noixvoi24

venerdì 7 novembre 2014

LA PISTA CICLABILE IN VIA GRASCETA SI AVVIA A DIVENTARE REALTA'

Si avvia a diventare realtà la pista ciclabile di via Grasceta. E’ stato finanziato con la Cassa Depositi e Prestiti il primo lotto che consentirà di realizzare il tracciato dalla Statale 16 Adriatica - punto di collegamento con la pista ciclabile già esistente sul litorale - al ponte di collegamento alla zona industriale. Si è già al lavoro per predisporre il secondo lotto che consentirà di completare il tracciato fino all’ingresso nei pressi della rotonda degli alpini. Il Comune di San Salvo è riuscito smobilizzare fondi che le precedenti amministrazioni avevano dimenticato di utilizzare e che ora sono stati resi fruibili.

Con questo primo intervento si concretizza uno degli impegni dell’Amministrazione comunale che ha fortemente creduto nella necessità di ampliare la rete delle piste ciclabili cittadine. E’ per tutti un forte invito alla mobilità sostenibile, che favorisce una migliore qualità della vita e che può produrre maggiore attrazione turistica con evidenti opportunità di sviluppo economico per San Salvo. 
Dopo la fase di progettazione esecutiva ora si sta procedendo a quella di acquisizione dei pezzi di terreno attraversati dal tracciato della pista ciclabile. Interesserà per la precisione venticinque posizioni: con i proprietari delle aree ci sarà un primo punto di contatto per un accordo bonario per passare poi, eventualmente, alla fase espropriativa. 
Infine partirà la fase dell’appalto per dare inizio ai lavori per una città che sostiene in maniera convinta la mobilità sostenibile.
Leggi tutto....

L'APP "INTERCITY SAN SALVO" SI AMPLIA NEL SETTORE SICUREZZA

Si arricchisce di nuovi contenuti l’applicazione “San Salvo Intercity” puntando a offrire ai cittadini maggiori strumenti nell’ambito della sicurezza.
Da oggi nel menù principale compare la sezione sicurezza con la possibilità di chiamare e collegarsi con un semplice click con le forze dell’ordine presenti a San Salvo (polizia municipale e carabinieri) o di poter parlare direttamente con il comandante della Polizia municipale.

La novità più importante è quella che si possono scattare fotografie per inviare segnalazioni che saranno ricevute in tempo reale dal comando della Polizia municipale.
Il progetto rientra tra le iniziative programmate dal Comune di San Salvo nell’ambito del Piano sicurezza, che vanno a integrare il sistema di videosorveglianza che si è integrato con nuovi sistemi digitali con capacità di riconoscimento delle targhe anche di notte.
“Intercity San Salvo” è l’applicazione attivata dal Comune di San Salvo per promuovere le proprie iniziative e quella degli esercizi commerciali e imprenditoriali presenti nel territorio comunale fornendo preziose informazioni. L’applicazione è scaricabile gratuitamente attraverso gli store di iOS e Android. «In sintonia con le iniziative dell’Amministrazione comunale e del sindaco Tiziana Magnacca ora l’App “Intercity San Salvo” oltre alle informazioni utili fornisce uno strumento che garantisce più sicurezza e che consentirà di segnalare situazioni di particolare pericolo o emergenza» commentano il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e il consigliere Tony Faga che hanno seguito l’iter procedurale per l’attivazione dell’applicazione.
Leggi tutto....

giovedì 6 novembre 2014

SABATO LA XIV RASSEGNA MUSICALE "BERNARDINO LUPACCHINO DEL VASTO"

Sabato 8 novembre, alle ore 19,00 nella Cattedrale di San Giuseppe a Vasto, nuovo appuntamento con la XIV Rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto”. Ospite della serata il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons (Pn), diretto da Monica Malachin, che eseguirà brani di Guerrero, Ingegneri, Liszt, Turato, Dipiazza, Gjeilo, Sisask. L'esibizione del coro friulano sarà preceduta dall'esecuzione di alcuni brani a cura del Piccolo Coro Histonium e del Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto".
In questa trasferta il coro di Cordenons sarà accompagnato dal Dott. Daniele Gerolin, Consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia, membro della II commissione permanente dedicata al turismo e alle attività produttive. Il Consigliere, nella tarda mattinata di sabato 8 novembre, incontrerà gli amministratori della Città del Vasto presso il Palazzo del Municipio per un breve scambio di saluti.
Leggi tutto....

OFFRE EROINA A UN POLIZIOTTO: ARRESTATO 35ENNE

Sulla scorta di numerose segnalazioni giunte presso il Commissariato di Polizia di Vasto provenienti, nei giorni precedenti, da residenti della zona del parco ‘Belvedere’ di Vasto che, nella circostanza lamentavano un andirivieni di personaggi sospetti nonché notoriamente gravitanti nel mondo del consumo e piccolo spaccio di stupefacenti, questo Ufficio programmava mirati servizi di prevenzione e osservazione al fine di verificare e approfondire la “notitia criminis”.

Al fine di accertare la veridicità delle segnalazioni pervenute, nei giorni scorsi e nel primo pomeriggio di ieri, il personale della Polizia Squadra Anticrimine coordinati dal Vice Questore Aggiunto dottor Alessandro Di Blasio, effettuava mirati servizi di appostamento, che portavano all’arresto di un noto pregiudicato locale M.Y., 35enne di Vasto, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, ieri pomeriggio, verso le ore 16.00, uno degli agenti di Polizia impiegato in servizio, in abiti civili, s’intratteneva e stazionava all’interno del parco, tenuto a vista, a debita distanza, dai suoi colleghi. 
Di lì a qualche minuto il medesimo veniva avvicinato dal 35enne pregiudicato locale, che gli proponeva l’acquisto di eroina, evidentemente scambiandolo per un tossicodipendente, a riprova del fatto che il luogo era prevalentemente frequentato da spacciatori e assuntori di sostanze stupefacenti.
Il giovane, in particolare proponeva la vendita di 100 grammi di eroina che avrebbe consegnato all’agente di Polizia circa un’ora dopo in via Martiri della Libertà.
Con lo stesso modus operandi pertanto, i poliziotti si appostavano nell’ora e luogo convenuto da M.Y. che verso le 17,15 giungeva a piedi e avvicinava nuovamente l’agente con cui aveva preso accordi, invitandolo a seguirlo in un angolo più appartato e, all’atto di estrarre la sostanza stupefacente dalla tasca del giubbino che indossava, veniva prontamente bloccato dal personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Polizia di Vasto.
A seguito di perquisizione personale M.Y. veniva trovato in possesso di tre involucri contenenti rispettivamente grammi 52,9, grammi 52,2 e grammi 0,4 di sostanza stupefacente che gli esami effettuati dal personale della Polizia Scientifica confermavano essere eroina. 
Per questi motivi veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed associato presso la locale Casa Circondariale.
Leggi tutto....

martedì 4 novembre 2014

CELEBRATO OGGI IL 4 NOVEMBRE A SAN SALVO

Con un omaggio all’impegno delle nostre Forze Armate in Patria e nel mondo, dove sono impegnate in diverse missioni per il mantenimento della pace e in particolare per i due marò ancora sotto la giurisdizione penale indiana, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha salutato quanti sono convenuti per celebrare la ricorrenza del 4 novembre. «Oggi è il giorno – ha detto il primo cittadino – nel quale rendiamo onore, con dignità e passione, ai caduti italiani di tutte le guerre, per ricordare il loro sacrificio in difesa degli ideali di libertà e uguaglianza, che solo una Nazione democratica si può permettere». Anche San Salvo ha dato il suo contributo di vite umane nella Prima Guerra Mondiale con ventinove vittime, come ci ricorda il Monumento ai Caduti dove si è svolta la cerimonia conclusiva di deposizione di una corona di alloro e l’alzabandiera oltre ai discorsi ufficiali. La giornata dedicata all’Unità Nazionale, alle Forze Armate e alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre ha avuto inizio con il raduno delle autorità civili e militari con il corteo che partendo da Piazza Papa Giovanni XXIII e preceduto dal suono della Banda di San Salvo ha attraversato diverse vie cittadine per raggiungere la Chiesa di San Giuseppe, dove don Raimondo Artese ha presieduto una cerimonia religiosa. Nel suo intervento il sacerdote ha affermato il dovere di avere memoria e di essere riconoscenti per la generosità di chi ha sacrificato la propria vita con grande senso del dovere. Da segnalare l’intervento di Filippo Di Guilmi, presidente della sezione di San Salvo dell’Associazione nazionale caduti e reduci (Ancr). Hanno preso la parola gli studenti delle superiori Arianna Vallone, Alessia Di Iorio, Valeria Guerra, Andrea Cilli e Luca Corsica e gli alunni della scuola primarie “Le Marinelle” dell’Istituto comprensivo n. 2 Sofia Cassone, Annalisa Alberico e Mathias Fantasia.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SI GODE IL MOMENTO E INDICE LA GIORNATA BIANCAZZURRA PER LA GARA DI DOMENICA

Dopo la grande vittoria per 3-0 a Pineto e il conseguente primato in classifica, l’U.S. San Salvo, pur mantenendo i piedi saldamente per terra, si gode il momento e il presidente Evanio Di Vaira elogia i suoi.

“Voglio ringraziare tutti i giocatori che si stanno dimostrando grandi professionisti compresi gli under che quando scendono in campo danno sempre il 101%, lo staff tecnico, il mister Claudio Gallicchio che è un vero artista nel leggere le partite e apportare le modifiche tattiche, tutta la dirigenza e il Dg Meuccio Di Santo che con la sua esperienza e il suo impegno quotidiano ha creato un gruppo eccezionale. Il nostro dodicesimo uomo in campo sono i tifosi sempre presenti in casa e in trasferta dimostrando con il loro comportamento una grande civiltà. I frutti che stiamo raccogliendo in questi mesi sono merito anche del prezioso lavoro svolto dalla precedente società del presidente Nicola Minicucci che, insieme ad altri dirigenti, sono ancora parte attiva e fondamentale del nostro sodalizio. 
Ci tengo a sottolineare la grande ospitalità della società del Pineto. Domenica a fine gara, a sottolineare i veri valori dello sport, ci hanno offerto un piccolo rinfresco e senza dubbio nel match di ritorno noi faremo lo stesso con loro. Sono due domeniche che vado in trasferta con l’autobus della squadra e visto che sta portando bene, per scaramanzia, penso farò lo stesso fino alla fine della stagione”.
In vista dell’importante e delicata gara di domenica a Cupello contro il Paterno, che dista solo tre punti dalla squadra di Gallicchio, l’U.S. San Salvo ha indetto la giornata biancazzurra con l’auspicio che tutti i cittadini affluiscano in maniera massiccia a sostenere la squadra e a spingere i ragazzi alla vittoria.
Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo
Leggi tutto....

lunedì 3 novembre 2014

DOMANI LA CELEBRAZIONE DEL 4 NOVEMBRE A SAN SALVO

Martedì, 4 novembre 2014, si terrà a San Salvo la cerimonia dedicata all'Unità Nazionale, alle Forze Armate e alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre.
Questo il programma:
- ore 10.00, raduno in piazza Giovanni XXIII e concerto della Banda Città di San Salvo;
- ore 10.30, celebrazione religiosa nella Chiesa di San Giuseppe con i cori de "Il Pentagramma" e degli Alpini;
- ore 11.20, benedizione, deposizione della corona di alloro e alzabandiera presso il Monumento ai Caduti. Seguiranno gli interventi del sindaco Tiziana Magnacca, del presidente dell’Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr) di San Salvo, Filippo Di Guilmi, e di alcuni studenti.

Ricorre quest'anno il centenario dell'inizio della 1ª Guerra mondiale (1914-2014) e la riflessione non può che partire da quella guerra, che avrebbe completato l'unificazione dell'Italia al prezzo della perdita di tante vite umane. Così il 4 novembre 1918 (giorno della "vittoria") sarebbe poi rimasto a ricordare innanzitutto i caduti, di quella guerra e, poi, delle successive. San Salvo ha dato un suo contributo alla 1ª Guerrra mondiale, con molte centinaia di combattenti portati al fronte, di cui 29 morti e un centinaio di feriti e congelati (spesso con invalidità permanenti). 
Grazie all'impegno degli storici, nuove verità si aggiungono intanto alle già conosciute; come la notizia che il soldato di San Salvo Virgilio Artese (Classe 1893), dato per disperso fino a pochi mesi fa, in realtà è caduto sulla Marmolada, ad oltre 3.015 metri di quota, insieme ad altri 14 compagni (una pattuglia comandata dal tenente Flavio Rosso), sepolto dalle rocce precipitate a seguito dello scoppio di una potente mina austriaca. A scoprire la verità è stato Alessandro Vanni, uno studioso di Rimini, che nel maggio del 2014 ha pubblicato (con Katia Pari) un ben documentato saggio dal titolo "La Grande Guerra sulla Marmolada. Il mistero dei 15 fanti di Forcella V" (Edizioni Rossato), volume da cui si evince che i fanti appartenevano al 51° e al 52° Reggimento fanteria e che caddero in una azione di minamento il 26 settembre 1917 nella Forcella V, al limite del ghiacciaio della Marmolada. 
Leggi tutto....

"UNA CITTA' SOTTOSOPRA": L'INTERVENTO DEL PD DI SAN SALVO

Torniamo a parlare della manifestazione “Una città sottosopra” da noi promossa e organizzata il 3 Ottobre scorso.
A distanza di un mese possiamo tirare già le somme di quanto ottenuto dall’amministrazione comunale in seguito a quell’occasione.
Procediamo con ordine, uno dei punti su cui abbiamo "battuto" è stata la condizione indicibile della pista ciclabile che, fino a quel momento, poteva essere paragonata più a un colabrodo.
Tuttavia abbiamo notato, non senza piacere, che nei giorni successivi alla nostra “segnalazione” il fondo della suddetta pista ha cambiato forma e colore subendo un evidente restauro.

Non è finita qui giacché, il secondo punto che ci premeva mettere in luce, era il posizionamento di un autovelox in Via Grasceta. 
A quanto pare le intenzioni paventate dal Sindaco e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Lippis nel mese di Gennaio 2014 sono magicamente scomparse.
La questione rilevante è che l’Assessore Lippis sia stato smentito, in tempi non sospetti, dal Vice Sindaco Chiacchia facendo così apparire, la decisione resa nota a Gennaio, una mera trovata pubblicitaria. 
La posizione sugli autovelox in Città del Partito Democratico era ed è chiara; essi non occorrono e sono in questo particolare momento storico una inutile spesa.
Inoltre, sempre a proposito della vicenda di Via Grasceta, sono stati resi noti i risultati del monitoraggio della zona interessata dai quali è emerso che le infrazioni più gravi commesse dagli automobilisti si verificano durante la notte e alle prime luci dell’alba. 
Questo dato non è superficiale poiché in quella fascia oraria non può essere attivato l’autovelox visto che necessita della presenza di agenti municipali.
A tal proposito emerge un ultimo punto: l’installazione delle garitte per la polizia locale. 
Anche tale questione era stata messa in evidenza durante “Una città sottosopra” e notiamo che a meno di un mese dalla manifestazione le prime due garitte sono state installate. 
Siamo lieti di questa presa di posizione da parte della amministrazione, quanto meno con ritardo pare tenga fede agli annunci, ma bisogna ora comprenderne la vera utilità di esse, a nostro avviso rappresentano un mezzo usato nel passato (un po' come le cabine telefoniche a gettoni ricordate!!), nella nostra epoca, quella degli smartphone, il passaggio delle informazioni avviene con un clic; non ci pare opportuno di fatto "tenere fermi " li degli agenti municipali, i quali dovrebbero presidiare il nostro territorio controllandolo palmo a palmo e comunque non pensiamo con l’attuale organico dei vigili urbani della nostra città, che riusciremo a farle funzionare, purtroppo pensiamo che nel giro di qualche tempo diventeranno ricettacolo di rifiuti ed altro, ma non ce lo auguriamo!!!
Si parla di installarne un numero pari a cinque, ma l'Amministrazione si ricorda di quanti agenti ha oggi in organico il Corpo della Polizia Municipale.
Facciamo due conti, se volessimo avere un vero servizio in Città: cinque garitte per due agenti, sono dieci a turno, per due turni almeno, sono venti agenti....ci fermiamo qui, San Salvo non ha venti agenti in organico!!!!!
Noi con le somme spese (diverse decine di migliaia di euro) per la realizzazioni di tali garitte avremmo invece in questo periodo dove a San Salvo sono innumerevoli gli episodi di criminalità, dove la tossicodipendenza dilaga, dove le attività commerciali sono quasi in balia dei delinquenti, utilizzato tali somme per interventi di vera prevenzione.
Due esempi: prevenzione soprattutto a livello giovanile, occorre concentrarsi maggiormente sulle fasce a rischio perché spesso gli autori di questi atti violenti sono gli stessi che hanno precedenti specifici in materia. 
L'obiettivo, deve essere quello di "intercettare" questi giovani per tempo grazie al lavoro di prevenzione; poi in merito l'attività di controllo, può essere fatta solo con il presidio del territorio con più uomini e mezzi su strada (ma non fermi su strada).

Segreteria Partito Democratico di San Salvo
Leggi tutto....

domenica 2 novembre 2014

UN SAN SALVO STRATOSFERICO ESPUGNA PINETO E SI PORTA IN TESTA ALLA CLASSIFICA


Un San Salvo stratosferico espugna con un pesantissimo 3-0 il campo della capolista Pineto. Con questa vittoria i biancazzurri salgono al primo posto in classifica proprio insieme al Pineto. A sbloccare il match è stato Antenucci al 32' del primo tempo con un bellissimo gol di tacco sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa arriva il raddoppio dei ragazzi di Gallicchio con Marinelli bravo a realizzare un calcio di rigore concesso per fallo su Antenucci. Allo scadere della seconda frazione il risultato diventa pesante grazie a Antenucci che realizza il definitivo 3-0. Piccolo infortunio per il bomber Marinelli costretto ad alcuni punti di sutura in ospedale a causa di un taglio in testa in seguito a uno scontro di gioco. Entusiasta a fine gara il presidente Evanio Di Varia per questa bellissima e preziosissima vittoria. Da registrare l'ottima accoglienza dei locali alla squadra sansalvese. Domenica, a Cupello, sfida delicata per l'U.S. San Salvo che riceverà il temibile Paterno distaccato di soli tre punti in classifica dai sansalvesi.

Le formazioni delle due compagini:
PINETO: Fanti , Assogna D. , Ferretti (12’st Assogna L.) , Rachini , Stacchiotti , Assogna G. , Peppoloni (12’st Barone) , Colacioppo , Miani (20’ st Falasca), Nardone, Maloku. A disposizione: Radunanaza, Verrigni, Rastelli, Vespa. Allenatore: Lino Ciarrocchi
SAN SALVO: Cattenari, Ramundo (1’ st Pantalone), Izzi, Quaranta, Triglione, Luongo, (34’st Pollutri) Felice, D’Aulerio, Marinelli (33’st Battista), Di Pietro S., Antenucci. A disposizione: Raspa, Argiro’, Larivera, Di Pietro G. Allenatore: Claudio Gallicchio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali