noixvoi24

sabato 19 maggio 2012

"GLI ENTI LOCALI: STRUTTURA COMPETENZA E RAPPORTI": INCONTRO VENERDI' A VASTO

Il Coordinamento di FO & PA, comunica che venerdì 25 maggio 2012 alle ore 11.00, presso Aula Magna Istituto “F. Palizzi” di Vasto, si terrà il quinto degli appuntamenti previsti dal tema “Gli Enti Locali:struttura competenza e rapporti” che vedrà intervenire, nel ruolo di relatore, il Prof. Avv. DIEGO DE CAROLIS, docente di Di Diritto Amministrativo e Diritto Urbanistico presso l’Università di Teramo”.
Leggi tutto....

venerdì 18 maggio 2012

OPERAZIONE ANTIDROGA A FOGGIA: UN ARRESTO A SAN SALVO

Un'operazione antidroga è stata compiuta, questa mattina all'alba, dal Comando provinciale dei carabinieri di Foggia per l'esecuzione di 24 provvedimenti cautelari (3 in carcere) nei confronti di un gruppo di spacciatori operante nell'area garganica.
Arresti sono stati fatti a Foggia, San Nicandro Garganico, Brigliolo (Cuneo), San Salvo (Chieti), Sesto San Giovanni (Milano), Otranto e Ruvo di Puglia. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lucera hanno consentito di sequestrare numerose dosi di cocaina, eroina, hashish e metadone destinate alla vendita al dettaglio e di documentare circa 400 episodi di compravendita. All'operazione denominata "Rewind II" hanno preso parte circa 120 militari dell'arma. 
Leggi tutto....

PLAY-OUT DI ECCELLENZA: SITUAZIONE E PROSSIME GARE DELL'U.S.SAN SALVO

A partire da domenica sarà una settimana decisiva per le sorti dell'U.S. San Salvo nel campionato di Eccellenza. Nel triangolare di play-out il San Salvo debutterà domenica alle ore 16 sul terreno del "Montemarcone" di Atessa contro il Guardiagrele. In caso di vittoria o pareggio da parte del San Salvo in questa sfida, i biancazazzurri affronteranno domenica 27 maggio la Rosetana probabilmente sul terreno di Miglianico mentre in caso di sconfitta la gara si svolgerà mercoledì 23 sempre a Miglianico. In Eccellenza rimarranno solo le prime due classificate nel triangolare mentre la terza saluterà la massima serie abruzzese per disputare nella prossima stagione il campionato di Promozione. Nel San Salvo saranno out Maranzano per infortunio e Pollutri per squalifica. Da valutare le condizioni del difensore Ciarlariello uscito anzitempo nel match di domenica scorsa. Saranno diversi i tifosi di fede sansalvese che raggiungeranno Atessa per sostenere la squadra verso la salvezza.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

"STAPPI...AMO E RACCOGLI...AMO", IL 29 MAGGIO LA MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA: DIVERSI GLI OSPITI PRESENTI

Il tappo di plastica, apparentemente insignificante rifiuto, alla fine del suo utilizzo ritorna prepotentemente alla ribalta nel progetto interscolastico “Stappi... amo e raccogli... amo per l’Airc” - 3a edizione - promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto che, anche quest’anno, è la scuola capofila del progetto didattico-culturale che vede coinvolte tutte le scuole di Vasto e del Vastese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vasto e dal Comune di Cupello anche quest’anno è coordinata e diretta dal prof. Nicandro Gambuto.
I risultati raggiunti in questi mesi sono davvero notevoli considerando che un grande quantitativo di tappi è stato stoccato presso il centro di stoccaggio temporaneo comunale San Leonardo di Vasto. Fra qualche giorno il materiale raccolto, grazie alla preziosa e gratuita collaborazione della 'Pulchra ambiente S.p.A', sarà trasferito presso il Centro di recupero Corepla Ecotec di Ortona. Dopo pesatura, il Centro verserà il corrispettivo economico di mercato del tappo alla scuola capofila che donerà il ricavato all’Airc delegazione Abruzzo e Molise.
Contemporaneamente all’avvio del progetto, lo stesso prof. Gambuto ha promosso degli incontri con i ragazzi di tutti gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa e, attraverso lezioni frontali ed interattive, ha permesso agli alunni di acquisire:
• la consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi nel territorio della gestione del sistema ambientale;
la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica;
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
Lodevole l’impegno volontario dei nuclei comunali di protezione civile di San Buono, Gissi, Casalbordino, Vasto e dell'associazione Arcobaleno di San Salvo oltre che dei dipendenti comunali di Vasto, che hanno effettuato la micro raccolta nei vari plessi scolastici.
“Con questa iniziativa – dichiara il dirigente scolastico Letizia Daniele - tutte le scuole contribuiscono ad educare i giovani verso un corretto sistema di gestione della raccolta dei rifiuti rendendoli consapevoli di quanto sia importante gestire al meglio le risorse ambientali disponibili”. E’ bello vedere gareggiare tanti studenti con la raccolta dei tappi, dopo aver scoperto l’importanza dell’iniziativa che coniuga la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà.
Intanto, cresce l’attesa per lo spettacolo del 29 maggio che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 presso il PalaBCC di via dei Conti Ricci, che registra già il tutto esaurito. Nello staff organizzativo dell’evento l’impegno volontario e gratuito dei maestri Anna Maione e Sandro Bronzo permetterà ai presenti di assistere ad una manifestazione particolarmente emozionante. Nel corso dello spettacolo ogni scuola sarà protagonista attraverso una esibizione dei propri studenti. Ospiti dell’evento saranno: il personaggio televisivo Alberto Baiocco, l’acropole flag man Alex Musaico, il soprano nipponico Noriko Oto, la corale Warm Up e una delegazione del Pescara Calcio. Durante la mattinata, alla presenza di rappresentanti del mondo politico, scolastico, culturale ed associativo, saranno premiate le scuole che si sono maggiormente distinte in termini di raccolta.
Nell’ambito della manifestazione sarà ritirato dalla dott.ssa Maria Francesca De Cecco, presidente regionale dell’Airc, l’assegno di beneficienza, frutto del grande cuore e dell’impegno sociale di tutto il Vastese.
Leggi tutto....

giovedì 17 maggio 2012

ANNULLATE LE ELEZIONI REGIONALI DEL MOLISE

Il Tar del Molise pochi minuti fa ha annullato per vizi di legittimità le elezioni regionali del Molise svoltesi il 16 e 17 ottobre 2011. La sentenza è stata letta dopo due ore e mezza di camera di consiglio.
Leggi tutto....

GIU' LA MASCHERA DOMENICO DI STEFANO

Questa lunga campagna elettorale si appresta alla chiusura: una campagna nella quale lo schieramento guidato dal nostro candidato sindaco Tiziana Magnacca ha saputo presentare un progetto credibile e moderno che, nonostante la presenza di ben 5 competitors alla carica di Primo cittadino, ha riscosso ben 11 punti percentuali in più di quel “programma delle promesse tradite” riproposto da Domenico Di Stefano. Prima che cali il sipario con il turno di ballottaggio del 21 e 22 maggio prossimi, crediamo, però, sia giunto il momento che il candidato sindaco avversario cali giù la maschera e si mostri per quel che politicamente è: la prosecuzione dell’amministrazione degli ultimi cinque anni che si è caratterizzata, oltre che per inerzia ed immobilismo, anche per una serie di fatti gravissimi. A cominciare dalle nubi dense sulla questione rifiuti. La TARSU che negli ultimi due anni è aumentata del 150% nella nostra città, mentre ben 720mila euro venivano dirottati dal bilancio comunale al CIVETA.
Per non parlare della “parentopoli” degli ultimi due anni: le assunzioni e l’affidamento di alcuni servizi mostrano chiaramente il legame con parenti degli assessori della Giunta Marchese e/ o il legame politico con una certa parte del Partito Democratico, oggi San Salvo democratica.Ed ancora la gestione scellerata di Marchese, Di Stefano e co. dei Servizi Sociali, per la quale è stata istituita una Commissione d’inchiesta che, all’unanimità, ha appurato pesanti irregolarità sia in merito alle modalità di assunzione del personale (sempre pregiudicato da contratti precari) che alla gestione del denaro pubblico (confermate anche da una dipendente comunale). Questione che è al vaglio della Magistratura.
Ed infine la vicenda della Polizia Municipale di San Salvo, di stretta competenza dell’ex assessore Di Stefano: un comandante viene spostato in altro settore; viene chiamato al suo posto, senza concorso, un altro graduato da Rimini, cui viene corrisposta la somma di € 126.000 annui,
messi a carico dei cittadini oltre al costo del comandante destituito;
vengono assunte decisioni che spaccano letteralmente in due il Corpo di Polizia municipale e viene alimentato un clima di sospetto e di caccia alle streghe e spostata l’attenzione del Corpo di Polizia Municipale dalla sicurezza dei cittadini alle ritorsioni interne; diminuisce l’orario di apertura dello sportello al pubblico ed il terzo turno della Polizia Municipale viene ordinato sporadicamente.
L’attenzione per la cultura da parte dell’ex assessore Domenico di Stefano è dimostrata dall’attenzione alla Biblioteca comunale il cui ultimo aggiornamento risale a qualche decennio fa.
Gli impianti sportivi, di competenza dell’ex assessore Di Stefano, attendono ANCORA la riorganizzazione prevista nello studio commissionato dall’ex assessore allo sport ad una società toscana nel 2004 e per il quale i cittadini hanno speso circa € 20.000,00, inutilmente.Il turismo non è stato incentivato ma addirittura pregiudicato dall’ex assessore anche all’urbanistica, Domenico Di Stefano, il quale, con il piano regolatore da lui presentato nel 2002, ha previsto addirittura la realizzazione di uffici nella zona di San Salvo Marina. Senza contare le “stranezze” di quel Piano che ha consentito la realizzazione di strade, che all’improvviso deviano o si interrompono.
Giù la maschera, Domenico Di Stefano. Il primo atto di rispetto per la città è assumersi le responsabilità per questi fatti negativi ed umilianti per i cittadini. Dopo tanti anni e danni nessuno potrà credere tu possa rappresentare una prospettiva nuova, efficiente e lungimirante per la nostra città.

Lista Popolare - San Salvo Città Nuova - PDL
Leggi tutto....

mercoledì 16 maggio 2012

CRISI DEL MERCATO DELL'AUTO: CASSA INTEGRAZIONE ALLA PILKINGTON DI SAN SALVO

Una settimana di cassa integrazione per circa 800 operai della Pilkington di San Salvo. E’ ancora l’interminabile crisi del mercato dell’auto a comprimere ulteriormente la produzione della multinazionale giapponese che realizza parabrezza e finestrini nella zona industriale di Piana Sant’Angelo. Nell’incontro con la rappresentanza sindacale unitaria, l’azienda ha annunciato una settimana di stop in tre reparti: andranno in cassa integrazione dal 28 maggio al 3 giugno circa 150 lavoratori su 300 nel settore laminati, 300 del Crs (tranne gli impianti DB5 e TO6, in cui la Cig durerà 5 giorni), e circa 350 addetti dell’area dei temperati. Il 21 maggio prossimo è previsto il vertice sindacati-azienda presso la sede di Confindustria Vasto, in corso Mazzini. Si discuterà dei 150 esuberi annunciati dalla dirigenza della fabbrica. Per i lavoratori più anziani si profilerebbe la procedura di mobilità che li accompagnerebbe alla pensione, “fermo restando che a San Salvo non si deve creare il problema degli esodati”, afferma Mauro Del Piano della Filctem-Cgil. ”La fase di crisi continua e, purtroppo, non si può prevedere se il periodo più critico durerà solo fino al termine del 2012 o è destinato a protrarsi”.
Leggi tutto....

L'INTERVENTO DEI DEMOCRATICI PER SAN SALVO

Si è svolta ieri sera una riunione di tutti i candidati e esponenti della lista Democratici per San Salvo. I presenti, all’unanimità, rinnovando i ringraziamenti per la fiducia ricevuta dagli elettori, prossimamente cercheranno di strutturare un nuovo soggetto politico che sarà aperto alla società civile ed alle persone capaci e laboriose che potranno incidere positivamente per il bene della nostra comunità. L’impegno dei presenti, fuori dai banchi del consiglio comunale, sarà di opposizione ma allo stesso tempo responsabile e propositiva sempre nell’interesse della nostra amata San Salvo. Per il turno di ballottaggio rimane confermata la libertà di voto per i nostri elettori anche se i presenti all’incontro hanno dichiarato in maniera omogenea e decisa la scelta che loro personalmente faranno domenica e lunedì prossimi.

Democratici per San Salvo
Leggi tutto....

martedì 15 maggio 2012

NUOTO, XX COPPA CITTA' DEL VASTO

Si è conclusa domenica 13 maggio la XX COPPA CITTA’ DEL VASTO, manifestazione di nuoto tenutasi a Vasto presso la piscina di Via dei Conti Ricci.
Lo storico evento ha visto la partecipazione di ben 23 società sportive per un totale di 527 atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Gli atleti della ASD SAN FRANCESCO MILLE SPORT, società organizzatrice della manifestazione, si sono piazzati al primo posto della classifica assoluta per società, conquistando così la XX COPPA CITTA’ DEL VASTO.
E’ la prima volta in vent’anni che la società ospitante ottiene in casa questo onorevolissimo risultato, grazie anche alla volontà dei dirigenti della SAN FRANCESCO NUOTO di VASTO e della ASD MILLE SPORT di SAN SALVO, di unire le due forze in un’unica società denominata appunto ASD SAN FRANCESCO MILLE SPORT.
Enorme è stata la soddisfazione dei tecnici Lorenzo Galante e Domenico D’Adamo timonieri della squadra vincitrice per la categoria assoluti e del tecnico Gianluca Cerri per il meritatissimo terzo posto conquistato dalla sua squadra di categoria esordienti nel I^ TROFEO ESORDIENTI che si è svolto nell’ambito della medesima manifestazione.
Il bottino di medaglie vinte dagli atleti nostrani è notevole: 21 ORI, 15 ARGENTI e 12 BRONZI.
Il premio riservato alla migliore prestazione femminile se lo è aggiudicato l’atleta Marussia Pietrocola del Team Lombardia per la sua performance nella gara 200 misti, la quale si allena presso l’impianto di San Salvo e lo stesso premio per la sezione maschile è andato all’atleta Fabien Marciano, Team Lombardia, il quale si allena presso l’impianto vastese, per la sua splendida prestazione nei 200 misti.
Entusiasmo di tutto lo staff organizzatori e del presidente, sig.ra Marianna Della Penna per la riuscita di questa manifestazione che da anni promuove le attività sportive natatorie nel nostro territorio.
Leggi tutto....

lunedì 14 maggio 2012

PULIZIA, APPALTO ALLA COOPERATIVA DEL FIGLIO: BUFERA SU UN CONSIGLIERE COMUNALE DELL'IDV DI VASTO

L'impresa di pulizie dei figli di un consigliere comunale di maggioranza vince la gara d'appalto indetta dal Comune di Vasto e scoppia un nuovo caso politico.
"I figli, si sa, so piezz‘e core, come si dice a Napoli, ma non è corretto che i figli di un Consigliere comunale si occupino, con una cooperativa, della pulizia di strutture di proprietà dello stesso Comune di cui il padre è consigliere". E’ bufera sull’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione del palazzo di giustizia e degli uffici del giudice di pace, oltre che del servizio di pulizia, disinfestazione e sanificazione dei bagni pubblici alla cooperativa Corsa, di cui sono soci i figli di Corrado Sabatini, capogruppo dell'Italia dei valori in Consiglio comunale, "come si legge nello statuto della stessa cooperativa", sottolinea Marco di Michele Marisi, responsabile di Giovani in Movimento, il sodalizio che raggruppa i giovani del centrodestra vastese.
"Dopo il consigliere comunale broker, dopo il voucher al fratello di un assessore, ora anche i figli di un consigliere comunale lavorano per il Comune", attacca l'attivista del centrodestra. "Con determina numero 3 del 2/1/2012, infatti, è stato aggiudicato e affidato alla cooperativa Corsa, il servizio di pulizia dei bagni pubblici, da gennaio a dicembre 2012, al costo di 41mila 79 euro e 40 centesimi. Con determina numero 19 del 26/01/2012, invece, alla stessa cooperativa viene aggiudicato ed affidato il servizio di pulizia e sanificazione del palazzo di giustizia e degli uffici del giudice di pace, che sono di competenza del Comune, da febbraio a dicembre 2012, al costo di 72mila 479 euro. Per questo secondo servizio, ma non voglio entrare nel merito, un’altra cooperativa aveva offerto la somma di 41mila 817 euro e 60 centesimi: offerta scartata perché ritenuta anomala, si legge nel verbale di gara. Premetto – precisa Marco di Michele Marisi – prima che lo dica Sabatini, che per tutti e due i servizi che il Comune appalta, è stato espletato un bando di gara. La questione, però, è un’altra: può una cooperativa con all’interno i figli di un consigliere comunale partecipare ai bandi indetti dallo stesso Comune di cui il padre è consigliere? A mio avviso non è moralmente sostenibile. La cosa simpatica di questa vicenda, è che nelle determine di affidamento dei servizi, nella parte riguardante la cooperativa cui viene aggiudicato il servizio, c’è il recapito telefonico mobile appartenente a Corrado Sabatini…nemmeno ai figli!".
Quindi la frecciata rivolta all'esponente del partito di Antonio Di Pietro: "Siamo seri: o Corrado Sabatini si dimette da consigliere comunale o fa rinunciare i figli a questi due appalti".

da vastoweb.com
Leggi tutto....

domenica 13 maggio 2012

IL SAN SALVO SOFFRE MA BATTE IL MARTINSICURO

Una partita da evitare per i deboli di cuore quella andata in scena oggi al "Bucci" tra l'U.S. San Salvo e il Martinsicuro. Il match valevole per la permanenza nel campionato di Eccellenza ha visto i biancazzurri trionfare per 1-0. In virtù di questo risultato il Martinsicuro retrocede nel campionato di promozione mentre la compagine sansalvese approda al triangolare con Rosetana e Guardiagrele dove la terza classifica retrocederà. In campo squadre nervose e direzione di gara pessima. Nel primo tempo giocano meglio gli ospiti che allo scadere vanno in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Nella ripresa i locali sfiorano il vantaggio con Alberico e Di Laudo. La partita si innervosisce sempre più e anche sugli spalti c'è più di qualche scaramuccia.
A metà della seconda frazione paura e apprensione in mezzo al campo per uno scontro di gioco tra Izzi e il portiere Ritorno con l'intevento sul terreno di gioco dell'ambulanza. Dopo alcuni minuti Ritorno non c'è la fa e viene accompagnato in ospedale dai sanitari per un forte dolore al petto. Al 90' i biancazzurri rimangono in 10 per l'espulsione, causa doppia ammonizione, del giovane Pollutri. Gli ospiti ci credono ma al 97' il bomber Marinelli scatta sul filo del fuorigioco e regala la vittoria ai biancazzurri. Dopo oltre otto minuti di recupero la gara termina tra la gioia dei numerosi tifosi di fede sansalvese. Alla compagine del patron Torricella era sufficiente anche un pareggio per evitare la retrocessione. Per conoscere i prossimi incontri e i rispettivi terreni di gioco bisognerà attendere qualche giorno.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali