noixvoi24

sabato 1 agosto 2009

Sagra degli arrosticini e spettacolo di N'Duccio a Montalfano

Nelle giornate del 10 e 11 agosto, l'associazione "G.D'Annunzio" e il bar "Il Ritrovo" di Montalfano con il patrocinio del Comune di Cupello, organizzano la Sagra degli Arrosticini in piazza a Montalfano di Cupello.Il 10 agosto gli stands, apriranno alle ore 18.30 -afferma il presidente dell'associazione "D'Annunzio" Nicola Scutti- e la serata sarà allietata dal complesso "Gli Amici della Notte". Anche per la giornata dell'11, gli stands apriranno alle ore 18.30,con la partecipazione del cabarettista N'Duccio e la sua band in sentimento agricolo. Siete tutti invitati -continua Scutti- a gustare gli arrosticini e a trascorrere qualche ora estiva nel divertimento assoluto e sotto il cielo stellato nelle notti di San Lorenzo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 31 luglio 2009

San Salvo: i primi 16 diplomati al Liceo Scentifico

“È con grande soddisfazione che possiamo annunciare, quest’anno, la conclusione del primo quinquennio del Liceo Scientifico di San Salvo con 16 diplomati” – hanno detto il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Di Silvio.
A settembre partiranno una quinta, una quarta, due terze, due seconde e due prime.
“Ha dunque decollato, il nostro Liceo Scientifico sconfiggendo le resistenze iniziali da parte di quanti preferivano iscriversi ad un istituto di dimensioni più grandi come quello vastese.
Oggi i nostri ragazzi non solo apprezzano la qualità formativa che trovano a San Salvo, ma reputano non trascurabile il fattore della comodità nel poter frequentare nella propria città il percorso scelto, anziché affrontare le difficoltà quotidiane del pendolare – ha spiegato il primo cittadino - È un grande risultato per una città come la nostra che ha investito con convinzione nella conoscenza e nel sapere e che con l’istituzione, cinque anni fa, del Liceo Scientifico ha dato nuovo vigore all’intero istituto superiore sansalvese”.
Leggi tutto....

Un'altra caretta caretta ritrovata morta a San Salvo Marina

A distanza di qualche giorno, un’altra tartaruga marina è stata ritrovata oggi a San Salvo Marina. Erano quasi le 17.00, quando una tartaruga marina in avanzato stato di decomposizione è stata avvistata a circa 50-100 metri dalla spiaggia nelle acque antistante lo stabilimento “Le Marinelle”. Il bellissimo esemplare di tartaruga, priva di vita, è stata riportata a riva dal bagnino dello stabilimento, fra la curiosità di numerosi bagnanti e soprattutto dei bambini. Mentre per il primo esemplare le cause della morte sembrano dovute all’azione di qualche elica di natante, per quest’altra caretta caretta bisognerà capire se è da associare al cambiamento climatico, al mare mosso dei giorni scorsi o ad altri fenomeni.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 30 luglio 2009

Dopo San Salvo, anche l'I.D.V. di Vasto si inizia a fratturare

Questo è il prezzo che abbiamo dovuto pagare per aver accolto, nella prima fase della nostra storia, alcuni personaggi provenienti da altre formazioni politiche che ancora oggi militano all’interno dell’IDV ma che non hanno dimostrato di aver assimilato lo spirito e le idee promosse dal nostro unico vero leader che è il Presidente Antonio Di Pietro.
A più di un anno di distanza dalle dimissioni effettive del nostro ultimo Coordinatore Cittadino, Dott. Francesco Romanelli, a cui va il merito di aver ricostruito dal nulla l sezione vastese dell’IDV pescando tra vecchi sostenitori e giovani promesse, si apre oggi a Vasto un capitolo nuovo di questo partito.Le ultime vicende politiche che hanno coinvolto il nostro ex Ass. Francescopaolo D’Adamo ingiustificatamente sostituito, come tutti sanno, attraverso una strategia premeditata, dal Consigliere Corrado Sabatini con l’avallo del vice-commissario straordinario Alfredo Bontempo e del commissario Paolo Palomba, sono solo l’ultima goccia di una serie avvenimenti che hanno determinato di fatto la frattura (scomposta …) all’interno dell’IDV vastese.
Si tratta di elementi fuoriusciti o addirittura espulsi dai rispettivi partiti di provenienza come la Margherita per il Dott. Alfredo Bontempo, o il Partito Socialista per l’ing. Corrado Sabatini; ultimamente poi, grazie a quest’ultimo, si è aggiunta anche l’ex Assessore per Rifondazione Comunista, Eliana Menna.Nessuno di loro, aldilà delle dichiarazioni, ha dimostrato una reale condivisione dei principi e dei valori fondamentali dell’IDV, bensì solo il desiderio di salire sul carro di un partito in netta e costante ascesa nel gradimento del popolo italiano e di quello vastese; dunque si è trattato di puro opportunismo politico.
Per questo ed atri motivi siamo stati spesso criticati dall’opinione pubblica la quale, giustamente, pur sostenendo in linea di massima le nostre idee, non ha mai digerito alcuni nostri errori penalizzandoci di conseguenza in occasione delle elezioni.Proprio dalla scarsa lungimiranza dell’attuale dirigenza dell’IDV abruzzese nasce la spinta propulsiva verso il cambiamento con l’avvio di una fase più radicale e più coerente.Noi ci opponiamo con tutte le nostre forze alla deriva della politica e delle istituzioni locali verso il compromesso, le speculazioni e la totale deresponsabilizzazione nei confronti dei cittadini e degli elettori.
Ci proponiamo inoltre di dare voce a quelle persone, che a nostro giudizio costituiscono le energie migliori, e che fino ad oggi sono state svalutate, ignorate o puntualmente soffocate dalla disarmante inerzia del vecchio Consiglio Direttivo.Per rimediare a questi errori e per assecondare il profondo desiderio di far sentire la nostra voce fuori dal coro, nasce il Laboratorio Politico dell’IDV (LP-IDV) con sede a Vasto in v. Alessandrini, 4. (Per info: laboratorio.idv@gmail.com cell: 328 4909300)Si tratta di un progetto ambizioso aperto a tutti coloro i quali vogliano partecipare attivamente alla vita politica di questa città, che non siano in conflitto di interesse con la Pubblica Amministrazione e la cui storia personale non sia in contraddizione con quella dell’IDV o con le finalità generali del nostro gruppo.
Roberto Della Gatta

da www.periodicoilgrillo.it
Leggi tutto....

Le scelte strategiche per lo sviluppo di San Salvo

Il sindaco Gabriele Marchese ha riunito la maggioranza consiliare per calendarizzare le tappe principali degli impegni amministrativi per il futuro prossimo.
“Metodi operativi nuovi e uno spirito di condivisione e responsabilità tra i consiglieri hanno caratterizzato la discussione sulle scelte strategiche per lo sviluppo di San Salvo – ha dichiarato il primo cittadino – I punti affrontati nel dettaglio sono i seguenti:
1) Le linee guida e gli interventi strategici della variante al P.R.G. Dopo la pausa estiva, sarà dibattuta, con la città, la questione del tessuto urbanistico da delineare per la San Salvo del futuro;
2) Il Piano annuale e triennale del fabbisogno di personale con il quale ci si propone di assumere 9 unità nel 2009, 6 nel 2010 e 4 nel 2011;
3) Sono state poi esaminate le nuove norme sul commercio ed in particolare l’ubicazione della media distribuzione;
4) Il nuovo regolamento del consiglio comunale con l’introduzione di norme che possano velocizzare il lavoro del consiglio;
5) Le problematiche legate al patto di stabilità.
Così come ci eravamo prefissati, stiamo rilanciando l’azione amministrativa con rinnovato entusiasmo al fine di completare il programma amministrativo senza trascurare gli altri obiettivi per i quali si continua a lavorare, primo fra tutti il rilancio dell’occupazione – ha concluso il primo cittadino.
Leggi tutto....

martedì 28 luglio 2009

San Salvo: giovedi' al via la manifestazione Culinaria Risinterra-Terra e Cuore

Due manifestazioni di grande richiamo Culinaria Risinterra e Terra e Cuore quest’anno si coniugano nella formula vincente di un Festival di Cibo e Comicità che vedrà affiancare agli spettacoli di teatro comico della nota “rassegna gastrumoristica” gli spettacolari allestimenti dei prodotti tipici pronti per le degustazioni.
Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, degli assessori al Turismo e Cultura Mauro Naccarella e alle Attività produttive Gabriele Di Lallo, del direttore artistico di Culinaria Risinterra Michele Rossi e dell’ideatore di Terra e Cuore Antonio Cilli, è stata presentata la manifestazione che si terrà dal 30 luglio al 2 agosto in Piazza San Vitale con il seguente programma:
Giovedì 30
- h. 19.00 - Inaugurazione della Mostra di Ricette Comiche
- h. 21.30 - Cabaret con PIPPO FRANCO SHOW

Venerdì 31
- h. 21.30 - Spettacolo di Cabaret con STEFANO ANGELUCCI MARINO in
“Micchele Parì, un cameriere di Villa Santa Maria”

Sabato 1 agosto
- h. 21.30 - Spettacolo di Cabaret e Premio “Gastrhomo Ridens 2009”
Partecipa il Trio Comico LA RICOTTA

Domenica 2 agosto - h. 20.00
- h. 21.30 - Serata Cabaret con MARCO MARZOCCA in “Estate in Recital”

“Cibo e risata rappresentano gli ingredenti vincenti del Festival di Gastrumorismo sansalvese che negli anni ha riscosso sempre maggiore successo – ha detto il sindaco Marchese – Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Dopo i preziosi ricettari dedicati a Vito, Andy Luotto e Gianni Fantoni, in questa settima edizione, ci sarà un omaggio grafico alla cucina del comico romano Pippo Franco che prende il titolo di "Pippo vegetariano" da quella che è una scelta di vita assunta negli ultimi anni dall’attore. È prevista, inoltre, una visita guidata gratuita nel Parco Archeologico del Quadrilatero nel Centro storico, a cura dell'Associazione Parsifal”.
Tutte le sere, alle ore 20.00 si aprono gli stands gastronomici presso i quali potranno essere degustate le specialità locali (il ticket da 3 consumazioni costa 5 euro, il ticket da 5 consumazioni 8 euro).
Di seguito l’elenco degli espositori e delle Specialità:- CANTINA EVANGELISTA (Vini Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo)- PIZZERIA LA PORTA DELLA TERRA (Pizza alla ventricina e formaggio arrosto)- RISTORANTE IL PANFILO (Assaggini di pesce)- RISTORANTE LA VOLPE E L¹UVA (Lattughino con pesche e grana)- RISTORANTE L¹ANGOLO DIVINO (Moscardino con crema di ceci)- RISTORANTE DA ITALIA (Primi piatti della tradizione)- RISTORANTE LA RUSTICANA (Secondi piatti della tradizione)- MACELLERIA DE FRANCESCO (La pecora alla callara)- BAR SAN VITALE (Panini con salumi tipici)- CIBO E SALUTE (Alimenti della tradizione senza glutine)- NON SOLO PIZZA (Pizza)- OSTERIA DELLE SPEZIE (Crema agli agrumi e pesche)- ORTOFRUTTA D¹ADAMO (Anguria)- EURO-ORTOFRUTTICOLA DEL TRIGNO (Pesche e vino)- CAFFÈ ROMA (Gelato)- CAFFÈ TIFFANY (Mousse al caffè e limoncello)
Un SERVIZIO NAVETTA gratuito dal mare al centro storico sarà offerto dalla ditta ENERBLU di Modena.
L’Associazione MILLE VETRINE ed i negozianti del Centro Storico e dei Portici, in occasione della manifestazione, offriranno speciali promozioni fino alle ore 23:00.
Buon appetito e buon divertimento.
Leggi tutto....

lunedì 27 luglio 2009

Vasto: il Sindaco Lapenna ufficializza la nuova giunta municipale

Stamane, nel corso di una conferenza stampa, il Sindaco Luciano Lapenna ha comunicato la composizione della nuova Giunta.“Una conferenza stampa importante per la città – ha detto il Sindaco –e, consentitemi di dire, non è stato, come qualcuno ha scritto in maniera spavalda dopo l’azzeramento della giunta, un semplice rattoppo. La revoca degli assessori è stato invece un atto dovuto alla mia città dopo un malessere che sempre più avvertivo tra assessori e consiglieri.La sostituzione degli assessori – ha aggiunto il Sindaco - è stata richiesta dai gruppi consiliari e dai partiti di appartenenza. Così pure l’estromissione dell’Assessore Del Prete Nicola è stata formalmente richiesta dal gruppo e dalla totalità, con qualche eccezione, dei consiglieri del Partito Democratico. Lo stesso gruppo del Pd mi ha chiesto di non sostituire l’assessore uscente con altri rappresentanti del Pd.Ragioni di equilibrio – ha spiegato il Sindaco - mi hanno portato a ridurre la Giunta a sette con l’uscita anche dell’assessore Rocco Cerulli. Dopo l’azzeramento ho chiesto a tutti i gruppi ed ai consiglieri di ribadire la fiducia al Sindaco, con l’impegno da parte di tutti, ad un patto di fine legislatura. Di condividere la riduzione dell’esecutivo, approvare subito i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale andato deserto e predisporre un piano di lavoro per i Consigli Comunali.L’approvazione del conto consuntivo 2008, in prima convocazione e all’unanimità, la rinnovata fiducia al Sindaco, la condivisione nella riduzione degli assessori,l’impegno al patto di fine legislatura sono atti importanti per questa maggioranza di Governo. Le consultazioni fatte con i singoli consiglieri comunali e con i gruppi mi hanno tranquillizzato. Sono certo che gli impegni assunti da tutti vanno nella direzione giusta per il bene di Vasto.Mi sia consentito ringraziare – ha concluso il Sindaco prima di annunciare il nuovo esecutivo – quanti si sono spesi in questi tre anni per l’attuazione del mio programma elettorale. Sono altresì convinto che ogni escluso comprenderà le ragioni di esclusivo interesse collettivo che mi hanno spinto alle decisioni oggi assunte. A nessuno sfugge l’importanza che assume l’assemblea consiliare ed il rapporto ottimo che deve sempre esserci tra questa e la Giunta, tra i consiglieri ed i singoli assessori.”Subito dopo il Sindaco Luciano Lapenna ha ufficializzato la nuova Giunta:
Vincenzo Sputore, vice sindaco, Polizia Municipale, Servizi, Viabilità e Toponomastica, rapporti con le società consortili e partecipate, patrimonio.
Lina Marchesani: Politiche educative e dell’istruzione, Uffici Relazioni con il Pubblico, Servizi Demografici, Ufficio Statistica.
Marco Marra: Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Rapporti Associazioni Onlus, Volontariato, Pari Opportunità, Fondi europei.
Domenico Molino: Bilancio, Personale, Tributi, Controllo di Gestione, Provveditorato, Economato, Affari Generali.
Corrado Sabatini: Lavori Pubblici.
Nicola Tiberio: gestione del Patrimonio Abitativo Pubblico, Edilizia Scolastica, Trasporti, Sport.
Anna Suriani: Cultura, Ambiente, Riserve ed aree protette.
Le altre deleghe e, nello specifico, Commercio, Turismo ed Urbanistica sono riservate al Sindaco.
Leggi tutto....

17° Edizione del Premio Bancarella a San Salvo: premiato il vincitore

Domenica 26, alla marina di San Salvo, si è tenuto il grande raduno di ambulanti proveniente da tutta Italia per la 17° edizione del Premio Bancarella.
Numerosissimi hanno affollato il Lungomare Cristroforo Colombo sin dalle 8:00 del mattino e fino alla mezzanotte.
“La manifestazione, che si realizza fin dall’inizio con la collaborazione dell’Associazione APAM di Ortona, è cresciuta nel tempo riscuotendo sempre maggiore successo sia tra i turisti che tra i cittadini – ha detto il primocittadino - Quest’anno ha visto la partecipazione di 165 ambulanti che hanno espresso grande apprezzamento per tutta l’organizzazione”.
Il sig. Tota Gianpaolo di San Severo si è aggiudicato il Premio Bancarella consegnato alla presenza del sindaco Gabriele Marchese e dell’assessore alle Attività Produttive Gabriele Di Lallo.
Mentre negli anni scorsi veniva premiato l’ambulante che proveniva da più lontano, per questa 17° edizione sono stati utilizzati i criteri dell’originalità nell’allestimento della bancarella e la varietà di tipologia della merce esposta.
Il sig. Tota, infatti, ha proposto svariati articoli di cartolibreria che hanno fortemente attratto tante mamme, bambini e ragazzi.
Leggi tutto....

San Salvo: il Partito Socialista sosterrà Marchese fino alla scadenza naturale del mandato

Il Direttivo del Partito Socialista, riunito in data 24 luglio 2009, è stato particolarmente polemico nei confronti dell'azione politica del Sindaco Gabriele Marchese. La sua ostilità nell'assumere decisioni in assoluta autonomia senza rispettare la volontà del partito non è stata condivisa dai dirigenti Socialisti che hanno fortemente criticato la sua ingerenza.Il PARTITO è lo strumento indiscusso per la democrazia, inteso anche come luogo dove uomini e donne si confrontano, esprimono idee e partecipano attivamente alla vita amministrativa e politica della città.Non aver coinvolto il Partito è stato un grave errore, ma ciò che è accaduto non giustifica lo stesso Partito a venir meno al proprio dovere. Il profondo senso di responsabilità, sugli impegni assunti nel 2007 nei confronti dei cittadini, della coalizione di centro-sinistra e dell’attuale Sindaco, induce il Partito Socialista ad assumere e sostenere una posizione rafforzativa nei confronti del Sindaco e della nuova Giunta. Il Partito Socialista, con i suoi rappresentanti il Consigliere Capogruppo Costantino Santini e l'Assessore Mauro Naccarella, contribuirà al buon governo della città e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Partito Socialista sosterrà la continuità del mandato del Sindaco Gabriele Marchese fino alla sua scadenza naturale.Il Direttivo, affermando che l'azione politica dei partiti deve tornare a essere da pungolo alla gestione amministrativa della città, propone da subito un percorso d’incontri tra partiti di centro-sinistra al fine di rafforzare l’intesa nella coalizione e proporre assieme nuove idee per la nostra città.

Direttivo Partito Socialista San Salvo
Leggi tutto....

domenica 26 luglio 2009

Paura a San Salvo Marina: si è temuto ci fosse un'annegato

Attimi di paura, questo pomeriggio verso le 17,00 nelle acque antistante gli stabilimenti “Le Marinelle” e “Il Delfino” di San Salvo Marina. Alcuni bagnati e il bagnino, hanno notato qualcosa muoversi appena dietro gli scogli. Subito si è temuto che poteva essere qualche bagnante trascinato dal mare agitato di quest’oggi. La macchina dei soccorsi è partita subito, due bagnini a bordo del pattino hanno raggiunto, fra mille difficoltà la zona e si sono tuffati in acqua. Contemporaneamente, sulla battigia aumentava l’apprensione dei bagnanti. Per fortuna, non si trattava di un’annegato ma semplicemente di una boa attaccata ad una corda, molto probabilmente utilizzata da qualche pescatore per segnalare delle reti nel mare aperto, portata nelle vicinanze della riva dal forte vento. Insomma, l’epilogo è stato positivo e tutti sono potuti tornare sotto i propri ombrelloni. Sul posto, sono giunti anche gli uomini della Guardia Costiera di Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali