noixvoi24

venerdì 29 novembre 2013

PRIMARIE PD: L'INTERVENTO DEL SEGRETARIO CITTADINO DI SAN SALVO LUCIANO GENNARIO

Ricevo con piacere la lettera che il comitato San Salvo Adesso! Ed il Prof. Claudio Sabatini per la mozione Civati, mi indirizzano e con gratitudine accolgo gli argomenti trattati a cui desidero rispondere puntualmente e pubblicamente, dandomi l’occasione di spiegare alla Città le scelte del locale Circolo del Partito Democratico.
Si chiede "...che la sede per le operazioni di voto delle primarie nazionali del giorno 08 dicembre 2013 sia ubicata, come sempre, presso il Centro Culturale Aldo Moro. Tutte le elezioni primarie in cui il partito è stato coinvolto sia per eleggere il proprio Segretario sia per eleggere il candidato premier si sono svolte presso il Centro Culturale che è ormai riconosciuto come luogo della partecipazione democratica da parte di tutti i cittadini di San Salvo".
Le primarie hanno dimostrato di essere uno straordinario strumento di partecipazione democratica: perché non sfruttarle per rendere finalmente nota la sede di partito a tutti i cittadini di San Salvo, elettori e non del Partito Democratico? La sede di un partito dev'essere uno spazio ben localizzato nella città e non un luogo provvisorio per le manifestazioni occasionali: sono certo che anche attraverso le primarie la nostra sede diventerà luogo di riferimento per il dibattito cittadino, quello tanto indispensabile per il progresso di una comunità. Inoltre, sfruttare la nostra sede, finalmente agibile, ci eviterebbe di dover sostenere i costi aggiuntivi altrimenti necessari allo svolgimento delle primarie presso il Centro Culturale.
Leggo: "In questo momento di disaffezione e diffidenza nei confronti della politica sarebbe un grave errore chiudersi nella sede di partito e creare ostacoli alla partecipazione: è invece necessario favorire la massima affluenza al voto, per dare maggiore legittimazione possibile al nuovo Segretario e al partito a cui tutti apparteniamo".
Amici, è per non delegittimare il Partito a cui "tutti apparteniamo" che ritengo opportuno svolgere le operazioni di voto nella nostra sede accogliendo, così, le indicazioni delle segreterie nazionale, regionale e provinciale; esse si svolgeranno come noto il giorno 8 Dicembre, da noi dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e comunico che il nostro circolo locale ha deliberato l’esonero del contributo di 2 € per tutti gli iscritti.
Sulla "diffidenza": Non credo che questa possa essere scongiurata fuggendo dalle sedi della politica; credo, invece, che le sedi politiche, istituzionali e di partito, debbano essere ri-aperte: queste sedi dobbiamo finalmente ri-viverle e farle vivere, e mostrare così quali spazi di buona politica possono essere se accolgono i più alti valori civili, gli stessi che il nostro simbolo ha dimostrato di saper rappresentare.
Mario Praz, nel suo illuminante "la filosofia dell'arredamento" scrive: "dimmi come abiti e ti dirò chi sei".
Abbiamo e abitiamo una nostra identità: mostriamola ai nostri ospiti.


Il Segretario
Gennaro Luciano

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali