noixvoi24

sabato 26 marzo 2011

RUBA UN FURGONE, TAMPONA LA POLIZIA E SCAPPA: L’EPISODIO SULL’A14

Un uomo alla guida di un mezzo rubato è stato intercettato poco prima di mezzanotte dagli agenti della Polizia Autostradale di Vasto Sud sull’A14, poco a sud del territorio di San Salvo. Gli agenti della Polstrada, coordinati dall’Ispettore Capo Massimo Morfini, si sono subito portati all’inseguimento del mezzo conclusosi dopo oltre 25 km nel territorio di Campomarino. L’uomo, che non si è fermato all’alt degli agenti, ha tamponato le due auto della Polizia e lasciando il mezzo in movimento sulla carreggiata è uscito repentinamente dall’abitacolo facendo perdere, favorito dal buio, le sue tracce nelle campagne limitrofe. Il mezzo, un Fiat Ducato rubato a San Giovanni Teatino, è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Due agenti sono rimasti feriti, e sono finiti per le cure del caso all’ospedale San Pio di Vasto dove sono stati giudicati guaribili in dieci giorni.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 25 marzo 2011

SAN SALVO, IL PORTO TURISTICO IN ACQUE SICURE

IL PORTO TURISTICO E’ IN ACQUE SICURE, CHIUSA LA FASE DI CAPITALIZZAZIONE: il Comune di San Salvo e la società “Le Marinelle” presentano il piano di rilancio e la nuova compagine sociale in un’assemblea pubblica presso il centro culturale “Aldo Moro, sabato 26 marzo alle ore 17:00.
La sottoscrizione della totalità delle 293 quote messe in campo per un valore di oltre 600.000 euro, chiude l’operazione di capitalizzazione della società che era stata avviata lo scorso 22 dicembre allo scopo di tutelare capitale pubblico e capitale privato in un percorso condiviso da tutti i soci.
La sottoscrizione delle quote societarie era aperta ai diportisti e ai cittadini interessati eccetto che al Comune e alla cooperativa “Porto Turistico” che avevano fatto un passo indietro diventando soci minoritari e favorendo “l’azionariato diffuso”.
Il nuovo assetto societario è infatti articolato nel modo seguente: il 57% rappresentato da circa 30 soggetti differenti in termini di numero di azioni acquisite; il 23% rappresentato dal Comune e il 20% dalla Cooperativa “Porto Turistico”.
L’operazione consente di avviare rapidamente la fase di ristrutturazione del debito finanziario e di completare i lavori dell’avamporto prima dell’inizio dell’estate.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Porto ha funzioni prevalentemente tecniche e il ruolo di gestire la fase di riorganizzazione oltre che di concludere la ristrutturazione finanziaria della società. Il nuovo CdA, composto da Oreste Ciavatta con il ruolo di Presidente, Nicola Centofanti e Valerio Torricella, presenterà il piano industriale di rilancio della struttura del Porto Turistico e delle attività al suo interno.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, ringrazia quanti, a vario titolo hanno collaborato e si sono resi disponibili affinché l’operazione si concludesse, nonché tutti coloro che nell’operazione hanno creduto ed investito sottoscrivendo le quote.
“Le scelte e la strategia adottata puntano non solo al risanamento economico, ma ad un miglioramento complessivo della gestione della struttura portuale. Ancora una volta questa città ha dimostrato di avere le risorse e le capacità per guardare al futuro con serenità. Il Porto Turistico rappresenta una grande sfida vinta. Il Comune di San Salvo si era posto l’obiettivo della realizzazione di una struttura strategica per lo sviluppo di un turismo di qualità nell’intero comprensorio e oggi rivendica con orgoglio un risultato straordinario che pone la città di San Salvo come uno dei punti di riferimento, sull’Adriatico, del turismo nautico da diporto – ha detto il sindaco Marchese”.
Leggi tutto....

giovedì 24 marzo 2011

UNA BANDIERA TRICOLORE PER OGNI NUOVO NATO IN CITTA': INIZIATIVA BIPARTISAN A VASTO

Una bandiera tricolore per ogni nuovo nato in città: l’iniziativa, portata in Consiglio Comunale dal Consigliere Etel Sigismondi in occasione della seduta straordinaria sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata votata all’unanimità da tutti i gruppi. La bandiera è accompagnata da una cartolina:” Ricordati sempre di essere italiano”. Stamane, nel corso di una breve conferenza stampa, il Sindaco Luciano Lapenna ed i consiglieri Sigismondi e Lembo hanno sintetizzato l’importanza del provvedimento.
“Il Consiglio Comunale – ha detto il Sindaco – ha votato all’unanimità il provvedimento che rappresenta un atto d’amore della città verso la Patria, che deve contribuire a riscoprire il valore dell’Unità nazionale come elemento imprescindibile per fare uscire l’Italia da questo difficile periodo”.
Sigismondi: “E’ una delle pagine più belle della politica amministrativa della nostra città. Un segnale forte nei confronti delle nuove generazioni. Un tentativo di far nascere un nuovo Risorgimento capace di rispolverare nei più grandi ed insegnare alle giovani generazioni lo spirito patriottico”.
Ed infine il consigliere Simone Lembo:
“E’ vero, è una bella pagina della storia amministrativa di Vasto, l’istituzione che vuole trasmettere un valore positivo senza alcun colore politico. L’auspicio è la riscoperta delle radici storiche locali e della coscienza unitaria in tutto il Paese”.
Leggi tutto....

MARCHESE INTERVIENE SULLO SPOSTAMENTO DELLO SUAP

L’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, spostando l’ufficio dello Sportello Unico per le Attività Produttive presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, ha rafforzato il ruolo e la centralità di San Salvo come Comune capofila della stessa.
Lo ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese che ha spiegato quanto segue.
I vecchi uffici ubicati presso l’edificio comunale erano insufficienti ed inadeguati allo svolgimento delle molteplici attività dello Sportello Unico.
Si rendevano necessari, inoltre, nuovi locali più ampi e funzionali per la sede del SIT (Sistema Informativo Territoriale) e per la sede della stessa Associazione dei Comuni.
L’apertura di questi uffici a San Salvo non fa che rafforzare il ruolo e la centralità della città all’interno dei 52 Comuni del comprensorio Trigno-Sinello.
Le polemiche di basso profilo portate avanti da coloro i quali vogliono mettere in cattiva luce l’operato dell’Amministrazione comunale e del’Associazione dei Comuni, non scalfiranno l’azione lungimirante che queste stanno portando avanti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.
Al chiacchiericcio sterile e alle polemiche pre-elettorali, continuiamo rispondere con fatti concreti.
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL RISULTATO DELLA POLISPORTIVA SAN NICOLA

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l’assessore allo sport Mauro Naccarella esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Polisportiva San Nicola che è stata promossa in C2 al CAMPIONATO REGIONALE di Calcio a 5.
La Polisportiva, presieduta da don Domenico Campitelli era nata soli tre anni fa e con poche risorse, ma tanta passione e spirito di sacrificio ha raggiunto l’obiettivo che si era dato contribuendo allo sviluppo dello sport e conseguentemente al miglioramento della qualità del tempo libero dei giovani di San Salvo che sono i primi a beneficiare di una realtà sempre più dinamica relativamente a sempre più numerose discipline sportive.
Lo hanno dichiarato gli amministratori comunali augurando alla Polisportiva un percorso di successi crescenti.
Leggi tutto....

SAN SALVO, RISPETTATI GLI OBIETTIVI DEL PATTO DI STABILITA' RELATIVI AL 2010

Nell’anno 2010 sono stati rispettati gli obiettivi di finanza pubblica relativi al Patto di Stabilità interno. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro.
“Si tratta di un risultato decisivo e particolarmente difficile per i Comuni dato che il saldo finanziario per il 2010 era stato fissato con un miglioramento del 97% rispetto al 2007 e che il mancato raggiungimento dell’obiettivo avrebbe comportato pesanti penalizzazioni relativamente a trasferimenti statali, limiti alla spesa corrente, divieto all’assunzione di mutui, ecc.” – ha spiegato l’assessore Mazzaferro.
Un’attenta programmazione della gestione finanziaria, un’efficace condivisione degli obiettivi con tutti i servizi e un’azione di monitoraggio costante finalizzato al controllo puntuale della spesa, hanno determinato il rispetto dell’obiettivo programmatico fissato nel bilancio di previsione e delle priorità in esso stabilite.
“Il grande lavoro svolto ci ha permesso, infatti, da un lato di razionalizzare drasticamente la spesa e dall’altro, pur nel contesto generale della crisi economica, di continuare a garantire i servizi attivi, di sostenere le fasce sociali più deboli attraverso la riproposizione delle borse lavoro e di non rinunciare ad introdurre importanti elementi di innovazione ad esempio per uno sviluppo ecosostenibile sia in ambito energetico che nella gestione della raccolta dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco Marchese – Continua intanto a farsi sentire la voce degli amministratori locali nel chiedere un allentamento dei vincoli al Patto di Stabilità, che hanno ingessato anche i Comuni più virtuosi”.
Leggi tutto....

mercoledì 23 marzo 2011

VASTO, ARRIVA L'OTTAVO CANDIDATO SINDACO

Sarà Incoronata Ronzitti, conosciuta come Graziella, il candidato sindaco a Vasto per l'Udeur. La presentazione ufficiale della 43enne, ufficiale giudiziario presso il tribunale di Vasto, è avvenuta oggi alle ore 16.00, alla presenza del responsabile provinciale del partito Tonino Settimio e del coordinatore regionale Mimmo Srour, ex assessore regionale della giunta Del Turco. Non era presente all'incontro Riccardo Alinovi, consigliere comunale dell'Udeur a Vasto. Ronzitti è l'ottavo candidato sindaco a Vasto, infatti già hanno annunciato la propria candidatura Luciano Lapenna (PD-RC-SEL), Mario Della Porta (PDL-UDC), Nicola Del Prete (FLI-API-APV), Massimo Desiati (Progetto per Vasto), Patrizia De Caro (IDV), Michele Celenza (Porta Nuova-Movimento 5 stelle) e Ivo Menna (La nuova Terra).
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

UNO STUDIO DI MARKETING TERRITORIALE PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO A SAN SALVO

L’amministrazione comunale di San Salvo, insieme alla Camera di Commercio di Chieti e in collaborazione con le associazioni di categoria, a breve darà il via ad uno studio di marketing territoriale finalizzato alla redazione di un piano strategico per il rilancio del centro storico.
Lo studio è parte di un progetto di più ampio respiro, finanziato dalla Camera di Commercio in collaborazione con i Comuni di San Salvo, Ortona e Guardiagrele, affidato ad una società altamente specializzata nel settore.
Si comincerà con un’indagine ed un’analisi dei fenomeni commerciali degli ultimi anni con l’obiettivo di arrivare a tracciare proposte efficaci a rilanciare il ruolo direzionale del centro urbano.
Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ringrazia la giunta camerale per aver sostenuto un importante progetto che innanzitutto farà luce sui processi di trasformazione socio-economici e sui cambiamenti delle abitudini al consumo delle famiglie e dei cittadini avvenuti negli ultimi anni e soprattutto che indicherà una strategia d’intervento volta a combattere l’attualissimo e generale fenomeno dello spopolamento dei centri storici comune a tutte le città seppur con le dovute differenze identitarie.
Se infatti il fenomeno è in gran parte legato a fattori quali la crisi economica e il moltiplicarsi dei centri commerciali nelle periferie, è proprio a partire dalle peculiarità identitarie cittadine che sarà possibile avviare un’azione di valorizzazione e sviluppo del centro urbano sia come centro commerciale “naturale” con la presenza di nicchie di qualità nell’offerta commerciale sia come cuore pulsante della città in termini di vivacità culturale, presenza di attrattive storiche, artistiche e naturali.
“L’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco Marchese – si augura che a conclusione dello studio di marketing saranno formulate proposte innovative e che si creino le condizioni per la competitività futura del “sistema centro storico” per la quale sono certamente fattori determinanti da un lato la capacità sinergica tra pubblico, organizzazioni di categoria e imprenditori privati e dall’altro la vocazione all’aggregazione da parte delle forze coinvolte al fine di rendere possibile una gestione d’insieme delle funzioni di pianificazione, articolazione dell’offerta, fornitura dei servizi comuni, ecc. In tal senso l’amministrazione comunale sosterrà e contribuirà alle iniziative e agli interventi che il piano strategico prevederà per rendere fruibile al meglio il centro storico e determinarne il rilancio”.
Leggi tutto....

lunedì 21 marzo 2011

VASTO, ONLINE DA OGGI IL NUOVO SITO INTERNET DI PULCHRA AMBIENTE S.P.A.

E’ stato lanciato oggi il nuovo sito internet http://www.pulchrambiente.it/ di Pulchra Ambiente SpA, la società di gestione dell’igiene urbana a Vasto. Il nuovo strumento è stato studiato al fine di sviluppare una maggiore trasparenza e consentire l’interazione tra la società, i cittadini e le istituzioni.
Il portale è progettato per offrire un accesso rapido alle informazioni sulla società e, soprattutto, sulla raccolta differenziata. Attraverso menù semplici e intuitivi è possibile trovare dettagli aggiornati sui quantitativi di rifiuti raccolti in città, le istruzioni sul sistema di raccolta differenziata porta a porta, eventuali bandi e gare.
Particolarmente utili ai cittadini sono i video illustrativi per comprendere le modalità di conferimento dei rifiuti e un vademecum animato per scoprire dettagliatamente la separazione dei vari oggetti domestici, tutti in ordine alfabetico. Altro strumento pratico è la pagina “sportello al cittadino”, dove effettuare eventuali segnalazioni e prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Il sito nasce contemporaneamente all’avvio del servizio porta a porta in un altro quartiere della città. Infatti nelle strade circonvallazione Istoniense, via Conti Ricci, via Pitagora, via Marco Polo, via Euclide, via Platone e strade limitrofe sono stati rimossi i cassonetti. Il primo conferimento per il nuovo sistema di raccolta è quello della sera di lunedì 21 del residuo secco non riciclabile, nel contenitore grigio.


Leggi tutto....

VASTO, LAPENNA BATTE FORTE E SI AGGIUDICA LE PRIMARIE DEL PD

Sarà Luciano Lapenna il candidato sindaco del Partito Democratico a Vasto. Lapenna, sindaco uscente per il centrosinistra, ha sconfitto nelle primarie di coalizione il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte. Alto il numero di affluenza alle urne, infatti hanno partecipato al voto presso i seggi del PalaBcc 4.861 cittadini. Lapenna ha raccolto 2.689 (56,4%) voti contro i 2.126 (43,6%) di Giuseppe Forte. A fine scrutinio, tra gli applausi dei presenti, strette di mano e abbracci tra i due candidati.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 20 marzo 2011

L'U.S. SAN SALVO BATTE 2-1 L'AMATORI PASSO CORDONE E RIENTRA IN ZONA PLAY-OFF

La parola d’ordine era vincere e l’U.S. San Salvo ha centrato in pieno l’obiettivo. L’incontro, valido per la trentesima giornata del campionato regionale di Promozione, tra l’U.S. San Salvo e l’Amatori Passo Cordone è finito con il risultato di 2-1 per i padroni di casa. In virtù di questa vittoria, la formazione sansalvese scavalca proprio l’Amatori Passo Cordone in classifica e si piazza al quinto posto in zona play-off.
La formazione biancazzurra è partita subito forte rendendosi pericolosa al 7’ con una sforbiciata in area di German Torres che il portiere ospite para a terra. Qualche minuto dopo è Alberico, servito da Di Pasquale, a sfiorare di testa la rete, ma la sfera termina di poco alta. Al 15’ Roman Torres va via sulla fascia e appoggia per Alberico che, da pochi passi, tira a botta sicura ma l’estremo difensore ospite compie un miracolo e respinge la sfera che Roman Torres spara incredibilmente alta. Nei minuti successivi è ancora il San Salvo a sfiorare la rete con Di Pasquale e Farina. Il vantaggio biancoazzurro arriva al 33’ quando Alberico viene atterrato in area e il direttore di gara concede il rigore. Dal dischetto Alberico spiazza il portiere per l’esultanza dei propri tifosi. L’unica azione pericolosa, nella prima frazione, degli ospiti arriva al 40’ su una punizione che termina di poco alta sulla traversa. Un minuto dopo è German Torres a sfiorare di testa il raddoppio. Nella ripresa parte forte la squadra ospite ma Cianci è bravo in diverse occasioni. Al 60’ R. Torres serve Alberico in area che dribla difensori e portiere e sigla il raddoppio per il San Salvo. Passano un giro di lancette e Landucci da posizione ravvicinata spedisce la palla alle spalle di Cianci e accorcia le distanze per gli ospiti. Nei minuti successivi l’Amatori Passo Cordone tenta il pareggio prima su punizione dove Cianci respinge la sfera in angolo e poi con un colpo di testa ravvicinato. Al 85’ Landucci viene espulso per fallo di reazione su Farina. L’ultimo brivido per i biancazzurri arriva al 90’ quando Cianci salva il risultato uscendo dall’area e anticipando l’attaccante avversario.
Domenica la formazione biancazzurra andrà in trasferta a Casoli contro l’ostico Roccascalegna.
Nel resto della giornata vince il Vasto Marina, 4-1 sul campo del Daniele Cericola, e il San Nicola Sulmona che batte 1-0 il Real San Salvo di Roberto Antonaci.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali