noixvoi24

venerdì 17 maggio 2013

40ENNE ACCOLTELLATO A SAN SALVO: E' GIALLO SULL'ACCADUTO

Si è presentato al pronto soccorso del San Pio da Pietrelcina di Vasto con una vistosa ferita da arma da taglio sul corpo, cercando di convincere i sanitari che se l'era procurata in circostanze che le sue giustificazioni non hanno sostenuto a sufficienza. Il personale del pronto soccorso, non ha creduto a quanto raccontato dal 40enne sansalvese e, dopo averlo medicato, ha segnalato l'episodio ai carabinieri, come da prassi in episodi di questo genere.
Con tutta probabilità si è trattato di un litigio tra l'uomo ed un'altra persona sfociato nel gesto di violenza. Una situazione delicata, che i militari dell'arma hanno ricostruito riuscendo a risalire all'identità dell'accoltellatore. Bocche cucite nella caserma di piazza Dalla Chiesa, poichè la vicenda riguarda due persone incensurata.
L'episodio sarebbe avvenuto qualche giorno fa in una zona al confine tra San Salvo e Montenero di Bisaccia. Sono in ogni caso da escludere implicazioni con criminalità o altre vicende simili. L'uomo, che se l'è vista brutta per la ferita riportata, ora sta bene.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

giovedì 16 maggio 2013

BULLISMO, CYBERBULLISMO E DISAGIO: SABATO CONVEGNO A SAN SALVO

L’età dell’adolescenza presenta problematiche diverse nelle relazioni tra i ragazzi e in particolare nell’ambiente dove trascorrono una buona parte della giornata rappresentata dalla scuola. Bullismo, cyberbullismo, disagio, sono parole che abbiamo imparato a conoscere nel loro spessore e nelle conseguenze anche drammatiche che producono se non affrontate in maniera adeguata.
Fenomeni inquietanti del nostro tempo che meritano una attenzione costante e continua, chiamando a precise responsabilità l’istituzione scolastica.
Sabato 18 maggio, a partire dalle ore 8.30 presso il Park Hotel Gabrì a San Salvo, la Nuova Direzione Didattica e l’Istituto Comprensivo di San Salvo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Amministrazione comunale di San Salvo, organizzano il convegno dal titolo “Quando il gioco non dura poco…”.
Il programma della giornata prevede l’apertura del convegno a cura del dirigente scolastico Pierino Delle Donne a cui farà seguito il saluto del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, dell’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini, e dell’assessore alla Cultura, Giovanni Artese.
I lavori saranno introdotti da Marisa Coletti Bottarel, coordinatrice dell’Osservatorio regionale permanente per il bullismo. Le relazioni saranno tenute da esperti della Polizia postale e della magistratura, dai componenti dell’Osservatorio regionale e da Antonia Montanaro, psicologa del Comune di San Salvo. E’ previsto anche uno spazio di musica e poesia con l’alunna Maria Elena Pacilli e l’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo di San Salvo. Le conclusioni saranno tenute dalla coordinatrice Marisa Coletti Bottarel.
La giornata di confronto sarà condotta dalla docente e giornalista Simona Andreassi mentre Patrizia Pezzella ha svolto il ruolo di coordinamento come funzione strumentale area 2 (formazione-aggiornamento).
Leggi tutto....

RIMPASTATA LA GIUNTA COMUNALE DI VASTO, SPUTORE NUOVO VICE SINDACO

Stamane il Sindaco Luciano Lapenna ha ufficializzato la nuova composizione della Giunta Municipale e le relative deleghe.
Vincenzo Sputore: VICE SINDACO, TURISMO, CULTURA, AMBIENTE;
Anna Suriani: POLITICHE E SERVIZI SOCIALI;
Lina Marchesani: COMMERCIO, PERSONALE;
Nicola Tiberio: LAVORI PUBBLICI, PATRIMONIO;
Marco Marra: SERVIZI E MANUTENZIONI;
Mario Olivieri: ISTRUZIONE, SERVIZI PER L’INFANZIA, SERVIZI DEMOGRAFICI, URP, SISTEMI INFORMATIVI
Luigi Masciulli: URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EDILIZIA.
Il Sindaco ha mantenuto le deleghe al Bilancio, alle Finanze, allo Sport e alla Polizia Municipale.
Leggi tutto....

mercoledì 15 maggio 2013

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TRACCIA IL BILANCIO SULLA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA

“Ringrazio il presidente del Comitato tappa, la Pro Loco, gli sponsor, le associazioni, i commercianti e tutti coloro che hanno partecipato consentendo la perfetta riuscita della partenza della tappa del Giro d’Italia, senza di loro non avremmo potuto fare nulla”. A dirlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che traccia un primo bilancio di un evento che ha avuto un valore che è andato oltre quello strettamente sportivo e che ha accesso i riflettori sulla città. “Il Comune di San Salvo – aggiunge il sindaco - ha investito molto su se stesso puntando in particolare sulla propria capacità organizzativa e finanziaria, offrendo un’immagine di efficienza, con la pulizia delle strade e cura del verde, che ha ben impressionato gli organizzatori della Rcs, con sinceri e convinti attestati di stima e di apprezzamento”. Molti commercianti hanno abbellito le loro vetrine, diversi cittadini hanno il loro gradimento per il Giro d’Italia esponendo il tricolore o addobbando i balconi nel tratto attraversato dai corridori.
“A vincere è stato lo sport in grado di richiamare a San Salvo migliaia di appassionati e non del ciclismo, per una giornata che resterà storica per la nostra Città. Con la partenza della tappa da San Salvo il nostro primo obiettivo – spiega l’assessore allo Sport Angiolino Chiacchia – è stato quello di coinvolgere il maggior numero di associazioni del territorio per renderle protagoniste oltre che partecipi di una serie di manifestazioni collaterali al Giro. Per la precisione abbiamo organizzato 26 eventi che sono stati spalmati nell’arco di due mesi e che si sono conclusi la sera del 10 maggio”. L’assessore Chiacchia rimarca come in occasione del Giro le attività ricettive di San Salvo e della zona hanno avuto modo di lavorare accogliendo la carovana dei girini composta da tremila persone. Ci sono state ricadute dirette e immediate per l’economia del territorio ma “abbiamo lavorato soprattutto per il domani perché l’aver pubblicizzato San Salvo sui grandi media nazionali, porterà risultato già dai prossimi mesi e negli anni a venire”.
Oliviero Faienza, assessore al Commercio e Turismo, esprime soddisfazione per quanti in questi due mesi hanno partecipato agli eventi collaterali che hanno riguardato oltre che lo sport l’enogastronomia con il coinvolgimento delle attività produttive del Vastese portando a San Salvo decine di migliaia di persone. “Come amministrazione comunale – ha commentato Faienza – vogliamo ringraziare tutti gli operatori commerciali e turististici oltre ai balneatori che si sono prodigati a presentare la nostra Città nel migliore dei modi con la loro indiscutibile professionalità”. Per l’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, ha voluto evidenziare come sia stato fondamentale e insostituibile la collaborazione del personale comunale dell’ufficio tecnico e della manutenzione, senza dimenticare chi ha contribuito alla riuscita della manifestazione anche dalla scrivania.
Leggi tutto....

martedì 14 maggio 2013

SEMINARI DI INFORMAZIONE SULLO STALKING

Prosegue, tramite il Centro DonnAttiva ed il progetto Penelope, l’impegno del Comune di Vasto nel contrasto della violenza di genere : Il 15 ed il 20 maggio due importanti appuntamenti formativi.
Mercoledì 15 maggio dalle ore 15 alle 17.30, nell’ambito delle attività proposte alla Rete Antiviolenza cittadina per il potenziamento delle iniziative di contrasto alla violenza di genere, si terrà il 1° incontro di sensibilizzazione sulle procedure sanitarie da adottare nel contrasto alla violenza di genere rivolto al personale sanitario dei Dipartimenti Asl che, nella città di Vasto, hanno aderito alla Rete Antiviolenza cittadina. L’incontro si terrà c/o la Sala Riunione del Centro DonnAttivA di Vasto (ex Istituto Statale d’Arte) in via Anelli 20. Per info. tel. 339.2532057
Lunedì 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 Il Comune di Vasto e l’Associazione Ananke, nell’ambito delle attività previste nel progetto Penelope- Percorsi e NEtwork per l’empOwerment e la Protezione delle vittime di violEnza- finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri , organizzano un seminario di formazione/aggiornamento dal titolo “La valutazione del rischio nei casi di maltrattamento e stalking” rivolto alle figure professionali che operano nei servizi territoriali e negli sportelli antistalking. Tramite questa attività di aggiornamento, diretta a promuovere l’utilizzo di strumenti per il contrasto allo Stalking e ai maltrattamenti, s’intende mettere a disposizione degli operatori strumenti efficaci, condivisi e attendibili per il corretto riconoscimento del fenomeno che consenta di predisporre interventi atti a prevenire le recidive. L’ incontro si svolgerà a Pescara presso l’Associazione Ananke Onlus – Via Tavo n. 248 (Circoscrizione Porta Nuova – Distaccamento Via Giardino). Per info: 085.4315294 – lun. e merc. 9.30-13.30

Durante il seminario interverranno:
Dott.ssa Brunella Capisciotti – psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Donne Ananke
• Il potenziamento degli interventi specifici del Centro antiviolenza: sportello antistalking

Dott.ssa Anna Costanza Baldry –
Psicoterapeuta, criminologa e autrice di libri (tra cui “strategie efficaci per il contrasto ai maltrattamenti e allo stalking aspetti giuridici e criminologici” Ed. Franco Angeli), collabora con le forze dell'ordine come la Squadra Mobile di Roma nei casi di stupro e violenza contro le donne, ma ha lavorato anche con le Nazioni Unite ad alcuni corsi contro la violenza sulle donne in Palestina. I suoi studi rappresentano un importante supporto a tutti coloro che operano nel settore, fornendo risposte concrete, tecniche scientifiche e normative su cosa si può fare proprio nei casi di maltrattamenti e stalking, mettendo a punto degli specifici strumenti, quali : SARA ( Spousal assault risk assessment ), ISA ( Increasing self- awareness): EVA ( Esame delle violenze agite) SILVIA ( Stalking inventory per vittime e autori), THAIS ( Thread assestment of intimate stalking) ALBA (Agenda Anti- Stalking)


Argomenti del seminario:
• La valutazione del rischio nei casi di maltrattamento e stalking:
- la differenziazione tra stalking e conflitto di coppia con approfondimento degli elementi che consentono di effettuare una discriminazione tra il corteggiatore insistente e lo stalker.
- i diversi profili di personalità sottostanti agli atti persecutori per rendere possibile la valutazione della potenziale pericolosità
- le diverse strategie d’intervento;
• Esercitazione all’uso degli strumenti operativi per la gestione e valutazione del rischio
- gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva e di valutazione della gravità degli atti persecutori;
- esercitazione all’utilizzo degli strumenti.
Segue discussione guidata sui casi di stalking trattati dai centri antiviolenza.
Leggi tutto....

COLPI DI PISTOLA E AUTO A FUOCO NELLA NOTTE: PAURA A SAN SALVO

Momenti di paura questa notte a San Salvo. Poco dopo le 3 della notte mani ignote prima hanno esploso due colpi di pistola contro una "Mercedes" station wagon poi hanno dato alle fiamme il mezzo. Sul posto a domare il rogo sono giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto, mentre i Carabinieri della stazione di San Salvo stanno conducendo le indagini. L'episodio nel cuore della notte si è verificato in via Pertini. Il mezzo era di proprietà di un giovane del posto che è stato già lungamente ascoltato dagli inquirenti.

L.D.S.
Leggi tutto....

NUOVE TARIFFE DELL'IMU A SAN SALVO

In attesa di conoscere le decisioni e le modalità di pagamento da parte del governo nazionale l’amministrazione comunale di San Salvo ha già provveduto a ridurre le tariffe dell’Imposta municipale unica (Imu) nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.
“Una decisione – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – che va nel senso di una maggiore attenzione sociale del Comune di San Salvo verso quanti con grande sacrificio hanno acquistato la prima casa, chi vive con dei disabili o in condizione sociale più svantaggiata, oppure possiede nel centro storico un immobile commerciale che poi concede in affitto a canone più vantaggioso”.
Ma veniamo nel dettaglio.
L’aliquota Imu per le unità immobiliari e pertinenze per abitazione principale è fissata allo 0,425 per cento, con una serie di detrazioni che partono da 200,00 euro con maggiorazioni di 50,00 euro per ciascun figlio a carico di età non superiore ai 26 anni purché dimorante abitualmente. L’aliquota viene ulteriormente abbassata allo 0,3 per cento se nell’abitazione risiedono portatori di disabilità o c’è un disoccupato iscritto nelle liste di mobilità e senza percezione di indennità proveniente da azienda cessata o che abbia attivato riduzione di personale. Un ulteriore abbassamento dal 1,00 per cento allo 0,76 per cento riguarda gli immobili posseduti dai cittadini italiani non residenti in Italia a condizione che l’immobile non sia locato.
Novità importante assunta dal Consiglio comunale di San Salvo è la variazione dell’aliquota dall’0.89 per cento allo 0,46 per cento per gli immobili di categoria C1 (negozi, botteghe, laboratori per arti e mestieri) che ricadono nel centro storico.
Infine abbassamento dell’aliquota dall’1,00 per cento allo 0,89 per cento per i possessori della seconda casa, mentre per gli immobili posseduti da impresa costruttrice, costruiti e destinati dall’impresa alla vendita, fintanto che rimanga questa destinanazione e non siano locati verrà applicata l’aliquota dello 0,76 per cento.
“Come si può notare – conclude il sindaco di San Salvo – abbiamo posto grande attenzione alle famiglie che con grandi sacrifici hanno acquistato la prima casa o che sono riusciti con i loro risparmi a investire in un secondo immobile, ma in particolar modo la nostra prima preoccupazione è stata rivolta ai nuclei familiari che hanno presenze con portati di disabilità e anche a chi, pur risedendo all’estero, ha acquistato una casa nel nostro territorio comunale”.
Leggi tutto....

ARRIVA LA QUINDICESIMA BANDIERA BLU A SAN SALVO, L'IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ASSEGNATO ANCHE A VASTO

Per la quindicesima volta, e per la quattordicesima consecutiva, San Salvo anche per il 2013 potrà far sventolare in città la Bandiera blu.
Questa mattina a Roma c’è stata la consegna ufficiale del riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Per il Comune di San Salvo sono stati presenti il sindaco Tiziana Magnacca, l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Angiolino Chiacchia e il responsabile del servizio Ambiente Michele De Fillipis.
“Sono più che soddisfatta –ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca- per la riconferma a San Salvo della Bandiera Blu che ci consente di essere inseriti nel novero delle località italiane che più di altre curano l’ambiente e forniscono servizi ai cittadini preoccupandosi della qualità della loro vita e del mare. Il mare con le sue ricadute per il turismo deve diventare per la nostra città una risorsa insostituibile da incrementare e far convivere con la nostra cinquantennale realtà industriale. In momenti di crisi del settore manifatturiero il turismo può rappresentante una opportunità in più per la nostra economia”.
Il sindaco Magnacca ringrazia la Fee (Foundation for Environmental Education) per aver voluto riservare, ancora una volta, a San Salvo il privilegio della Bandiera blu.
“Agli operatori del settore delle vacanze e a tutti i residenti – ha concluso il primo cittadino – l’impegno a garantire servizi e mantenere pulita la Città per essere degni di poter vantare per il quindicesimo anno un simile diritto. L’amministrazione farà la sua parte per essere in linea con i rigorosi standard richiesti dalla Fee”.
La bandiera blu è stata assegnata anche alla vicina Vasto.
Leggi tutto....

domenica 12 maggio 2013

AUTOBUS IN FIAMME SULL'A14, PASSEGGERI IN SALVO ASSISTITI DALLA PROTEZIONE CIVILE

Un autobus è andato in fiamme poco dopo le 11.30 di oggi a pochi chilometri dal casello di Vasto Sud sull'A14. I 50 passeggeri del mezzo sono riusciti a mettersi in salvo mentre l'autobus è andato completamente distrutto. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto e gli agenti della Polstrada di Vasto Sud che hanno regolato il traffico evitando danni per gli automobilisti in transito. Il pullman carico di pellegrini provenienti da Subiaco era diretto al santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo. I passeggeri molto spaventati sono stati assistiti nei pressi della caserma della Polstrada di Vasto Sud dai volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, dell'associazione Il Castello di Monteodorisio e della Cb San Vitale, tutti aderenti al Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese. I volontari hanno prima tranquillizzato e poi rifocillato con acqua e viveri i pellegrini che, alle 15.30 circa, hanno ripreso il loro viaggio per San Giovanni Rotondo.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali