noixvoi24

sabato 22 settembre 2012

SAN PIO DA PIETRELCINA: AL VIA I FESTEGGIAMENTI A SAN SALVO

Iniziano questa sera i festeggiamenti in onore di San Pio a San Salvo. Il programma della serata prevede la veglia notturna per i fedeli dell'amatissimo Santo. Domani i festeggiamenti iniziano alle ore 18 con la Santa Messa e la solenne processione con la statua del Santo. Al termine seguiranno i fuochi pirotecnici mentre in serata è previsto lo spettacolo musicale del complesso Melodia Italiana. Gli eventi si terranno in via Montegrappa nel piazzale adiacente la statua di San Pio.

L.D.S.
Leggi tutto....

venerdì 21 settembre 2012

35ESIMO ANNIVERSARIO DELL'AVIS DI SAN SALVO: DOMANI E DOMENICA I FESTEGGIAMENTI

Si aprirà con la manifestazione in programma domani pomeriggio la festa per i 35 anni dalla fondazione dell'Avis di San Salvo. Gli eventi continueranno anche nella mattina di domenica e si concluderà con il pranzo presso il ristorante "Vecchio Casale".
Di seguito il programma completo.
SABATO 22 SETTEMBRE
Manifestazione di premiazione delle donatrici e dei donatori che al 31 dicembre 2011 hanno effettuato 8-16-36-50-75-100 ed oltre donazioni.
All'interno della manifestazione interverranno:
• Avv. Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo
• Dott. Pasquale Colamartino, presidente regionale Avis Abruzzo
• Sig. Sergio Di Tizio, presidente provinciale Avis Chieti
• Sig. Franco Rongoni, presidente comunale Avis San Salvo
DOMENICA 23 SETTEMBRE
Ore 8.30: ritrovo dei partecipanti in piazza Aldo Moro
Ore 9.30: formazione corteo e sfilata per le vie cittadine accompagnati dal complesso bandistico 'Città di San Salvo'
Ore 11: Santa Messa (presso Parrocchia di San Nicola)
Ore 12: trasferimento presso piazza Giovanni XXIII e scioglimento corteo
Ore 13: pranzo presso il ristorante 'Vecchio casale'
Leggi tutto....

L'IDV FESTEGGIA A VASTO MENTRE IL PARTITO SMOBILITA

Mentre l'On. Antonio Di Pietro è impegnato nella festa nazionale del suo partito, che come ormai da tradizione di svolge all'interno di Palazzo D'Avalos a Vasto, il partito nel vastese continua a smobilitare sempre più in massa. Infatti l’ing. Corrado Sabatini, consigliere comunale di Vasto, eletto nelle file dell’IDV, ha lasciato il gruppo dipietrista per accedere al gruppo consigliare del Partito Socialista Italiano. Una perdita importante per il partito che a Vasto ha la delega del vice sindaco.
La sua adesione al Partito Socialista era da tempo in progetto, avendo Sabatini militato in passato tra le file socialiste, e porta a tre il numero dei consiglieri comunali a Vasto, dopo la adesione di Luigi Masciulli, facendone il secondo partito del centrosinistra guidata dal Capogruppo Gabriele Barisano.
"Le Segreterie Regionali e Provinciali del PSI -afferma Massimo Carugno segretario regionale del partito- manifestano la loro soddisfazione per questa scelta di Sabatini e lo salutano con affetto.
E’ un ulteriore segnale della crescita di consenso e di penetrazione del PSI nella opinione pubblica del nostro paese.
Evidentemente, in un panorama politico in cui i partiti dei leader sono avviati ormai al disfacimento, nella gente si radica l’entusiasmo per l’unico partito italiano che fonda la sua azione politica sulle idee e non sulle persone.
E’ ovvio - continua Carugno- che a Vasto, ormai, gli equilibri politici sono cambiati e molte cose devono essere riviste, e, in tal senso, la segreteria politica socialista della città di Vasto guidata da Luigi Rampa, prenderà contatti col Sindaco La Penna per dare giusta e opportuna conseguenzialità alla crescita derl PSI in Consiglio Comunale".
A questo punto è prevedile e logica una richiesta da parte del PSI di avere non solo una rappresentanza in giunta ma bensi la delega del vice sindaco detenuta al momento proprio da un'esponente dell'IDV.
Leggi tutto....

UNA NUOVA ROTONDA IN VIA VERDI A SAN SALVO

I cittadini di San Salvo conoscono bene i punti critici della viabilità cittadina e Via Verdi rappresenta senz’altro una di queste.
La suddetta zona infatti è stata scenario di numerosi incidenti in passato, ed è inoltre via di accesso per numerosi servizi della città, quali scuole, palestre e il Distretto Sanitario di Base.
E’ per questo che l’Amministrazione Comunale, con delibera 63/2012, ha approvato la realizzazione di una rotatoria sull’intersezione tra via Alcide de Gasperi e via Verdi, i cui lavori inizieranno a breve.
Questa sarà solo la prima di una serie di opere che il Sindaco Tiziana Magnacca vuole realizzare, in collaborazione con l’assessore Lippis, e che si inserirà nel piano di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità cittadina.
Leggi tutto....

giovedì 20 settembre 2012

PISCINA A VASTO, CONTINUA LA POLEMICA: LA REPLICA DI FIDELIBUS

In riferimento all’articolo pubblicato da Il Messaggero Abruzzo nella pagina di Vasto del giorno 19 settembre 2012 in cui gli attuali gestori dello Stadio Del Nuoto di Vasto, Sport Management di Verona, rivendicano gli spazi acqua per il loro settore agonistico e la nuova presunta societa’ da loro costituita che spacciano con il nome di San Francesco Histonium Nuoto Vasto si specifica quanto segue:
In verità, basta chiamare la Federazione Italiana Nuoto comitato Abruzzo al num. telefonico 085/4212132, per scoprire che la sedicente SAN FRANCESCO HISTONIUM NUOTO VASTO non solo non esiste e non è affiliata alla federazione, ma è completamente sconosciuta agli addetti ai lavori e nessuna richiesta di affiliazione è sinora giunta da parte di questa presunta società.
In sintesi l’attuale società, gestore della piscina di Vasto:
1) Dopo che lo scorso anno ha avuto in virtù di un accordo, poi rimesso in discussione quest’estate, gratuitamente i nostri atleti, tra i quali i due campioni nazionali Marussia Pietrocola e Nicolangelo Di Fabio;
2) Dopo che ci hanno “cacciato” dalla sede della quale usufruivamo con il consenso del comune dal lontano 1986;
3) Dopo che ci hanno dimezzato lo spazio acqua;
4) Dopo che ci hanno aumentato le tariffe orarie;
5) ORA VOGLIONO RUBARCI ANCHE IL NOME?’ forse per confondere gli utenti che si stanno iscrivendo, si vogliono spacciare per la storica San Francesco?
Mi si consenta una provocazione: nella sede che ingiustamente ci hanno obbligato a sgomberare ci sono coppe e trofei vinti in 32 anni di attività, vogliono anche quelli magari cambiando le etichette?

In riferimento all’intervento dell’assessore allo sport del comune di Vasto il signor Vincenzo Sputore, persona stimata, esperta, preparata e sempre disponibile a qualsiasi nostra richiesta, caro assessore visto come la storica e vera San Francesco nuoto Vasto è stata trattata, visto come sono stati trattati i colleghi vastesi della cooperativa Comete, che nonostante gli obblighi per il gestore previsti dal capitolato d’ appalto e nonostante una sentenza emessa due mesi fa’ dal giudice che obbliga la Sport Management di Verona a riassumerli, non sono stati ancora riassorbiti e sono senza lavoro da oltre un anno, mi chiedo ma VASTO E I VASTESI MERITANO DI ESSERE TRATTATI COSI’?

Gianmichele Fidelibus
Leggi tutto....

mercoledì 19 settembre 2012

SAN SALVO: LA GUARDIA DI FINANZA IN COMUNE PER I SERVIZI SOCIALI AD ATLANTIDE

Blitz della guardia di finanza lunedì mattina in Comune. La visita delle fiamme gialle è l’epilogo dell’inchiesta avviata un anno fa dalla magistratura di Vasto in seguito a un dossier depositato in Procura dal centrodestra. L’esposto riportava i risultati dell’attività svolta da una commissione formata da esponenti della maggioranza e della minoranza sulla gestione di alcuni servizi sociali affidati dal Comune all’associazione Atlantide.
L’organismo evidenziava presunte irregolarità su assunzioni, rendicontazioni e gestione del personale. Un giro di denaro di circa 30 milioni di euro in dieci anni. Il dossier venne sottoposto anche all’attenzione anche della Corte dei Conti.
Nell’esposto veniva ipotizzata una gestione eseguita con discrezionalità, con il presunto raggiro di vincoli e regole del diritto pubblico.
Lunedì mattina, su incarico dei magistrati, i finanzieri coordinati dal capitano Luigi Mennitti hanno raggiunto gli uffici dei Servizi sociali acquisendo numerosi documenti necessari evidentemente a verificare la fondatezza delle presunte irregolarità. Atti, documenti e quant’altro potesse rivelarsi utile all’accertamento dei fatti denunciati.
La visita è stata accolta favorevolmente dal sindaco, Tiziana Magnacca, e dai rappresentanti del centrodestra passati nel frattempo dall’opposizione al governo della città. Nè il sindaco nè altri amministratori hanno tuttavia voluto commentare il blitz. Bocche cucite nella caserma della guardia di finanza. L’indagine procede nel più rigoroso riserbo.
Le fiamme gialle di Vasto qualche mese fa hanno acquisito anche una nutrita documentazione riguardante la passata gestione del comando della polizia municipale.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

INCENDI BOSCHIVI: ESTATE DI DURO LAVORO PER LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Ancora un’estate ricca di interventi per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che sono stati impegnati sempre in prima linea nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Abbiamo svolto -dichiarano i responsabili dell’Arcobaleno- numerosi servizi di avvistamento nel periodo compreso tra il primo luglio e il quindici settembre garantendo una presenza quasi quotidiana sul territorio. Alcune decine gli interventi sui roghi che in alcuni casi, grazie al tempestivo intervento della squadra di volontari impegnata nel servizio di avvistamento, sono stati domati prima che assumessero dimensioni enormi. Prezioso quest’estate, soprattutto nella fase di spegnimento, è stato il pick-up con modulo antincendio di proprietà dell’associazione. L’impegno della Protezione Civile Arcobaleno non si fermerà qui, infatti nelle prossime settimane, oltre ai vari servizi sul territorio, i volontari sansalvesi torneranno presso la tendopoli del campo Abruzzo nel comune di Cavezzo (MO), dove assisteranno la popolazione colpita dal sisma dell’Emilia Romagna.
Leggi tutto....

martedì 18 settembre 2012

SABATO L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CANTINA DI VINIFICAZIONE A SAN SALVO

Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 17, si svolgerà l’inaugurazione della Nuova Cantina di Vinificazione della Cooperativa Euro–Ortofrutticola del Trigno di San Salvo situata nella zona industriale, difronte attuale sede ufficiale (viale Canada, 70).
La nuova Cantina occupa una superficie di 6.000 mq. circa, con una capienza di oltre 100.000 Hl. distribuiti in numerosi vasi vinari e si avvale delle migliori tecnologie.
“Un evento importante e nello stesso tempo un traguardo eccezionale – afferma il presidente della cooperativa Nicolino Torricella – sia per gli imprenditori agricoli sia per questa parte di territorio a vocazione agricola. Oggi più che mai è indispensabile puntare e investire in un’agricoltura di qualità e che sappia rispondere alle attuali logiche di mercato. La nostra Cooperativa sta conquistando sempre di più i mercati europei con nostri prodotti e abbiamo la possibilità di conquistare altre fette di mercato con il nostro ottimo vino. Pertanto questa grande e nuova struttura sarà uno strumento per rispondere sia alle esigenze di mercato e sia, soprattutto, alle aspettative dei nostri soci. Nel panorama del settore vitivinicolo il nostro valore aggiunto deve essere il saper coniugare la tradizione e il radicamento territoriale verso le nuove tendenze del vino sia dal lato del consumo che della competizione settoriale. Pertanto - conclude il presidente Torricella – la Cantina oggi è una risposta concreta a tutto il comporto agricolo di San Salvo e del comprensorio regionale”.
Alla festa di inaugurazione saranno presenti tutto il Consiglio di Amministrazione, il sindaco Tiziana Magnacca, l’assessore Regionale alle Politiche Agricole Mauro Febbo, il delegato della provincia di Chieti (Tonino Marcello), il progettista della nuova Cantina Arch. Agostino Monteferrante.
Leggi tutto....

CRIMINALITA' A SAN SALVO: GIRO DI VITE DELLA POLIZIA

In seguito ai noti fatti registrati nella zona di San Salvo, con particolare riguardo all’omicidio per rapina di Albina Paganelli, il Questore di Chieti, Orazio D’Anna, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e dell’attività info-investigativa delle Forze di Polizia facenti capo al Commissariato di Vasto.
A tal proposito ha inviato i Nuclei Prevenzione Crimine con cadenza trisettimanale, al fine di ottenere il miglior contrasto possibile alla criminalità diffusa.
La zona del vastese, in particolare quella di San Salvo, a partire dallo scorso 24 agosto ad oggi, è stata oggetto di un’intensa attività di polizia, attraverso identificazioni, perquisizioni, controllo a pubblici esercizi, denunce e arresti.
I rinforzi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara hanno dato un notevole contributo, collaborando attivamente con il personale del Commissariato, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria.
Tutti i servizi sono stati coordinati dal Dirigente del Commissariato Dr. Cesare Ciammaichella.
Durante i servizi, svolti nell’arco delle 24 ore, sono state identificate 1813 persone, controllati 1643 veicoli, effettuate 43 perquisizioni, denunciate 21 persone, sequestrati 5 veicoli e arrestata una persona. Inoltre sono state elevate 143 contravvenzioni al codice della strada e ritirate 6 carte di circolazione.
Controlli sono stati estesi anche a numerosi esercizi pubblici ubicati sia in città che sul litorale.
Tra le denunce effettuate spicca il sequestro di armi e munizioni nei confronti di un giovane pregiudicato vastese che nascondeva anche armi clandestine nella sua abitazione.
Il giovane, successivamente identificato per B.F., di anni 32, in compagnia di un amico aveva agevolato la fuga di alcune persone che la Polizia aveva sorpreso in atteggiamento sospetto, impedendone la identificazione ed il controllo.
Successivamente aveva continuato ad avere un atteggiamento aggressivo e minaccioso nei confronti degli operatori e aveva rifiutato di fornire le proprie generalità.
In relazione ai reati commessi dall’uomo, gli operatori hanno deciso di procedere al ritiro cautelare delle armi: sette fucili, una carabina e una pistola Beretta cal. 22.
Durante la fase del ritiro gli Agenti constatavano che il giovane deteneva illegalmente anche una pistola a tamburo, cal.38, una canna liscia cal. 12 e decine e decide di munizioni di vario calibro.
Nell’elenco delle armi ritirate dalla Polizia non è stato trovato un fucile da caccia registrato a nome di B.F.
Naturalmente il trentaduenne è stato denunciato all'autorità giudiziaria competente, per detenzione illegale di arma da sparo clandestina e di parti di armi comuni da sparo, per detenzione abusiva di munizionamento a palla unica, per detenzione di munizioni oltre il numero massimo consentito e per cessione di armi a privato sprovvisto di titolo alla detenzione.
I controlli sul territorio e le azioni repressive alla criminilità continuerà in maniera copiosa anche in questi giorni e nelle settimane future.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 17 settembre 2012

38ENNE DI SAN SALVO ARRESTATO DALLA POLIZIA PER DROGA

Con l'accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, gli agenti del Commissariato di Polizia hanno tratto in arresto Nicola Cortinove, 38enne originario di Vasto ma residente a San Salvo. Nell'ultimo periodo sono stati diversi gli arresti per droga eseguiti a Vasto e San Salvo da parte delle forze dell'ordine.
Leggi tutto....

LA SAN FRANCESCO NUOTO DI VASTO CACCIATA DALLA PISCINA DOPO OLTRE 30ANNI

Proprio così, la storica società di nuoto vastese in questi giorni è stata costretta a lasciare la sede, un piccolissimo locale presso l’impianto Stadio del Nuoto di Vasto, dagli attuali gestori della piscina, provenienti da Verona. La minuscola sede era stata messa a disposizione della San Francesco nuoto Vasto dall’amministrazione comunale nel lontano 1986, quando la piscina fu aperta e inaugurata.
Lo spazio d’acqua riservato alla trentennale società vastese è stato da questi gestori drasticamente ridotto della meta’. Tale riduzione costringerà l’associazione ad eliminare il settore agonistico nuoto in quanto lo spazio messo a disposizione è del tutto insufficiente per poter svolgere adeguati allenamenti, ed a proseguire solo con il nuoto sincronizzato. Non dimentichiamo che l’ associazione vastese, apolitica e senza fini di lucro, ha sfornato e continua a sfornare atleti di grande talento che tanto lustro hanno dato alla città del Vasto, distinguendosi come campioni regionali e nazionali ed ottenendo risultati di tutto rispetto nelle varie categorie.
La comunicazione dello sgombero della sede da parte dei nuovi gestori, come già detto provenienti da Verona, è giunta via mail al presidente della associazione vastese con tono perentorio e con decorrenza immediata senza giustificato motivo e senza null’altra spiegazione. L’amministrazione comunale messa al corrente di tutto, comunque non e’ riuscita, non ha potuto o non ha voluto intervenire su cio’ che sta accadendo.


San Francesco nuoto
Leggi tutto....

domenica 16 settembre 2012

DOMANI A SAN SALVO CAMPANELLA PER 2252 ALUNNI

Suona lunedì mattina la campanella per 2252 alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Quella del 17 settembre è una data importante perché prendono il via ufficialmente le attività didattiche nel nuovo Istituto comprensivo formato da infanzia di via Firenze, primaria di via De Vito e dalla secondaria di 1° grado “D’Acquisto”. Le altre 54 classi di primaria e infanzia dell’ex 1° e 2° circolo didattico sono confluite invece nella nuova Direzione didattica. A guidarli sarà un unico dirigente, Pierino Delle Donne, preside dell’Ic e reggente della DD. “La geografia delle scuole cittadine è stata totalmente ridisegnata con il Piano di razionalizzazione e riordino della rete scolastica regionale. Ma non è questa l’unica novità che accompagna il suono della prima campanella. Progetti integrati, collaborazione e scambi di esperienze tra docenti di ordini di scuole diversi sono e saranno alla base del lavoro che è stato avviato già dal 1° settembre. L’obiettivo è quello di costruire un curricolo verticale continuo dai 3 ai 14 anni lavorando insieme, aprendosi al territorio e raccogliendone stimoli ed esigenze e mettendo in rete le esperienze dell’Istituto comprensivo e della Direzione didattica. Lo slogan La scelta di crescere insieme sintetizza quello che sarà il nostro modus operandi” spiega il dirigente. L’Ic conta 1150 iscritti, 156 all’infanzia di via Firenze (6 sezioni), 323 alla primaria di via De Vito (16 classi) e 671 alla secondaria di 1° grado (27 classi). Gli scolari della Direzione didattica sono invece 1102, 650 alla primaria (37 classi) e 452 all’infanzia (17 sezioni).

Prof.ssa Simona Andreassi
Leggi tutto....

SCONFITTA A MONTORIO PER L'U.S. SAN SALVO: I BIANCAZZURRI CEDONO 1-0

Domenica negativa per l'U.S. San Salvo. La formazione di Precali, costretta a rinunciare allo squalificato Marinelli, esce sconfitta per 1-0 dal terreno del Montorio 88. Un risultato ingiusto per le occasioni avuti dagli ospiti soprattutto nel primo tempo quando per due volte sono la traversa e il palo a salvare il Montorio sui tiri di Poziello e Laudiero. Al 70' arriva la prima svolta dell'incontro. Benedetto rimedia il secondo giallo e il San Salvo rimane in dieci. A quattro minuti dal termine arriva la beffa per la formazione sansalvese. Palombizio ruba palla e scarica un destro dove Antenucci non può arrivare. Al triplice fischio le "api" esultano mentre i numerosi tifosi di fede biancazzurra giunti a Montorio rimangono con l'amaro in bocca. La compagine biancazzurra, tre punti in altrettante partite, tornerà in campo domenica nuovamente in trasferta. Spagnuolo e compagni faranno visita al temibile Francavilla.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali