noixvoi24

sabato 15 febbraio 2014

CONTINUANO GLI INCONTRI TRA LE SEGRETERIE CITTADINE DEI PARTITI DEL CENTROSINISTRA SANSALVESE

Nel pomeriggio del 12 febbraio si è tenuto quello tra il Partito Democratico ed il Partito Socialista, al quale faranno seguito gli incontri con le altre forze di centrosinistra.

E’ stato, quello di giovedì, un confronto sincero, leale, in cui si sono analizzate, innanzi tutto, senza giri di parole e false ipocrisie, le criticità che pure esistono per entrambi, sia a livello locale che nazionale, soprattutto in un momento politico e sociale in continua evoluzione come quello che stiamo vivendo.
Da qui sono scaturiti l’impegno unanime e la volontà forte di lavorare insieme, da subito, per ricostituire un nucleo aggregante, con l’individuazione di obiettivi e progetti comuni ed il più possibile condivisi.
Proposte ed azioni saranno il collante per dare vigore e nuova linfa al centrosinistra cittadino; 
sarà attraverso i progetti e l’unità di intenti che si potranno dare risposte non solo alle esigenze del popolo del centrosinistra, ma a quelle della cittadinanza tutta, nella compattezza e soprattutto nel rispetto delle specificità e peculiarità di ciascuno.

PD - PSI
Circoli di San Salvo 
Leggi tutto....

VASTEGGIANDO COMPIE IL SUO PRIMO ANNO DI VITA E SI REGALA UN RESTYLING COMPLETO

Vasteggiando.it - il portale turistico di Vasto e del Vastese -, edito da Studioware, è nato il 21 gennaio dell’anno scorso con il chiaro intento di valorizzare il nostro territorio. In questo primo anniversario, presentiamo il nostro nuovo logo, il restyling del nostro portale e aggiungiamo nuove funzionalità e sezioni, rendendo Vasteggiando.it ancora più fruibile per i nostri lettori.

Abbiamo lavorato con l’obiettivo di coinvolgere nella promozione turistica, prima di tutti, i vastesi e gli abitanti del meraviglioso entroterra. Siamo certi, infatti, che siano essi i principali promotori del nostro amato territorio: residenti, abitanti in altre città italiane o emigranti all’estero. I risultati, per fortuna, non sono mancati e la partecipazione, come speravamo, è stata tanta, costante e, attualmente, in aumento.
Promuovendo Vasto e il Vastese, abbiamo cercato di emozionare il nostro pubblico e, allo stesso modo, continuare ad emozionarci, perché crediamo che la passione con cui si fanno le cose sia la via maestra da seguire, una conferma evidente del buon ed onesto operato. 
Parallelamente al piano aziendale, promozionale e pubblicitario, dal punto di vista relazionale abbiamo creato buoni presupposti di collaborazione con le varie istituzioni, consorzi, imprese ed associazioni in un’ottica di vera e propria sinergia e sussidiarietà. Il Comune di Vasto ci ha accolti già dal mese di aprile 2013 concedendoci il Patrocino, poi seguito dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo.
Dal punto di vista più numerico e statistico, i risultati sono stati quelli attesi e anche poco più (grafici in allegato). Il portale Vasteggiando.it è stato conosciuto, apprezzato e consultato da diverse decine di migliaia di persone, sia in Italia, in particolare Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, sia all’estero con paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Germania, la Francia, la Svizzera, il Belgio, il Canada e la Spagna e con lettori di paesi lontani come il Sudamerica e l’Australia. 
Attualmente, la nostra pagina ufficiale di facebook cresce del 16,5% mensile e con una proiezione di crescita di circa il 200% in un anno, quindi con l’obiettivo di raddoppiare entro la fine del 2014 il numero di fan che attualmente sono già oltre i 5.400. 
Siamo convinti che i buoni risultati e gli obiettivi raggiunti debbano essere celebrati, per questo, per il primo anno di vita ci siamo regalati un nuovo logo e una nuova veste grafica. Ad maiora.

Roberto De Ficis 
direzione artistica Vasteggiando.it
Leggi tutto....

venerdì 14 febbraio 2014

20 BORSE DI LAVORO AL COMUNE DI SAN SALVO

Il Comune di San Salvo ricerca venti persone per borse lavoro da effettuarsi in due turni e per la durata massima di cinque mesi. L’avviso pubblico è riservato ai disoccupati di lunga durata residenti a San Salvo. A ogni borsista sarà corrisposta un’indennità mensile pari a 400 euro per 15 ore di lavoro settimanali.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 di lunedì 24 febbraio 2014.

«Nei requisiti richiesti abbiamo posto più attenzione alle famiglie – sottolinea il sindaco Tiziana Magnacca – stando a loro vicine in particolare alla composizione del nucleo familiare. Infatti dove ci sono due o più figli minorenni il punteggio è più alto. Ancora una volta ci siamo mossi in un’ottica sociale nell’individuazione dei criteri premianti per i nostri borsisti. Borse lavoro che sono l’ennesima attività del Comune di San Salvo per il sostegno al reddito delle famiglie».
Requisiti essenziali per l’ammissione all’avviso pubblico lo stato di disoccupazione da almeno un anno, la residenza nel Comune di San Salvo, un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, con esperienze lavorative di almeno tre mesi nel settore della distribuzione dei pasti all’interno di scuole o strutture pubbliche/private o che abbiano effettuato la somministrazione di alimenti e bevande e il possesso dell’attestazione Isee aggiornata ai redditi 2012. 
L’avviso è stato pubblicato all’albo on-line e sul sito web www.comune.sansalvo.ch.it. E’ disponibile anche presso l’Ufficio Informagiovani e l’Ufficio Urp unitamente allo schema di domanda. 
Leggi tutto....

mercoledì 12 febbraio 2014

DOMANI A VASTO CONVEGNO DAL TITOLO "IMPRESA DOMANI"

“IMPRESA DOMANI” è questo il titolo di un interessante convegno organizzato dallo Studio di consulenza aziendale Luigi e Pierluigi Sabatini nella giornata di domani giovedi 13 alle ore 17:00 presso il Gulliver Center a Vasto in Via Incoronata. Gli argomenti in evidenza spaziano da “Finanziaria 2014 in pillole” “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” e “Fondi di Garanzia per le Pmi - Sabatini bis”. Attraverso questa utile ed interessante iniziativa il tema della sicurezza sul lavoro così ancora per un giorno al centro della cronaca; una cronaca questa volta però positiva che non parla di incidenti e infortuni ma che pone l’attenzione sulle attività di prevenzione unica risposta davvero efficace ad un problema tanto grave.
Leggi tutto....

IL COMUNE DI VASTO SBARCA SU FACEBOOK

Il Sindaco di Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica che a partire dalla data odierna il Comune ha una propria pagina Facebook all’indirizzo: www.facebook.com/comunedivasto.

Uno straordinario strumento di comunicazione che riduce la distanza tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione – sottolinea Lapenna – uno strumento utile per comunicare iniziative, progetti, eventi e ogni informazione utile per i cittadini, i turisti e i tanti vastesi residenti all’estero.
Il profilo Facebook del Comune di Vasto – continua Lapenna – è un vero e proprio biglietto da visita utile per la promozione del nostro territorio e si inserisce in una strategia di comunicazione della P.A. finalizzata a rendere i cittadini maggiormente consapevoli delle iniziative, dei progetti e degli eventi in essere. Insieme a Twitter, You Tube, Flickr e Slideshare, tutte famose piattaforme di social networking, vogliamo lanciare un forte segnale di innovazione, di trasparenza e di condivisione a tutta la città e ai suoi abitanti – conclude Lapenna. 
Leggi tutto....

DOPO L'INTERPELLANZA DI MARIOTTI E CILLI, IL SINDACO MAGNACCA SCRIVE A CHIODI


La Giunta regionale ha congelato la delibera con la quale si stava provvedendo a nominare i componenti del consiglio di amministrazione dell’Agenzia regionale per le attività produttive assegnando rappresentanti a L’Aquila, Teramo e Avezzano ed escludendo il Vastese. Per il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, l’esecutivo regionale ha preso «una decisione saggia e dovuta anche in considerazione delle rimostranze delle diverse realtà territoriali con le quali si contestavano i criteri adottati nella scelta dei rappresentati individuati».
Il sindaco in una lettera inviata ieri al presidente Chiodi e all’assessore Castiglione invita «ad alzare lo sguardo e andare oltre per evitare che, ancora una volta, ci siano territori dimenticati come quello del Vastese» e ricorda quanto scritto lo scorso 12 novembre scorso quando chiedeva un incontro per rappresentare le istanze di questo territorio per l’individuazione della sede dell’Arap nel Vastese per consentire una maggiore efficacia dell’azione della nuova agenzia per lo sviluppo industriale».
Per Magnacca è urgente un momento di confronto con il presidente della Regione «da allargare a tutti i sindaci per illustrare non solo per comunicare le esigenze di rappresentanza di questo territorio ma per affrontare le intere problematiche dei comuni ricadenti nell’ambito del Consorzio industriale del Vastese. Un incontro per consentire la permanenza degli investimenti in questa zona al fine di creare le opportunità di un’area diversamente destinata a non avere più futuro». 
Il sindaco di San Salvo ribadisce ancora una volta come rispetto alle altre realtà che formano l’Arap «il Consorzio industriale del Vastese è l’unico a presentare un bilancio in attivo; il Consorzio Industriale del Vastese rappresenta una quota significativa nell’Arap; il territorio del Vastese è stato il vero traino dello sviluppo industriale della Regione Abruzzo; che ancora oggi sul territorio di San Salvo insistono due delle più grandi multinazionali che hanno scelto di produrre in Abruzzo e unitamente alle aziende internazionali della Val di Sangro costituiscono, insieme ai relativi indotti, la parte più rilevante delle esportazioni abruzzesi».
Leggi tutto....

martedì 11 febbraio 2014

CUPELLO, IL SINDACO ANGELO POLLUTRI AZZERA LA GIUNTA


Il Sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, ha notificato ai componenti della Giunta Comunale l’avvio del procedimento di revoca, al quale entro due giorni dalla notifica, seguirà il provvedimento definitivo.

Leggi tutto....

IL DG DEL SAN SALVO MONTAGANO COMMENTA LA VITTORIA NEL DERBY E REPLICA A SALVATORELLI

E’ ancora raggiante il direttore generale del San Salvo, Ettore Montagano, dopo la vittoria nel derby di domenica con la Vastese per 1-0.
“E’ stata una vittoria meritata. In settimana abbiamo lavorato molto bene e i risultati si sono visti domenica, gli allenamenti sono lo specchio delle partite e i ragazzi sono stati perfetti. Se avevamo un pizzico in più di fortuna nelle partite con Avezzano, Pineto, Alba Adriatica e anche Torrese ora stavamo qui a parlare di play-off. Il San Salvo a dicembre ha tolto alcuni giocatori e malgrado questo stiamo centrando gli obiettivi. Siamo la squadra tra le quattro del vastese che ha speso meno, abbiamo dimostrato che non contano i singoli giocatori ma la nostra forza è il gruppo. A fine gara io e mister Gallicchio, al quale va il mio grazie, abbiamo esultato come dei bambini perché noi alla squadra ci teniamo più dei sansalvesi”.
Non manca un plauso ai tifosi che domenica hanno gremito lo stadio Bucci. “Sono contentissimo per i tifosi che domenica erano veramente tanti ed hanno sostenuto incessantemente la squadra. Meritano veramente tanto perché in poche squadre dove ho giocato o che seguo ho visto tutta questa gente e questo attaccamento alla squadra”.
Puntuale arriva anche la replica di Montagano al vice presidente della Vastese Salvatorelli che, in riferimento al match di domenica, aveva parlato di partita non dominata dal San Salvo anzi giocata a viso aperto dalla Vastese. “Se il signor Salvatorelli è ibernato può svegliarsi perché forse invece di guardare la partita di domenica, dove tutti hanno visto il dominio del San Salvo, è rimasto fermo a partite di 20 anni fa dove io, fra un po’, non ero ancora nato. Se ha problemi di campanilismo con il San Salvo sono solo problemi suoi. Abbiamo preso due traverse, un gol annullato e un’azione clamorosa non finalizzata da Marinelli e Felice loro invece hanno avuto una sola occasione su un’azione personale di Soria, con Mainardi mai chiamato in causa. Faccio i complimenti alla Vastese per il blasone e per il passato calcistico ma nella partita di domenica abbiamo ampiamente meritato”.
Il Dg del San Salvo chiude con un pensiero al futuro. “Da quando sono arrivato ho cercato di risistemare tutto l’assetto collocando le persone ai propri ruoli. Mi auguro che prima del 27 aprile le forze imprenditoriali si mettano insieme per programmare e creare una squadra forte per il futuro. Con il settore giovanile del San Salvo e con alcuni giocatori si può creare veramente qualcosa di importante e io sto lavorando per questo”.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

MINACCIA UN TOSSICODIPENDENTE CON UN COLTELLO ALL'INTERNO DEL SERT: DENUNCIATO 47ENNE

Si è recato al Sert di Vasto ed ha minacciato un tossicodipendente con un coltello a serramanico. D.N., 47enne noto tossicomane locale, si era recato nei giorni scorsi al Sert, il centro per il recupero e la cura dei tossicodipendenti, per avere la sua dose di metadone. Era entrato armato di un coltello a serramanico ed in evidente stato di ebbrezza alcolica.
Si era diretto direttamente all’interno del laboratorio per ricevere la dose del metadone, senza neanche rispettare il suo turno e spintonando le persone in attesa.

Poi, vedendo un tossicodipendente di sua conoscenza, con il quale aveva vecchi rancori gli aveva puntato il coltello alla schiena, anche se con la lama ritratta.
Quest’ultimo però non aveva tollerato il gesto e gli aveva sferrato uno schiaffo in pieno viso.
L’aggressore era tornato alla carica, sempre con il coltello in pugno, tentando di aggredire nuovamente il frequentatore del Sert.
Ne nasceva una colluttazione. Nell'ambulatorio e in sala d'attesa si era creato il panico.
Nessuno osava muoversi e il clima era particolarmente teso.
La Guardia Giurata, adibita al servizio di vigilanza, aveva faticato non poco a separare i due, ricevendo anche dei pugni sulla testa.
Fortunatamente il tempestivo intervento della Squadra Volante del Commissariato di Polizia aveva evitato il peggio.
L’uomo, allontanato con la forza fuori dalla stuttura, aveva continuato ad inveire contro l’antagonista minacciando di accoltellarlo appena sarebbe uscito dal Sert.
Gli operatori della Squadra Volante, coordinati dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, avevano sequestrato immediatamente il coltello e avevano accompagnato l’uomo negli uffici del Commissariato.
D.N., con precedenti di Polizia per furto, lesioni personali e numerosi reati in materia di stupefacenti, dovrà ora rispondere di minaccia aggravata e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.
Il coltello, del genere proibito, è stato depositato presso l’ufficio Corpi di reato del Tribunale.
Leggi tutto....

lunedì 10 febbraio 2014

10 FEBBRAIO: LE FOIBE NEL GIORNO DEL RICORDO

Gli studenti delle scuole superiori e una rappresentanza delle classi terze delle scuole medie di San Salvo hanno partecipato questa mattina a un convegno nel “Giorno del Ricordo” per confrontarsi sulle foibe nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione superiore “R. Mattioli.

Istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo del 10 febbraio intende "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, dei giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". A moderare il convegno Marco di Michele Marisi, responsabile del Vastese del “Comitato 10 Febbraio”. 
«Confronto con gli studenti delle nostre scuole – ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca – per un tentativo di mettere alle spalle questi feroci eccidi del secolo scorso e al tempo stesso per consentire ai ragazzi di conoscere in maniera obiettiva un pezzo della nostra storia: la tragedia negata di tanti italiani vittime delle foibe e per decenni tenuta nascosta. Una società matura e democratica deve avere consapevolezza di questi eventi del passato e soprattutto formarsi una coscienza critica. I giovani portatori dell’amicizia, della pace e della libertà dei popoli nel pieno rispetto delle differenze che convivono nella nostra comunità. I ragazzi devono avere la forza di saper indagare e conoscere il passato». 
Per l’assessore alla Cultura Giovanni Artese l’amministrazione comunale ha voluto riservare questo momento di confronto perché «abbiamo bisogno di conoscere e approfondire di più di quella che è stata una tragedia complessa oltre che drammatica. Ci siamo rivolti ai giovani perché sono desiderosi di sapere e abbiamo anche il compito istituzionale di favorire la conoscenza». 
Marco di Michele Marisi ribadisce che l’impegno del Comitato 10 febbraio è soprattutto quello del recupero della memoria storica «di quella che non si può non chiamare pulizia etnica degli italiani colpevoli solo di essere tali, uccisi solo per essere italiani. Il dolore di chi ha dovuto abbandonare la propria terra per rifugiarsi in Italia per un sangue versato e colpevolmente dimenticato per anni dai libri di storia. Grazie alla legge del 2004 siamo ora qui per ricordare quegli avvenimenti e per affermare che fatti del genere non debbano accadere più nell’indifferenza di una parte dell’Italia». 
Al termine del convegno gli studenti in corteo sono giunti al Monumento ai Caduti dove il sindaco Magnacca ha deposto un mazzo di fiori a nome dell’Amministrazione comunale di San Salvo. 
Leggi tutto....

MARIOTTI E CILLI INTERPELLANO IL SINDACO DI SAN SALVO SULLA QUESTIONE ARAP

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, MARIOTTI ARNALDO e CILLI LUCIANO:
- Appreso da articoli di stampa che la Giunta Regionale ed il Presidente Gianni Chiodi sarebbero intenzionati a nominare il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale per le Attività Produttive ( A.R.A.P.) ed i tre componenti sarebbero: uno di Avezzano, uno di Teramo e l’altro di Pescara. ESCLUDENDO CLAMOROSAMENTE LA PROVINCIA DI CHIETI, quindi le aree produttive più importanti della Regione Abruzzo e del centro meridione d’Italia, il VASTESE ed il SANGRO dalla gestione delle politiche industriali dopo il “ Riordino delle funzioni in materia di aree produttive”( L.R. 29 luglio 2011, n.23) e la sotituzione dei Consorzi industriali;
- Ritenendo che ,se la notizia fosse vera, per il nostro territorio di San Salvo, per Il Vastese, per l’intera Provincia di Chieti e soprattutto per le imprese che operano in questi ambiti si tratterebbe di una mortificazione insopportabile che arrecherebbe un danno economico incalcolabile;
- Auspicando che un governo regionale scaduto ed regime di prorogazio inedito nella storia delle Istituzioni democratiche, non si permetta di prendere decisioni di tale portata che condizionerebbe il futuro dell’attività industriale della nostra Regione;
- Ricordato che Il Consiglio Comunale di San Salvo, nella seduta dell’11 ottobre 2013, all’unanimità dei voti ha impegnato il Sindaco e la Giunta a chiedere alla Regione Abruzzo che la sede definitiva dell’A.R.A.P. venisse localizzata nel Vastese, perché ha il Consorzio Industriale più capitalizzato della Regione;
- Sottolineato che il rischio che stiamo correndo va ben oltre il non avere la sede dell’A.R.A.P. nel nostro territorio;

INTERPELLANO URGENTEMENTE IL SINDACO
PERCHE’ POSSA VERIFICARE LA FONDATEZZA DELLE NOTIZIE RIPOTATE DALLA STAMPA E COMUNQUE, NEL PUNTUALE RISPETTO DEL MANDATO RICEVUTO DAL CONSIGLIO COMUNALE DELL’11 OTTOBRE 2013, INTERVENGA CON OGNI MEZZO NEI CONFRONTI DEL GOVERNO REGIONALE PER SCONGIURARE QUESTA EVENTUALE INSOPPORTABILE MORTIFICAZIONE DEL NOSTRO TERRITORIO.
Arnaldo Mariotti 
Luciano Cilli
Leggi tutto....

3 SU 3: IL SAN SALVO BATTE 1-0 LA VASTESE E SI AGGIUDICA IL DERBY

La Vastese perde il terzo match stagionale contro i cugini del San Salvo che, grazie all’autorete di Cardone, hanno conquistato una vittoria importante e meritata per quanto visto in campo. Al “Davide Bucci” ottima la cornice di pubblico giunto per assistere all’importante derby. Nel San Salvo il tecnico Gallicchio, in tribuna per squalifica, schiera titolare Cappelletti mentre manda in panchina Antenucci. Negli ospiti assenti per squalifica Irmici e Battista. Quattro gli ex della contesa: Mainardi, Antenucci e Lappicirella tra i biancazzurri e Torres negli aragonesi. Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano anche se sono i biancazzurri a fare la gara. Dopo 11’ Vinciguerra tira e colpisce la traversa, sulla respinta Vitiello segna ma il guardalinee segnala il fuorigioco e l’arbitro annulla la rete. Al 17’ arriva la rete che decide la gara: Vitiello crossa dalla sinistra Vinciguerra non ci arriva ma Cardone devia il pallone nella propria porta e realizza la rete che manda in estasi i numerosi tifosi locali. Il San Salvo ci crede e due minuti dopo con un tiro di Quaranta sfiora il raddoppio con la sfera che si stampa sulla traversa. Al 23’ il diagonale di Vitiello attraversa tutta l’area e Cappelletti non ci arriva per un soffio. Il primo tempo si conclude senza altri sussulti con il portiere sansalvese Mainardi praticamente inoperoso. Nella ripresa il San Salvo cala il ritmo e al 17’ la Vastese si rende pericolosa con Soria che si invola sulla fascia ma il suo tiro attraversa la linea di porta e termina sul fondo. Al 26’ i locali sprecano l’occasione del raddoppio con Marinelli che elude la difesa ospite e, solo contro Cialdini, serve sulla sinistra Felice ma la sua conclusione viene fermata sulla linea da Catenaro e poi recuperata dall’estremo difensore Cialdini. Al 28’ ci prova il solito Soria ma la sua conclusione termina sul fondo a fin di palo. Al triplice fischio grande festa in casa biancazzurra per la vittoria del derby molto sentito in casa sansalvese. In estasi il tecnico Gallicchio per la vittoria nella partita più attesa tra i tifosi e per i tre punti che spingono il San Salvo nella zona tranquilla della classifica. A trionfare oltre al San Salvo è stata anche una vera giornata di sport in un match, che al di là dei cori delle tifoserie, è stato molto corretto sia in campo che sugli spalti.
Ecco il tabellino dell’incontro:
San Salvo-Vastese 1-0 (1-0)
SAN SALVO: Mainardi, Felice, Ramundo (7’st Alberico), Vitiello, Lapiccirella, Fiore, Cappelletti (35’ st Sabella), Quaranta, Marinelli, Vinciguerra, Del Borrello (24’st Pollutri). A disposizione: Raspa, Izzi, Antenucci, Tortora. Allenatore: Vincenzo Di Nardo (Claudio Gallicchio squalificato)
VASTESE: Cialdini, Triglione, Cardone (1’st Miccoli), Rossodivita (19’st Avantaggiato), Benedetti, Catenaro, D’Adamo, Berardi (19’st Miani), Torres, Soria, D’Antonio. A disposizione: Lafsahi, Galiè, Forte, Balzano. Allenatore: Mario Lemme
Arbitro: Cosimo Contini di Matera (Ennio Di Girolamo e Fabio Di Tommaso de L’Aquila)
Ammoniti: Felice, Ramundo, Del Borrello (San Salvo); Triglione, Torres (Vastese).
Rete: 17’pt autorete di Cardone
Spettatori: 900 circa
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali