noixvoi24

lunedì 6 aprile 2009

Terremoto a L'Aquila ci sono diverse vittime

4.39 Secondo diverse agenzie di stampa, potrebbero esserci alcuni feriti. Secondo le ultime fonti la zona più colpita è quella di Paganica. Pare che si registra anche un crollo di una Chiesa, diverse persone si sono riversate in piazza d'Armi, situata nel pieno centro de L'Aquila. La zona precisa dell'epicentro, è situata a nord de L'Aquila fra le frazioni di Collimetro e Villagrande. Intanto continua lo sciame sismico con scosse di assestamento.
4.50 Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Bertolaso ha appena contattato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il premier Silvio Berlusconi, aggiornandoli in tempo reale sull'accaduto.
5.00 La Protezione Civile raccomanda di non mettersi in viaggio in quelle zone, intanto con il passare dei minuti la situazione appare molto critica. Alcune abitazioni risultano seriamente danneggiate. Intanto la macchina dei soccorsi è attiva, anche se le chiamate di soccorso sono molteplici. In piazza Duomo, si risultano migliaia di persone fra cui qualche ferito. Due colonne mobili dei Vigili Del Fuoco stanno partendo in questo momento dalle Marche. Nella zona è stato emesso anche un Notam, cioè un divieto di sorvolo in qull'area.
5.25 E' stata appena chiusa al traffico l'autostrada L'Aquila-Roma tra Valle Del Salto ed Assergi, per consentire ai tecnici di fare una ricognizione sullo stato di strade e viadotti. In alcune zone, a scopo precauzionale, è stata tolta l'energia elettrica e l'acqua. Sembra essere confermato il crollo di una parte della casa dello studente, anche se al momento non vi sono vittime.
5.33 Secondo l'ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile il sisma è stato dell'ottavo/nono grado della scala Mercalli. Secondo il Dipartimento la situazione è grave, ma l'invito a tutti e di non mettersi in viaggio verso quelle zone, anche per coloro che hanno familiari in quelle zone.
5.38 Dalle prime immagini in diretta, risultano diverse case lesionate e purtroppo in alcuni casi anche diversi crolli. Molte persone stanno scavando tra le macerie a mani nude. Intanto i Vigili Del Fuoco stanno evaquando diverse famiglie grazie alle Autoscale.
5.42 Confermato anche il crollo della cupola della Chiesa Anime Sante in pieno centro storico.
5.57 In questo momento la Protezione Civile ha confermato, purtroppo, che ci sono vittime a L'Aquila. Confermate due vittime anche nel comune di Fossa. Secondo il Dipartimento di Protezione Civile, diversi disagi si registrano in molteplici comuni del comprensorio Aquilano e Marsicano.
6.03 Alcuni danni seri, vengono segnalati in qualche comune della Provincia di Pescara a ridosso di quella Aquilana.
6.09 Chiusa l'Autostrada A24 dal Grande Raccordo di Roma a Tornimparte, in direzione di Teramo. Intanto la Protezione Civile, pur nella difficolta e gravità del momento, continua ad invitare alla calma ed a non utilizzare le arterie stradali.
6.13 Il governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi si è appena recato alla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile da dove coordinerà i soccorsi e sarà tenuto in costante aggiornamento. Alla periferia della città, molte persone stanno accendendo dei fuochi a causa delle basse temperature della notte circa 4°.
6.18 L'ultimo aggiornamento da parte di alcune agenzie parlano di otto dispersi a San Demetrio Dei Vestini, inoltre a Fossa la situazione appare critica.
6.26 Drammatica notizia a L'Aquila. Quattro bambini sono morti in seguito al terremoto. I medici dell'ospedale San Salvatore non hanno potuto fare nulla.
6.30 Danni seri si registrano a Paganica, con diversi crolli fra abitazioni e Chiese. Risultano tre palazzi crollati anche in una strada a L'Aquila. Con il passare delle ore la situazione diventa sempre più drammatica. Intanto i Vigili Del Fuoco di tutta italia (ad eccezione delle Regioni Sicilia,Sardegna,Calabria) stanno convergendo in quelle zone. Si mobilitano anche le colonne mobili della Protezione Civile delle varie Regioni.
6.43 Sono centinaia, le persone sfollate a L'Aquila. Stanno arrivando sul posto diverse squadre di Vigili Del Fuoco, volontari della Protezione Civile, Esercito ed Unità Cinofile da diverse Regioni. Alcuni danni si registano anche tra Penne e Popoli, dalla scossa delle 3.32 sono circa un centinaio quelle che si sono susseguite. Miozzo -del Dipartimento della Protezione Civile- ha confermato che una delle cause principali è stata la poco profondita del sisma. Inoltre-continua il dott.Miozzo- diverse persone della zona dell'Aquilano verranno trasferite in alberghi e strutture del litorale adriatico. Alcuni danni si registano anche alla Prefettura dell'Aquila.
6.58 Continuano le notizie negative. Secondo un ultimo bilancio dei Carabinieri pare che le vittime siano 9. Diverse persone sono ancora sotto le macerie. Il centro storico di San Pio Delle Camere( paese natio dell'ex Presidente del Senato Franco Marini) risulta distrutto. Danni seri anche a Paganica dove i volontari del posto hanno subito allestito un campo presso l'impianto spotivo del paese.
7.08 Si aggrava il bilancio delle vittime. Secondo le ultime stime i morti sarebbero 13.Quattro bambini a L'Aquila, cinque persone a Castelnuovo, uno a Poggio Picenze, uno a tornimparte e due a Fossa fra cui una bambina di tre anni.
7.14 Secondo le prime stime della Protezione Civile, si potrebbero avere fino a 10/15 mila edifici danneggiati. Intanto le ambulanze del 118 di Chieti sono partite alla volta de L'Aquila. Fra un quarto d'ora il Capo Dipartimento Bertolaso, unitamente al vice capo della Polizia e al comandante dei Vigili Del Fuoco decollerà alla volta de L'Aquila dove coordinerà le operazioni di soccorso. Tutte le associazioni di Protezione Civile Nazionale, sono state mobilitate è stanno raggiungento L'Aquila e provincia. Per Bertolaso, molto scosso dall'accaduto, questo evento è il più grave dell'ultimo millenio peggiore di quello dellUmbria e Marche. Il Capo Dipartimento ha chiesto a tutti i cittadini di stringersi attorno agli Abruzzesi.
7.44 Le forze dell'ordine stanno decidendo in questi momenti, l'eventuale evaquazione dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila forse anche in maniera parziale. Inoltre le vittime accertate sono ora 14, mentre i dispersi ammontano a trenta.
8.00 Guido Bertolaso è arrivato a L'Aquila, da dove coordinerà tutte le operazioni. Intanto il bilancio parziale delle vittime, è salito a 16. Un campo base, verrà montato nei pressi della Sala Operativa a Coppito. Le squadre di soccorso, continuano a trarre persone vive da sotto le macerie. E' iniziato l'allestimento di una prima tendepoli a Piazza d'Armi, nel centro de L'Aquila.
8.15 E' iniziata l'evaquazione di diversi reparti dell'ospedale San Salvatore de 'Aquila. Molti reparti fra cui Medicina, il reparto Dialisi, la farmacia ed altri risultano inagibili. I pazienti verrano trasferiti presso gli ospedali vicini.
8.25 La Protezione Civile raccomanda a tutti gli Aquilani di recarsi a piedi nei punti di raccolta allestiti presso : Stadio Fattori, Stadio Acqua Santa, Parco Del Sole e piazzale adiacente alla Basilica di Collemaggio.
8.45 Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime. In questo momento nè sono state accertate 20, mentre i dispersi sono 40. Molti gli edifici crollati. A breve la Protezione Civile metterà a disposizione un numero telefonico per informazioni. Il Presidente del Consiglio ha firmato lo stato d'emergenza, in modo da avere subito a disposizione fondi per i soccorsi.
9.20 Il bilancio delle vittime è salito a 27, ma purtroppo è destinato a crescere in fretta. Le ultime notizie danno un condominio di cinque piani completamente crollato, dove probabilmente sono sotterrate intere famiglie. Tra i vari edifici risulta inagibile anche la sede Regionale della Protezione Civile situata al Palazzo "Silone" a L'Aquila. In questo momento si sta procedendo al montaggio dell'ospedale da campo arrivato dalla Protezione Civile delle Marche insieme a una sessantina di volontari. anche la Prefettura de L'Aquila risulta in gran parte crollata.
10.00 Tra la disgrazia del sisma, non manca qualche nota positiva come l'interesse di numerosi abruzzesi che vogliono collaborare per aiutare i propri coregionali. Offerte d'aiuto sono arrivate anche da Nazioni estere come Francia,Germania,Grecia,Israele e Russia. Poco fa, Bertolaso ha sorvolato in elicottero la zona colpita dal sisma per una ricognizione.
10.05 Tutti gli abruzzesi che vogliono collaborare all'emergenza possono farlo donando sangue. E' questo l'appello lanciato dal governatore Chiodi e dai soccoritori. La scossa delle 3.32 è durata circa venti secondi.
10.20 Situazione critica anche a Paganica. La Chiesa, in pieno centro, si sta sbriciolando in seguito alle varie scosse di assestamento; in questo momento le autorità stanno cercando di allontare dalla Chiesa i vari cittadini che cercano di rientrare nelle loro abitazioni adiacenti per recuperare qualche oggetto. Inoltre, sempre a Paganica, una casa è andata in fiamme. All'ospedale di Avezzano, sono già diverse decine i pazienti che sono arrivati da quello de L'Aquila. Inoltre alle 11.50 partirà un autobus dal capoluogo, per raggiungere la costa teramana in maniera da consentire ai cittadini che hanno parenti li', di raggiungere quei luoghi senza utilizzare la propria auto. Per le ore 12.00 circa, è prevista una conferenza stampa dal Capo Dipartimento Bertolaso e dal Governatore dell'Abruzzo Chiodi.
10.55 Secondo alcune fonti ufficiose, non ancora confermate, ci sarebbero sei morti già recuperati a Paganica, ed altri sotto le macerie. Il sindaco di Chieti, FrancescoRicci, ha ordinato la chiusura delle scuole della città anche nelle giornate di martedi' e mercoledi. Come già sottolineato, se il sisma si serebbe verificato oggi molto probabilmente le vittime sarebbero state centinaia.
11.30 Il comune di Castelvecchio Subequeo, è rimasto isolato a causa di una frana tutt'ora in corso che ha bloccato l'unica arteria in entrata a questo paese. Il numero delle vittime, sta continuando a crescere in tutta la zona colpita dal sisma. La Protezione Civile, sta allestando diversi campi nei vari campi sportivi dei paesi. All'Ospedale San Salvatore de L'Aquila oltre al reparto di Medicina e Dialisi è stato evaquato anche quello di Dermatologia, mentre le sale operatorie sono tutte fuori uso ad eccezione di una. Diversi pazienti sono stati spostati nei corridoi, poichè momentaneamente non presentano danni strutturali.
11.37 Il bilancio delle vittime è salito ufficialmente a 31 morti, fra cui anche qualche straniero. A Palena, comune dell'Alto Sangro, un signore si è buttato dalla finestra per la paura dovuta al terremoto ed è momentaneamente ricoverato in prognosi riservata.
11.55 Ultimo bilancio ufficiale: 40 vittime di cui 5 bambini.
12.22 Situazione sempre più drammatica. Le ultime stime parlano di 50000 sfollati. Oggi allo stadio Fattori verrano serviti 6000 pasti caldi. La macchina dei soccorsi continua ha funzionare egregiamente. La società Autostrade rende noto che la A25 è chiusa tra Sulmona e Bussi/Popoli in direzione Pescara, mentre la A24 è chiusa tra Tornimparte ed Assergi in entrambe le direzioni. Su entrambe le Autostrade vige il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Inoltre la società Autostrada raccomanda di lasciare libere le aree di servizio e piazzole di soste in prossimità de L'Aquila, in modo da lasciar questi spazi per far accumulare le colonne mobili.
12.30 Ultimo bilancio ufficiale: 50 morti.
12.58 La Protezione Civile della Regione Abruzzo, rende pubblico un numero verde per emergenze 803555.
13.55 Secondo le ultime previsioni gli sfollati potrebbero essere oltre 70.000. Alcuni feriti stanno per essere trasferiti presso gli Ospedali di Chieti, Guardiagrele e Ortona. Il Presidente della Regione,Chiodi, ha invitato i sindaci dei comuni colpiti dal sisma a chiudere tutti gli uffici pubblici per procedere alle verifiche di agibilità delle strutture.
14.02 Alcuni minuti fa, una bambina è stata tratta salva dalle macerie. La mamma l'ha coperta facendogli da scudo. Purtroppo per la donna non c'è stato nulla da fare.
14.45 Secondo le fonti dei soccoritori le vittime sono già 92. Il bilancio dei morti continua ad aggravarsi di minuto in minuto.
15.00 I soccorsi procedeno a ritmi elevati, sono circa 4000 i soccoritori impegnati nella zona colpita dal sisma. I feriti ammontano ad oltre 1500 unità. In conferenza stampa -Bertolaso- ha annunciato che nelle prossime 12 ore i volontari e i Vigili Del Fuoco installeranno tendopoli, cucine da campo e posti medici. Inoltre, a breve, diversi cittadini verrano trasferiti nelle strutture alberghiere della costa.
15.20 Il Governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, ha chiesto a tutti i cittadini di non recarsi più a donare il sangue, poichè è stato raccolto sangue a sufficienza.
18.30 Sembra che questa giornata nera non vuole proprio finire. Da alcuni minuti è iniziata a scendere la pioggia sulle zone colpite dal sisma che in alcuni casi diventa grandine, rendendo molto più diffilice le operazioni di soccorso.
18.35 Si stanno concludendo in questi minuti le operazioni di evaquazione dell'ospedale de L'Aquila. Purtroppo, si registrano alcuni casi di sciacallaggio con la Polizia che ha fermato alcuni balordi. I campi di accoglienza nella città de L'Aquila sono 5: lo stadio Fattori, lo stadio dell'Acquasanta, la piazza D'Armi, la caserma Rossi e Celticolella. I soccorritori stanno facendo una corsa contro il tempo, per cercare di montare più tende possibili entro la serata odierna. Fra le vittime del sisma vi sono diversi bambini.
19.05 L' Ospedale San Salvatore de L'Aquila è stato completamente evaquato. Le ultime stime parlano di almeno cento vittime. Le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione della Protezione civile 16 vetture cuccette per oltre 800 posti letto. Le carrozze, in viaggio da Venezia, Bologna, Roma e Lecce, giungeranno a L'Aquila via Terni. Per alimentare i servizi di riscaldamento e illuminazione delle vetture, sono stati inviati a L'Aquila 2 locomotori diesel. Questi posti letto si vanno ad aggiungere a quelli degli alberghi sulla costa ed alle varie tendopoli allestite.
19.10 Sei ragazzi sono stati estratti vivi dalle macerie dalla casa dello studente, lo ha reso pubblico Marta Di Gennaro del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Situazioni gravi si registrano ad Onna, dove pare che l'intero paese è stato raso al suolo.
19.15 A seguito della scossa sismica, sono in corso accertamenti tecnici presso la sorgente del Verde a Fara San Martino, poiché al momento si registra un lieve intorbidimento dell'acqua della sorgente medesima, si suggerisce, a titolo precauzionale, la bollitura dell'acqua utilizzata per uso potabile. Qualora il problema dovesse aggravarsi, sarà cura di questa Società adottare i provvedimenti necessari e darne tempestiva comunicazione.
19,30 Secondo fonti ospadaliere, i morti accertati sono oltre 150 ma purtroppo, ancora una volta, il bilancio è destinato a salire. Il sindaco di La Spezia ha dichiarato per la giornata di domani il lutto cittadino, inoltre ha messo a disposizione della Protezione Civile tutte le risorse del suo comune.
20.15 Il Governatore dell'Abruzzo, Chiodi, conferma che l'ospedale de L'Aquila è stato evequato, rimangono in degenza solo 20 pazienti che in questo momento non possono essere trasferiti. Secondo la Protezione Civile, in questa notte verrano assistite sirca 25ooo famiglie con la somministrazione di almeno 18000 pasti caldi. Per quando riguardo le tende, già ne sono state montate 500 ed altre 500 verrano montate nelle prossime ore.
20.55 La compagnia di telefonia mobile Wind ha annunciato che accrediterà 5 euro, a tutti i suoi clienti presenti nella zona colpita. Inoltre la Wind sta rafforzando la propria copertura del territorio attraverso l'invio di cinque unità mobili a disposizione della Protezione Civile per garantire i servizi di comunicazione nei punti di maggiore concentrazione.
21.40 Il Governo Italiano ha già stanziato 30 milioni di euro, lo ha annunciato il Premier Silvio Berlusconi. Inoltre per il giorno dei funerali verrà proclamato il lutto Nazionale.
22.42 Finalmente una buona notizia, Francesca studentessa di 21 anni è stata estratta viva dalle macerie, i vigili del fuoco adesso sperano di raggiungere un'altra ragazza, che si trova sepolta sempre nella casa dello studente.
Luca Di Sciascio

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali