noixvoi24

sabato 17 maggio 2014

OTTIMI RISULTATI NAZIONALE PER L'ORCHESTRA SALVO D'ACQUISTO DI SAN SALVO

Ottima performance nazionale per l'Orchestra Salvo D'Acquisto di San Salvo. Annualmente i ragazzi dell'istituto sansalvese ottengono ottimi risultati a livello nazionale e, continuando questa ottima abitudine, quest'anno l'Orchestra Salvo D'Acquisto, formata da 63 elementi, ha partecipato al V Concorso Nazionale Musicale "Virginia Centurione" tenutosi a Genova in data 12/13/14 Maggio 2014, presso il Teatro Verdi,rivolto a Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, riportando il ragguardevole risultato di 99/100 e classificandosi al Primo Posto Assoluto eseguendo due brani: "Le nozze di Figaro" di Mozart e "Moment for Morricone", diretti magistralmente dal M. Fausto Esposito. Il lavoro del Maestro è stato coadiuvato gomito a gomito dai Maestri Antonio Parente(sax), Gerardo Carbone(clarinetto) e Cristina Flocco(pianoforte), con la collaborazione preziosa dei Maestri Raffaella Dadorante (sax) e Andrea Cremonese (clarinetto).

Le scuole iscritte al Concorso erano 27 e provenivano dalla Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Lombardia e naturalmente dall'Abruzzo, di cui la nostra Orchestra era rappresentante unica.
Da non sottovalutare gli ottimi risultati ottenuti con la prova dell'Ensemble di Ottoni, diretta dal M. Fausto Esposito e dell'ensemble di Sax, diretti dal M. Antonio Parente, conseguendo rispettivamente il II ed il III posto nella loro categoria.
Inoltre, molti ragazzi hanno portato pezzi complessi da solisti, riportando nelle varie prove a sezioni, sax, clarinetto, tromba pianoforte alcuni primi posti assoluti e per molti altri risultati positivi ed encomi.
Carichi di emozioni e soddisfazioni, sulla base di una graduatoria speciale, i ragazzi abruzzesi riceveranno un premio in denaro mentre i solisti hanno conseguito medaglie e coppe.
Un ringraziamento speciale alla Professoressa Maria Iole Monaco che ha accompagnato l'esibizione con foto e filmati ed un ringraziamento speciale al Dirigente Scolastico Anna Paola Sabatini e a tutto il meraviglioso corpo docente della Salvo D'Acquisto che sostiene ed incoraggia questi ragazzi che tutte le settimane fanno rientri lunghi, perchè possano prepararsi a queste occasioni.

Un gruppo di genitori dei ragazzi dell'Istituto Salvo D'Acquisto

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali