noixvoi24

sabato 10 gennaio 2015

MINACCE E INGIURE, NOTA UFFICIALE DEL SINDACO LUCIANO LAPENNA

In seguito agli adesivi con contenuto offensivo contro il sindaco di Vasto e l'associazione Nuova Alba rinvenuti sulla Loggia Amblingh, arriva una nota ufficiale del portavoce del sindaco di Vasto Luciano Lapenna.
"Le minacce e le ingiurie nei confronti del Sindaco di Vasto sono il frutto di una campagna mediatica di odio e di disprezzo che ha superato la civile convivenza e il legittimo dibattito politico.

La critica e la contrapposizione sono parte integrante di una sana e vivace discussione politica, tuttavia, laddove le critiche si trasformano in calunnie, le parole diventano turpiloquio e le opinioni denigrazione personale, siamo lontani da una civile convivenza e ciò non rende onore alla nostra città e a coloro che la animano con le proprie vite e il proprio lavoro.
L’invito, sebbene in un clima di campagna elettorale permanente, è che la legittima critica politica non sfoci nella violenza fisica e verbale, come dimostrano i recenti e gravi episodi di cronaca che vedono protagonista il Sindaco della Città del Vasto".
Leggi tutto....

venerdì 9 gennaio 2015

LE OPERE DI PAOLO DE GIOSA ESPOSTE A LONDRA

Il soggiorno londinese dell'artista per la collettiva d'arte contemporanea "CONNECTED ART" segna un riferimento di spessore nel percorso pittorico e introspettivo di Paolo De Giosa.
Le tematiche tardo-rinascimentali delle "ASSENZE" riproposte da De Giosa, incontrano i giudizi attenti e il critico interesse dell'osservatore
"British" e non solo, in una collettiva di dodici artisti internazionale dal sapore neo-gotico, nei tipici sobborghi londinesi tra i quartieri di Whitechapel e l'Art Cafe' London.

De Giosa espone rivisitazioni di volti femminili in grandi e medi formati.
Le figure impresse in olio su tela, raccontano di se nei segni distintivi dell'abbandono figurativo, nei cromatismi richiamanti temi tardo-rinascimentali in ambientazioni "Noir".
L'impianto tecnico delle superfici e del tratto si completa nei perimetri disegnati, nel realismo proteso al figurativo, nella fluidità dei colori, nel peso vibrante dei vuoti delle apparenti "Assenze".
De Giosa ama esprimersi in una profonda eleganza dai temi nostalgici e ridondanti di passione mistica con uno sguardo al passato in un silenzio cromatico che affonda le radici nelle note "classiche" del dipingere.
Il 2015 si presenta un anno denso di eventi per l'artista, iniziando con una bi-personale nella famosa "piazza della Repubblica" a Firenze in maggio, con il noto informale Giuliano Badaracco. 
Leggi tutto....

DOMENICA ALLE 18 IL CONCERTO DI FINE ANNO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE "MUSICA IN CRESCENDO"

Dopo i due rinvii a causa della neve con i ragazzi bloccati a Capracotta, finalmente si farà il concerto di fine anno dell’Orchestra giovanile “Musica in Crescendo” con la direzione di Simone Genuini.
Appuntamento domenica 11 gennaio alle ore 18.00 nella palestra di via Verdi a San Salvo.
Il concerto concluderà il lavoro di formazione svolto nel corso dello stage a Capracotta, coordinato dal maestro Simone Genuini.

Il programma prevede l’esecuzione di brani del repertorio del Settecento fino a Debussy passando musica per suoni più vicini alla realtà giovanile con le colonne sonore dei film di Walt Disney.
A esibirsi giovani artisti: il più piccolo ha 8 anni e suonerà il violoncello mentre i più anziani hanno compiuto 20 anni. Gran parte dell’orchestra è formata da artisti locali; in particolare la sezione fiati è composta solo da musicisti di San Salvo. 
Leggi tutto....

L'ARCI PESCA FISA SCRIVE ALL'ASSESSORE PEPE "QUALE PESCA SPORTIVA E' PRATICABILE NELLA NOSTRA REGIONE?"

Giuseppe Zappetti
Gentile Assessore dott. Pepe,
con la presente vorrei manifestarle la mia incredulità dinanzi al caos di questi giorni in merito alle: “Province si... Province no”.
La mia organizzazione quale è l’Arci Pesca Fisa, in questi ultimi giorni è sormontata da numerose lamentele da parte di tanti pescatori sportivi che, a partire dal 01 gennaio 2015, non sono in grado di reperire presso i competenti Uffici o sedi distaccate della Provincia di Chieti, il tesserino segna cattura come istituito con D.L.C. n°03 del 30/01/2012.

Questo perché per le funzioni in materia di caccia e pesca, dapprima in carico alle Province, oggi al momento in cui le scrivo la presente, non vi è assoluta chiarezza sia per quanto riguarda il passaggio di gestione ad altro ente, sia per ciò che concerne l’affidamento delle competenze.
Non solo, va anche sottolineato che le province si sono viste improvvisamente non erogare alcun finanziamento per attuare quelle funzioni minime di gestione del ripopolamento ittico, così come previsto dall’art. 29 dalla L R. n°44/1995.
Lo stesso dicasi anche per le Associazioni Ittiche, che a partire dall’anno 2014 non si sono viste erogare alcun finanziamento di carattere economico, in violazione al dettato della stessa legge regionale n°44/1995, art. 29 lett. b.
Queste cose mi fanno molta rabbia, in quanto parliamo di somme prelevate dai versamenti che ogni singolo pescatore fa al momento del rilascio o del rinnovo della licenza di pesca nelle acque interne.
Non parliamo poi del Comitato consultivo regionale, che per anni altro non è stato che una inutile passerella di personaggi, tranne qualche rara eccezione, per i quali l’arte nobile della pesca è un’emerita sconosciuta.
Sono molti anni che attendiamo una nuova legge regionale sulla pesca, che migliori la precedente, in quanto l’attuale L.R. 44/1985 non è più in grado di tutelare e preservare il nostro già povero patrimonio ittico-faunistico, oltre a non essere in grado di recepire i cambiamenti nell’ambito delle diverse attività di pesca sportiva.
Di contro le promesse non sono mancate, soprattutto nei periodi elettorali. Dopo di che il ritorno al vuoto, tutto come prima o peggio di prima!
Non ho mai pensato o creduto, nella mia personale attività di pescatore per hobby dall’età di 8 anni (al seguito del mio papà, mio insegnate ed educatore ambientale) fin ad oggi quale dirigente dell’ARCI PESCA FISA, che potessero accadere cose simili.
Per quanto sopra esposto, sono qui a sollecitare un incontro urgente con Lei e con tutte le Associazioni Ittiche maggiormente rappresentative, in modo da provare a trovare una possibile soluzione alle difficoltà del momento.
Anche i pescatori hanno ormai da tempo perso tutta la preziosa pazienza.
Cordiali saluti

ARCI PESCA F.I.S.A
Comitato Provinciale di Chieti
Il Presidente
Giuseppe ZAPPETTI
Leggi tutto....

giovedì 8 gennaio 2015

VASTESE: ESONERATO PRECALI, ARRIVA VECCHIOTTI

Gli scarsi risultati e la posizione di classifica ai margini della zona paly-out è costata la panchina al tecnico della Vastese Gianpiero Precali. La Vastese Calcio 1902 contestualmente all'esonero del tecnico istriano ha provveduto ad affidare la guida tecnica della compagine biancorossa al Mister Massimo Vecchiotti. Il nuovo tecnico già in giornata ha diretto il primo allenamento per preparare la gara di domenica prossima con l'Acqua&Sapone. Vecchiotti aveva allenato già negli anni scorsi la compagine biancorossa.
Leggi tutto....

mercoledì 7 gennaio 2015

LOTTERIA ITALIA, LA DEA BENDATA BACIA MONTENERO DI BISACCIA

La dea bendata bacia Montenero Di Bisaccia. Nell'estrazione della lotteria Italia uno dei premi di seconda categoria è stato venduto a Montenero Di Bisaccia. Il biglietto serie S 015009 venduto nel comune molisano si è aggiudicato il premio di 50mila euro. Tra i biglietti vincenti, l'unico estratto in provincia di Chieti, è stato venduto a Ortona e si è aggiudicato il premio di terza categoria del valore di 25mila euro. Il tagliando che si è aggiudicato il primo premio è stato staccato a Roma.
Leggi tutto....

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE


«Con gesti concreti riaffermiamo la nostra vicinanza alle famiglie di San Salvo che sono in difficoltà con la possibilità di accedere a un contributo straordinario destinato alla parziale copertura del pagamento delle bollette dell’acqua, dei rifiuti solidi urbani, energia elettrica e gas». Ad annunciarlo il sindaco Tiziana Magnacca che rende noto l’avviso pubblico predisposto dall’Assessorato ai Servizi sociali per il sostegno alle famiglie con presenza di tre o più figli, compresi i minori in affido ed i figli maggiorenni, se a carico Irpef, residenti a San Salvo. La somma complessiva stanziata per questa iniziativa è pari a ventimila euro.
Il contributo economico, una tantum, sarà di almeno € 150,00 e verrà determinato in base al numero delle famiglie aventi diritto.L’erogazione sarà effettuata a favore degli aventi diritto a partire dal reddito più basso e fino ad esaurimento della somma disponibile. A parità di reddito verrà data priorità al nucleo con un maggior numero di figli a carico.
Possono accedere al beneficio i nuclei familiari con presenza di tre o più figli, compresi i minori in affido ed i figli maggiorenni, se a carico Irpef, residenti a San Salvo e i nuclei familiari con reddito familiare ISEE (redditi 2013) non superiore 12mila euro annui.
Per ogni informazione rivolgersi al Settore Politiche Sociali in piazza Papa Giovanni XXIII
L’avviso scade il 30 gennaio 2015.
Leggi tutto....

TRA CELENZA SUL TRIGNO E TRIVENTO LA PRIMA STRUTTURA TERRITORIALE SANITARIA POLIFUNZIONALE

Nell’ambito della iniziativa per la futura macro-Regione, l’Abruzzo e il Molise stanno muovendo i primi passi per dare sostanza a questo importante intento.
Infatti, a confine tra le due Regioni, nella zona del medio Trigno, sta per nascere un servizio sanitario che, per la prima volta tra queste due Regioni, una volta unica realtà, darà la possibilità a diversi Comuni di quella zona di utilizzare un servizio che sarà innovativo ed efficace per le esigenze delle popolazioni che ne usufruiranno.

Fortemente voluto dai due Presidenti delle Giunte Regionali, D’Alfonso e Di Laura Frattura, oltre che dagli assessori regionali alla sanità di Abruzzo e Molise, e dal Presidente della Commissione Sanità della Regione Abruzzo, Mario Olivieri, sta per nascere, a confine dei Comuni di Celenza sul Trigno e Trivento, la prima struttura territoriale sanitaria Polifunzionale, denominata Unità di Cure Complesse Primarie ( UCCP ), o Casa della salute.
All’interno della struttura sanitaria opereranno medici di medicina generale, guardia medica, specialisti ambulatoriali, personale infermieristico e amministrativo, che si gioveranno anche dell’utilizzo di attrezzature sanitarie utili per la diagnostica e la terapia ambulatoriale.
Questo progetto aprirà uno scenario nuovo e più consono alle necessità degli abitanti dei Comuni dei due ambiti Regionali, e permetterà loro di potersi rivolgere ai servizi dei quali essa sarà dotata , realizzando l’intento di colmare una difficoltà che si è venuta a determinare negli ultimi anni, a causa della contrazione di alcuni servizi della sanità ospedaliera ( chiusura di Ospedali ) e territoriali ( chiusura di sedi di guardie mediche ).
Si riequilibrerà, in tale modo, il concetto di Livelli Essenziali di Assistenza ( LEA ), di fondamentale importanza per rispettare i dettami costituzionali, rispetto al diritto del cittadino Italiano alla salute, e si ridarà dignità e sicurezza sociale a tante persone che spesso si sentono soli e lontani dalle Istituzioni.
E’ l’inizio, ma pensiamo sia una risposta importante e tangibile di un impegno e di una sensibilità che si dovrà manifestare in futuro, anche attraverso altri tipi di segnali, come l’attenzione ad altri servizi di utilità sociale e il ripristino di una viabilità degna di questo nome, in queste zone.

Mario Olivieri, Presidente della Commissione Sanità della Regione Abruzzo
Leggi tutto....

FALSO ALLARME BOMBA, BLOCCATA LA LINEA FERROVIARIA NEI PRESSI DI VASTO

Un allarme bomba è scattato intorno alle 14.30 di oggi sulla linea ferroviaria adriatica. Una chiamata anonima aveva annunciato la presenza di un ordigno tra le stazioni di Vasto-San Salvo e Porto di Vasto. Dopo i controlli da parte della Polfer e degli artificieri della polizia, intorno alle 18, il traffico ferroviario è ripreso normalmente. Diversi i disagi subiti da parte dei pendolari che si sono trovati con i treni regionali soppressi e quelli a lunga percorrenza con ritardi di alcune ore.
Un episodio analogo era accaduto l'anno scorso.
Leggi tutto....

RINNOVATI GLI ORGANI ISTITUZIONALI DELLA CONSULTA GIOVANILE DI VASTO

La Consulta Giovanile della Città del Vasto ha rinnovato i suoi organi istituzionali eleggendo Angelo Tricase nuovo Presidente, Jakub Chalupczak (Jäcopo Medda) Vicepresidente e Rita Valentini Segretaria.

“La Consulta è un organismo istituzionale di rappresentanza giovanile del Municipio di Vasto che si ispira alla “CARTA EUROPEA DELLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA COMUNALE”. È un organo consultivo del Consiglio comunale al quale presenta proposte di deliberazione inerenti le tematiche giovanili e dà parere su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio comunale relativamente al mondo dei giovani – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna. La Consulta è auto-gestita dai giovani, persegue le proprie finalità, i propri progetti e le proprie attività in maniera libera e indipendente, senza alcun tipo di condizionamento da qualsivoglia potere politico o partitico”.
“Pertanto – continua Lapenna – autonomia e indipendenza gestionale sono i cardini e i presupposti sui quali si basa il lavoro dei ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che liberamente frequentano la Consulta e che la rendono viva e feconda con le loro attività. Formulo, quindi, i miei auguri più sinceri di buon lavoro al nuovo Consiglio della Consulta nella certezza che sapranno, nel rispetto dello Statuto, portare avanti un lavoro prezioso e proficuo per la nostra città. Ringrazio, altresì, del lavoro fin qui svolto e della passione profusa il precedente Consiglio direttivo e invito i giovani vastesi a partecipare per contribuire allo sviluppo e alla crescita della nostra città – conclude Lapenna”. 
Leggi tutto....

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA II MOSTRA E CONCORSO DI ARTE PRESEPIALE

Il presepe vincente
Oltre mille visitatori, in netto aumento rispetto all’anno precedente, 19 presepi esposti di cui uno fuori concorso. Sono i numeri della seconda edizione della Mostra concorso di arte presepiale organizzato dall'Assessorato comunale alla Cultura e dagli Amici del presepe. Nel giorno dell’Epifania la cerimonia di premiazione. Ad aggiudicarsi il primo posto Donato Palmieri a seguire Antonio Stivaletta e Raffaele Colameo, scelti dai voti di quanti hanno visitato la mostra e dalla giuria tecnica composta Nicola Besca, Claudio Gaspari e Paola Palumbo. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i presepisti dagli assessori Giovanni Artese e Maria Travaglini.

«La finalità dell'iniziativa – ha ribadito Artese - è quella di far conoscere a un pubblico più ampio l'artigianato artistico di San Salvo ma soprattutto di riscoprire il valore della Natività cristiana». 
Per il sindaco Tiziana Magnacca «è forte l’impegno dell’Amministrazione comunale per promuovere iniziative che aiutino a riscoprire il senso e la centralità della famiglia anche attraverso manifestazioni popolari. Oltre alla mostra presepiale voglio ricordare la bella iniziativa dei ragazzi e delle famiglie dell’Istituto comprensivo n. 2 con il presepe vivente nel borgo antico». 
Quest'anno, grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica e della cooperativa Parsifal, l'esposizione dei presepi si è tenuta all'interno del Museo archeologico civico, nel singolare e prezioso contesto della sala di età imperiale romana dal 20 dicembre al 5 gennaio scorsi. Nicola Besca e Michele Daniele degli Amici del presepe sono stati tra i promotori dell’evento. 
Oltre ai tre vincitori in esposizione le opere di Andrea Martino, Vladimira Di Lello, Cinzia Di Stefano, Associazione Cse il Mosaico, Mario Comparelli, Emilio Santoro, Domenico Scopa, Fernanda Ciurlia, don Vincenzo Giorgio, Piedigrosso e Delle donne, Nicola Besca, Nicola Della Penna, Roberta Tramonte, Daniele Cece e Francesco Di Cicco.
Leggi tutto....

martedì 6 gennaio 2015

LAVORI ALLA CONDUTTURA IDRICA: DOMANI DISAGI NELL'EROGAZIONE DELL'ACQUA

La Sasi,attraverso una nota, comunica che, a causa di un intervento urgente sulla condotta principale dell’acquedotto Del Verde, tratta Casoli-Scerni-Vasto (precisamente nel Comune di Archi località Sant’Amico), la fornitura idrica verrà temporaneamente sospesa a partire dalle ore 8.30 di mercoledì 7 gennaio 215, fino alle ore notturne. I comuni serviti dalla condotta in riparazione, che potrebbero quindi subire una temporanea carenza idrica, sono: Altino, Archi, Atessa, Casalbordino, Casoli, Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, Paglieta, Perano, Pollutri, San Buono, San Salvo, Scerni, Torino di Sangro, Vasto, Villalfonsina. Ci scusiamo anticipatamente con i cittadini per ogni possibile disagio, assicurando il massimo impegno da parte dei tecnici di Sasi spa nel ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.
Leggi tutto....

ANTENUCCI E DI RUOCCO MANDANO AL TAPPETO IL CUPELLO

Davanti ad un’ottima cornice di pubblico, sul sintetico di Cupello, in un match vivo e avvincente il San Salvo supera 2-1 il Cupello e si riporta a ridosso della zona play-off.
Gallicchio recupera i vari infortunati ma deve rinunciare allo squalificato Luongo.

La partita si sblocca dopo solo tre minuti quando Antenucci raccoglie un cross del giovane D’Aulerio e di piatto batte l’estremo difensore cupellese. I ragazzi di mister Di Francesco non si scompongono e si rendono pericolosi al 15’ con un colpo di testa di Pendenza finito alto. Al 28’ i rossoblù pervengono al pareggio grazie ad un tiro di Pendenza, deviato leggermente da Triglione, che si infila dove Cattenari non può arrivare. Al 40’ il Cupello sfiora il vantaggio con un tiro da due passi di Pendenza respinto da uno strepitoso Cattenari. 
Nella ripresa sono i biancazzurri a rendersi pericolosi con un tiro debole di Di Ruocco bloccato da Ottaviano. Due minuti dopo ci prova Avantaggiato dai venti metri ma l’estremo difensore sansalvese è attento e respinge in angolo. Al 64’ arriva il 2-1 per il San Salvo grazie ad una bella conclusione di Di Ruocco. Al 72’ ancora il folletto Di Ruocco salta due avversari ma la conclusione finisce alta. Al 75’ Ramundo rimedia il secondo giallo e lascia il San Salvo in dieci. Due minuti dopo Marinelli con un tocco ravvicinato impegna Ottaviano. Il Cupello con un uomo in più tenta il forcing finale ma il risultato fino al triplice fischio non cambia più.

U.S. San Salvo: Cattenari, D’Aulerio, Ramundo, Quaranta, Felice, Triglione, Di Pietro S. (39’st Argirò), Battista, Marinelli, Di Ruocco (31’st Izzi), Antenucci (43’st Pantalone). A disposizione: Raspa, Pollutri, Di Pietro G., Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
Cupello Calcio: Ottaviano, Antenucci, Berardi (44’st Tucci), Ligocki (30’st Marchioli), Martelli, Benedetti, D’Antonio, Quintiliani (47’st Fiermonte), Pendenza, Avantaggiato, Luciano. A disposizione: Capitoli, Di Renzo, Del Bonifro, Nanni. Allenatore: Giuseppe Di Francesco
Leggi tutto....

SCOOTER CONTRO AUTO, MUORE 18ENNE A VASTO

È morto per le gravi ferite riportate il centauro diciottenne coinvolto in un incidente stradale ieri intorno alle 20 a Vasto (Chieti).
A bordo della sua moto 50, Emanuele Pietropaolo si è scontrato con una Fiat Cinquecento in via Ciccarone.
L'impatto è stato violentissimo. Il ragazzo ha riportato diverse fratture e ai primi soccorritori mostrava difficoltà respiratorie.
Le sue condizioni erano apparse subito gravi; nel vicino ospedale era giunto in codice rosso.
Sul luogo dell'incidente erano intervenuti gli agenti della polizia Stradale del distaccamento di Vasto e della Polizia municipale.

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

lunedì 5 gennaio 2015

BANDO PER LA FORNITURA DEI LIBRI PER LE FAMIGLIE RESIDENTI A SAN SALVO

Si segnala che nella sezione avvisi sul sito www.comune.sansalvo.gov.it sono stati pubblicati due avvisi, con relative domande di adesione, predisposti dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo per i libri di testo e gli asili nido.

In particolare, a seguito della ripartizione dei fondi a favore dei Comuni predisposta dalla Regione Abruzzo, si può presentare domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015 agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore. L’assegnazione dei fondi è fatta a favore delle famiglie residenti a San Salvo con reddito Isee riferito all’anno 2013 pari o inferiore a 10.632,94 euro.
E’ stato pubblicato anche l’avviso per l’erogazione di contributi economici alle famiglie per il pagamento delle rette presso gli asili nido accreditati con la predisposizione di una graduatoria. Sono destinatari dell’intervento i nuclei familiari con figli a carico compresi nella fascia 0-2 anni. 
Leggi tutto....

EDUCARE PER CRESCERE NELLA LEGALITA': SPOT CONTRO L'EVASIONE FISCALE

Prosegue la campagna di sensibilizzazione alla legalità del progetto “Educare per crescere nella legalità” (realizzato dal Comune di San Salvo grazie ai fondi per la Sicurezza e legalità della Regione Abruzzo) attraverso il lancio del quarto video dal titolo: Evasione fiscale e legalità.
Il nuovo video affronta il tema dell’evasione fiscale, fenomeno diffuso in tutto il nostro paese. L’approccio è di tipo ironico: si nasconde infatti un modo semplice ed efficace per far riflettere sulla prassi, purtroppo spesso adottata dagli esercenti, del non emettere lo scontrino fiscale.

Come i precedenti filmati anche questo punta a far capire che siamo noi, con i nostri piccoli gesti quotidiani, a creare un terreno fertile alla buona convivenza civile. Educare alla legalità nella quotidianità: è questa la sfida alla quale tutti siamo chiamati a rispondere con entusiasmo. 
Un ringraziamento particolare a Felice Tomeo, che si è prestato come attore protagonista del video, e a Gianluca Di Luzio.
Il video è visibile all’indirizzo https://vimeo.com/115466043
Leggi tutto....

domenica 4 gennaio 2015

IL GIORNO DELL'EPIFANIA L'ULTIMA RAPPRESENTAZIONE STAGIONALE DEL PRESEPE VIVENTE DI VASTO

Si concluderà martedì 6 gennaio la sedicesima edizione del Presepio Vivente di Vasto. Dopo le rappresentazioni del 26 dicembre e del primo gennaio i quasi 200 figuranti torneranno in scena il giorno dell'epifania alle ore 17,30. L'ingresso per i visitatori sarà da Palazzo D'Avalos. Dopo aver attraversato la Loggia Amblingh e i suggestivi vicoli del centro, l'uscita è prevista in piazza del Tomolo. Il presepio si concluderà alle ore 20.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 335.7260901 – 340.1432072.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali