noixvoi24

sabato 24 gennaio 2015

FRANA UN MURAGLIONE DI CONTENIMENTO DEL PALAZZO D'AVALOS: ATTIVATA L'UNITA' DI CRISI

In riferimento alla frana del muraglione di contenimento del Palazzo d’Avalos di Vasto si comunica che presso Palazzo di Città è stata insediata l’unità di crisi per gestire la drammatica e delicata situazione.
Il Sindaco di Vasto – Luciano Lapenna – ha firmato una prima e urgente ordinanza di interdizione al traffico pedonale e veicolare lungo via Porta Palazzo e ordinato lo sgombero delle abitazioni civili adiacenti al movimento franoso.

Sono presenti sul posto, per monitorare costantemente la situazione, la Protezione civile cittadina, i Vigili del Fuoco e la Sovrintendenza ai Beni Storici e Artistici, ciò in attesa dell’arrivo del Genio Civile e della Protezione Civile regionale attesi già nella mattinata odierna. Il Presidente della Regione Abruzzo – Luciano D’Alfonso – avvertito dal Sindaco Lapenna sarà a Vasto nel primo pomeriggio per un sopralluogo dei luoghi interessati dal movimento franoso. 
“E’ un momento drammatico e delicato per la nostra città e l’intera comunità – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – monitoriamo da vicino e con attenzione l’intera situazione, stiamo lavorando per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”. 
Per info in tempo reale è possibile collegarsi al Twitter del Municipio della Città del Vasto usando l’hashtag #myVasto.
Leggi tutto....

venerdì 23 gennaio 2015

SAN SALVO RICORDA LA SHOAH

Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 10.30, presso il "Centro culturale Aldo Moro", San Salvo e la sua Amministrazione comunale ricorderanno la Shoah, la deportazione e lo sterminio nazista di milioni di ebrei in Europa.
A 70 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz la tragedia della persecuzione razziale ebraica suscita ancora orrore e sgomento e induce a riflettere sui percorsi e le scelte di uomini e regimi condizionati da contesti di crisi (economica e sociale) forieri di discriminazioni, lacerazioni e conflitti.

Parteciperanno delegazioni di studenti delle tre scuole cittadine: l'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli" (ITE, Liceo Scientifico, IPSIA), l’Istituto Comprensivo n. 1 e l’Istituto Comprensivo n. 2. La manifestazione vedrà la rappresentazione di "Lager, memoria dei campi di sterminio” - della compagnia teatrale Creati-vita di Luigi Cilli e Stefania Pascali -, su testi di Primo Levi e Peter Weiss, con le musiche di Elena Arcini, Antonio Bonanni e Fabio Tristani. Seguirà il dibattito. La rappresentazione teatrale sarà replicata alle ore 21.00 sempre presso il “Centro Culturale Aldo Moro”. 
Altre manifestazioni sono state programmate direttamente dalle scuole. L’Istituto Comprensivo n. 1 terrà una iniziativa - il 26 gennaio – a termine di un progetto che ha portato una sua delegazione ad Auschwitz; l’Istituto Comprensivo n. 2 una cerimonia, il 27 gennaio, in un suo plesso, che coinvolgerà attraverso letture, riflessioni e canti anche i genitori degli alunni.
Leggi tutto....

ESPLODE POLVERIERA NEL PARMENSE, FERITO UN OPERAIO VASTESE

Un operaio 42enne vastese, R.F. le sue iniziali, è rimasto ferito in seguito ad un'esplosione avvenuta nella polveriera militare a Noceto (Parma). Secondo quando riportato dall'Ansa l'operaio vastese ha riportato diverse fratture agli arti superiori ma non è in pericolo di vita. Con lui è stato ferito un 49enne originario di Napoli ma residente a Lanciano. L'incidente è avvenuto intorno alle 7.30 di questa mattina e i due operai, della ditta Sabino Esplodenti di Casalbordino, sono stati trasferiti all'Ospedale Maggiore di Parma. A intervenire sul posto i sanitari del 118 e i Vigili Del Fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. Sull'accaduto indaga la Procura militare di Verona.
Leggi tutto....

L'U.S. SAN SALVO IN SILENZIO STAMPA FINO A FINE STAGIONE

L'Us San Salvo ha deciso, dopo la finale di Coppa Italia disputata a Ortona, di adottare il silenzio stampa fino alla fine del campionato. Ogni comunicazione avverrà attraverso il sito ufficiale http://ussansalvo.blogspot.it/ oppure contattando il direttore generale Meuccio Di Santo o l'addetto stampa Luca Di Sciascio.


U.S. SAN SALVO
Leggi tutto....

"INTERROMPIAMO UNA SEQUENZA": EVENTO COMMEMORATIVO PER I 70 ANNI DELLA SHOAH DA PARTE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO 1 DI SAN SALVO

"Interrompiamo una sequenza" è il titolo dell'evento di commemorazione per i 70 anni della Shoah organizzato dall'Istituto Comprensivo n. 1 di San Salvo per la mattina di Lunedì 26 Gennaio. In un unico filo rosso che collega la sequenza delle manifestazioni di'odio dell'uomo verso l'uomo a partire dall'Olocausto degli Ebrei fino ai recenti fatti legati al terrorismo islamico -moderate dalle giornaliste Paola Calvano e Tiziana Smargiassi- saranno due studentesse e una docente dell'Istituto a raccontare con voce viva l'esperienza appena vissuta del Viaggio della memoria ad Auschwitz nella delegazione ministeriale accompagnata dal Ministro Stefania Giannini. Ad aprire i lavori -che saranno accompagnati dall'Orchestra giovanile dell'Istituto con musiche a tema- saranno i saluti del dirigente scolastico Anna Paola Sabatini e del Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.
Ad un anno del Premio della Presidenza della Repubblica "I Giovani ricordano la Shoah" e a pochi mesi dal viaggio di studio presso lo Yad Vashem di Gerusalemme prosegue con questo nuovo appuntamento il grande impegno civico dell'IC "Salvo D'Acquisto" sui percorsi della memoria.
Leggi tutto....

FINALE DI COPPA ITALIA, ANCHE IL SINDACO DI SAN SALVO PLAUDE ALLA SQUADRA E SI LAMENTA DELL'ARBITRAGGIO

Il sindaco Tiziana Magnacca e l’Amministrazione comunale, a nome di tutta la Città di San Salvo, plaudono al traguardo raggiunto dall’Us San Salvo del presidente Evanio Di Vaira che ha disputato mercoledì scorso a Ortona la finale di Coppa Italia.
E’ stata una tappa importante per la storia dell’Us San Salvo, in una partita dove la squadra ha messo in campo cuore, coraggio e grande sacrificio, fino all’ultimo secondo e non mollando mai. Una squadra che ha dimostrato di voler raggiungere un risultato storico negato solo dai calci di rigore.

Si ringrazia la dirigenza, l’allenatore Claudio Gallicchio, i calciatori e tutti gli sportivi capaci di regalare, dentro e fuori dal campo, una finale unica senza dimenticare gli sponsor che hanno reso possibile la partecipazione a questo campionato e a questa competizione. 

«Questa vittoria– dice il sindaco –l’Us San Salvo la meritava sul campo dove di fatto l’ha colta nonostante il risultato finale dubbio, cui ha contribuito “errori” della terna arbitrale. Alcuni segnali strani li abbiamo percepiti prima, durante e alla fine della partita cominciando con il fax con il quale la Lega aveva chiesto il pagamento del biglietto di ingresso persino ai ragazzi della Scuola calcio, che erano giunti a Ortona per vivere una giornata di sport a fianco dei loro beniamini». 
Il sindaco Magnacca ha ricevuto a Palazzo di Città la squadra, i dirigenti e l’allenatore dell’Us San Salvo per ringraziare del lavoro sinora svolto nel portare in alto i colori biancoazzurri nella finale di Coppa Italia, ma soprattutto per incoraggiare a continuare con impegno nel Campionato d’Eccellenza con lo stesso entusiasmo sinora dimostrato coronato da brillanti risultati.
«Si diventa campioni nello sport - ha detto in particolare il sindaco – ma ancor di più se lo siete nella vita nella consapevolezza che rappresentate degli esempi per tanti giovani che si avvicinano al calcio».
Leggi tutto....

DICHIARAZIONI ISEE: IL PRESIDENTE DI ITALIA UNITA' ANTONIO TURDO' SCRIVE AL MINISTRO POLETTI

In questi giorni, stiamo ricevendo le proteste di diversi cittadini e utenti dei Caf, poiché nonvengono rilasciate dagli stessi centri di assistenza fiscale le dichiariazioni Isee.
Vale ricordare che questo strumento è indispensabile per i cittadini che hanno necessità di fare richiesta di assegni per il nucleo familiare e di maternità, bonus sulle bollette e agevolazioni per affitti, asili nido, mense scolastiche, tasse universitarie e servizi socio sanitari domiciliari.

In seguito a verifiche, abbiamo saputo che l’Inps non ha rinnovato la convenzione con i CAF, quindi rendendo impossibile la esecuzione del documento e nello stesso tempo gli stessi CAF dicono che per fare un Isee con le nuove disposizioni è necessario più tempo e quindi vogliono più soldi.
“Noi come movimento politico deprechiamo questo stallo e questo blocco amministrativo e burocratico, oltrettutto una cosa classica all’italiana, quando più serve allora si blocca tutto.
A questo punto manderemo una lettera aperta al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti chiedendogli “se abbia intrapreso o stia per adottare misure che consentano di superare, in tempi brevissimi questa impasse” visto che “il mancato rinnovo della convenzione rischia di produrre una situazione caotica, generando difficoltà e oneri ingenti per i cittadini”. 
Secondo il nostro movimento “in questa situazione di stallo e di tempi ristretti per agire le responsabilità del governo sono di primo piano: il nuovo Isee, infatti, sarebbe dovuto entrare in vigore già nel giugno 2014″.
“Ci domandiamo, inoltre, come sia possibile che le pratiche siano più articolate e complesse rispetto al passato, tanto da spingere i Caf a chiedere un aumento delle tariffe, quando il governo indicava tra i punti di forza della riforma dell’Isee proprio la semplificazione delle procedure. Tra l’altro questa maggiore complessità stride con la campagna informativa appena avviata dal ministero, il cui messaggio verte anche sulla semplicità del nuovo Isee. Si dice una cosa e se ne fa l’esatto contrario!!!”
Il Presidente Antonio Turdò
Leggi tutto....

IL MALTEMPO COLPISCE IL VASTESE, PROBLEMI ALLA VIABILITA'

Le abbondanti piogge cadute questa notte sul vastese hanno creato qualche disagio alla viabilità. La piccola bretella che attraversa il Fiume Treste nei pressi di Fresagrandinaria e collega c.da Guardiola alla fondo Valle Treste non è praticabile in quando il livello dell'acqua ha superato il ponticello. Intanto l'Anas ha comunicato la chiusura provvisoria dello svincolo di Lentella sulla strada 650 Trignina, sia in entrata che in uscita, al km 69 circa. Il personale dell'Anas è a lavoro per ripristinare il prima possibile la viabilità. Secondo le previsioni le precipitazioni potrebbero cadere copiose anche nelle prossime ore.
Leggi tutto....

giovedì 22 gennaio 2015

EX GOLDEN LADY: IL CASO APPRODA ALLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Oggi alla Camera dei Deputati, presso la commissione Lavoro, il sottosegretario on. Bobba ha risposto alla mia ultima interrogazione sulla vertenza delle lavoratrici e lavoratori della ex Golden Lady di Gissi (Chieti).
Ho manifestato con forza la preoccupazione per la situazione di assoluta gravità che caratterizza questa vertenza, oggetto di manovre di vera pirateria industriale a danno delle lavoratrici.

Il Sottosegretario ha reso noto che il Ministero dello Sviluppo Economico convocherà a breve "un nuovo incontro per individuare - nell'ambito del lavoro di scouting attualmente in corso - nuovi soggetti industriali interessati alla reindustrializzazione del sito di Gissi"
Nell'ambito del confronto in atto la Regione Abruzzo ha assicurato l'utilizzo dei fondi comunitari europei per il progetto industriale ed occupazionale che sarà oggetto del prossimo incontro tra Governo, Regione e Sindacati dei Lavoratori.
Nell'esprimere la mia totale insoddisfazione per la sottovalutazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di questa vertenza, ho chiesto al Sottosegretario di adoperarsi per convocare nei tempi più brevi il suddetto incontro per presentare un progetto questa volta credibile e non fallimentare come quello della ex SILDA a seguito dell'accordo beffa siglato al Ministero dello Sviluppo Economico il 29 maggio 2012.
Gianni Melilla
Deputato Sel
Leggi tutto....

SCALO MERCI ALLA STAZIONE VASTO-SAN SALVO: VERSO LA SOLUZIONE GRAZIE ALL'IMPEGNO DELLA REGIONE ABRUZZO

«Sicuramente abbiamo fatto un altro importante passo in avanti per evitare lo smantellamento dello snodo ferroviario per la zona industriale di San Salvo, con un preciso impegno da parte della Regione Abruzzo». Ad affermarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che ieri ha partecipato con il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, a una riunione promossa dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, presso l’assessorato ai Trasporti a Pescara, alla quale hanno preso parte Roberto Laghezza, neo direttore della direttrice Adriatica RFI, il presidente della Ferrovia Sangritana, Pasquale Di Nardo, e Adriano Marzola del Cda dell'Arap.Nel corso del tavolo di confronto sono state ripercorse le iniziative messe in campo dal Comune di San Salvo (come non ricordare gli incontri nelle sedi della Provincia di Chieti, del Comune di San Salvo, del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dell’ex Consorzio industriale del Vastese e ora Arap) per scongiurare la chiusura di questo importante servizio a disposizione della zona industriale. Il sottosegretario D’Alessandro ha manifestato la volontà della Regione Abruzzo di farsi carico dell’intera questione sia in funzione dell’impegno a collegare il porto di Vasto con la rete ferroviaria e sia per ridare alla zona industriale di San Salvo questa importante struttura ferroviaria evitando di smantellare quanto già c’è e che con opportuni interventi presso le aziende potrà servire a rendere più conveniente il trasporto delle merci su rotaia. Il sindaco Magnacca e presidente del Consiglio comunale Spadano si sono resi disponibili ad un prossimo incontro per valutare, sulla scorta delle indicazioni date dal sottosegretario D’Alessandro, gli impegni da prendere in considerazione della domanda di convogli attivabili a servizio delle aziende del territorio.
Leggi tutto....

DOMENICA DEI MUSEI, CULTURA E TURISMO FORMANO UN BINOMIO PERFETTO

Convinti della forte attinenza tra Cultura e Turismo e Turismo e Sviluppo Economico, Ascom Abruzzo - Associazione Commercio, Turismo e Servizi – grazie alla collaborazione della sua referente per il turismo Ascom Abruzzo Carla Martorella, ha voluto approfondire l’argomento DOMENICA DEI MUSEI. Il nostro è un invito a conoscere meglio la nostra regione e a diventarne ambasciatori.

Il 1° luglio 2014 è stato reso obbligatorio dal Ministero dei Beni Culturali, su disposizione del Ministro Franceschini, l’ingresso gratuito ai Musei statali, ogni 1° domenica del mese. L’ iniziativa ha fatto registrare un aumento consistente e progressivo dei visitatori. Anche in Abruzzo l’iniziativa sta avendo un considerevole successo, nonostante non siamo riusciti poi a rintracciare un documento ufficiale abruzzese che reclami questa bella iniziativa, continuando ad essere carenti sul piano della comunicazione.
In Abruzzo aderiscono all’iniziativa: 5 parchi archeologici, 4 chiese monumentali, la Casa natale di d’Annunzio, la Taverna ducale di Popoli, i 5 musei nazionali che dipendono dal Mibact (Museo di Celano, La Civitella e il Museo Archeologico nazionale di Chieti, il Museo Archeologico di Campli, il Museo d’Arte sacra della Marsica a Castello Piccolomini di Celano). 
Secondo i dati riguardanti due nostri siti culturali di interesse, dati che ci ha fornito gentilmente la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo si evince che :
Il Museo della Civitella di Chieti ha visto moltiplicare considerevolmente le presenze che nelle altre domeniche si contano a decine, mentre la domenica della gratuità sale sulle centinaia. Lo stesso dicasi della Casa di D’Annunzio a Pescara. Il Museo di Campli segna un dato positivo per la domenica di ingresso gratuito, ma da gennaio la domenica resterà chiuso per questioni di fondi. La chiusura non viene rilevato da nessuna parte. 
L’iniziativa e i Siti Culturali che aderiscono non sono segnalati adeguatamente o con le informazioni giuste a orientare chi volesse visitarli. Ci sono, ad esempio, le aree archeologiche che sono aperte e sono gratuite sempre. Solo nel caso di visite guidate va pagato un ticket alle guide, che si paga anche la domenica di ingresso gratuito. Non mettiamo in discussione se è giusto o meno ma solo la mancata correttezza dell’informazione. Facendo un raffronto tra paganti e non paganti di seguito alla tabella riassuntiva del flusso di visitatoti dei Musei avuti nel 2013 e nel 2014, si evidenzia che in Abruzzo abbiamo avuto un aumento di visitatori non paganti dell’ 1,9%, a fronte dell’8,9% della Basilicata, del 63,8 % della Calabria. I dati sono molto eterogenei tra le regioni. L’Abruzzo segna un leggero aumento ma si posiziona abbastanza bene riguardo altresì agli introiti . Praticamente a fronte di ingressi offerti gratuitamente invece che verificarsi una perdita delle entrate si verifica dappertutto un aumento.
Chi ha registrato maggiori introiti è stata la Puglia, seguita dall’Umbria, le Marche, la Liguria e poi l’Abruzzo. Diciamo che nel 2014 abbiamo avuto nel complesso un aumento del flusso di visitatori sia quelli che sono entrati gratuitamente sia quelli che sono entrati pagando il biglietto e alla fine tra un anno e l’altro si registra un incremento di entrate del 26,97 % in più tra il 2013 e il 2014. 
Quindi se promuovi spendi, ma alla fine guadagni anche di più. Così per i musei, sono stati dati ingressi gratis, ma alla fine è aumentato anche il flusso dei paganti.
“Sappiamo bene che incrementare il Turismo nella nostra Regione, significa incrementare i fattori attrattivi” - ribadisce il presidente provinciale di Chieti Ascom Abruzzo Gianfranco Suriani, -“non si va in un posto se non c’è nulla da vedere, se non hai una motivazione ad andarci. L’Abruzzo soffre di una forte carenza riguardo all’appeal che esercita sul mercato, meglio sarebbe dire che non è per niente conosciuta. Dobbiamo farlo conoscere, e per fare questo dobbiamo impegnarci tutti insieme, tutti, senza che nessuno si senta escluso. Dobbiamo essere ambasciatori del nostro paese. Ci dobbiamo avvalere di ogni strumento possibile per farla conoscere. Ma prima di ogni altra cosa dobbiamo conoscerla noi per poterne parlare agli altri.”
L’ingresso ai musei e ai siti archeologici e culturali spesso sono gratuiti e quando non lo sono, hanno un costo molto irrisorio. Approfittiamo delle domeniche che sono tutte gratuite per andare a visitarli. Andiamo ai nostri musei e poi facciamoci una bella foto e pubblicizziamolo sui social inserendo l’hashtag #DOMENICALMUSEO #museitaliani, pubblicizziamolo anche nei nostri profili. Impariamo a volerci bene e ad apprezzarci, faremo bene alla nostra Regione, alla nostra Economia e a noi stessi. La Bellezza, la Cultura sono balsami miracolosi anche per lo spirito.
Leggi tutto....

mercoledì 21 gennaio 2015

VASTEGGIANDO COMPIE IL SUO SECONDO COMPLEANNO

Vasteggiando.it, il portale turistico di Vasto e del Vastese, compie il suo secondo compleanno e presenta i risultati ottenuti. In questi due anni di vita, Vasteggiando ha voluto porre le basi affinchè sia lo stesso territorio ad auto promuovere le proprie bellezze, tradizioni, gastronomia e attrazioni storico-artistiche; la nostra redazione ha voluto sempre di più essere un semplice coordinatore, facilitatore e promotore.

Nello scorso 2014, una tra le piu evidenti manifestazioni di questa vera e propria “promozione del basso” è stata “On The Road”, ovvero una serie di reportage turistici in alcuni dei paesi dell’Entroterra Vastese come Scerni, Gissi, Carpineto Sinello, Guilmi, Casalbordino, Torino di Sangro, San Buono. In queste occasioni, sindaci, assessori, piccoli produttori, allevatori, memorie storiche, artisti e semplici cittadini dei piccoli centri ci hanno accolto e accompagnato alla scoperta delle loro meravigliose realtà. I reportage sono stati apprezzati dai nostri lettori che li hanno letti e condivisi da molte parti d’Italia e del mondo. Nel 2015 visiteremo altri gioielli del nostro territorio.
Il 2014, inoltre, in contatto con amministrazioni comunali, pro-loco, associazioni etc. che ci hanno inviato i loro comunicati, abbiamo costruito il Calendario Eventi del Vastese, attraverso cui abbiamo pubblicato e promosso circa 900 eventi organizzati dai vari enti, contribuendo a dare al turista una visione più ampia delle attrazioni offerte dal nostro territorio. Il calendario è stato punto di riferimento anche per i residenti. Durante il mese di Luglio e Agosto abbiamo lanciato la rubrica “Le Emozioni del Gusto” ovvero una raccolta delle sagre di paese e di appuntamenti gastronomici a disposizione dei nostri turisti ospiti e residenti. 
Lo scorso 2014 è stato importante anche per l’aumento della concreta cooperazione con le amministrazioni, con le quali è partito un programma congiunto molto interessante.
Nel mese di settembre, ancora, è stato progettato, realizzato e somministrato il primo Questionario Statistico del Turismo 2014 che ha visto partecipi diverse centinaia di persone, tra turisti e residenti. E’ stata l’occasione per “scattare una fotografia”, “testare il polso” del valore turistico percepito del nostro territorio sia dal punto di vista dei turisti che dei residenti che sono, a volte incosapevolmente, parte integrante dell’offerta e dell’accoglienza turistica. A breve saranno pubblicati i risultati.
Infine, alcuni dati numerici e statistici: durante il 2014, i lettori del nostro portale sono aumentati del 136,84%, le pagine lette hanno avuto un incremento del 160,10% rispetto al 2013. Tutte le visite dai paesi stranieri hanno subito un aumento considerevole: tra questi citiamo la Gran Bretagna +359.63%, la Francia +329,81%, la Danimarca +246,08%. I lettori italiani sono aumentati in media del +150% circa. 
La nostra pagina facebook ufficiale è passata dai 5.400 fan di fine 2013 a più di 13.500 di fine 2014 con un relativo incremento del +150% in un anno, con una previsione di crescita di 1000 fan circa al mese, nel 2015.
Speriamo che il nostro apporto alla comunità sia apprezzabile, ma di certo, questa è l’occasione giusta per ringraziare tutti i contributori di Vasteggiando che, a vario titolo, permettono di promuovere il nostro territorio con gli strumenti più veri, quelli della passione, del sano orgoglio e dell’amore per le proprie radici.
Roberto De Ficis 
direzione artistica Vasteggiando.it
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SCONFITTO AI RIGORI NELLA FINALE DI COPPA ITALIA: PESANO ALCUNE DECISIONI ARBITRALI


Malgrado il risultato finale premi l'Angolana, il San Salvo visto oggi merita solo tanti applausi. Purtroppo una direzione di gara scellerata ha compresso il risultato finale. Ottima la cornice di pubblico, in larga maggioranza di fede sansalvese che oggi ha seguito la squadra a Ortona. Il San Salvo oltre agli squalificati Triglione e Ramundo è costretto a rinunciare a capitan Marinelli che nella seduta di rifinitura di ieri si è infortunato alla caviglia. Nell'Angolana assente, causa febbre, il tecnico D'Eustacchio e il giocatore Di Camillo oltre allo squalificato Farindolini e all'acciaccato Pirelli. Nel primo tempo le occasioni più ghiotte sono sui piedi di Battista per i locali e De Luca per gli ospiti. Antenucci era andato anche in rete ma il direttore di gara aveva già segnalato il fuorigioco. Proteste dei locali per un fallo di reazione di Stornelli non punito dall'arbitro. A un minuto dal termine della prima frazione Antenucci sblocca il match: strepitoso tiro in sforbiciata e San Salvo in vantaggio tra l'entusiasmo dei numerosi tifosi biancazzurri. Nella ripresa il San Salvo parte meno deciso e gli avversari ne approfittano pervenendo al pareggio al sesto con De Luca. Al 58' arriva il raddoppio di De Luca con il guardalinee che dopo aver alzato la bandierina per fuorigioco la riabbassa e il direttore di gara convalida la rete tra le vivaci proteste sansalvesi e lo stupore dei presenti. Passano due minuti e Antenucci viene espulso per un fallo in zona di attacco. Il San Salvo in inferiorità numerica ci mette l'anima e sfiora il pareggio in un paio di occasioni. A cinque minuti dal 90' Quaranta viene atterrato in area e si procura un calcio di rigore. Dagli undici metri Di Ruocco sigla il 2-2. Nell'occasione viene espulso Vitale e le squadre tornano in parità numerica. Nei tempi supplementari il San Salvo va di nuovo in rete con Pantalone ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Finisce 2-2 e si va ai rigori.

Di Ruocco (gol), Mottola (alto), Quaranta (alto), Lib Alizadeh (gol), Felice (gol), Agnellini (gol), Battista (palo), Forlano (gol), Marinelli (parato). Finisce 5-4 l'Angolana festeggia, al San Salvo resta l'amaro in bocca per una sconfitta immeritata e sul quale ci sarebbe molto da dire.
A fine gara, dopo le discusse decisioni arbitrali, la società biancazzurra ha deciso di dichiarare il silenzio stampa.
Leggi tutto....

lunedì 19 gennaio 2015

IL SAN SALVO SOGNA LA COPPA ITALIA, LA CITTA' SI MOBILITA PER SEGUIRE LA SQUADRA

Foto di Simone Colameo
A inizio stagione in pochi, se non nessuno, avrebbe scommesso sul raggiungimento della finale di Coppa Italia da parte dell'U.S. San Salvo. Dopo aver vinto la Coppa di Promozione nel 2011, la squadra sansalvese disputerà, per la prima volta nella storia, la finale di Coppa Italia di Eccellenza e i tifosi si stanno mobilitando in massa per raggiungere Ortona dove, il team di mister Gallicchio, affronterà la Renato Curi Angolana. Al seguito della squadra sono previste diverse centinaia di persone (4 gli autobus organizzati dalla società) che cercheranno di spingere i ragazzi allo storico successo. Dalle 16.30 alle 19.30 di questo pomeriggio è ancora possibile acquistare i biglietti per l'autobus presso la sede della società in via Pascoli (ex poliambulatorio). Questa mattina, dopo la seduta di rifinitura in programma a Cupello, la squadra si trasferirà presso il Gabry Park Hotel dove rimarrà fino a mercoledì mattina.
Leggi tutto....

LA STAGIONE CONCERTISTICA DEL TEATRO ROSSETTI RICCA DI IMPORTANTI EVENTI

“Il Teatro Rossetti di Vasto rinnova la sua stagione concertistica e di prosa con un cartellone di assoluto rilievo per qualità e competenze degli artisti e dei musicisti coinvolti”.

Così il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, comunica il cartellone curato dal Maestro e Direttore Artistico del Teatro Rossetti Raffaele Bellafronte. Tutti i cittadini e gli appassionati di musica e di teatro potranno assistere, dal 31 gennaio sino al 19 aprile, a eventi di grande spessore artistico e culturale.
Trio Arbos, Emanuele Bono, Alessandro Taverna, Lew Tabackin Quartet, Peter Bernstein Quartet e l’Orchestra da Camera di Perugia, sono gli artisti che animeranno la stagione concertistica 2015 del Teatro, mentre, La merda, Chelsea Hotel, Non ce ne importa niente e Saul saranno le opere teatrali portate in scena. 
“Abbiamo riportato la prosa al Teatro Rossetti dopo averla interrotta per due anni a causa di problemi legati all’ATAM – Associazione Teatrale Abruzzese e Molisana – sottolinea il Direttore Artistico Raffaele Bellafronte – in questi anni abbiamo realizzato prosa e concerti al Teatro Rossetti, tuttavia, negli ultimi due anni, a causa di un taglio dei finanziamenti ATAM abbiamo dovuto rinunciare alla prosa. Quest’anno il Teatro ha deciso di farsi carico anche di queste spese così da ripristinare la prosa e continuare nel proporre, ai cittadini e agli appassionati, concerti di assoluto livello – conclude Bellafronte”. 
Per maggiori informazioni, sottoscrizione degli abbonamenti e prevendite è possibile contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e il martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:30, i seguenti numeri 0873.309284 – 309223 oppure il 347.6132816 – 338.7660504. 
Leggi tutto....

IDENTIFICATO E ARRESTATO L'AUTORE DI DIVERSI FURTI CON SPACCATA NELLE ATTIVITA' COMMERCIALI DEL CENTRO STORICO DI VASTO

Il personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Polizia di Vasto, nei giorni scorsi, ha eseguito l’ordinanza applicativa di misura cautelare, in regime degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vasto, nei confronti di C.M.R., 26enne, residente a Lanciano, ritenuto responsabile di furto aggravato.
Nei mesi scorsi diversi esercizi commerciali del centro storico erano stati oggetto di furti con spaccata e di conseguenti danneggiamenti che avevano allarmato non poco la cittadinanza.

Dalle indagini effettuate dal personale del Commissariato di Vasto è emerso che i furti erano stati perpetrati con lo stesso “modus operandi” e che quasi tutti gli esercizi commerciali avevano in dotazione sistemi di videosorveglianza malfunzionanti o addirittura assenti.
Tuttavia, in seguito all'estrapolazione di alcune immagini utili gli operatori hanno potuto rilevare che il ladro indossava sempre una felpa con cappuccio, una tracolla e delle scarpe da tennis e utilizzava un mattone per sfondare le vetrine.
Il giovane, a seguito di incessanti accertamenti e controlli effettuati nel giro della locale microcriminalità veniva individuato da personale della Squadra Anticrimine in centro città, in compagnia di un altro pregiudicato, e veniva fermato ed accompagnato negli Uffici del Commissariato per essere sottoposto ai rilievi dattiloscopici.
Oltre a presentare caratteristiche somatiche molto simili a quelle dell’autore del furto, il giovane indossava, inoltre, le stesse scarpe e la tracolla utilizzate in occasione dei reati.
Una volta interrogato ammetteva le proprie responsabilità, confermate, inoltre dai riscontri e dalle comparazioni effettuate dal personale della Polizia Scientifica del Commissariato.
A seguito della perquisizione personale effettuata presso il proprio domicilio di Vasto veniva rinvenuto un computer portatile sottratto in occasione di uno dei furti commessi, il quale veniva restituito al legittimo proprietario.
Alla luce dei fatti, il Giudice del Tribunale di Vasto emetteva ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari che veniva notificata al giovane in carcere ove lo stesso si trova ristretto per aver commesso reati della stessa indole in altre località.
Leggi tutto....

domenica 18 gennaio 2015

BOMBA CARTA CONTRO LA VETRINA DI UN BAR A SAN SALVO: INDAGANO I CARABINIERI

Una bomba carta è stata fatta esplodere, intorno alle 14 di oggi, contro la vetrina del bar 90° minuto in via Nuova Circonvallazione a San Salvo. L'esplosione ha mandano in frantumi le vetrine a la porta di ingresso del locale oltre ad aver danneggiato alcuni tavolini e sedie. Il forte boato è stato avvertito da diversi residenti della zona nei pressi dello stadio Davide Bucci. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto.
Leggi tutto....

AL SAN SALVO IL DERBY CON LA VASTESE: 2-1 IL RISULTATO FINALE

Dopo una partita bella e combattuta è l’U.S. San Salvo a trionfare nel derby contro la Vastese. Al comunale di Cupello grande affluenza di pubblico, con il settore riservato al San Salvo gremito in ogni posto. La Vastese deve rinunciare a Soria e Benedetto infortunati e Verna squalificato, nei locali assente, per squalifica, il centravanti Antenucci.

Il San Salvo parte meglio e dopo 8’ un lancio perfetto di Di Pietro viene raccolto da Marinelli che anticipa Leo ma la sfera termina a fin di palo. Al 18’ cross al bacio di Quaranta e inzuccata vincente di capitan Marinelli che realizza la sua quattordicesima rete stagionale e porta in vantaggio i biancazzurri. Dieci minuti dopo ancora Marinelli, servito perfettamente da D’Aulerio, stoppa e si gira ma la conclusione termina sul fondo. Al 36’errore in fase difensiva del San Salvo, Tarquini conquista la sfera e calcia ma Cattenari respinge e Luongo spazza. Passano 60 secondi e Bonuso colpisce il palo. Il primo tempo non regala altre emozioni. Al 54’ arriva il raddoppio dei locali grazie a Stefano Di Pietro abile a buttare in rete un assist del giovane D’Aulerio. Passano solo due minuti e De Fabritiis, arrivato ieri alla corte di Vecchiotti, di testa deposita in rete e riapre il match. Al 67’ la conclusione dal limite di Battista viene respinta in qualche modo da Leo. Qualche minuto dopo i biancorossi sfiorano il pareggio con un cross insidioso dalla sinistra che viene salvato sulla linea da Ramundo. Nel finale dopo una bella conclusione a volo del sedicenne Di Pietro Giampiero e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. 



U.S.SAN SALVO – VASTESE 2-1 (1-0)
SAN SALVO: Cattenari, Triglione (43’st Izzi), Ramundo, Quaranta, Felice, Luongo, D’Aulerio (37’ Di Pietro G.), Battista, Marinelli, Di Ruocco, Di Pietro S. (32’st Argirò). A disposizione: Raspa, Pollutri, Pantalone, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
VASTESE: Leo, De Fabritiis, Stigliano, D’Adamo (1’st Berardi), Giuliano, Spagnuolo, Balzano, D’Ambrosio, Tarquini, Cataruozzolo, Bonuso (29’st Castello). A disposizione: Antenucci, Napolitano, Marinelli, Marchioli, D’Angelo. Allenatore: Massimo Vecchiotti 

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali