noixvoi24

sabato 23 gennaio 2010

Vasto: badante arrestato dai Carabinieri per droga, patteggia la pena

Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un badante albanese Pllumbi Sokol di 27 anni è stata arrestato due giorni fa dai Carabinieri della compagnia di Vasto. Questa mattina davanti al Gip del Tribunale di Vasto, Elio Bongrazio, il badante ha patteggiato 8 mesi di reclusione è un’ammenda di quattromila euro. L’uomo era stato fermato durante dei normali controlli in via Istonia a Vasto, ma durante il controllo è stato sorpreso ha gettare a terra una dose di cocaina. I militari dell’Arma, coordinati dal capitano Giuseppe Loschiavo, dopo aver recuperato la dose hanno provveduto alla perquisizione dell’auto e della casa. Durante la perquisizione domiciliare i Carabinieri hanno trovato una busta contenente ben 225 grammi di marijuana e un bilancino di precisione. Per l’uomo, in Italia con regolare permesso di soggiorno, rimane anche la misura cautelare dell’obbligo di firma.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 22 gennaio 2010

San Salvo, parte la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città

Questa mattina, in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della commissione ambiente Santini Costantino
hanno annunciato un intervento di riorganizzazione nel sistema di gestione dell’igiene urbana. A breve sarà pubblicato il bando europeo di affidamento del servizio.
“Un altro risultato si concretizza in una città che da diversi anni fa parlare i fatti – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la raccolta differenziata sull’intero territorio comunale. L’emergenza rifiuti ci impone di assicurarci un sistema di gestione di igiene urbana il più possibile efficiente. Andremo ad estendere il porta a porta in tutta la città e nel quartiere ICEA alla marina, mentre resteranno le isole ecologiche nella fascia costiera compresa tra il lungomare e la statale. Si tratta di un importante risultato – ha concluso il primo cittadino – San Salvo sarà tra i primi Comuni di 20.000 abitanti ad effettuare la differenziata in tutta la citta”.
Sarà possibile realizzare il progetto grazie al sistema informativo territoriale che permetterà di portare avanti anche un’efficace azione di lotta all’evasione sulla tassa rifiuti.
Il nuovo affidamento, che andrà a riorganizzare la raccolta dei rifiuti anche nella zona industriale, avrà durata di 72 mesi ed un canone annuo di € 1.500.000,00.
“Continua l’impegno dell’amministrazione per avere una città sempre più pulita ed accogliente – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Nicola Sannino - Con il progetto elaborato dall’ufficio ambiente del Comune ci poniamo la priorità del’aumento della percentuale di differenziata già a partire dal 2010 grazie anche all’estensione del porta a porta. Parallelamente alla riorganizzazione del sistema di raccolta, sarà portata avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione tra i cittadini”.
Ai nuclei famigliari ed alle attività commerciali verranno consegnati dall’impresa appaltatrice 3 contenitori di differenti colori (per umico, secco residuo, plastica – vetro) e un sacco per la carta. Tutti i contenitori saranno provvisti di etichettatura con codice a barre e dovranno essere posizionati dall’utente davanti alla propria abitazione a seconda della giornata e del tipo di rifiuto da conferire. Saranno consegnate, inoltre, buste biodegradabili per la frazione organica.
Nelle palazzine con un numero di appartamenti superiore a cinque saranno forniti contenitori di condominio.
Gli oneri di smaltimento sono a carico dell’amministrazione comunale mentre gli eventuali maggiori oneri derivanti dal mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata restano a carico della ditta.
Sono comprese nel canone di appalto anche tutte le attività necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni all’apertura ed alla gestione dell’Ecocentro messo a disposizione dall’amministrazione comunale in Via Nuova Circonvallazione.
Nell’Ecocentro saranno predisposti contenitori idonei per il raggruppamento delle seguenti tipologie di rifiuti: ingombranti vari; ingombranti recuperabili (legno, ferro, ecc.); carta, cartone, plastica, vetro; beni durevoli; RAEE; rifiuti verdi; inerti; pneumatici usati; oli esausti; vari rifiuti urbani anche pericolosi.
Leggi tutto....

giovedì 21 gennaio 2010

San Salvo: si è svolto ieri il congresso di zona della Confederazione Italiana Agricoltori

Si è svolto mercoledì 20 Gennaio alle ore 18.00, presso il centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo, il congresso di zona della Confederazione Italiana Agricoltori. Di fronte alla platea, a numerosi agricoltori, oltre 250 presenze, il Presidente Provinciale CIA Mariano Nozzi, e la referente di zona Angela Di Silvio, hanno aperto l’assemblea evidenziando la criticità del settore agricolo che dura da anni, la mancanza del legislatore a legiferare regolamenti e interventi urgenti e importanti per il mondo agricolo, incentivare il ricambio generazionale. Il mancato interesse da parte del governo verso questa categoria, importante non solo per produrre derrate alimentari ma sentinella del proprio territorio.
La CIA ha sempre percorso la strada dell’unione della voce sindacale del settore, altre organizzazioni sono convenute ma altre ne restano fuori e vanno per la loro strada.
La Confederazione di fronte alla nuova realtà del mondo agricolo, deve avere la capacità di innovarsi per meglio affrontare le sfide di oggi, per questo al centro dell’attenzione congressuale pone il problema dell’autoriforma della Confederazione proponendo la partecipazione degli agricoltori alla vita dell’associazione e alle scelte politiche, diventando loro stessi protagonisti.
Sono intervenuti ai lavori il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e il presidente dell’Euroortofrutticola del Trigno Nicolino Torricella.
Nella serata sono state rinnovate le cariche sociali, il direttivo comunale è così composto: Pracilio Vittoriano, Chinni Antonio, Chinni Teresa, Travaglini Tiziano, Di Falco Vito, Mariotti Aurelia, Potalivo Silvana, Ialacci Ivana, Bevilacqua Nicola Travaglini Lorena, Di Cesare Armando, Di Silvio Angela e Scutti Nicola.
Mentre i delegati per l’Assemblea Provinciale sono Chinni Teresa, Di Stefano Alfonso, Travaglini Maria, Pracilio Vittoriano, Di Cesare Armando, Di Falco Vito, Travaglini Lorena, Mariotti Aurelia, Mancini Michelina, Di Silvio Angela.
Al Coordinamento territoriale Pracilio Vittoriano, Travaglini Tiziano e Chinni Teresa.
La strada è tutta in salita,Buon Lavoro a Tutti!!!

Scutti Nicola
Leggi tutto....

San Salvo, al via la rassegna de "Lu Sand'Andonie"

Domenica 24 gennaio, alle ore 17:30, nella Palestra di Via Verdi, si terrà la rassegna di canti dialettali de “LU SAND’ANDONIE” giunta alla 25° edizione.
Parteciperanno i seguenti gruppi:
CORO DEGLI ALPINI di SAN SALVO
GRUPPO “NEW GENERATION” di SAN SALVO
AMICI DELLA TRADIZIONE di SAN SALVO
AMICI DELLA PASQUETTA di SAN SALVO
LA CORALE di CUPELLO
LA CORALE di PALMOLI
AMICI SI SANT’ANTONIO di FRESA
ASSOCIAZIONE PESCA E NATURA
CORO CENTRO DIURNO ANZIANI
“Continuiamo a promuovere questa manifestazione particolarmente sentita nella nostra città che ogni anno mantiene vivo e rinnova, anche tra i giovani, il legame con le nostre tradizioni” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
I gruppi di cantori presenteranno brani che ripercorrono le vicende di Sant’Antonio Abate secondo la leggenda.
Questa vuole che il Santo ''dalla lunga barba bianca'' si recò all’inferno e con l’aiuto di un maialino riuscì a far prendere fuoco al proprio bastone così che una volta tornato sulla terra poté accendere della legna e riscaldare gli uomini che avevano invocato il suo aiuto.
La leggenda, legata alle origini contadine del nostro territorio, è piacevolmente rivisitata dai giovani data la simpatia che la figura del Santo suscita per il temperamento irrequieto e gli innumerevoli conflitti interiori, simboleggiati dalla lotta con i demoni.
“Ciascun gruppo partecipante riceverà in omaggio una ventricina.
Si terranno, inoltre, una pesca per i gruppi di cantori con in palio una porchetta accompagnata da pane e vino e una pesca per il pubblico con in palio una ventricina.
Sia l’ingresso che i biglietti per la pesca sono gratuiti” – ha spiegato l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La ventricina sorteggiata tra il pubblico è offerta dal salumificio F.lli Bruno, il pane e il vino che accomunano la porchetta sorteggiata tra i gruppi sono offerti rispettivamente dal panificio Fabrizio e dalla Cantina Evangelista.
Leggi tutto....

mercoledì 20 gennaio 2010

L'U.S.San Salvo impatta 2-2 con il Casalincontrada, a segno i giovani Felice e Battista

Continua ancora la striscia positiva di risultati utili consecutivi dell’U.S. San Salvo, che pareggia 2-2 sul difficile campo del Casalincontrada, nel recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione girone B. La formazione di mister Bellomo, con questo punto conquistato si piazza a ridosso delle zone nobili prenotando un posto nei play-off. Il Casalincontrada parte subito forte e passa in vantaggio dopo 21 minuti grazie alla rete realizzata di testa dal bomber Tacchi. Al 33’ è ancora, il capocannoniere del girone B, Manuel Tacchi che batte Lippiello è porta il risultato sul momentaneo 2-0. Al 41’, complice un'errore del portiere locale, la squadra biancazzurra accorcia le distanze con il giovane Felice. Al 53’ è lo scatenato Battista che sigla la seconda rete per il San Salvo e fissa il risultato sul definitivo 2-2. Da segnalare l’ottimo momento di forma di Battista, che in sole sette gare con la maglia sansalvese ha realizzato ben sei goal ed è momentaneamente il miglior marcatore biancazzurro di questa stagione. Al 83' Farina rimedia il secondo giallo e lascia il San Salvo in dieci, ma due minuti dopo l'arbitro ristabilice la parità numerica per un'espulsione di Melena. La formazione biancazzurra può recriminare, per un goal annullato, un rigore dubbio non dato e qualche occasione sciupata malamente.La compagine sansalvese, tornerà in campo domenica fra le mura amiche dove affronterà l’abbordabile Perano per tentare di entrare in zona play-off.

CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE B AGGIORNATA:

Virtus Cupello 41; Torricella Peligna 40; Flacco Porto Pe 39; Folgore Sambuceto 37; Acqua e Sapone 34, Vestina Penne 33; San Salvo 32; Lauretum , Casalincontrada 31; Vasto Marina 30; Moscufo, Perano 26; Scerni 25; Torre Alex 22; Amatori Passo Cordone 20; Castelfrantano 16; Silvi, Pianella 14.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 19 gennaio 2010

Vasto: maggiori controlli della Polizia Municipale, elevati oltre 500 verbali in due settimane

Il prossimo 20 gennaio anche la Polizia Municipale di Vasto festeggia il suo patrono, San Sebastiano, con una santa messa solenne che sarà celebrata alle ore 17,15 nella chiesa di San Pietro in Sant’Antonio,.Il comando di polizia municipale desidera fornire il resoconto dell’attività svolta nel corso dell’anno 2009 e nei primi 15 giorni del 2010.Nell’anno 2009 sono stati elevati 4261 verbali per violazioni al codice della strada. Nei soli mesi di novembre e dicembre i verbali sono stati 1384 di cui ben 249 quelli contestati direttamente agli automobilisti per infrazioni commesse da autovetture in movimento.Una scelta strategica che mira a sanzionare i comportamenti che mettono a rischio al sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Negli ultimi due mesi, grazie ai 145 posti di controllo, sono stati fermati 1025 veicoli , sono state ritirate 9 patenti ed 18 carte di circolazione per omessa revisione, sanzionati automobilisti che transitavano con il semaforo rosso(4), che guidavano senza cintura 36 , con il cellulare 8, che omettevano di dare precedenza ai pedoni (3) ,che guidavano senza documenti (48) , che non avevano la copertura assicurativa(6). I sinistri stradali rilevati nel corso dell’anno 2009 sono stati 118 , con 80 feriti, nessun incidente mortale, 12 i pedoni coinvolti.
Nel corso dei primi 15 giorni del 2010 il Reparto Sicurezza Stradale, coordinato dal Ten. Marcello Del Monaco, ha elevato 528 verbali , di cui 433 preavvisi di accertamento e 95 contestazioni immediate a seguito dei 43 posti di controllo attivati che hanno consentito di fermare 274 veicoli, ritirare 1 patente , 8 carte di circolazione per omessa revisione e disporre 2 fermi amministrativi di ciclomotori.Il report delle attività non contiene dati relativi ai verbali elevati dagli ausiliari del traffico dell’AIPA.Per quanto riguarda le attività di Polizia Amministrativa ed Edilizia si fa presente che sino al 31 ottobre , in carenza di qualsiasi assetto organizzativo, non esistevano nuclei destinati a tali attività.I dati relativi all’intero anno sono i seguenti. Per la Polizia Edilizia 85 gli esposti pervenuti, 24 quelli evasi, sono state trasmesse alla Procura 5 notizie di reato, sono state svolte 25 indagini delegate dalla Procura. Per la Polizia Amministrativa sono stati fatti 11 accertamenti presso esercizi commerciali a banco fisso elevando 5 sanzioni e disponendo 1 sequestro amministrativo. Sono stati elevati 46 verbali ad esercenti su area pubblica e sono stati eseguiti 23 sequestri amministrativi. Sono state 4 le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica. “ Stiamo lavorando per garantire il rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza stradale, tutela del territorio e del consumatore a tutela dei cittadini vastesi e dei turisti” afferma l’assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Sputore.“Il Comando di P.M. ha sottoposto all’esame dell’amministrazione anche un Regolamento di Polizia Urbana , che così come quelli già approvati relativi ai permessi e parcheggi per disabili ed all’armamento, hanno l’obiettivo di affermare il principio della certezza delle regole e assicurare una civile convivenza arginando il degrado fisico e sociale. I nostri agenti ed ufficiali saranno sempre di più i tutori della qualità urbana che sta a cuore a tutti noi”.
Il Comandante
(Magg. Ernesto Grippo)
Leggi tutto....

Il Comune di San Salvo partecipa al progetto "Comenius Regio"

Questa mattina il sindaco Gabriele Marchese, il vicesindaco Angela Di Silvio e gli assessore Nicola Sannino e Mauro Naccarella hanno ricevuto in Comune la delegazione greca di Patrasso in visita in Abruzzo per un’incontro sul progetto Comenius Regio.
Erano presenti il Dirigente Scolastico del secondo circolo Nicola Petronzi e il Referente Europa dell’Istruzione USR Abruzzo - coordinatore progetto Comenius Regio - Annarita Bini.
“Il Progetto Comenius Regio - Come&Sing - Popular Traditions si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, con la finalità del recupero e dello studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinchè non vada dispersa completamente la memoria collettiva – ha spiegato la dott.ssa Annarita Bini che ha sottolineato l’importanza dell'iniziativa progettuale in termini di promozione del dialogo tra i territori”.
Dal 19 al 22 gennaio la delegazione greca sarà in visita sul territorio regionale con un ricco programma che prevede momenti di progettazione di attività comuni, incontri istituzionali, di conoscenza della nostra terra e dei numerosi partner presenti nel consorzio regionale abruzzese.
Quella nella città di San Salvo è la prima tappa in Abruzzo della delegazione greca che nel pomeriggio visiterà il complesso museale “Porta della Terra” e il Museo della Transumanza e incontrerà le associazioni musicali locali.
Il sindaco Gabriele Marchese ha garantito il pieno appoggio dell’amministrazione al progetto e, dopo lo scambio dei doni con i rappresentanti della delegazione, ha ricordato che “una prima iniziativa, nell’ambito del progetto Comenius Regio, è stata promossa nel nostro Comune in occasione delle manifestazioni natalizie dello scorso dicembre con un prezioso appuntamento durante il quale i bambini del II Circolo di San Salvo in collaborazione con il Conservatorio A. Casella de L'Aquila e con varie associazioni musicali del territorio regionale si sono esibiti in canti e danze regalando agli spettatori melodie ormai quasi perdute”.
Leggi tutto....

San Salvo, trentaquattrenne arrestato per detenzione ai fini di spaccio di eroina e hashish

Con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ieri sera i Carabinieri di San Salvo hanno arrestato, durante un normale servizio di controllo e pattugliamento del territorio, L.T. 34 anni di San Salvo. Intorno alle 21.00 gli uomini del luogotente Giuseppe La Vecchia, hanno fermato l’auto dell’uomo è insospettiti dal suo comportamento nervoso, hanno proceduto alla perquisizione veicolare e personale. Nelle tasche del trentaquattrenne gli uomini dell’Arma hanno trovato 4 dosi di eroina ed una di hashish. L.T., dopo le formalità di rito è stato condotto nel carcere di Torre Sinello a Vasto dove sarà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 18 gennaio 2010

L'amministrazione comunale di San Salvo, in collaborazione con l'ANCI, promuove una raccolta fondi per le vittime del terremoto di Haiti

L’amministrazione comunale, al fine di sostenere le vittime del terremoto di Haiti, in collaborazione con l’Associazione Nazionali dei Comuni Italiani, promuove una raccolta fondi e invita a versare le donazioni sul conto corrente attivato.
Sarà l’ufficio della protezione civile dell’ANCI a coordinare le attività dei Comuni e portare gli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
Come primo intervento, parte un cargo di totalizzatori, sacche per le salme e medicinali per il primo soccorso. Ulteriori spedizioni saranno organizzate nei prossimi giorni.
Tutti coloro che intendono impegnarsi per i soccorsi e il sostegno a chi è stato colpito dalla tragedia possono versare il proprio contributo sul conto corrente intestato ad Anci - Solidarietà IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129 specificando nella causale della donazione “Emergenza Haiti”.
Leggi tutto....

domenica 17 gennaio 2010

L'U.S. San Salvo stratosferico: disintegrata 1-5 l'Acqua e Sapone Montesilvano

Un San Salvo letteralmente stratosferico, batte con un roboante 1-5 la quotata Acqua e Sapone. Dopo la bella vittoria per 4-1 di domenica scorsa, maturata contro la Folgore Sambuceto, la formazione biancazzurra riesce ad avere vita facile anche con l’Acqua e Sapone e allunga a dodici i risultati utili consecutivi in campionato. Dopo questa vittoria, ottenuta contro la quinta in classifica, la squadra di mister Bellomo inizia a credere nei play-off distanti solo tre punti che potrebbero essere conquistati già mercoledi’ nel recupero contro il Casalincontrada. La compagine biancazzurra si è portata in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo grazie alla rete del fuoriquota Farina. Passano dieci minuti e il San Salvo raddoppia grazie a Trotta. La terza rete per la formazione sansalvese viene siglata al 60’ dal bomber Roman Torres. Al 68’ è ancora Farina che batte l’estremo difensore locale e sigla il momentaneo 0-4. Dopo sette minuti è lo scatenato Battista che sigla la sua quinta rete pesonale in sei gare. Il goal della bandiera per la squadra locale, è realizzata al 80’ da Di Biase che su calcio di rigore batte il portiere sansalvese.
La squadra biancazzurra tornerà in campo mercoledi’ 20 nel recupero del 2 turno del girone di ritorno a Casalincontrada, mentre domenica 24 affronterà in casa il Perano.
Vince la capolista Virtus Cupello 1-3 a Castelfrentano grazie alle reti di Di Francesco, Pollutri e Di Martino, mentre il Vasto Marina conquista un’importante 2-2 sul campo della Folgore Sambuceto in virtù delle reti realizzate da Ottaviano e Cau. Lo Scerni, altra formazione del vastese impegnata nel campionato di Promozione girone B, viene sconfitta in casa per 1-0 dal tremendo Torricella Peligna.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 21a GIORNATA:

Virtus Cupello 41; Torricella Peligna 40; Flacco Porto Pe 39; Folgore Sambuceto 37; Acqua e Sapone 34, Vestina Penne 33; San Salvo*, Lauretum 31; Vasto Marina, Casalincontrada 30*; Moscufo, Perano 26; Scerni 25; Torre Alex 22; Amatori Passo Cordone 20; Castelfrantano 16; Silvi, Pianella 14.
*Una partita in meno
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il comitato Pro Trignina lancia un concorso nelle scuole della Vallata del Trigno

In seguito a deliberazione dell’Assemblea dell’Associazione “Comitato PROTRIGNINA Abruzzo e Molise” , nella quale si è stabilito che al fine di informare e di far conoscere le attività del Comitato, che principalmente sono: promuovere il rispetto dei cittadini automobilisti da parte delle forze di polizia urbana utilizzando degli strumenti leciti e in modo trasparente; assistenza gratuita ai poveri automobilisti nelle varie pratiche di ricorso contro le multe selvagge; informazione e divulgazione nelle scuole della materia di diritti , della legalità e della sicurezza stradale. In questo contesto è intenzione di questo Comitato promuovere ed organizzare un concorso riservato alle scuole medie di Abruzzo e Molise che ricadono nei comuni della Vallata del Trigno.Il concorso avrà la seguente articolazione:E’ previsto un concorso di pittura per la I° e II° media, per la III° media è previsto un concorso con tema.Le scuole premiate saranno due una Abruzzese ed una Molisana.I premi consisteranno in una dotazione di attrezzatura didattica, di carattere informatico moderno da donare alla scuola vincitrice oltre alla premiazione dei ragazzi delle classi della scuola vincitrice.
Leggi tutto....

Ciclismo, presentata ieri sera a Vasto la squadra Acqua e Sapone -D'Angelo e Antenucci- Caffè Mokambo

E’ stata presentata ieri sera, presso il Politeama Ruzzi di Vasto, la squadra professionista di ciclismo Acqua e Sapone- D’Angelo e Antenucci- Caffè Mokambo. La squadra abruzzese, è capitanata dal sempre verde Stefano Garzelli che ha dichiarato di puntare al podio nel giro d’Italia 2010. La squadra, che conta ben 9 atleti su 21 abruzzesi, è diretta dal pescarese Palmiro Masciarelli. La scelta di presentare la formazione a Vasto, è stata presa per dare maggiore lustro al gruppo D’Angelo e Antenucci di San Salvo che dopo essere stato il terzo sponsor nella passata stagione con la Lpr, quest’anno si è riaffermata entrando come secondo partner nell’Acqua e Sapone. In sala erano presenti il campionissimo Danilo Di Luca e il commentatore Rai ed ex ciclista Davide Cassani. La squadra oltre a Stefano Garzelli è composta da diversi nomi blasonati come Massimo Codol, Luca Paolini, Francesco Masciarelli, Ruggero Marzoli e altri ancora.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali