noixvoi24

giovedì 23 gennaio 2014

E' SUONATA LA CAMPANELLA, LA FIAB VASTO PEDALA ENTRA NELLE SCUOLE CITTADINE

Il 22 gennaio 2014 (a quasi un anno dalla nascita dell’associazione) segna una data importante per la FIAB Vasto Pedala e per la mobilità sostenibile in città. In sinergia con il Comando della Polizia Municipale di Vasto e con la direzione dell’Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri, infatti, è stato organizzato un incontro con gli studenti del bienno e del trienno con tema la “mobilità sostenibile e la sicurezza stradale”.
Il programma dell’incontro si è fondato su diversi temi: cos’è la mobilità sostenibile e i vantaggi che porta alla comunità, l’importanza del rispetto dell’ambiente, cosa stimola la parola “bici” nell’immaginazione dei ragazzi e la tematica molto interessante sulla percezione del rischio e il suo sviluppo, ossia valutazione e decisione. Quest’ultima tematica ha coinvolto i ragazzi in due semplici giochi atti a evidenziare il senso cognitivo rispetto alla percezione del rischio. 

Successivamente sono stati proiettati video sulla mobilità sostenibile (soprattutto di realtà olandesi) ed è stato somministrato un questionario per conoscere le abitudini o l'uso che i ragazzi fanno della bici. Interessante apporto è stato quello del tenente dei vigili Del Moro che ha illustrato la situazione della sicurezza stradale nella nostra città facendo seguire il suo intervento con contributi video che evidenziano i pericoli che si corrono in strada e che vengono usati come materiale didattico in altre loro iniziative divulgative.
Il direttivo di FIAB Vasto Pedala è soddisfatto di questa iniziativa che ha coinvolto circa trecento persone (tra studenti e insegnanti) e si pone, fin d’ora, a disposizione per altre iniziative simili volte ad accrescere quella base culturale e civica per rendere l’uso della bicicletta sempre più diffuso e sempre più sicuro.

BUON COMPLEANNO FIAB VASTO PEDALA!
Inoltre, per festeggiare un anno dalla nascita dell'associazione, domenica 26 gennaio 2014, ore 10.00 con ritrovo nel parcheggio di fronte il Bar Walter, faremo una ciclo-passeggiata con cui raggiungeremo il centro storico di Vasto e sarà anche possibile tesserarsi per il 2014. Dopo la passeggiata, per chi vorrà, ci sarà una pedalata fino a San Salvo Marina con rientro verso le 13. Per info e contatti: 338.9675721 e 339.5368352 vastopedala.wordpress.com - www.facebook.com/vastopedala


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali