noixvoi24

giovedì 21 gennaio 2010

San Salvo, al via la rassegna de "Lu Sand'Andonie"

Domenica 24 gennaio, alle ore 17:30, nella Palestra di Via Verdi, si terrà la rassegna di canti dialettali de “LU SAND’ANDONIE” giunta alla 25° edizione.
Parteciperanno i seguenti gruppi:
CORO DEGLI ALPINI di SAN SALVO
GRUPPO “NEW GENERATION” di SAN SALVO
AMICI DELLA TRADIZIONE di SAN SALVO
AMICI DELLA PASQUETTA di SAN SALVO
LA CORALE di CUPELLO
LA CORALE di PALMOLI
AMICI SI SANT’ANTONIO di FRESA
ASSOCIAZIONE PESCA E NATURA
CORO CENTRO DIURNO ANZIANI
“Continuiamo a promuovere questa manifestazione particolarmente sentita nella nostra città che ogni anno mantiene vivo e rinnova, anche tra i giovani, il legame con le nostre tradizioni” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
I gruppi di cantori presenteranno brani che ripercorrono le vicende di Sant’Antonio Abate secondo la leggenda.
Questa vuole che il Santo ''dalla lunga barba bianca'' si recò all’inferno e con l’aiuto di un maialino riuscì a far prendere fuoco al proprio bastone così che una volta tornato sulla terra poté accendere della legna e riscaldare gli uomini che avevano invocato il suo aiuto.
La leggenda, legata alle origini contadine del nostro territorio, è piacevolmente rivisitata dai giovani data la simpatia che la figura del Santo suscita per il temperamento irrequieto e gli innumerevoli conflitti interiori, simboleggiati dalla lotta con i demoni.
“Ciascun gruppo partecipante riceverà in omaggio una ventricina.
Si terranno, inoltre, una pesca per i gruppi di cantori con in palio una porchetta accompagnata da pane e vino e una pesca per il pubblico con in palio una ventricina.
Sia l’ingresso che i biglietti per la pesca sono gratuiti” – ha spiegato l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La ventricina sorteggiata tra il pubblico è offerta dal salumificio F.lli Bruno, il pane e il vino che accomunano la porchetta sorteggiata tra i gruppi sono offerti rispettivamente dal panificio Fabrizio e dalla Cantina Evangelista.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali