noixvoi24

sabato 10 marzo 2012

LA PROTEZIONE CIVILE A LEZIONE DI SICUREZZA

Si è concluso oggi il corso “VOLONTARIATO…in sicurezza” organizzato dalla Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Chieti. Il corso ha trattato il d.lgs. 81/08 (tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) che a partire dai primi di gennaio è diventato obbligatorio per tutte le associazioni di Protezione Civile. A dimostrazione dell’importanza del progetto messo in campo dall’Arcobaleno alla terza e ultima lezione, svoltasi oggi, hanno preso parte anche due funzionari del settore Protezione Civile della Regione Abruzzo che hanno espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa. Oltre ai volontari dell’Arcobaleno al ciclo di formazione hanno partecipato anche la Protezione Civile Sangro-Aventino di Casoli, l’associazione Ascarì di Santa Maria Imbaro e l’Arci Pesca Fisa della provincia di Chieti. Molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa i responsabili dell’Arcobaleno e anche gli oltre sessanta volontari partecipanti all’evento svoltosi presso il centro Lianet di San Salvo. Un progetto iniziato oggi -afferma Carmine Torricella del centro Lianet- ma che durerà nel tempo. Siamo contenti di aver fatto questo corso consentendo agli operatori di Protezione Civile di capire l’importanza della sicurezza e dei D.P.I. nelle varie attività. Appena i responsabili dell’Arcobaleno -conclude Torricella- mi hanno illustrato il progetto ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda. La sicurezza dei volontari -dichiara il presidente dell’Arcobaleno Nicola Di Sciascio- è per noi indispensabile perché svolgendo la propria opera in modo totalmente gratuita non devono riportare danni permanenti o temporanei e per questa ragione stiamo investendo sulla sicurezza. Siamo fieri -concludono dall’associazione sansalvese- di essere una delle prime organizzazioni in tutta Italia a svolgere un corso sulla materia così articolato. I lavori si sono chiusi con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.
Leggi tutto....

BLITZ ANTI-EVASIONE FISCALE A VASTO

Nel giorno delle mimose gli ispettori del fisco controllano i fiorai. Ma anche i parrucchieri e i locali che, dopo settimane di magra, tornano a riempirsi in occasione della festa delle donne.
Erano pieni di ragazze e anche di madri di famiglia che hanno trascorso la serata con le amiche i locali di Vasto in cui sono scattati i blitz la sera dell’8 marzo.
A eseguire in contemporanea nazionale nel Vastese e nell’intera provincia di Chieti l’operazione anti evasione fiscale è stata la Direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate di Chieti, in collaborazione con la sede di Vasto.
Feste e mimose: così in tutta la penisola è stata denominata l’inchiesta condotta dagli agenti delle tasse, in alcuni casi in collaborazione con la guardia di finanza.
A Vasto i controlli a tappeto sono stati eseguiti dagli ispettori dell’Agenzia delle entrate. Le verifiche hanno riguardato l’emissione degli scontrini fiscali e la regolarità dei rapporti di lavoro dei dipendenti di negozi di fiori, parrucchieri e attività operanti nell’ambito della ristorazione.
Nella serata dell’8 marzo il loro ingresso nei locali dopo le 21 non è passato inosservato. “Si sono presentati in tre: uno scriveva al computer, l’altro parlava con i clienti e con i miei dipendenti, un terzo invece controllava”, racconta infastidito il titolare di un ristorante di Vasto.
Per ora sui risultati operativi e sulle eventuali irregolarità riscontrate rimane il massimo riserbo. La voce si è sparsa velocemente e pare che in alcuni esercizi commerciali si sia anche registrato un aumento degli scontrini emessi. E’ dovuto solo all’incremento di clientela nella ricorrenza dell’8 marzo? Una domanda cui dovranno rispondere gli agenti del fisco.

da vastoweb.com
Leggi tutto....

venerdì 9 marzo 2012

RISULTATI DELLE ELEZIONI DELLE RSU AL COMUNE DI SAN SALVO

Il 6 e 7 marzo anche nel Comune di San Salvo si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Solo tre le sigle sindacali che hanno presentato le liste: CGIL, CISL e UIL, per la prima volta il sindacato autonomo di Polizia Municipale (DICAP) non ha partecipato alla tornata elettorale. Su 97 votanti si sono recati al voto 91 dipendenti, cosa mai successa in precedenza. La CISL ha ottenuto 43 voti, la CGIL 41 e la UIL 7. Gli eletti sono Natascia Dell’Osa (21) e Antonio Canonico (14) per la CGIL, Vincenzo Ciavatta (12) e Dino Di Fabio (13) per la CISL, e Angelo Pagano (3) per la UIL. La CGIL evidenzia come sia stata la sola sigla sindacale a candidare una donna, e non solo perché vuol garantire le cosiddette “quote rosa” ma perché crede nelle capacità e soprattutto nella necessità di una rappresentanza femminile all’interno della struttura per una tutela dei tempi e dei modi di lavoro. Adesso spetterà agli eletti rappresentare i dipendenti con l’amministrazione affinché siano rispettati i diritti dei lavoratori e si garantisca al contempo il buon funzionamento della pubblica amministrazione.

RSU – FP CGIL
Leggi tutto....

giovedì 8 marzo 2012

NON RISPETTANO L'OBBLIGO DI FIRMA, AI DOMICILIARI DUE PREGIUDICATI

Nella serata di ieri, gli agenti del Commissariato di Vasto, hanno sottoposto agli arresti domiciliari un noto pregiudicato locale, D.I.N., di anni 49, in esecuzione all’ordinanza di aggravamento della misura cautelare emessa dal Tribunale di Vasto.
Il provvedimento è stato emesso in sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di firma, a cui l’uomo, noto alle forze dell’ordine, era sottoposto da tempo.
Precedentemente era stato arrestato, dopo una complessa attività d’indagine, per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina ed eroina.
Successivamente all’arresto, era stato scarcerato e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, tutti i giorni e a determinati orari.
L’uomo però, in più circostanze, ha disatteso tali prescrizioni, determinando a suo carico ulteriori livelli di responsabilità in ambito penale.
Il giudice ha tenuto conto delle reiterate violazioni e della personalità del soggetto, decidendo così di sostituire la misura dell’obbligo di firma, con quella più grave degli arresti domiciliari.
D.I.N. sconterà la pena nella sua abitazione, con il divieto di comunicare con persone diverse da quelle che con lui coabitano.
Stessa sorte è toccata a L.I.R., di anni 28, di origine marocchina, da tempo residente a Vasto.
Era stato arrestato alcuni mesi fa per furto aggravato in concorso.
La Polizia l’aveva sorpreso mentre si apprestava a rientrare nella propria abitazione con a seguito la refurtiva.
Dopo aver beneficiato dell’obbligo di firma giornaliero in sostituzione della detenzione carceraria, lo straniero ha violato reiteratamente la misura a cui era sottoposto, senza giustificarne il motivo.
A seguito delle numerose inosservanze, il giudice ha deciso per la misura più affittiva.
Leggi tutto....

mercoledì 7 marzo 2012

A SAN SALVO CONVEGNO DAL TITOLO "MIGRARE AL FEMMINILE"

"MIGRARE AL FEMMINILE rapporto sulla situazione delle donne immigrate nella Provincia di Chieti" è questo il titolo del convegno in programma domani a San Salvo. La manifestazione organizzata dal Comune e dalla Prefettura di Chieti si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la Sala della Cultura "Porta della Terra". Saranno diversi gli interventi nel corso dell'incontro che verrà moderato dalla giornalista prof. Simona Andreassi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 6 marzo 2012

SAN SALVO, FUOCO IN UN APPARTAMENTO: TRAGEDIA SFIORATA

Un caminetto è andato in fiamme intorno a mezzogiorno in via Trento e Trieste, nella zona della statua di San Pio, a San Salvo. Le fiamme partite dal caminetto si sono estese anche ad alcuni suppellettili e a parte dell'appartamento. Il rogo poteva avere conseguenze più pesanti visto che all'interno dell'abitazione era presente una bombola di gas tirata fuori dai Carabinieri e da un cittadino poco prima dell'arrivo dei Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. Una donna è stata soccorsa dal 118 e trasferita all'Ospedale San Pio di Vasto. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 5 marzo 2012

I CAMPIONATI REGIONALI SORRIDONO AI BALLERINI DELLA TRENDY DANCE DI SAN SALVO

Week end di successi per i ballerini della Trendy Dance di San Salvo impegnati nei campionati regionali di danza sportiva organizzati dalla FIDS e andati in scena al PalaBcc di Vasto. Un successo strepitoso per i ragazzi della maestra Lucia Rossi che hanno conquistato ben cinque primi posti e due secondi nelle varie discipline e categorie. Oltre alle sette medaglie i ballerini della Trendy Dance hanno conquistato anche diversi ottimi piazzamenti a ridosso della zona podio. Un bottino che va al di là delle più rosee aspettative della scuola di ballo sansalvese. Soddisfatta dei vari successi anche la maestra Lucia Rossi che è già proiettata alla prossima difficile sfida dei campionati nazionali di Rimini previsti nei prossimi mesi.


Leggi tutto....

domenica 4 marzo 2012

RISULTATI DELLE PRIMARIE A SAN SALVO: VINCE DOMENICO DI STEFANO

E' Domenico Di Stefano ad aggiudicarsi le primarie di San Salvo. Il candidato di SanSalvoDemocratica ha raccolto circa il 46% dei consensi. Circa il 32% dei voti per il candidato dell'IDV Antonio Cilli mentre il rappresentante di SEL Gianni Mariotti si ferma sotto al 20%. Oltre il 2% fra schede bianche e nulle. Una sconfitta abbastanza larga per i candidati dell'IDV e di SEL. I candidati sindaco per le elezioni amministrative sono Arnaldo Mariotti, Tiziana Magnacca, Fabio Orlando Travaglini e appunto Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

COLPO ESTERNO DELL'U.S. SAN SALVO: 3-2 ALLA ROSETANA

Prima vittoria nel 2012 per l'U.S. San Salvo. I biancazzurri del tecnico Marcello rifilano un'importante 3-2 in trasferta alla Rosetana. Il vantaggio sansalvese arriva dopo pochi secondi dall'inizio del match e porta la firma di Marroncelli. Al 25' arriva il momentaneo pareggio locale grazie a Battista. Ad inizio ripresa è Alberico su calcio di rigore a riportare in vantaggio il San Salvo. Al 71' nuovo pareggio rosetano realizzato da Di Marco. La rete che vale tre punti d'oro per la compagine di Marcello arriva a cinque minuti dal termine grazie al bomber Marinelli. Una vittoria importantissima che ai biancazzurri mancava da circa 70 giorni. Nel resto della giornata pareggio casalingo per 1-1 del Vasto Marina contro il Cologna Paese. Domenica al "Bucci" sfida delicata per i ragazzi del patron Torricella che affronteranno il Casalincontrada.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali