noixvoi24

mercoledì 8 aprile 2009

Trascorsa in maniera tranquilla la seconda notte degli sfollati: il resoconto della giornata

Le ultime notizie ufficiali comunicano che le vittime sono 250 anche se il bilancio è destinato a salire, mentre le persone assistite 17000. La forte scossa delle 19.47 ha portato, secondo i Vigili Del fuoco, al crollo quasi totale del Duomo. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha comunicato al Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, che domani visiterà le zone colpite dal sisma, il Presidente Napolitano ha voluto anche sapere dettagliatamente la situazione. Fra le vittime, vi è anche un Vigile Del Fuoco impegnato nei soccorsi al quale il Ministro Dell'Interno Maroni, sta pensando di assegnargli la Medaglia d'Oro al Valor Civile. La macchina dei soccorsi va avanti perfettamente, come dimostrano le oltre 150 persone estratte vive dalle macerie in due giorni. La notte è trascorsa tranquilla anche se ci sono state deboli scosse di assestamento. I funerali di Stato di tutte le vittime verranno celebrate Venerdi' Santo alle ore 11.00, presso la scuola della Guardia di Finanza a Coppito, lo ha affermato l'Arcivescovo de L'Aquila. Sgomento per l'accaduto è stato espresso anche dall'amministratore delegato della FIAT Marchionne. Sono state colpite le mie radici -ha dichiarato Marchionne- li' ho imparato tanto, sono convinto che sapremo rialzarsi. Anche Benedetto XVI, visiterà a breve le zone colpite dal sisma, lo ha annunciato al termine dell'udienza del mercoledi'.
Ore 18.30 La Polizia ha fermato due balordi, che stavano compiento degli sciacalli a Onna. Secondo le informazioni, si tratta di due Italiani in possesso di refurtiva per oltre 80 mila euro. I morti sono 260, con ancora 20-30 dispersi e con oltre 28000 persone assistite nelle tendopoli. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano parteciperà anche ai funerali di Stato di venerdi.
Il campionato di Calcio di serie B, in programma venerdi, è stato rinviato al 14 Aprile.
La Polizia Postale di Pescara ha oscurato un sito che annunciava una forte scossa di terremoto per il pomeriggio a L'Aquila. Il sito (http://www.csrs.it/) che fa capo ad un fantomatico centro scientifico di ricerca sismica è stato posto sotto sequestro.
Luca Di Sciascio
foto ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali