noixvoi24

venerdì 22 gennaio 2010

San Salvo, parte la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città

Questa mattina, in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della commissione ambiente Santini Costantino
hanno annunciato un intervento di riorganizzazione nel sistema di gestione dell’igiene urbana. A breve sarà pubblicato il bando europeo di affidamento del servizio.
“Un altro risultato si concretizza in una città che da diversi anni fa parlare i fatti – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la raccolta differenziata sull’intero territorio comunale. L’emergenza rifiuti ci impone di assicurarci un sistema di gestione di igiene urbana il più possibile efficiente. Andremo ad estendere il porta a porta in tutta la città e nel quartiere ICEA alla marina, mentre resteranno le isole ecologiche nella fascia costiera compresa tra il lungomare e la statale. Si tratta di un importante risultato – ha concluso il primo cittadino – San Salvo sarà tra i primi Comuni di 20.000 abitanti ad effettuare la differenziata in tutta la citta”.
Sarà possibile realizzare il progetto grazie al sistema informativo territoriale che permetterà di portare avanti anche un’efficace azione di lotta all’evasione sulla tassa rifiuti.
Il nuovo affidamento, che andrà a riorganizzare la raccolta dei rifiuti anche nella zona industriale, avrà durata di 72 mesi ed un canone annuo di € 1.500.000,00.
“Continua l’impegno dell’amministrazione per avere una città sempre più pulita ed accogliente – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Nicola Sannino - Con il progetto elaborato dall’ufficio ambiente del Comune ci poniamo la priorità del’aumento della percentuale di differenziata già a partire dal 2010 grazie anche all’estensione del porta a porta. Parallelamente alla riorganizzazione del sistema di raccolta, sarà portata avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione tra i cittadini”.
Ai nuclei famigliari ed alle attività commerciali verranno consegnati dall’impresa appaltatrice 3 contenitori di differenti colori (per umico, secco residuo, plastica – vetro) e un sacco per la carta. Tutti i contenitori saranno provvisti di etichettatura con codice a barre e dovranno essere posizionati dall’utente davanti alla propria abitazione a seconda della giornata e del tipo di rifiuto da conferire. Saranno consegnate, inoltre, buste biodegradabili per la frazione organica.
Nelle palazzine con un numero di appartamenti superiore a cinque saranno forniti contenitori di condominio.
Gli oneri di smaltimento sono a carico dell’amministrazione comunale mentre gli eventuali maggiori oneri derivanti dal mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata restano a carico della ditta.
Sono comprese nel canone di appalto anche tutte le attività necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni all’apertura ed alla gestione dell’Ecocentro messo a disposizione dall’amministrazione comunale in Via Nuova Circonvallazione.
Nell’Ecocentro saranno predisposti contenitori idonei per il raggruppamento delle seguenti tipologie di rifiuti: ingombranti vari; ingombranti recuperabili (legno, ferro, ecc.); carta, cartone, plastica, vetro; beni durevoli; RAEE; rifiuti verdi; inerti; pneumatici usati; oli esausti; vari rifiuti urbani anche pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali