noixvoi24

venerdì 29 novembre 2013

PRIMARIE PD: L'INTERVENTO DEL SEGRETARIO CITTADINO DI SAN SALVO LUCIANO GENNARIO

Ricevo con piacere la lettera che il comitato San Salvo Adesso! Ed il Prof. Claudio Sabatini per la mozione Civati, mi indirizzano e con gratitudine accolgo gli argomenti trattati a cui desidero rispondere puntualmente e pubblicamente, dandomi l’occasione di spiegare alla Città le scelte del locale Circolo del Partito Democratico.
Si chiede "...che la sede per le operazioni di voto delle primarie nazionali del giorno 08 dicembre 2013 sia ubicata, come sempre, presso il Centro Culturale Aldo Moro. Tutte le elezioni primarie in cui il partito è stato coinvolto sia per eleggere il proprio Segretario sia per eleggere il candidato premier si sono svolte presso il Centro Culturale che è ormai riconosciuto come luogo della partecipazione democratica da parte di tutti i cittadini di San Salvo".
Le primarie hanno dimostrato di essere uno straordinario strumento di partecipazione democratica: perché non sfruttarle per rendere finalmente nota la sede di partito a tutti i cittadini di San Salvo, elettori e non del Partito Democratico? La sede di un partito dev'essere uno spazio ben localizzato nella città e non un luogo provvisorio per le manifestazioni occasionali: sono certo che anche attraverso le primarie la nostra sede diventerà luogo di riferimento per il dibattito cittadino, quello tanto indispensabile per il progresso di una comunità. Inoltre, sfruttare la nostra sede, finalmente agibile, ci eviterebbe di dover sostenere i costi aggiuntivi altrimenti necessari allo svolgimento delle primarie presso il Centro Culturale.
Leggo: "In questo momento di disaffezione e diffidenza nei confronti della politica sarebbe un grave errore chiudersi nella sede di partito e creare ostacoli alla partecipazione: è invece necessario favorire la massima affluenza al voto, per dare maggiore legittimazione possibile al nuovo Segretario e al partito a cui tutti apparteniamo".
Amici, è per non delegittimare il Partito a cui "tutti apparteniamo" che ritengo opportuno svolgere le operazioni di voto nella nostra sede accogliendo, così, le indicazioni delle segreterie nazionale, regionale e provinciale; esse si svolgeranno come noto il giorno 8 Dicembre, da noi dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e comunico che il nostro circolo locale ha deliberato l’esonero del contributo di 2 € per tutti gli iscritti.
Sulla "diffidenza": Non credo che questa possa essere scongiurata fuggendo dalle sedi della politica; credo, invece, che le sedi politiche, istituzionali e di partito, debbano essere ri-aperte: queste sedi dobbiamo finalmente ri-viverle e farle vivere, e mostrare così quali spazi di buona politica possono essere se accolgono i più alti valori civili, gli stessi che il nostro simbolo ha dimostrato di saper rappresentare.
Mario Praz, nel suo illuminante "la filosofia dell'arredamento" scrive: "dimmi come abiti e ti dirò chi sei".
Abbiamo e abitiamo una nostra identità: mostriamola ai nostri ospiti.


Il Segretario
Gennaro Luciano
Leggi tutto....

giovedì 28 novembre 2013

A SAN SALVO SI RISPETTA L'AMBIENTE CON LA RACCOLTA DELL'OLIO USATO

Parte a San Salvo la raccolta degli oli esausti alimentari utilizzati in cucina e per le fritture e che sinora venivano gettati nella rete fognante cittadina inquinando l'ambiente.
"E’ un altro segno tangibile di questa Amministrazione comunale per la difesa dell’ambiente – ribadisce il sindaco Tiziana Magnacca – che dopo la bonifica di Bosco Mottice, l’apertura dell’isola ecologica nella zona industriale ora va nel senso si sensibilizzare i cittadini anche nei piccoli gesti come quello di non gettare l’olio esausto alimentare nello scarico a casa. Il nostro impegno è nel far crescere la coscienza ambientale tra i concittadini, solo allora si potrà dire che abbiamo fatto un importante passo in avanti".
L’Amministrazione comunale sabato 30 novembre alle ore 9.00 dà appuntamento in piazza Papa Giovanni XXIII per presentare l’iniziativa “Raccolta Olio” che si avvarrà della collaborazione dell’Ecologica Valtrigno srl di San Salvo. Altro appuntamento alle ore 16.00 presso il Centro commerciale Insieme.
"L’invito è per tutti i cittadini – aggiunge Angiolino Chiacchia assessore all’Ambiente – che hanno la possibilità di dimostrare in concreto interesse per la salvaguardia dell’ambiente".
Consegnando l’olio di frittura, delle scatolette di tonno o dei prodotti conservati sott’olio presso uno dei punti di raccolta si riceverà come omaggio una pratica tanica di plastica da 5 litri da utilizzare per il deposito a casa per le consegne successive.
Le stazioni di raccolta dell’oli alimentare previste a San Salvo:
Ecocentro zona industriale via L. Grassi
Centro commerciale Insieme Contrada Piana Sant’Angelo
Supermercati Raspa via degli Oleandri
Conad City Raspa via Madonna delle Grazie
Leggi tutto....

CADAVERE DI UNA DONNA RITROVATO SULLA SPIAGGIA DI VASTO

Il corpo in decomposizione di una donna è stato trovato sulla spiaggia della riserva naturale di Punta Aderci, a Vasto. Il cadavere sarebbe quello di una donna di mezza età, non ancora identificata. La scoperta è stata fatta da un uomo che stava facendo jogging. "Al momento si possono fare tutte le supposizioni possibili - ha dichiarato il dirigente del Commissariato di Vasto Cesare Ciammaichella - e solo l'autopsia potrà chiarirci le cause della morte".
da Ansa.it
Leggi tutto....

mercoledì 27 novembre 2013

DAI TAGLI AL FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI ARRIVANO I SOLDI PER LE CALAMITA' NATURALI

Saranno 68 milioni, "ricavati" dai risparmi ottenuti dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti, a finanziare parte della ricostruzione e della messa in sicurezza nelle regioni danneggiate dalle calamità naturali (Abruzzo, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Calabria e Basilicata dal terremoto; Marche, Liguria e Toscana dall'alluvione). È questa una delle novità entrate nel maxi emendamento del Governo alla Stabilità. Il sostegno è articolato su un doppio binario: da una parte l'istituzione di un fondo da 26,5 milioni nel 2014; dall'altra – è il caso dell'Aquila e dei comuni colpiti dal sisma del 2012 – sono previsti allentamenti del patto di stabilità. La Sardegna è esclusa perché destinataria di uno stanziamento ad hoc. Altri 8 milioni provenienti sempre dai tagli dei fondi pubblici alla politica vengono invece "stornati" sul Fondo per gli interventi strutturali di politica economica.

Articolo tratto da: Il Sole 24 Ore
Leggi tutto....

A VASTO IL QUADRANGOLARE INTERNAZIONALE DI CALCIO JUNIORES

Dal 17 al 19 dicembre a Vasto il Quadrangolare Internazionale Juniores.
Concerto benefico, convegno, serata di gala e visite guidate, tante le iniziative in programma
La Vastese Calcio 1902 organizza il primo Quadrangolare Internazionale Juniores che dal 17 al 19 dicembre vedrà sfidarsi tre formazioni italiane e una spagnola. Allo stadio Aragona di Vasto scenderanno in campo le squadre Primavera di Recreativo de Huelva (Spagna), Virtus Lanciano, Pescara Calcio e i ragazzi della Juniores della Vastese 1902.

Nella prima giornata, martedì 17 dicembre, si affronteranno Pescara-Vastese alle 14.30 e Virtus Lanciano-Huelva alle 17.00. Giovedì 19 dicembre alle 14.30 si disputerà la finale per il 3°e 4° posto tra le due perdenti della prima giornata, mentre le vincenti si contenderanno alle ore 17.00 la vittoria del Quadrangolare. Seguirà la serata di gala con la premiazione delle squadre partecipanti. Il prezzo del biglietto è di 10 euro e permetterà di assistere ad entrambe le partite della giornata.
Non solo calcio, le iniziative collaterali al Quadrangolare Internazionale Juniores prevedono anche il concerto di beneficenza Aniello Desiderio's “Quartetto furioso” il cui incasso sarà devoluto a favore di Handy Campus 2014 organizzato dal Rotary che da 26 anni offre ad oltre 300 persone meno fortunate la possibilità di trascorrere una settimana di vacanza al mare. Il concerto si terrà al Teatro Rossetti martedì 17 dicembre alle ore 19.00, il prezzo del posto unico è di 50,00 euro. 
Lunedì 18 dicembre alle 10.30 è previsto un convegno presso l’Istituto Palizzi sui giovani e il calcio a cui parteciperanno importanti personalità del mondo dello sport e delle istituzioni.
Altre iniziative in programma sono Alla scoperta della città, una visita guidata per i partecipanti al quadrangolare nel centro storico della città e Star Party - A vedere le Stelle presso il Biotopo Costiero di San Salvo Marina.
“Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione – dichiara Giorgio Di Domenico, presidente della Vastese Calcio 1902 – per proporre delle altre iniziative di contorno all’evento calcistico solito rappresentato dalla partita domenicale del campionato di Eccellenza. In un periodo vicino alle festività natalizie è anche un’opportunità di intrattenimento per ravvivare la città con una bella iniziativa. Cerchiamo di dare un valore aggiunto e di ribadire che lo sport e il calcio in modo particolare hanno un ruolo molto importante nella crescita e nella formazione delle giovani generazioni”.
Per informazioni/prenotazioni inviare una mail a info@vastesecalcio1902.it.
Leggi tutto....

martedì 26 novembre 2013

TRENTENNALE DEL COMPLESSO BANDISTICO CITTA' DI SAN SALVO

Ricorre quest'anno il trentennale di attività dell'Associazione "Complesso Bandistico Città di San Salvo" fondata, nel 1983, dal maestro Fiorentino Fabrizi. Si tratta di un traguardo significativo, in quanto nel corso di questo lungo periodo la Banda ha costituito un punto di riferimento costante per generazioni di giovani musicisti, alcuni dei quali oggi titolari di scuole musicali o affermati esecutori in orchestre, ensemble e gruppi.
L’amministrazione comunale di San Salvo ha sempre sostenuto l’attività del complesso bandistico che “contribuisce a diffondere la cultura musicale e a promuovere l’immagine della nostra città”.
Come sottolineano i responsabili dell'Associazione, Roberta Fabrizi e Antonio Bonanni, il "Complesso Bandistico Città di San Salvo" ha peraltro costituito tanto una scuola di musica quanto una scuola di vita per i giovani coinvolti che, oltre ad imparare a suonare uno strumento hanno appreso a relazionarsi con altri ragazzi e con gli stessi adulti.
L'obiettivo della Banda è di continuare ad essere anche per il futuro un "rappresentante della cultura di San Salvo in Italia e all'estero", nell’auspicio di ulteriori apprezzamenti e in uno spirito di entusiasmo e di impegno da parte dei suoi musicisti.
Per festeggiare il trentennale dalla fondazione, il maestro e i responsabili del "Complesso Bandistico Città di San Salvo" sono intenti a preparare un concerto dal titolo: "La Banda tra territorio e musica, 30 anni di esperienza di Vita... 1983-2013", che si terrà (in onore anche di Santa Cecilia, patrona dei musicisti) nell'Auditorium della Parrocchia di San Nicola nel mese di dicembre in data ancora da definire ma che sarà prontamente comunicata alla cittadinanza.
Leggi tutto....

DOMANI SCUOLE CHIUSE A VASTO, SAN SALVO E IN ALTRI COMUNI

Domani, mercoledì 27 novembre, le scuole rimarranno chiuse anche a Vasto e San Salvo. L'ordinanza è stata firmata dai due sindaci, Lapenna e Magnacca, in seguito all'allerta meteo che prevede nuove nevicate per le prossime ore fino alla costa. I primi a firmare l'ordinanza di chiusura erano stati i comuni di Cupello e Casalbordino seguiti da Lentella, Fresagrandinaria e Monteodorisio.

L.D.S.
Leggi tutto....

E' ARRIVATA LA PRIMA NEVE ANCHE IN PIANURA: SCUOLE CHIUSE IN DIVERSI COMUNI

La neve prevista sul versante adriatico e nel vastese è arrivata come annunciato dai metereologici. La coltre bianca ha imbiancato anche i comuni più bassi del vastese come San Salvo o Vasto dove il manto bianco è stato di qualche centimetro. A seguito delle nevicate della notte le scuole sono rimaste chiuse a San Salvo, Vasto, Cupello, Casalbordino e Monteodorisio. Domani, visto il persistere delle nevicate secondo le previsioni meteo, hanno già firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole i sindaci di Cupello e Casalbordino. Al momento non si registrano grossi problemi alla circolazione stradale nelle diverse arterie.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 25 novembre 2013

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la riunione del Consiglio comunale per mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 16.00 in prima convocazione e il 30 novembre alla stessa ora in seconda convocazione.
Dieci gli argomenti all’ordine del giorno approvato dalla conferenza dei capigruppo nel corso della riunione dello scorso 22 novembre.
Diverse le interpellanze e le mozioni presentate a cui farà seguito la ratifica della delibera di Giunta municipale di variazione al bilancio di previsione 2013 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. L’assemblea dovrà deliberare sulla reintroduzione della Tassa smaltimento rifiuti a copertura dei costi del servizio per l’anno corrente.
Una proposta di variazione al Prg consentirà l’approvazione di un progetto dell’Eni per il potenziamento dell’impianto di distribuzione carburanti con l’installazione di un impianto di erogazione gpl.
Ci sarà l’approvazione definitiva del Piano strategico della macroarea Vasto-San Salvo e in riferimento alla Costa dei Trabocchi la realizzazione di un chiosco attrezzato per la vendita collettiva diretta del pescato.
Infine la discussione del vincolo di esproprio per la realizzazione della pista ciclo pedonale con stazione di bike-sharing lungo l’ex S.P. 194 denominata Buonanotte dall’intersezione con la Statale Adriatica fino alla svincolo della zona industriale e innesti pedonali.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming collegandosi al sito www.comune.sansalvo.ch.it
Leggi tutto....

A VASTO SCATTA L'OBBLIGO DI PNEUMATICI DA NEVE O CATENE A BORDO

A seguito all’allerta meteo diramato dalla protezione civile nazionale, il Comune di Vasto ha già predisposto tutti gli accorgimenti necessari per affrontare le emergenze.
Questa mattina si è svolto, a Palazzo di Città, un primo incontro per non lasciare nulla al caso, presenti il Sindaco Luciano Lapenna, l’Assessore Marco Marra, i responsabili dei settori Servizi, Patrimonio, Scuola, Polizia Municipale, e la Protezione Civile.
E’ stato predisposto il servizio di spazzamento strade e spargimento di sale se dovesse essere necessario.
Il Sindaco ha firmato l’ordinanza dell’obbligo di catene a bordo o gomme termiche per le strade cittadine.
Leggi tutto....

IN ARRIVO NEVE E FREDDO ANCHE NEL VASTESE

Con l'inverno ormai alle porte sta arrivando la prima ondata di freddo gelido che investirà anche il territorio del vastese. Dalla tarda serata odierna, sul nostro territorio, le temperature si abbasseranno sensibilmente e le precipitazioni assumeranno carattere nevoso in collina e localmente anche sulle coste adriatiche. Le precipitazioni nevose, unitamente al vento forte, continueranno per tutta la giornata di domani e in parte anche mercoledì. Le forze dell'ordine raccomandano l'uso dei pneumatici da neve o le catene a bordo anche sulle strade dove non vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene.
Leggi tutto....

domenica 24 novembre 2013

IL SAN SALVO IMPATTA IN CASA CON LA VIRTUS CUPELLO

E’ finita con un pareggio per 1-1 la gara tra U.S. San Salvo e Virtus Cupello. Al “Bucci”, davanti a una buona cornice di pubblico, le due formazioni del vastese si sono divise la posta in palio. Nelle file dei biancazzurri il tecnico Gallicchio, rilegato in tribuna per squalifica, ha dovuto rinunciare a diverse pedine importanti tra cui Raspa, Di Pietro, Gancitano, Quaranta e Sasso mentre negli ospiti mancavano Mainardi, Alberico e Diompy. Nei minuti iniziali le due squadre si studiano e, a una conclusione di marca ospite al 5’, ha risposto Antenucci su calcio piazzato finito alto. Al decimo bella sforbiciata di Cappelletti, ma la sfera termina ampiamente fuori. Al 19’ il match si sblocca: lancio lungo di Felice per Cappelletti assist al bacio per Antenucci che deposita in rete e fa esplodere il “Bucci”.
Alla mezz’ora gli ospiti ristabiliscono la parità. Marinelli perde falla in fase di attacco, la difesa sansalvese sbaglia il fuorigioco e Sputore si invola verso la porta di Coccia che respinge il tiro del centravanti cupellese, ma nulla può sulla ribattuta di Berardi. Sul finale del primo tempo bella azione di Antenucci ma il suo tiro è completamente sbagliato.
Nella ripresa l’occasione più ghiotta capita ai locali dopo sei minuti ma, il giovane portiere Ottaviano è strepitoso a respingere in angolo un colpo di testa ravvicinato di Marinelli. Al 13’ gli ospiti si vedono in avanti con una conclusione terminata a lato dell’ex Di Pasquale. La partita cala di intensità e un campo di gioco in pessime condizioni non facilita lo spettacolo in campo. Al 31’ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Izzi sia Felice che Marinelli mancano il colpo di testa che sarebbe potuto valere i tre punti. Il trainer sansalvese si gioca le ultime carte passando al 4-3-3 con Cappelletti spostato sulla linea degli attaccanti, ma fino al triplice fischio non effettuerà nessuna sostituzione. Dopo due minuti di recupero sotto una pioggia battente il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.
Domenica i biancazzurri faranno visita al Vasto Marina mentre i ragazzi di Memmo riceveranno la Vastese.

SAN SALVO-VIRTUS CUPELLO 1-1 (1-1)
SAN SALVO: Coccia, Pollutri, Ramundo, Vitiello, Lapiccirella, Felice, Cappelletti, Izzi, Marinelli, Giuliano, Antenucci. A disposizione: Marinelli, D’Aulerio, Alberico, Del Borrello, Ferrante, Ciavatta, Costantini. Allenatore: Claudio Gallicchio
VIRTUS CUPELLO: Ottaviano, Del Bonifro, Baiano (34’st Fizzani), Rossi, Muratore, Martelli, Musto, Di Pasquale (43’st Schena), Sputore, Contignani, (23’st Di Lello), Berardi. A disposizione: Tascione, Nanni, Del Giudice, Ercolano. Allenatore: Massimiliano Memmo

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano (Giorgini e Conoscitore di Teramo)
Reti: 19’pt Antenucci, 30’pt Berardi
Ammoniti: Felice, Giuliano, Lapiccirella, (San Salvo); Baiano, Del Bonifro, Di Pasquale (Virtus Cupello).

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

Visualizzazioni totali