldi alle popolazioni colpite dal sisma? Sarebbe un bel gesto di solidarietà, visto che per la nostra comunità rinunciare a questi fuochi non costerebbe nulla, ma a quelle popolazioni quei piccoli fondi potrebbero essere indispensabili, ed inoltre forse coglieremo il vero significato della Festività.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Ottanta sfollati ospitati a San Salvo

Sono circa novanta le persone alloggiate a San Salvo: oltre cinquanta sono all’hotel Milano, una trentina in case private e una decina presso la R.S.A San Vitale nei cui locali sono stati predisposti altri 30 posti letto.
Si è attivata una rete di sostegno per gli sfollati ospitati in case private ai quali è diretta parte degli alimenti, dei prodotti per l’igiene e degli indumenti raccolti in questi giorni.
L’Amministrazione comunale, inoltre, ha messo a disposizione due pattuglie della Polizia Municipale per i funerali di Stato che si terranno domani a L’Aquila. Inoltre, a causa dei drammatici eventi verificatisi in questi giorni che impegnano l’Amministrazione sui fronti della solidarietà e degli aiuti alle popolazioni terremotate, l’ultima data della rassegna Comico di Sera, quella del 15 Aprile con lo spettacolo “Casina” di Mario Zucca/ Marina Thovez è stata rinviata a mercoledì 6 maggio.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Terremoto L'Aquila: sale il bilancio delle vittime.

L'ultimo aggiornamento ufficiale delle 20.30, dice che le vittime del sisma sono 281. Intanto lo sciame sismico continua con scosse di magnitudo fino a 5.2, anche se l'epicentro si sta spostando più a nord sulla tratta Aquila-Pizzoli-Barete.
All'Aquila alle 9.30 è arrivato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano che insieme al Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha reso omaggio alle bare delle vittime i cui funerali di Stato si svolgeranno domani. Il Presidente della Repubblica dopo aver elogiato i Vigili Del Fuoco per il lavoro fin qui svolto, ha dichiarato "E' qualcosa di esemplare e di molto italiano quello che riesce a mettere in campo la nostra struttura di Protezione Civile."
Il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in una intervista ribadisce che la prima attività è quella di continuare a scavare per cercare di salvare delle persone che potrebbero essere ancora vive. La seconda è quella di sistemare le persone nelle tendopoli e negli alberghi della costa. Terza è stato avviato la procedura per la valutazione dell'agibilità di ogni casa, chiesa ecc. in questa attività sono impiegati 1500 tecnici.
Anche il vastese è stato duramente colpito, infatti un ragazzo di Vasto, Davide Centofanti di anni 20, studente universitario, è stato estratto privo di vita ieri sera dalle macerie della casa dello studente, i funerali si svolgeranno domani a Vasto dove è stato proclamato il lutto cittadino.
Un altro ragazzo di Monteodorisio, Maurizio Natale, studente universitario di anni 22, è morto nel crollo della casa dove viveva a L'Aquila. La sua salma è stata portata a Monteodorisio perchè la madre ha rifiutato i funerali di Stato. Oggi pomeriggio alle ore 16:00 si svolgeranno i funerali, e anche qui
l'amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino.
Tutta la comunità del vastese si stringe intorno al dolore delle famiglie cosi duramente colpite.
Luca Di Sciascio
foto ansa
Leggi tutto....

mercoledì 8 aprile 2009

Comunicato stampa dei Democratici per San Salvo

Gruppo consiliare “Democratici per San Salvo”COMUNE DI SAN SALVO"
Agli organi di informazione
Loro sedi

RICHIESTA AL CONSIGLIO REGIONALE DI UN GESTO DI SOLIDARIETA’

San Salvo, 08/04/2009 – I consiglieri comunali del gruppo “Democratici per San Salvo” intendono portare a conoscenza dell’opinione pubblica la presentazione di una mozione al Presidente del consiglio comunale. Nella quale i consiglieri, Rolando Cinalli e Francesco Mazzaferro, invitano il consiglio comunale a far sentire la sua voce chiedendo al consiglio regionale un gesto di solidarietà: una riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali pari al 35%.

PREMESSO che la nostra regione ha un deficit complessivo stimato di circa 4 miliardi di euro, 3.982.000,00 per l’esattezza;

CONSTATATO che dal 20 marzo scorso sono stati imposti nuovi ticket sui medicinali e che il grave momento di crisi che stiamo vivendo pesa sulle famiglie e sulle imprese (ogni giorno aumentano i disoccupati e le imprese che cessano la loro attività );

RITENUTO che l’etica della politica parte dal contenimento dei costi e dalla riduzione degli emolumenti e dei benefici dei consiglieri regionali e che ognuno di essi percepisce ogni mese di uno stipendio di circa 13.359 € e che il 10% della popolazione italiana dichiara un reddito annuale inferiore a 15.000 €. Ora una diminuzione di 5.000 € mensili porterebbe lo stipendio del consigliere regionale a 8.000 € mensili che moltiplicato per 45 ( il numero dei consiglieri ), e per 12 mensilità farebbe risparmiare agli abruzzesi 2.700.000 € i quali potrebbero finire a favore di un fondo per chi perde il lavoro e per i cassaintegrati;

PROPONIAMO che prima di chiedere ulteriori sacrifici agli abruzzesi è doveroso che i politici diano il buon esempio dimostrando cosi che i sacrifici li sanno anche fare e non solo imporli;

INVITIAMO il consiglio comunale a far sentire la sua voce chiedendo al consiglio regionale un gesto di solidarietà con una riduzione degli stipendi dei consiglieri regionali pari al 35%.

F.TO – I CONSIGLIERI COMUNALI: Rolando Cinalli e Francesco Mazzaferro.
Leggi tutto....

Trascorsa in maniera tranquilla la seconda notte degli sfollati: il resoconto della giornata

Le ultime notizie ufficiali comunicano che le vittime sono 250 anche se il bilancio è destinato a salire, mentre le persone assistite 17000. La forte scossa delle 19.47 ha portato, secondo i Vigili Del fuoco, al crollo quasi totale del Duomo. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha comunicato al Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, che domani visiterà le zone colpite dal sisma, il Presidente Napolitano ha voluto anche sapere dettagliatamente la situazione. Fra le vittime, vi è anche un Vigile Del Fuoco impegnato nei soccorsi al quale il Ministro Dell'Interno Maroni, sta pensando di assegnargli la Medaglia d'Oro al Valor Civile. La macchina dei soccorsi va avanti perfettamente, come dimostrano le oltre 150 persone estratte vive dalle macerie in due giorni. La notte è trascorsa tranquilla anche se ci sono state deboli scosse di assestamento. I funerali di Stato di tutte le vittime verranno celebrate Venerdi' Santo alle ore 11.00, presso la scuola della Guardia di Finanza a Coppito, lo ha affermato l'Arcivescovo de L'Aquila. Sgomento per l'accaduto è stato espresso anche dall'amministratore delegato della FIAT Marchionne. Sono state colpite le mie radici -ha dichiarato Marchionne- li' ho imparato tanto, sono convinto che sapremo rialzarsi. Anche Benedetto XVI, visiterà a breve le zone colpite dal sisma, lo ha annunciato al termine dell'udienza del mercoledi'.
Ore 18.30 La Polizia ha fermato due balordi, che stavano compiento degli sciacalli a Onna. Secondo le informazioni, si tratta di due Italiani in possesso di refurtiva per oltre 80 mila euro. I morti sono 260, con ancora 20-30 dispersi e con oltre 28000 persone assistite nelle tendopoli. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano parteciperà anche ai funerali di Stato di venerdi.
Il campionato di Calcio di serie B, in programma venerdi, è stato rinviato al 14 Aprile.
La Polizia Postale di Pescara ha oscurato un sito che annunciava una forte scossa di terremoto per il pomeriggio a L'Aquila. Il sito (http://www.csrs.it/) che fa capo ad un fantomatico centro scientifico di ricerca sismica è stato posto sotto sequestro.
Luca Di Sciascio
foto ANSA
Leggi tutto....

martedì 7 aprile 2009

Nuovo forte scossa sismica a L'Aquila

Ore 19.47 la terra trema ancora. Il magnitudo è stato di 5.3 lievemente inferiore a quella distruttiva dell'altra notte.L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Fossa, Ocre, Sant'Eusanio Forconense ad una profondità di 15,1 km. L'epicentro questa volta, risulta spostato rispetto alle precedenti scosse.Nella zona colpita è stato avvertito un boato e si sono alzate numerosi nuvole di polvere. La cupola delle Anime Sante è crollata quasi definitivamente in diretta televisiva. Anche altri edifici si sono ulteriormente sbriciolati. La paura tra la popolazione sfollata è notevole. Pericolo anche tra i soccorritori impegnati a scavare nelle macerie. Le vittime sono salite a 228, secondo fonti ospadaliere il bilancio è destinato a crescere, i senza tetto sono 25000. Purtroppo è stato ritrovato il corpo senza vita di Maurizio Natale(22 anni)di Monteodorisio, a confermare la notizia è stato il Sindaco Ernesto Sciascia. Nessuna notizia di Davide Centofanti, 20 anni di Vasto.
Ore 21.30 dopo 42 ore è stata estratta viva dalle macerie in una palazzina del centro storico de L'Aquila una ragazza di nome Eleonora, era in pigiama.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Aiutiamo le popolazioni colpite dal terremoto

Dalle ore 23:00 del 6 aprile gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell’Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuirà con 1 euro, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione civile per il soccorso e l’assistenza.
Rinunciamo a qualcosa e mandiamo un sms. Se possiamo mandiamone più di 1.
La città di San Salvo, dopo la predisposizione di 1.000 pasti caldi e lo stanziamento di 10.000 euro per le spese relative alle prime necessità, intende continuare ad aiutare le comunità colpite dal terremoto organizzando un centro di raccolta dei prodotti alimentari, compresi latte, biscotti ed omogeneizzati per i bambini, nonché abbigliamento e coperte.
I cittadini possono consegnare i prodotti tutti i giorni, eccetto Pasqua e lunedì dell’Angelo, presso:
- la Protezione Civile, sede della Valtrigno in via Olanda, n.3 dalle ore 8:00 alle 20:00
- la Croce Rossa Italiana, sede di San Salvo in via Pscoli (ex poliambulatorio) dalle ore 9:00 alle 21:00.
Gli indumenti dovranno essere sistemati in scatole con indicazione della tipologia d’indumento (per bambini o per adulti), al fine di agevolare l’attività di consegna da parte della Protezione civile.
L’Amministrazione comunale invita tutti a partecipare con solidarietà.
A San Salvo, inoltre, presso la R.S.A. San Vitale saranno ospitati 40 anziani rimasti senza abitazione.
In seguito al terremoto che si è verificato nella nostra regione, la Federazione “Gioco Calcio” ha annullato ogni manifestazione.
L’Amministrazione ha comunicato la sospensione anche dell’appuntamento previsto per il 9 Aprile, presso la Casa della Cultura Porta della Terra e ha ribadito la propria solidarietà alle comunità colpite dal terremoto.
13.33 L'ultimo bilancio delle vittime è di 207 con 15 dispersi.
14.55 False notizie di un nuovo terremoto in arrivo si sono diffuse in diverse città d'Abruzzo. La notizia è stata categoricamente smentita.
15.20 Sono arrivati in mattinata, a L'aquila, cinque tir di Poste Italiane carichi di tende per ospitare i senza tetto. Da domani, Poste Italiane, mettono a disposizione nelle zone colpite dieci uffici postali mobili in modo da sostiuire gli uffici postali di riferimento che sono inagibili.
15.35 Nessuna notizia ancora, sui due giovani di Vasto e Monteodorisio che alloggiavano nella casa dello studente a L'Aquila.
17.44 Il bilancio delle vittime sale a 211.
17.51 Le notizie brutte continuano ad arrivare. Le vittime sono salite a 213. Due studentesse, di Sannicandro Garganico e San Giovanni Rotondo sono state estratte morte dalle macerie.
18.08 La deficienza umana non ha limiti, alcuni falsi sfollati sono stati denunciati perchè usufruivano degli alberghi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Giovane ragazza trovata viva sotto le macerie dopo 23 ore

La notizia positiva è arrivata intorno alle 2, quando i soccorritori sono riusciti ad estrarre viva dalle macerie dopo 23 ore una giovane studentessa di Teramo. Si continua a scavare tra le macerie in tutti i paesi, con la speranza che vi siano altre persone vive. Durante la notte, i soccorsi sono andati avanti, cosi' come l'allestimento della tendopoli. Le forze dell'ordine sono state impegnate a presidiare le abitazioni deserte per prevenire eventuali sciacalli. Lo sciame sismico è continuato tutta la notte, ma al 1.15 una forte scossa di magnitudo 4,8 ha fatto tornare l'ansia agli sfollati. Nel capoluogo, continuano ad arrivare squadre di Vigili Del Fuoco e volontari di Protezione Civile da tutt'Italia. Inoltre, due tir carichi di materiale, fra cui tende, è arrivato nel capoluogo in nottata. Il paese più colpito risulta Onna, dove vi sono già 38 morti e diversi dispersi. Durante le prime ore della notte, la pioggia è continuata a scendere ad intervalli anche se la situazione meteo pare migliorare, con le previsioni che non prevedono pioggia per le prossime ore.

Luca Di Sciascio
foto Ansa
Leggi tutto....

lunedì 6 aprile 2009

L'Abruzzo ferito è sotto shock

La giornata del 6 aprile 2009, verrà ricordata per sempre dalla popolazione Aquilana e Abruzzese. Erano le 3.32 quando la terra ha tremato, facendo da sveglia anche a chi, come il sottoscritto dista oltre 100 km da L’Aquila. Mi sono subito attivato per fornire notizie sull’accaduto, infatti già alle 3,45 ho pubblicato un’articolo sull’entità del sisma. Le visite della giornata sono schizzate, ne abbiamo raggiunte quasi 600 anche da diverse nazioni estere ( Stati Uniti,Germania, Australia, Francia, Israele, Regno Unito, Belgio), cercando di tenere informati cittadini abruzzesi presenti anche all’estero. Le ultime notizie parlano di oltre 150 morti, con almeno 70.000 sfollati. Tutti i cittadini Abruzzesi si stanno stringendo attorno ai corregionali colpiti. Almeno abbiamo dimostrato un’unità, uno spirito di poterci rialzarci e ricominciare tutto da capo. Numerosi “terremotati” malgrado abbiano perso tutto, sono felici perché hanno salvato la loro vita e quella dei loro cari cosa che molti non hanno potuto salvare. Questa notte sarà ricordata forse come la più dura di tutta la storia della Regione Abruzzo, le temperature scenderanno e molti cittadini non hanno un tetto in cui passare la nottata. La mia convinzione, è che i cittadini Aquilani riusciranno a rialzarsi con l’aiuto di tutti, perché se questo non accadrà subito, il fallimento non sarà loro ma dell’intera Regione o meglio dell’intera Nazione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Scuole chiuse domani a San Salvo e Vasto

I sindaci di San Salvo e Vasto, hanno ordinato per la giornata di domani e dopodomani la chiusura di tutte le scuole cittadine. Il comune di San Salvo, ha stanziato 10.000 euro, 1000 pasti caldi più pane e frutta oltre che 2500 bottigliette d'acqua da destinare ai paesi colpiti dal sisma. Abbiamo dato anche la disponibilità ad ospitare i senzatetto, conclude il sindaco Gabriele Marchese.Secondo alcune fonti, domani resteranno chiuse le scuole di tutta la Regione.

Luca Di Sciascio Leggi tutto....

Terremoto a L'Aquila ci sono diverse vittime

4.39 Secondo diverse agenzie di stampa, potrebbero esserci alcuni feriti. Secondo le ultime fonti la zona più colpita è quella di Paganica. Pare che si registra anche un crollo di una Chiesa, diverse persone si sono riversate in piazza d'Armi, situata nel pieno centro de L'Aquila. La zona precisa dell'epicentro, è situata a nord de L'Aquila fra le frazioni di Collimetro e Villagrande. Intanto continua lo sciame sismico con scosse di assestamento.
4.50 Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Bertolaso ha appena contattato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il premier Silvio Berlusconi, aggiornandoli in tempo reale sull'accaduto.
5.00 La Protezione Civile raccomanda di non mettersi in viaggio in quelle zone, intanto con il passare dei minuti la situazione appare molto critica. Alcune abitazioni risultano seriamente danneggiate. Intanto la macchina dei soccorsi è attiva, anche se le chiamate di soccorso sono molteplici. In piazza Duomo, si risultano migliaia di persone fra cui qualche ferito. Due colonne mobili dei Vigili Del Fuoco stanno partendo in questo momento dalle Marche. Nella zona è stato emesso anche un Notam, cioè un divieto di sorvolo in qull'area.
5.25 E' stata appena chiusa al traffico l'autostrada L'Aquila-Roma tra Valle Del Salto ed Assergi, per consentire ai tecnici di fare una ricognizione sullo stato di strade e viadotti. In alcune zone, a scopo precauzionale, è stata tolta l'energia elettrica e l'acqua. Sembra essere confermato il crollo di una parte della casa dello studente, anche se al momento non vi sono vittime.
5.33 Secondo l'ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile il sisma è stato dell'ottavo/nono grado della scala Mercalli. Secondo il Dipartimento la situazione è grave, ma l'invito a tutti e di non mettersi in viaggio verso quelle zone, anche per coloro che hanno familiari in quelle zone.
5.38 Dalle prime immagini in diretta, risultano diverse case lesionate e purtroppo in alcuni casi anche diversi crolli. Molte persone stanno scavando tra le macerie a mani nude. Intanto i Vigili Del Fuoco stanno evaquando diverse famiglie grazie alle Autoscale.
5.42 Confermato anche il crollo della cupola della Chiesa Anime Sante in pieno centro storico.
5.57 In questo momento la Protezione Civile ha confermato, purtroppo, che ci sono vittime a L'Aquila. Confermate due vittime anche nel comune di Fossa. Secondo il Dipartimento di Protezione Civile, diversi disagi si registrano in molteplici comuni del comprensorio Aquilano e Marsicano.
6.03 Alcuni danni seri, vengono segnalati in qualche comune della Provincia di Pescara a ridosso di quella Aquilana.
6.09 Chiusa l'Autostrada A24 dal Grande Raccordo di Roma a Tornimparte, in direzione di Teramo. Intanto la Protezione Civile, pur nella difficolta e gravità del momento, continua ad invitare alla calma ed a non utilizzare le arterie stradali.
6.13 Il governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi si è appena recato alla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile da dove coordinerà i soccorsi e sarà tenuto in costante aggiornamento. Alla periferia della città, molte persone stanno accendendo dei fuochi a causa delle basse temperature della notte circa 4°.
6.18 L'ultimo aggiornamento da parte di alcune agenzie parlano di otto dispersi a San Demetrio Dei Vestini, inoltre a Fossa la situazione appare critica.
6.26 Drammatica notizia a L'Aquila. Quattro bambini sono morti in seguito al terremoto. I medici dell'ospedale San Salvatore non hanno potuto fare nulla.
6.30 Danni seri si registrano a Paganica, con diversi crolli fra abitazioni e Chiese. Risultano tre palazzi crollati anche in una strada a L'Aquila. Con il passare delle ore la situazione diventa sempre più drammatica. Intanto i Vigili Del Fuoco di tutta italia (ad eccezione delle Regioni Sicilia,Sardegna,Calabria) stanno convergendo in quelle zone. Si mobilitano anche le colonne mobili della Protezione Civile delle varie Regioni.
6.43 Sono centinaia, le persone sfollate a L'Aquila. Stanno arrivando sul posto diverse squadre di Vigili Del Fuoco, volontari della Protezione Civile, Esercito ed Unità Cinofile da diverse Regioni. Alcuni danni si registano anche tra Penne e Popoli, dalla scossa delle 3.32 sono circa un centinaio quelle che si sono susseguite. Miozzo -del Dipartimento della Protezione Civile- ha confermato che una delle cause principali è stata la poco profondita del sisma. Inoltre-continua il dott.Miozzo- diverse persone della zona dell'Aquilano verranno trasferite in alberghi e strutture del litorale adriatico. Alcuni danni si registano anche alla Prefettura dell'Aquila.
6.58 Continuano le notizie negative. Secondo un ultimo bilancio dei Carabinieri pare che le vittime siano 9. Diverse persone sono ancora sotto le macerie. Il centro storico di San Pio Delle Camere( paese natio dell'ex Presidente del Senato Franco Marini) risulta distrutto. Danni seri anche a Paganica dove i volontari del posto hanno subito allestito un campo presso l'impianto spotivo del paese.
7.08 Si aggrava il bilancio delle vittime. Secondo le ultime stime i morti sarebbero 13.Quattro bambini a L'Aquila, cinque persone a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a tornimparte e due a Fossa fra cui una bambina di tre anni.
7.14 Secondo le prime stime della Protezione Civile, si potrebbero avere fino a 10/15 mila edifici danneggiati. Intanto le ambulanze del 118 di Chieti sono partite alla volta de L'Aquila. Fra un quarto d'ora il Capo Dipartimento Bertolaso, unitamente al vice capo della Polizia e al comandante dei Vigili Del Fuoco decollerà alla volta de L'Aquila dove coordinerà le operazioni di soccorso. Tutte le associazioni di Protezione Civile Nazionale, sono state mobilitate è stanno raggiungento L'Aquila e provincia. Per Bertolaso, molto scosso dall'accaduto, questo evento è il più grave dell'ultimo millenio peggiore di quello dellUmbria e Marche. Il Capo Dipartimento ha chiesto a tutti i cittadini di stringersi attorno agli Abruzzesi.
7.44 Le forze dell'ordine stanno decidendo in questi momenti, l'eventuale evaquazione dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila forse anche in maniera parziale. Inoltre le vittime accertate sono ora 14, mentre i dispersi ammontano a trenta.
8.00 Guido Bertolaso è arrivato a L'Aquila, da dove coordinerà tutte le operazioni. Intanto il bilancio parziale delle vittime, è salito a 16. Un campo base, verrà montato nei pressi della Sala Operativa a Coppito. Le squadre di soccorso, continuano a trarre persone vive da sotto le macerie. E' iniziato l'allestimento di una prima tendepoli a Piazza d'Armi, nel centro de L'Aquila.
8.15 E' iniziata l'evaquazione di diversi reparti dell'ospedale San Salvatore de 'Aquila. Molti reparti fra cui Medicina, il reparto Dialisi, la farmacia ed altri risultano inagibili. I pazienti verrano trasferiti presso gli ospedali vicini.
8.25 La Protezione Civile raccomanda a tutti gli Aquilani di recarsi a piedi nei punti di raccolta allestiti presso : Stadio Fattori, Stadio Acqua Santa, Parco Del Sole e piazzale adiacente alla Basilica di Collemaggio.
8.45 Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime. In questo momento nè sono state accertate 20, mentre i dispersi sono 40. Molti gli edifici crollati. A breve la Protezione Civile metterà a disposizione un numero telefonico per informazioni. Il Presidente del Consiglio ha firmato lo stato d'emergenza, in modo da avere subito a disposizione fondi per i soccorsi.
9.20 Il bilancio delle vittime è salito a 27, ma purtroppo è destinato a crescere in fretta. Le ultime notizie danno un condominio di cinque piani completamente crollato, dove probabilmente sono sotterrate intere famiglie. Tra i vari edifici risulta inagibile anche la sede Regionale della Protezione Civile situata al Palazzo "Silone" a L'Aquila. In questo momento si sta procedendo al montaggio dell'ospedale da campo arrivato dalla Protezione Civile delle Marche insieme a una sessantina di volontari. anche la Prefettura de L'Aquila risulta in gran parte crollata.
10.00 Tra la disgrazia del sisma, non manca qualche nota positiva come l'interesse di numerosi abruzzesi che vogliono collaborare per aiutare i propri coregionali. Offerte d'aiuto sono arrivate anche da Nazioni estere come Francia,Germania,Grecia,Israele e Russia. Poco fa, Bertolaso ha sorvolato in elicottero la zona colpita dal sisma per una ricognizione.
10.05 Tutti gli abruzzesi che vogliono collaborare all'emergenza possono farlo donando sangue. E' questo l'appello lanciato dal governatore Chiodi e dai soccoritori. La scossa delle 3.32 è durata circa venti secondi.
10.20 Situazione critica anche a Paganica. La Chiesa, in pieno centro, si sta sbriciolando in seguito alle varie scosse di assestamento; in questo momento le autorità stanno cercando di allontare dalla Chiesa i vari cittadini che cercano di rientrare nelle loro abitazioni adiacenti per recuperare qualche oggetto. Inoltre, sempre a Paganica, una casa è andata in fiamme. All'ospedale di Avezzano, sono già diverse decine i pazienti che sono arrivati da quello de L'Aquila. Inoltre alle 11.50 partirà un autobus dal capoluogo, per raggiungere la costa teramana in maniera da consentire ai cittadini che hanno parenti li', di raggiungere quei luoghi senza utilizzare la propria auto. Per le ore 12.00 circa, è prevista una conferenza stampa dal Capo Dipartimento Bertolaso e dal Governatore dell'Abruzzo Chiodi.
10.55 Secondo alcune fonti ufficiose, non ancora confermate, ci sarebbero sei morti già recuperati a Paganica, ed altri sotto le macerie. Il sindaco di Chieti, FrancescoRicci, ha ordinato la chiusura delle scuole della città anche nelle giornate di martedi' e mercoledi. Come già sottolineato, se il sisma si serebbe verificato oggi molto probabilmente le vittime sarebbero state centinaia.
11.30 Il comune di Castelvecchio Subequeo, è rimasto isolato a causa di una frana tutt'ora in corso che ha bloccato l'unica arteria in entrata a questo paese. Il numero delle vittime, sta continuando a crescere in tutta la zona colpita dal sisma. La Protezione Civile, sta allestando diversi campi nei vari campi sportivi dei paesi. All'Ospedale San Salvatore de L'Aquila oltre al reparto di Medicina e Dialisi è stato evaquato anche quello di Dermatologia, mentre le sale operatorie sono tutte fuori uso ad eccezione di una. Diversi pazienti sono stati spostati nei corridoi, poichè momentaneamente non presentano danni strutturali.
11.37 Il bilancio delle vittime è salito ufficialmente a 31 morti, fra cui anche qualche straniero. A Palena, comune dell'Alto Sangro, un signore si è buttato dalla finestra per la paura dovuta al terremoto ed è momentaneamente ricoverato in prognosi riservata.
11.55 Ultimo bilancio ufficiale: 40 vittime di cui 5 bambini.
12.22 Situazione sempre più drammatica. Le ultime stime parlano di 50000 sfollati. Oggi allo stadio Fattori verrano serviti 6000 pasti caldi. La macchina dei soccorsi continua ha funzionare egregiamente. La società Autostrade rende noto che la A25 è chiusa tra Sulmona e Bussi/Popoli in direzione Pescara, mentre la A24 è chiusa tra Tornimparte ed Assergi in entrambe le direzioni. Su entrambe le Autostrade vige il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Inoltre la società Autostrada raccomanda di lasciare libere le aree di servizio e piazzole di soste in prossimità de L'Aquila, in modo da lasciar questi spazi per far accumulare le colonne mobili.
12.30 Ultimo bilancio ufficiale: 50 morti.
12.58 La Protezione Civile della Regione Abruzzo, rende pubblico un numero verde per emergenze 803555.
13.55 Secondo le ultime previsioni gli sfollati potrebbero essere oltre 70.000. Alcuni feriti stanno per essere trasferiti presso gli Ospedali di Chieti, Guardiagrele e Ortona. Il Presidente della Regione,Chiodi, ha invitato i sindaci dei comuni colpiti dal sisma a chiudere tutti gli uffici pubblici per procedere alle verifiche di agibilità delle strutture.
14.02 Alcuni minuti fa, una bambina è stata tratta salva dalle macerie. La mamma l'ha coperta facendogli da scudo. Purtroppo per la donna non c'è stato nulla da fare.
14.45 Secondo le fonti dei soccoritori le vittime sono già 92. Il bilancio dei morti continua ad aggravarsi di minuto in minuto.
15.00 I soccorsi procedeno a ritmi elevati, sono circa 4000 i soccoritori impegnati nella zona colpita dal sisma. I feriti ammontano ad oltre 1500 unità. In conferenza stampa -Bertolaso- ha annunciato che nelle prossime 12 ore i volontari e i Vigili Del Fuoco installeranno tendopoli, cucine da campo e posti medici. Inoltre, a breve, diversi cittadini verrano trasferiti nelle strutture alberghiere della costa.
15.20 Il Governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, ha chiesto a tutti i cittadini di non recarsi più a donare il sangue, poichè è stato raccolto sangue a sufficienza.
18.30 Sembra che questa giornata nera non vuole proprio finire. Da alcuni minuti è iniziata a scendere la pioggia sulle zone colpite dal sisma che in alcuni casi diventa grandine, rendendo molto più diffilice le operazioni di soccorso.
18.35 Si stanno concludendo in questi minuti le operazioni di evaquazione dell'ospedale de L'Aquila. Purtroppo, si registrano alcuni casi di sciacallaggio con la Polizia che ha fermato alcuni balordi. I campi di accoglienza nella città de L'Aquila sono 5: lo stadio Fattori, lo stadio dell'Acquasanta, la piazza D'Armi, la caserma Rossi e Celticolella. I soccorritori stanno facendo una corsa contro il tempo, per cercare di montare più tende possibili entro la serata odierna. Fra le vittime del sisma vi sono diversi bambini.
19.05 L' Ospedale San Salvatore de L'Aquila è stato completamente evaquato. Le ultime stime parlano di almeno cento vittime. Le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione della Protezione civile 16 vetture cuccette per oltre 800 posti letto. Le carrozze, in viaggio da Venezia, Bologna, Roma e Lecce, giungeranno a L'Aquila via Terni. Per alimentare i servizi di riscaldamento e illuminazione delle vetture, sono stati inviati a L'Aquila 2 locomotori diesel. Questi posti letto si vanno ad aggiungere a quelli degli alberghi sulla costa ed alle varie tendopoli allestite.
19.10 Sei ragazzi sono stati estratti vivi dalle macerie dalla casa dello studente, lo ha reso pubblico Marta Di Gennaro del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Situazioni gravi si registrano ad Onna, dove pare che l'intero paese è stato raso al suolo.
19.15 A seguito della scossa sismica, sono in corso accertamenti tecnici presso la sorgente del Verde a Fara San Martino, poiché al momento si registra un lieve intorbidimento dell'acqua della sorgente medesima, si suggerisce, a titolo precauzionale, la bollitura dell'acqua utilizzata per uso potabile. Qualora il problema dovesse aggravarsi, sarà cura di questa Società adottare i provvedimenti necessari e darne tempestiva comunicazione.
19,30 Secondo fonti ospadaliere, i morti accertati sono oltre 150 ma purtroppo, ancora una volta, il bilancio è destinato a salire. Il sindaco di La Spezia ha dichiarato per la giornata di domani il lutto cittadino, inoltre ha messo a disposizione della Protezione Civile tutte le risorse del suo comune.
20.15 Il Governatore dell'Abruzzo, Chiodi, conferma che l'ospedale de L'Aquila è stato evequato, rimangono in degenza solo 20 pazienti che in questo momento non possono essere trasferiti. Secondo la Protezione Civile, in questa notte verrano assistite sirca 25ooo famiglie con la somministrazione di almeno 18000 pasti caldi. Per quando riguardo le tende, già ne sono state montate 500 ed altre 500 verrano montate nelle prossime ore.
20.55 La compagnia di telefonia mobile Wind ha annunciato che accrediterà 5 euro, a tutti i suoi clienti presenti nella zona colpita. Inoltre la Wind sta rafforzando la propria copertura del territorio attraverso l'invio di cinque unità mobili a disposizione della Protezione Civile per garantire i servizi di comunicazione nei punti di maggiore concentrazione.
21.40 Il Governo Italiano ha già stanziato 30 milioni di euro, lo ha annunciato il Premier Silvio Berlusconi. Inoltre per il giorno dei funerali verrà proclamato il lutto Nazionale.
22.42 Finalmente una buona notizia, Francesca studentessa di 21 anni è stata estratta viva dalle macerie, i vigili del fuoco adesso sperano di raggiungere un'altra ragazza, che si trova sepolta sempre nella casa dello studente.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Ancora una forte scossa sismica registrata in Abruzzo

Pochi minuti fa la terra ha tremato ancora, ma questa volta la scossa è stata ben avvertita anche nel Vastese. Diverse persone sono scese nelle strade per la paura. L'epicentro del sisma è stato localizzato fra i comuni di Scoppito,L'Aquila, Tornimparte e Lucoli alle ore 3,32. Il sisma è stato molto forte, circa 5.8 di magnitudo ad una profondità di soli 4,9 km. Già nella serata due scosse di magnitudo 3.9 e 3.5 avevano colpito L'Aquila;infatti il Sindaco aveva già disposto la chiusura delle scuole per la giornata di Lunedi'. La scossa è stata avvertita anche a Roma, cosi' come nel resto del Centro Italia. La Protezione Civile e i Vigili Del Fuoco stanno effettuando diversi interventi, a causa delle numerose chiamate anche se già diversi edifici risultano lesionati. Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha convocato il Comitato operativo in seguito alla forte scossa di terremoto in provincia dell'Aquila. Le autorità raccomandano di utilizzare i centralini telefonici solo per chiamate di estrema emergenza.


Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 5 aprile 2009

Nuova scossa di terremoto all'Aquila

Un'altra forte scossa di terremoto ha colpito L'Aquilano alle 22,48. Secondo le prime informazioni il sisma di magnitudo 3.9, la stessa intensità di qualche giorno fa, ha interessato la zona dell'aquilano colpendo a soli 8.4 km di profondità. L'epicentro del terremoto è stato localizzato tra i comuni di Lucoli, Tornimparte e L'Aquila. Diverse sono le chiamate ai centralini delle autorità, che stanno verificando se ci sono danni.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Protezione Civile: due occasioni d'incontro tra il volontariato a Chieti

Venerdì 3 aprile si sono svolte, a Chieti, due occasioni d’incontro tra le autorità ed il mondo del volontariato di Protezione Civile.
In mattinata, alle ore 11,00 in Piazza G.B.Vico si è svolta la cerimonia di benedizione dell’automezzo con modulo antincendio dell’Associazione di Protezione Civile dei Carabinieri in congedo. Alla presenza delle autorità civili e militari, a S.E. Arcivescovo di Chieti-Vasto mons. Bruno Forte, ad una numerosa rappresentanza della benemerita in congedo, alla partecipazione di altre associazioni di volontari di P.C. e alla presenza del Presidente del coordinamento Procivil-Chieti Viaggi Luciano in rappresentanza delle 15 strutture aderenti. Dopo un breve saluto del Presidente del gruppo ANC m.llo Spineti e l’intervento del Presidente della Carichieti, S.E. Arcivescovo ha benedetto l’automezzo auspicando che possa servire innanzitutto ad infondere nelle persone quel senso di rispetto per la natura e cose.
Nel pomeriggio, alle ore 19,00 presso la sede nel Nucleo Operativo Teate, ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati del “Corso Base di Protezione Civile” organizzato dalla struttura stessa; sono intervenuti, in rappresentanza del Prefetto, il dott. Giove, il sindaco Ricci e rappresentanze amministrative, il Presidente della Provincia Tommaso Coletti e associazioni di volontariato di P.C. rappresentate in proprio o tramite il Presidente del Coordinamento Procivil-Chieti .
Al termine della manifestazione ci si è lasciati con l’augurio di crescita di adesioni al mondo del volontariato di P.C. e il prosieguo di corsi di formazione base e/o avanzati.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali