noixvoi24

sabato 17 maggio 2014

OTTIMI RISULTATI NAZIONALE PER L'ORCHESTRA SALVO D'ACQUISTO DI SAN SALVO

Ottima performance nazionale per l'Orchestra Salvo D'Acquisto di San Salvo. Annualmente i ragazzi dell'istituto sansalvese ottengono ottimi risultati a livello nazionale e, continuando questa ottima abitudine, quest'anno l'Orchestra Salvo D'Acquisto, formata da 63 elementi, ha partecipato al V Concorso Nazionale Musicale "Virginia Centurione" tenutosi a Genova in data 12/13/14 Maggio 2014, presso il Teatro Verdi,rivolto a Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, riportando il ragguardevole risultato di 99/100 e classificandosi al Primo Posto Assoluto eseguendo due brani: "Le nozze di Figaro" di Mozart e "Moment for Morricone", diretti magistralmente dal M. Fausto Esposito. Il lavoro del Maestro è stato coadiuvato gomito a gomito dai Maestri Antonio Parente(sax), Gerardo Carbone(clarinetto) e Cristina Flocco(pianoforte), con la collaborazione preziosa dei Maestri Raffaella Dadorante (sax) e Andrea Cremonese (clarinetto).

Le scuole iscritte al Concorso erano 27 e provenivano dalla Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Lombardia e naturalmente dall'Abruzzo, di cui la nostra Orchestra era rappresentante unica.
Da non sottovalutare gli ottimi risultati ottenuti con la prova dell'Ensemble di Ottoni, diretta dal M. Fausto Esposito e dell'ensemble di Sax, diretti dal M. Antonio Parente, conseguendo rispettivamente il II ed il III posto nella loro categoria.
Inoltre, molti ragazzi hanno portato pezzi complessi da solisti, riportando nelle varie prove a sezioni, sax, clarinetto, tromba pianoforte alcuni primi posti assoluti e per molti altri risultati positivi ed encomi.
Carichi di emozioni e soddisfazioni, sulla base di una graduatoria speciale, i ragazzi abruzzesi riceveranno un premio in denaro mentre i solisti hanno conseguito medaglie e coppe.
Un ringraziamento speciale alla Professoressa Maria Iole Monaco che ha accompagnato l'esibizione con foto e filmati ed un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico Anna Paola Sabatini e a tutto il meraviglioso corpo docente della Salvo D'Acquisto che sostiene ed incoraggia questi ragazzi che tutte le settimane fanno rientri lunghi, perchè possano prepararsi a queste occasioni.

Un gruppo di genitori dei ragazzi dell'Istituto Salvo D'Acquisto
Leggi tutto....

venerdì 16 maggio 2014

ADEGUAMENTO SISMICO PER IL MUNICIPIO DI SAN SALVO

«Il Comune di San Salvo si conferma sempre più ente in grado di attrarre finanziamenti regionali per la sua capacità progettuale» ad affermarlo il sindaco Tiziana Magnacca annunciando che questa Amministrazione si è collocata al sesto posto su 154 domande presentate per il finanziamento della messa in sicurezza dal rischio sismico della sede municipale.

Il settore Lavori pubblici ha predisposto un progetto per un milione e 200mila euro per adeguamento sismico e il miglioramento della vulnerabilità degli uffici comunali in Piazza Papa Giovanni XXIII. La Regione Abruzzo si appresta a finanziare l’intervento per un milione e 70mila euro mentre la quota restante resterà a carico del Comune di San Salvo. 
«Più sicurezza per il personale in servizio e per i cittadini che giornalmente frequentano la sede municipale» ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Lippis. «E’ questa una buona notizia – ha proseguito l’assessore – perché ci consentirà di generare lavoro per le imprese». 
Leggi tutto....

DOMANI ANCHE A VASTO "LA NOTTE DEI MUSEI"

Sabato 17 Maggio dalle 20:00 alle 24:00 torna "LA NOTTE DEI MUSEI" e il Comune della Città del #Vasto non poteva certo mancare all'appuntamento che coinvolge più di trenta Paesi europei.
L'iniziativa, di grande rilievo artistico e culturale, garantirà l'apertura notturna dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos in Piazza Lucio Valerio Pudente, 5 al costo simbolico di un euro.

“La manifestazione di respiro europeo –sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna– vuole coinvolgere attraverso l’apertura straordinaria in orario serale e notturno dei Musei Civici di Palazzo D’Avalos nella fruizione del patrimonio culturale cittadino anche coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita e proporre a chi già conosce questi luoghi un modo insolito e coinvolgente di riscoprirli”. 
Per maggiori informazioni:
0873/367773 oppure 334/3407240 
palazzodavalos@archeologia.it
www.museipalazzodavalos.it
Leggi tutto....

DUE RUMENI DENUNCIATI DALLA POLIZIA PER POSSESSO DI ATTREZZI ATTO ALLO SCASSO E GUIDA SENZA PATENTE

Due rumeni sono stati denunciati a piede libero dagli agenti della squadra volante del Commissariato di Vasto per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso, guida senza patente.

Li hanno “pizzicati” sulla S.S. 16 in contrada Zimarino, grazie alla telefonata arrivata ieri, in tarda serata, al 113 da parte di un cittadino che, poco prima, aveva notato un fuoristrada sospetto, parcheggiato nei pressi di un’abitazione i cui proprietari abitavano fuori città.
La Squadra Volante è tempestivamente intervenuta sul posto trovando i due rumeni a bordo della vettura, nei pressi di un’abitazione la cui porta risultava forzata e l’interno della abitazione messa a soqquadro.
Quando gli operatori si sono avvicinati per chiedere spiegazioni, i due stranieri, con una certa agitazione, avevano riferito di trovarsi in quel posto solo per fumare tranquillamente una sigaretta. Si trovavano in una strada sterrata a fondo cieco, nel buio piu’ completo, a circa 200 metri da abitazioni occupate solo nel periodo estivo, entrambi senza patente e con un mezzo completamente scassato.
Naturalmente la cosa non ha convinto gli agenti, non solo per il modo palesemente sospetto dei due, ma anche in considerazione dell’ora e del luogo in cui si trovavano, inoltre molto vicini ad un obiettivo sensibile come la locale Casa Circondariale.
Da un immediato controllo presso il C.E.D. è infatti emerso che entrambi avevano numerosi precedenti di polizia per reati in genere ed in particolar modo per quelli contro il patrimonio, già arrestati per rapine e furti. Senza fissa dimora e senza lavoro è verosimile ritenere che possano vivere abitualmente di attività illecite. 
Inoltre, entrambi risultavano avere numerosi Alias, in passato spesse volte si erano serviti di generalità diverse per cercare di non essere identificati. 
A questo punto gli Agenti hanno deciso di procedere alla perquisizione personale e dell’autovettura.
All’interno di quest’ultima hanno recuperato una cassetta di attrezzi ove, fra gli utensili vari, vi erano attrezzi professionali atti allo scasso, punte di trapano modificate e un piede di porco, oltre che guanti in lattice appena usati e torce.
In una zona limitrofa tra l’altro, priva di pubblica illuminazione, gli operatori hanno notato un’abitazione la cui finestra risultava forzata e l’interno era stato messo a soqquadro. Purtroppo nessun oggetto frutto della refurtiva è stato trovato in possesso dei due pluripregiudicati che verosimilmente si saranno accorti dell’arrivo della Polizia. 
Non fornendo giustificazioni circa il possesso degli attrezzi citati i due rumeni venivano accompagnati negli uffici del Commissariato e denunciati all’A. G. per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli nonché di attrezzi atti allo scasso. Sono stati identificati e fotosegnalati per N.C. di anni 33 e S.C.M. di anni 28. Nei loro confronti sarà attivata la procedura di allontanamento dal territorio nazionale ai sensi dell’art. 21 del D.L. 30/ 2007 che prevede appunto l’espulsione dallo Stato.
Leggi tutto....

IL 21 NICHI VENDOLA A VASTO E SAN SALVO

Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, mercoledì 21 maggio alle ore 10.30, sarà in visita nella zona industriale di San Salvo. Incontrerà le rappresentanze sindacali del territorio presso la saletta sindacale della Pilkington.
Alle ore 12 terrà una Conferenza Stampa a Vasto sui temi ambientali e presenterà la proposta di legge depositata presso la Camera dei Deputati da parte della Regione Puglia per istituire il divieto di perforazioni petrolifere nel mare Adriatico.

Agli incontri saranno presenti, oltre a Vendola, l’onorevole Gianni Melilla, deputato abruzzese di SEL, Gano Cataldo, candidato alle elezioni europee nella lista “L'Altra Europa” con Tsipras, e le candidate ed i candidati SEL alle prossime elezioni regionali, circoscrizione di Chieti. 
La Stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.

Alessandro Cianci
Coordinatore provinciale SEL – federazione di Chieti
Leggi tutto....

giovedì 15 maggio 2014

"PRIMAVERE MUSICALI": TRE GIORNI DI MUSICA A SAN SALVO

E' in arrivo una manifestazione musicale di tre giorni, a San Salvo, denominata "Primavere musicali". Proposta da Michele Daniele e Nicola Torricella, in collaborazione con associazioni di musica e il supporto di alcune imprese private, organizzata dall'Assessorato comunale alla Cultura si terrà presso la Porta della Terra, alle ore 19.00, nei giorni 18, 25 e 31 maggio 2014.
La manifestazione ha come obiettivo la promozione di singoli musicisti, orchestre e band giovanili ("primavere" in quanto promesse artistiche) in un contesto "primaverile" per natura e aspettative di vita.
Domenica 18 maggio, per il primo dei "concertini", si esibirà il gruppo della "Via Lattea", composto da Roberto Colaneri, Andrea De Filippis, Mario Piscicelli, Santino Stinziani e Saverio Tarantini; con la partecipazione straordinaria delle violiniste Andrea Valeria Ciavatta e Marta Fortunato. 
L'ingresso è gratuito. Ogni singolo evento sarà accompagnato da un "aperitivo musicale" gentilmente offerto da attività commerciali che sponsorizzano la manifestazione. 
Leggi tutto....

"UN LIBRO TI PORTA LONTANO", PROGETTO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 DI SAN SALVO


“Un libro ti porta lontano” è questo lo spirito del progetto “Lettura e scrittura creativa” dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo. Venerdì 16 maggio, dalle ore 9.00 presso la Scuola Primaria “Ripalta” e venerdì 23 maggio, dalle ore 9:00 presso la Scuola Primaria “Via Verdi”, si svolgeranno le cerimonie di inaugurazione delle nuove biblioteche scolastiche. Grazie alla dotazione libraria realizzata con gli acquisti effettuati dai genitori, dagli sponsor e dagli insegnanti delle due Scuole, le Biblioteche rappresentano un ulteriore punto di riferimento della promozione della lettura e la testimonianza di una vivacità culturale che aggiunge sempre nuovi tasselli al mosaico della promozione della lettura nell’Istituto. Il sogno è quello di far entrare i libri nei desideri dei bambini. Leggere un libro con un bambino è molto più che sfogliare pagine colorate. Perdersi e ritrovarsi nelle immagini degli albi illustrati, immedesimarsi nei protagonisti dei racconti, gioire e soffrire con loro, affrontare paure e difficoltà: leggere è vivere un’ avventura! L’Istituto Comprensivo 2 investe molto sull’educazione alla lettura nella convinzione dell’apporto preziosissimo che le biblioteche scolastiche rappresentano in termini di apprendimento e di crescita intellettiva dei bambini e dei ragazzi. ll programma delle due giornate prevede i saluti del Dirigente scolastico, la Prof.ssa Anna Orsatti, il saluto delle Autorità, la benedizione e il taglio del nastro. Tutti i bambini parteciperanno laboratori di lettura animata e ai laboratori creativi. 
Istituto Comprensivo Statale 2 – San Salvo
Leggi tutto....

mercoledì 14 maggio 2014

DOMANI A SAN SALVO INCONTRO SUL BULLISMO CON TERESA MANES LA MAMMA DI ANDREA SUICIDA NEL 2012

Teresa Manes è la mamma di Andrea Spezzacatena, il quindicenne di Roma che si tolse la vita in casa il 20 novembre 2012, utilizzando una sciarpa, perché «non ne poteva più di essere preso in giro, additato e inquadrato all'interno di una veste in cui non si riconosceva». Una vittima del bullismo e della derisione che si sono consumati su Facebook.

La mamma di Andrea trascorrerà un’intera giornata a San Salvo giovedì 15 maggio per raccontare questa esperienza così drammatica raccolta sulle pagine del libro “Andrea oltre il pantalone rosa” che vuol essere «un antidoto contro il bullismo e il pregiudizio strisciante di cui mio figlio è stato vittima ma anche uno strumento attraverso il quale invitare i genitori a instaurare un dialogo profondo e sincero con i propri figli. Occorre incentivare anche i colloqui scolastici, perché se qualcuno mi avesse avvisata, oggi Andrea sarebbe ancora qui con me».
E’ un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo, dell’Istituto superiore “Raffaele Mattioli, dell’Università delle Tre età di San Salvo e del Consorzio Sgs (Servizi globali sociosanitari). 
Due gli appuntamenti previsti:
• ore 8.30 Istituto superiore “Raffaele Mattioli” – sede Ipsia: Saluti del sindaco Tiziana Magnacca, dell’assessore alla Politiche sociali Maria Travaglini e del dirigente scolastico Maria Luisa Di Mucci. Introduce e coordina Vania Perrucci, presidente Università Tre Età San Salvo. Interventi dell’autrice Teresa Manes e di Vito Nuzzi, ispettore capo della Polizia Postale di Pescara;
• ore 17.00 Porta della Terra - Saluti del sindaco Tiziana Magnacca, dell’assessore alla Politiche sociali Maria Travaglini e della presidente dell’Università Tre Età San Salvo Vania Perrucci. Introduce e coordina Clara Silletta. Interventi dell’autrice Teresa Manes e di Mara Ricciuti, psicoterapeuta.
Leggi tutto....

LA BANDIERA BLU SOLO AD UNA PARTE DI SAN SALVO MARINA: L'INTERVENTO DELL'ON. MARIOTTI

Esprimo, a nome mio e di tutti i democratici di San salvo, la soddisfazione per l’ottenimento della diciassettesima, sedicesima consecutiva, Bandiera Blu assegnata dalla Federazione Europea per l’Educazione Ambientale al Comune di San Salvo.
La competizione nel settore del turismo balneare diventa sempre più agguerrita ed i turisti sempre più esigenti. La marina della nostra Città in questi quindici anni in cui ha potuto sventolare il vessillo che certifica la salubrità e la totale balneazione del suo mare si è sviluppata e molte imprese hanno potuto investire per il loro futuro.

La scelta di ripristinare l’oasi del biotopo costiero fatta dall’Amministrazione che mi onoro di aver diretta insieme alla cura dei servizi e delle aree verdi, in questi anni ha dimostrato la lungimiranza di politici che hanno saputo fare dell’ambiente e della sostenibilità le premesse per uno sviluppo duraturo e riproducibile.
Purtroppo devo rammaricarmi profondamente per la bruttissima notizia vede l’assegnazione della Bandiera Blu solo alla zona n.90 corrispondente a “ San Salvo-Marina zona Fosso Molino” cioè solo al porto turistico (come si evince dai documenti della FEE). 
QUESTA E’ UNA PESSIMA NOTIZIA !
L’Amministrazione Magnacca, appena comincia a camminare con le proprie gambe, dopo la fine dell’effetto trascinamento dell’azione amministrativa del centrosinistra perde la Bandiera Blu nel tratto che va da Bonanotte al porto turistico, cioè su tutta la costa dove avviene l’attività di balneazione.
Mi aspetto dal Sindaco, dalla Giunta e se lo ritengono dal Consiglio Comunale una pronta programmazione di interventi che permettano alla nostra Città, per l’anno prossimo, di far sventolare su tutto il litorale la Bandiera Blu come è avvenuto da dal 1998 al 2013.
On. Arnaldo Mariotti
Leggi tutto....

martedì 13 maggio 2014

MANUTENZIONE STRAORDINARIE ALLE STRADE DI VASTO

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 12/03/2014 è stato approvato il progetto definitivo “Manutenzione straordinaria strade urbane”, per un importo complessivo di €242.000,00.

“Gli interventi, finalizzati al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale già iniziati negli anni precedenti, sono necessari per dare una giusta risposta alle esigenze dei cittadini e di tutti coloro che transitano quotidianamente nelle strade urbane – sottolinea Lapenna – pertanto, nel corso della seduta di Giunta Comunale del 24/04/214 si è deciso, con voto unanime, di dichiarare la Deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267”.
Il Responsabile del Procedimento è il Geom. Italo Antonio Pomponio, Istruttore Tecnico presso l’Ufficio Servizi e Manutenzioni, in sostituzione del geom. Ignazio Rullo collocato in pensione. I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni e garantiranno una viabilità più sicura. 
Leggi tutto....

L'APPELLO DI METAMER: "ATTENTI ALLE TRUFFE"


Metamer, la società di vendita gas ed energia elettrica con gli uffici a San Salvo, Vasto, Lanciano e Termoli, lancia un preoccupante allarme e invita i propri clienti a prestare la massima attenzione alle truffe. “Sempre più spesso i nostri clienti ci segnalano di essere stati contattati da presunti operatori di Metamer, in realtà truffatori, che con la scusa di aggiornamenti tariffari obbligatori cercano di introdursi in casa e di far firmare documenti che nulla hanno a che fare con la nostra società” dichiara il Direttore Commerciale di Metamer, Nicola Fabrizio. “E’ una truffa! Quelle persone sono falsi addetti Metamer. La nostra società non ha venditori porta a porta, avendo operato la scelta commerciale di fornire un servizio mediante gli sportelli sul territorio, che rappresentino un punto di riferimento per la nostra clientela, senza tuttavia invadere la sfera privata del focolare domestico”. 
Nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione di una cittadina di San Salvo, uno dei falsi addetti Metamer, recatosi all’appuntamento fissato a casa della cliente, ha trovato a riceverlo le forze dell’ordine che lo hanno condotto in caserma dove è stato denunciato. Fortunatamente in questo caso il falso operatore Metamer si è rivelato essere solo un agente di una società concorrente, che con l’inganno faceva firmare agli ignari clienti altri contratti di fornitura gas ed energia elettrica.
“Se doveste essere contattati da nostri presunti incaricati che insistono per venire a casa vostra” conclude il Direttore di Metamer “non fidatevi, è una truffa! Avvertite i nostri uffici o le forze dell’ordine. Se questo è già avvenuto e avete firmato qualcosa, probabilmente siete stati già truffati, vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici per ripristinare i rapporti con la Metamer. Soprattutto vi preghiamo di diffondere quanto più possibile la notizia in modo da tutelare le categorie maggiormente esposte al rischio truffa, in special modo le persone anziane”. 
Leggi tutto....

domenica 11 maggio 2014

SAN SALVO, QUESTA SERA COMIZIO DI LUCIANO D'ALFONSO E DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA

Pubblico comizio questa sera alle ore 19 in piazza Papa Giovanni XXIII a San Salvo della coalizione del centrosinistra e del candidato alla presidenza della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso. Per la coalizione Insieme per il Nuovo Abruzzo interveranno i candidati Eliana Menna, Silvio Paolucci, Tiziano Vicoli, Fabio Travaglini, Marisa D'Alfonso e Gabriele Marchese. Le conclusioni saranno affidate a Luciano D'Alfonso candidato presidente alla Regione Abruzzo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali