noixvoi24

sabato 25 gennaio 2014

I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELL'U.S. SAN SALVO

Di seguito i biglietti vincenti della lotteria dell'U.S.San Salvo. Estrazione del 24 gennaio 2014.
1° premio:Crociera 2 pers. SPACELAND n°1110
2° premio: Scooter Pegeout ENERGIE SRL N° 2910
3° premio: Mountain bike frv TERMO ACUSTICA N° 0890
4° premio: Cambio gomme COSMOGOMME N° 2305

5° premio: porchetta F.LLI D'ADDARIO N° 5107
6° premio: Trapano DE5 LINEA HOUSE N° 6000
7° premio: Stampante epson METTALLUFFICIO N° 2082
8° premio: Confezione salumi F.LLI BRUNO N° 5308
9° premio: Cena x 4 persone RIS. BIANCO PINETA N° 2450
10° premio: Pizza x 4 persone PIZZ. LA GRADISCA N° 4585

Leggi tutto....

venerdì 24 gennaio 2014

LUNEDI' LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA A SAN SALVO

Lunedì 27 gennaio 2014, alle ore 10.00, presso il Centro culturale "A. Moro" di San Salvo, si terrà l'incontro per celebrare il "Giorno della Memoria" 2014. «A 69 anni dall'abbattimento dei cancelli del Lager di Auschwitz la tragedia della persecuzione razziale nazista e dello sterminio degli ebrei – commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Artese - suscita ancora sgomento, come una drammatica pagina di storia non del tutto compresa ma impossibile da ignorare».
Promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Amministrazione comunale sansalvese, in collaborazione con gli studenti, i docenti e i dirigenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli" (ITE, Liceo Scientifico, IPSIA), dell'Istituto Comprensivo n. 1 e dell'Istituto Comprensivo n. 2, la manifestazione proporrà letture e riflessioni attinenti alla Shoah e alla letteratura della memoria in generale.
«Il lungo tempo trascorso da quel periodo storico, con la scomparsa di molti testimoni diretti, ci sollecita infatti più che mai – afferma il sindaco Tiziana Magnacca - a riflettere sugli eventi accaduti utilizzando diari, ricordi e testi scritti, strumenti preziosi in grado di continuare ad alimentare a lungo la memoria collettiva». 
Leggi tutto....

INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALLA DENSO DI SAN SALVO


Il Gruppo DENSO, da sempre impegnato nella ricerca di un uso razionale e responsabile dell’energia, ha caratterizzato la propria strategia aziendale per i prossimi anni, oltre che alla sicurezza delle attività lavorative, anche al rispetto dell’ambiente: le linee guida della DENSO per i prossimi anni sono sintetizzate nello slogan “Proteggere la vita, Preservare il Pianeta e Preparare un futuro luminoso per le nuove generazioni". Nelle scorse settimane il tetto dello stabilimento, realizzato in eternit negli anni Settanta (materiale contenente fibre di amianto, quindi potenzialmente inquinante e per questo, sino ad ora, controllato, mantenuto ed in ultimo rimosso in linea con le disposizioni normative vigenti), è stato smantellato e sostituito con nuove coperture, appositamente realizzate per sostenere un impianto fotovoltaico per la produzione di energia attraverso una fonte rinnovabile e non inquinante, una nostra enorme ed inesauribile ricchezza: il sole d’Abruzzo! Grazie al sostegno economico del Gruppo DENSO, a San Salvo è stata rimossa la precedente copertura dello stabilimento e correttamente smaltite 120 tonnellate di eternit, installato un sistema fotovoltaico composto da 13.596 moduli da 255 W, dislocati su una superficie di circa 23.000 m2 per una potenza complessiva di 3,467 MWp.
I benefici previsti per l’ambiente sono notevoli: con il sole d’Abruzzo, ogni anno si eviterà di immettere 1700 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e l’energia elettrica prodotta e non utilizzata per le nostre attività produttive, sarà immessa nella rete di distribuzione ed utilizzata per i consumi domestici, così che potranno beneficiarne anche le famiglie. 
Possiamo dire con orgoglio che la DENSO Manufacturing Italia di San Salvo è stata la prima azienda del Gruppo DENSO a produrre energia rispondendo ad uno dei primi principi aziendali, il rispetto dell’ambiente.Questo è il nostro contributo alla missione della DENSO in Europa: “Essere i propulsori di un mondo dell’auto rispettoso dell’ambiente e sicuro”.Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’impianto con la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, del Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, del Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, oltre che di altri rappresentanti delle istituzioni e delle imprese locali, dell’Amministratore Delegato della DENSO Manufacturing Italia s.p.a. Ryohei Saji, del Vice Presidente Mario D’Urbano e della direzione aziendale. 
Leggi tutto....

TORNA DOMENICA LA RASSEGNA DEI CANTI DI SANT'ANTONIO A SAN SALVO

Ricorre quest’anno il trentennale della Rassegna dei Canti di Sant’Antonio a San Salvo. E l’evento sarà celebrato, domenica 26 gennaio, dalle ore 16.30, con una grande manifestazione regionale nella palestra di via Verdi.
Parteciperanno 10 compagnie: la New Generation, Gli Amici della Pasquetta, Gli Amici delle Tradizioni, il Coro degli Alpini, il Gruppo del Centro Diurno Anziani (Evaristo Sparvieri), La Prima Squadra, provenienti da San Salvo; e i gruppi dell’Associazione culturale San Leonardo di Ortona, di San Giovanni Teatino, di Tollo e di Torricella Sicura (Teramo).

La manifestazione è curata dall’Associazione New Generation per conto dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione comunale di San Salvo. Gli organizzatori ricordano che tra i gruppi partecipanti verrà estratta una porchetta mentre due ventricine saranno consegnate ai fortunati estratti dalla omonima lotteria.
Il successo di pubblico che ha sempre contrassegnato la Rassegna del Sant’Antonio a San Salvo sta a sottolineare l’attaccamento della popolazione alla tradizione di questo santo eremita protettore degli animali; dunque una continuità culturale che prosegue attraverso la civiltà post-moderna, nella perenne lotta tra il bene e il male e con significati propiziatori adattati alle esigenze odierne.
Per la cronaca, segnaliamo che nei soffitti della Chiesa di San Giuseppe è presente una bella statua lignea di Sant’Antonio Abate, che risente delle offese del tempo ma che evidenzia una esperta mano di artista, specie nel volto e nella barba fluente del Santo. 
Presenteranno Marika Zinni e Giuseppe Perrina.
Leggi tutto....

INCHIESTA REGIONE, PAOLUCCI: "CHIODI HA FALLITO ANCHE SU ETICA E TRASPARENZA"

«Chiodi ha fallito. Siamo garantisti e non faremo come Chiodi, che sulle indagini che hanno coinvolto esponenti di altri partiti si è comportato sempre da sciacallo. Ora che invece le indagini lo coinvolgono direttamente, travolgendo la sua coalizione già sconquassata da ben tre arresti di assessori senza che abbia mai sentito la necessità di dimettersi, non mutiamo atteggiamento, confidando sempre nel lavoro della magistratura, nei tempi rapidi delle indagini e negli strumenti consentiti alla difesa». Lo afferma Silvio Paolucci, segretario regionale del Partito Democratico. «Tuttavia, resta senz'altro l'amarezza nel vedere l'Abruzzo governato da chi si erge a paladino della legalità ed è invece al centro di un enorme deficit di trasparenza, etica, partecipazione - sottolinea Paolucci - ed è per questo che quando avremo chiuso la cupa stagione di questi 5 anni e mezzo di centrodestra, da giugno inizierà una nuova stagione di sobrietà. Rimoduleremo le indennità dei consiglieri regionali usando come parametro i sindaci delle città capoluogo e i costi veri dell'iniziativa politica dell'eletto regionale, e verrà resa obbligatoria la rendicontazione immediata, trasparente, di ogni spesa. Lo dobbiamo ai cittadini ed all'enorme crisi economica che stiamo vivendo».
Leggi tutto....

giovedì 23 gennaio 2014

SPESE PAZZE IN REGIONE ABRUZZO: TRA GLI INDAGATI ANCHE DIVERSI CONSIGLIERI DEL VASTESE

Bufera sulla Regione Abruzzo, che scivola nel presunto malcostume delle spese pubbliche.
La procura della Repubblica di Pescara, secondo quanto accertato dall'Agi, ha infatti emesso 25 informazioni di garanzia, con invito a comparire, nei confronti del presidente della Giunta, Gianni Chiodi, di quello del Consiglio, Nazario Pagano, e di altre 23 persone, tra assessori e consiglieri.
Gli indagati sono Alfredo Castiglione (attuale vicepresidente alla Regione e assessore alle Atiività produttive), Paolo Gatti (assessore all'Istruzione), Mauro Di Dalmazio (assessore al Turismo), Carlo Masci (assessore al Bilancio), Mauro Febbo (assessore all'Agricoltura), Gianfranco Giuliante (assessore Protezione Civile), Federica Carpineta (assessore al personale), Luigi De Fanis (ex assessore alla Cultura, ora decaduto come consigliere), Angelo Di Paolo (assessore ai Lavori pubblici), Lanfranco Venturoni (ex assessore alla Sanità, attuale capogruppo del Nuovo centrodestra), Riccardo Chiavaroli (consigliere Forza Italia), Giorgio De Matteis (Movimento per le autonomie), Emilio Nasuti (Fi), Nicola Argirò (Fi), Alessandra Petri (Fratelli d'Italia), Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), Lorenzo Sospiri (Fi), Giuseppe Tagliente (Fi), Luciano Terra (Unione di centro), Nicoletta Verì (gruppo misto - quota maggioranza).
Tra i consiglieri d'opposizione: Franco Caramanico (gruppo misto - quota Sinistra ecologia libertà), Cesare D'Alessandro (Italia dei valori), Carlo Costantini (Italia dei valori).
Alcuni degli indagati, rintracciati al telefono da AbruzzoWeb, hanno fatto notare come gli vengano contestati importi tra i 30 e i 100 euro.
I reati contestati sono truffa aggravata nei confronti della Regione Abruzzo, peculato e falso ideologico. Titolari dell'inchiesta sono i sostituti procuratori Giampiero Di Florio e Giuseppe Bellelli.
Le indagini, condotte dai carabinieri del Reparto operativo del comando provinciale di Pescara, sono iniziate un anno e mezzo fa e abbracciano il periodo compreso tra il gennaio 2009 e dicembre 2012.
Stando agli accertamenti gli indagati avrebbero richiesto indebiti rimborsi per viaggi istituzionali in diverse regioni, tra cui il Lazio, la Liguria, la Lombardia, il Veneto.
Alcune di queste trasferte non sarebbero state contemplate o giustificate, in altre occasioni gli esponenti politici di centrodestra finiti sotto inchiesta si sarebbero recati in luoghi diversi da quelli indicati.
Gli inquirenti hanno inoltre riscontrato diverse irregolarità nelle fatture di rimborso spese.
I documenti contabili, in particolare, sono tutti nelle mani dei magistrati che, tramite i carabinieri, li hanno acquisiti anche in copia nei vari centri dove gli amministratori si recavano per le trasferte.
Dall'entourage di Chiodi e Pagano c'è sconcerto: "non abbiamo ricevuto e non ne sappiamo nulla", dicono in merito alla notizia-bomba arrivata questa sera.

tratto da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

VASTO, TORNA L'APPUNTAMENTO CON "LE ARANCE DELLA SALUTE" PER L'AIRC

Tradizionale appuntamento di fine gennaio con il sostegno alla ricerca sul cancro: torna ‘Le Arance della Salute’, iniziativa organizzata a livello nazionale dall’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Sabato 25 gennaio, con un contributo di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella con 2,5 kg di arance rosse di Sicilia ed un numero speciale del periodico ‘Fondamentale’ dell’Airc con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.

“Un piccolo dono alla ricerca che ci aiuterà a dare energia al lavoro dei ricercatori”, dicono gli attivisti dell’Airc invitando alla partecipazione ed al sostegno all’iniziativa.
Banchetti per la vendita delle arance a Vasto, con l'interessamento e la partecipazione dei volontari di zona dell'associazione, verranno allestiti SABATO MATTINA presso il centro commerciale “Pianeta-Leclerc”.
Leggi tutto....

E' SUONATA LA CAMPANELLA, LA FIAB VASTO PEDALA ENTRA NELLE SCUOLE CITTADINE

Il 22 gennaio 2014 (a quasi un anno dalla nascita dell’associazione) segna una data importante per la FIAB Vasto Pedala e per la mobilità sostenibile in città. In sinergia con il Comando della Polizia Municipale di Vasto e con la direzione dell’Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri, infatti, è stato organizzato un incontro con gli studenti del bienno e del trienno con tema la “mobilità sostenibile e la sicurezza stradale”.
Il programma dell’incontro si è fondato su diversi temi: cos’è la mobilità sostenibile e i vantaggi che porta alla comunità, l’importanza del rispetto dell’ambiente, cosa stimola la parola “bici” nell’immaginazione dei ragazzi e la tematica molto interessante sulla percezione del rischio e il suo sviluppo, ossia valutazione e decisione. Quest’ultima tematica ha coinvolto i ragazzi in due semplici giochi atti a evidenziare il senso cognitivo rispetto alla percezione del rischio. 

Successivamente sono stati proiettati video sulla mobilità sostenibile (soprattutto di realtà olandesi) ed è stato somministrato un questionario per conoscere le abitudini o l'uso che i ragazzi fanno della bici. Interessante apporto è stato quello del tenente dei vigili Del Moro che ha illustrato la situazione della sicurezza stradale nella nostra città facendo seguire il suo intervento con contributi video che evidenziano i pericoli che si corrono in strada e che vengono usati come materiale didattico in altre loro iniziative divulgative.
Il direttivo di FIAB Vasto Pedala è soddisfatto di questa iniziativa che ha coinvolto circa trecento persone (tra studenti e insegnanti) e si pone, fin d’ora, a disposizione per altre iniziative simili volte ad accrescere quella base culturale e civica per rendere l’uso della bicicletta sempre più diffuso e sempre più sicuro.

BUON COMPLEANNO FIAB VASTO PEDALA!
Inoltre, per festeggiare un anno dalla nascita dell'associazione, domenica 26 gennaio 2014, ore 10.00 con ritrovo nel parcheggio di fronte il Bar Walter, faremo una ciclo-passeggiata con cui raggiungeremo il centro storico di Vasto e sarà anche possibile tesserarsi per il 2014. Dopo la passeggiata, per chi vorrà, ci sarà una pedalata fino a San Salvo Marina con rientro verso le 13. Per info e contatti: 338.9675721 e 339.5368352 vastopedala.wordpress.com - www.facebook.com/vastopedala


Leggi tutto....

IL CENTRO DIURNO DI SAN SALVO MARINA INTITOLATO AL DOTT. ERPINIO LABROZZI

Sabato prossimo 25 gennaio – alle ore 10.30 – ci sarà la cerimonia di intitolazione del Centro diurno anziani di via Magellano (Palazzetto dello sport) a San Salvo Marina al dott. Erpinio Labrozzi.

Promotore e sostenitore dello sviluppo di San Salvo Marina dove vi portò la famiglia agli inizi degli anni Settanta. La moglie Maria Iole Di Nardo aprì la prima farmacia. Uomo di forte elevatura culturale e morale esercitò la professione di veterinario nonché docente di materie scientifiche alla scuola media formando centinaia di studenti.
Labrozzi fu partigiano, prigioniero per tre anni in Albania e tra i fondatori della Democrazia Cristiana a San Salvo. Ha partecipato alla vita amministrativa della nostra Città ricoprendo negli anni Settanta la carica di consigliere e vicesindaco.
Leggi tutto....

RISTRUTTURAZIONE DELLE FACCIATE E IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA: CONVENZIONE CON LE BANCHE PER RICEVERE I CONTRIBUTI

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per il completamento e la ristrutturazione delle facciate degli edifici esistenti e dei sistemi di video sorveglianza con il quale vengono definiti i requisiti e le forme di incentivazione.
La Giunta municipale ha approvato apposita delibera che stabilisce incentivi in conto interessi.

«Con questo provvedimento – dice il sindaco Tiziana Magnacca – vogliamo favorire e promuovere il completamento e la ristrutturazione delle facciate degli edifici per un maggior decoro cittadino e per installare negli edifici gli impianti di videosorveglianza per migliorare la sicurezza nella città, dando un contributo in conto interessi alle spese sostenute».
Con atto della Giunta municipale è stato determinato che il Comune contribuirà con 3 punti percentuali al tasso praticato dalla banca rispetto a un prestito massimo di 12mila euro. 
E’ stato predisposto apposito schema di convenzione con le banche per aderire all’iniziativa del Comune. 
A presto il bando per poter presentare le domande con la modulistica che potrà essere scaricata anche dal sito del Comune. 
Leggi tutto....

lunedì 20 gennaio 2014

IL COMUNE DI VASTO SBARCA SU TWITTER

Il Sindaco del Comune di Vasto – Luciano Lapenna – comunica che a partire dalla data del 20 Gennaio 2014 è attivo il profilo Twitter ufficiale del Comune cittadino all’indirizzo @Citta_del_Vasto.

“Il profilo ufficiale Twitter del Comune rientra in un più ampio progetto di comunicazione istituzionale – sottolinea Lapenna – che vedrà, nelle prossime settimane, l’ingresso della Pubblica Amministrazione cittadina nei maggiori social network come Facebook, You Tube, FlickR e SlideShare, per comunicare e informare, in modo diretto, i cittadini, i giornalisti, i turisti e i numerosi vastesi residenti o domiciliati all’estero, o in altre città italiane, sulle attività dell’Amministrazione comunale, sui servizi offerti, i progetti e le opportunità lavorative, il tutto secondo una logica di trasparenza e di condivisione”.
“Twitter – continua Lapenna – estremamente popolare grazie alla sua semplicità e immediatezza di utilizzo, permetterà, ad ogni settore della Pubblica Amministrazione, di comunicare, in tempo reale, aggiornamenti e informazioni utili a tutti gli utenti locali, nazionali e internazionali, che diventeranno follower della pagina ufficiale del Comune di Vasto. Una occasione importante per far conoscere anche fuori dalle mura cittadine i nostri punti di forza e attirare nuovi turisti e possibili investitori – conclude Lapenna”. 
L’invito è di utilizzare l’hashtag #vasto2014 per ogni forma di interazione con il Comune di Vasto attraverso Twitter. 
Leggi tutto....

MESSA IN SICUREZZA DI VIA GRASCETA: LAMPIONI, AUTOVELOX E MARCIAPIEDI

Più sicurezza in via Grasceta per gli automobilisti e i pedoni con il nuovo impianto di illuminazione. I lavori hanno avuto già inizio dalla scorsa settimana per riqualificare una delle trafficate strade d’ingresso della città. Il primo passo compiuto è stato quello dell’acquisizione a patrimonio comunale di questo tratto di strada che ha consentito di poter predisporre i successivi interventi di miglioramento.
«Nuovi lavori per una maggiore sicurezza – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – che ci ha portato a procedere con la sistemazione dell’illuminazione, anche nella prospettiva di realizzare la pista ciclabile e della prossima realizzazione del marciapiede».
Occasione per ribadire che il tema della sicurezza è prioritario per l’Amministrazione comunale e in particolare per dissuadere l’accessiva velocità degli automobilisti sia nel centro abitato che in periferia. «Devo purtroppo evidenziare – commenta il primo cittadino – che non è bastato il lavoro degli agenti della nostra polizia municipale con il telelaser per indurre gli automobilisti al rispetto del codice della strada. Velocità il più delle volte causa di incidenti stradali che mettono in pericolo la vita dei cittadini. Il mio è anche un invito a una maggiore moderazione e al rispetto dei limiti di velocità».
L’Amministrazione comunale sta valutando la possibilità predisporre misure anche più forti nei confronti degli automobilisti.
«I lavori di illuminazione – ribadisce l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Lippis – interesseranno dalla rotonda fino al primo svincolo per la zona industriale. Primo intervento per poi proseguire con la sistemazione dei marciapiedi oltre a installare dispositivi per limitare la velocità anche con l’attivazione di autovelox. Via Grasceta è una arteria importante e non può essere tollerato il mancato rispetto del Codice della strada».
Leggi tutto....

domenica 19 gennaio 2014

IL SAN SALVO CENTRA I LEGNI, LA TORRESE SEGNA E CONQUISTA I TRE PUNTI

Un San Salvo sfortunato e in dieci uomini esce sconfitto per 2-0, dal sintetico di Martinsicuro, contro la Torrese. Gallicchio deve rinunciare agli squalificati Lapiccirella, Felice, Mainardi e Alberico ma recupera tra i pali il giovane Raspa.
La compagine biancazzurra domina la gara nel primo tempo e va vicino al vantaggio in diverse circostanze. Le occasioni più ghiotte sono il palo e la traversa colpiti da Vinciguerra nella prima frazione. Anche nella ripresa il San Salvo gioca meglio fino all’espulsione per doppio giallo rimediato da Pollutri. Gli ospiti salgono in cattedra e dopo aver centrato un legno arriva il vantaggio al 78’ con il solito Pigliacelli. Allo scadere è Capparella a battere Raspa e siglare il definitivo 2-0.
In settimana il tecnico Gallicchio dovrà lavorare soprattutto dal punto di vista disciplinare visto che sono troppi i cartellini rossi rimediati dai biancazzurri in questo campionato.
“Abbiamo dominato la partita fino all’espulsione di Pollutri -afferma il Team Manager del San Salvo Livio Silvestri-, meritavamo certamente di più per quello visto in campo. Siamo stati sfortunati, speriamo di rifarci domenica prossima contro l’ostico Pineto”.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali