noixvoi24

giovedì 9 aprile 2009

Terremoto L'Aquila: sale il bilancio delle vittime.

L'ultimo aggiornamento ufficiale delle 20.30, dice che le vittime del sisma sono 281. Intanto lo sciame sismico continua con scosse di magnitudo fino a 5.2, anche se l'epicentro si sta spostando più a nord sulla tratta Aquila-Pizzoli-Barete.
All'Aquila alle 9.30 è arrivato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano che insieme al Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha reso omaggio alle bare delle vittime i cui funerali di Stato si svolgeranno domani. Il Presidente della Repubblica dopo aver elogiato i Vigili Del Fuoco per il lavoro fin qui svolto, ha dichiarato "E' qualcosa di esemplare e di molto italiano quello che riesce a mettere in campo la nostra struttura di Protezione Civile."
Il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in una intervista ribadisce che la prima attività è quella di continuare a scavare per cercare di salvare delle persone che potrebbero essere ancora vive. La seconda è quella di sistemare le persone nelle tendopoli e negli alberghi della costa. Terza è stato avviato la procedura per la valutazione dell'agibilità di ogni casa, chiesa ecc. in questa attività sono impiegati 1500 tecnici.
Anche il vastese è stato duramente colpito, infatti un ragazzo di Vasto, Davide Centofanti di anni 20, studente universitario, è stato estratto privo di vita ieri sera dalle macerie della casa dello studente, i funerali si svolgeranno domani a Vasto dove è stato proclamato il lutto cittadino.
Un altro ragazzo di Monteodorisio, Maurizio Natale, studente universitario di anni 22, è morto nel crollo della casa dove viveva a L'Aquila. La sua salma è stata portata a Monteodorisio perchè la madre ha rifiutato i funerali di Stato. Oggi pomeriggio alle ore 16:00 si svolgeranno i funerali, e anche qui
l'amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino.
Tutta la comunità del vastese si stringe intorno al dolore delle famiglie cosi duramente colpite.
Luca Di Sciascio
foto ansa

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali