noixvoi24

martedì 19 gennaio 2010

Il Comune di San Salvo partecipa al progetto "Comenius Regio"

Questa mattina il sindaco Gabriele Marchese, il vicesindaco Angela Di Silvio e gli assessore Nicola Sannino e Mauro Naccarella hanno ricevuto in Comune la delegazione greca di Patrasso in visita in Abruzzo per un’incontro sul progetto Comenius Regio.
Erano presenti il Dirigente Scolastico del secondo circolo Nicola Petronzi e il Referente Europa dell’Istruzione USR Abruzzo - coordinatore progetto Comenius Regio - Annarita Bini.
“Il Progetto Comenius Regio - Come&Sing - Popular Traditions si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, con la finalità del recupero e dello studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinchè non vada dispersa completamente la memoria collettiva – ha spiegato la dott.ssa Annarita Bini che ha sottolineato l’importanza dell'iniziativa progettuale in termini di promozione del dialogo tra i territori”.
Dal 19 al 22 gennaio la delegazione greca sarà in visita sul territorio regionale con un ricco programma che prevede momenti di progettazione di attività comuni, incontri istituzionali, di conoscenza della nostra terra e dei numerosi partner presenti nel consorzio regionale abruzzese.
Quella nella città di San Salvo è la prima tappa in Abruzzo della delegazione greca che nel pomeriggio visiterà il complesso museale “Porta della Terra” e il Museo della Transumanza e incontrerà le associazioni musicali locali.
Il sindaco Gabriele Marchese ha garantito il pieno appoggio dell’amministrazione al progetto e, dopo lo scambio dei doni con i rappresentanti della delegazione, ha ricordato che “una prima iniziativa, nell’ambito del progetto Comenius Regio, è stata promossa nel nostro Comune in occasione delle manifestazioni natalizie dello scorso dicembre con un prezioso appuntamento durante il quale i bambini del II Circolo di San Salvo in collaborazione con il Conservatorio A. Casella de L'Aquila e con varie associazioni musicali del territorio regionale si sono esibiti in canti e danze regalando agli spettatori melodie ormai quasi perdute”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali