noixvoi24

venerdì 23 gennaio 2015

SAN SALVO RICORDA LA SHOAH

Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 10.30, presso il "Centro culturale Aldo Moro", San Salvo e la sua Amministrazione comunale ricorderanno la Shoah, la deportazione e lo sterminio nazista di milioni di ebrei in Europa.
A 70 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz la tragedia della persecuzione razziale ebraica suscita ancora orrore e sgomento e induce a riflettere sui percorsi e le scelte di uomini e regimi condizionati da contesti di crisi (economica e sociale) forieri di discriminazioni, lacerazioni e conflitti.

Parteciperanno delegazioni di studenti delle tre scuole cittadine: l'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli" (ITE, Liceo Scientifico, IPSIA), l’Istituto Comprensivo n. 1 e l’Istituto Comprensivo n. 2. La manifestazione vedrà la rappresentazione di "Lager, memoria dei campi di sterminio” - della compagnia teatrale Creati-vita di Luigi Cilli e Stefania Pascali -, su testi di Primo Levi e Peter Weiss, con le musiche di Elena Arcini, Antonio Bonanni e Fabio Tristani. Seguirà il dibattito. La rappresentazione teatrale sarà replicata alle ore 21.00 sempre presso il “Centro Culturale Aldo Moro”. 
Altre manifestazioni sono state programmate direttamente dalle scuole. L’Istituto Comprensivo n. 1 terrà una iniziativa - il 26 gennaio – a termine di un progetto che ha portato una sua delegazione ad Auschwitz; l’Istituto Comprensivo n. 2 una cerimonia, il 27 gennaio, in un suo plesso, che coinvolgerà attraverso letture, riflessioni e canti anche i genitori degli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali