noixvoi24

giovedì 24 maggio 2012

IL CAMPIONE OLIMPIONICO IN MARATONA, STEFANO BALDINI, A SAN SALVO DOMANI E SABATO

E' stata presentata ieri, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno di San Salvo, alla stampa il duplice evento del prossimo 25 e 26 Maggio che vedrà la presenza in città dell'olimpionico di Atene 2004 in maratona STEFANO BALDINI. La conferenza stampa (presieduta da Nicola Valentini Presidente della
Banca di Credito Coop. Valle del Trigno, Michele Colamarino Presidente della Podistica S. Salvo e Franco Rongoni presidente dell'AVIS S.Salvo) si è aperta con l'illustrazione dell'incontro-dibattito, che si
terrà Venerdì alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Banca di Credito Coop. Valle del Trigno di S. Salvo, che vedrà tra i vari protagonisti, oltre al campione reggiano Stefano Baldini, anche il Presidente della FIDAL Abruzzo Domenico Narcisi, il Responsabile del circuito regionale master "Corriadriatico" Massimo Nasuti e la voce
ufficiale del podismo abruzzese Roberto Paoletti, che contribuiranno al dibattito incentrato sui valori formativi dello sport in riferimento ai bambini e ragazzi che saranno gli assoluti protagonisti della giornata di Sabato presso la pista di atletica di San Salvo zona Ripalta.
Sotto gli occhi del campione olimpico, circa 250 ragazzi, in rappresentanza di circa quindici scuole medie dei comuni della vallata del Trigno, si "contenderanno" l'ambito titolo del ragazzo e della ragazza più veloce della Valle del Trigno ed i vincitori riceveranno i meritati premi direttamente dalle mani del miglior maratoneta italiano
di tutti i tempi. Nella conferenza stampa il Presidente Valentini ha sottolineato lo sforzo della Banca di Credito Cooperativo Valle del Trigno di stare vicino ai cosiddetti sport minori e, in particolare, di cercare di
coinvolgere nelle manifestazioni anche cittadine dell'entroterra molisano che hanno sempre portato tanto entusiasmo a questo tipo di manifestazione. Il Presidente dell'AVIS S. Salvo ha rimarcato la presenza della propria associazione nelle manifestazioni rivolte ai più giovani per iniziare a sensibilizzare proprio i ragazzi, al fine di cercare di averli come donatori appena arrivati alla maggiore età. Nell'occasione ha ricevuto i complimenti dei presenti che lo hanno festeggiato per la sua 100° donazione (che record!!!). Infine, per la Podistica San Salvo ha preso la parola innanzitutto il Presidente Michele Colamarino che ha rimarcato il decennale di attività del sodalizio sansalvese e, successivamente il consigliere Nino Vicoli che ha avuto parole di apprezzamento per il gruppo
podistico al quale appartiene da solo tre anni ma che ha dato un importante contributo; dulcis in fundo Carmelina Taraborrelli,responsabile del settore giovanile della Podistica San Salvo, che ha illustrato l'attività che ha svolto nel corso di questa stagione che sta volgendo al termine non solo dal punto di vista sportivo ma anche
da quello sociale e di integrazione tra i vari ragazzi presenti nel gruppo, molti dei quali provengono da etnìe diverse. L'appuntamento prossimo è per domani, Venerdì 25 Maggio, presso la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di S. Salvo per accogliere in maniera gioiosa l'olimpionico Stefano Baldini.
Leggi tutto....

INCIDENTE SUL LAVORO A SAN SALVO: FERITO SOCCORSO DALL'ELIAMBULANZA

Un incidente sul lavoro è accaduto stamane nella zona industriale di c.da Piana Sant'Angelo a San Salvo presso l'azienda Cash and Carry. L'uomo, A.S., 44enne di Montefalcone del Sannio dopo il traferimento in ambulanza a Vasto è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Santo Spirito di Pescara per ulteriori accertamenti. L'uomo, ricoverato presso il reparto di neurochirurgia del nosocomio pescarese, non è in pericolo di vita anche se le sue condizioni sono gravi. Secondo una prima ricostruzione l'operaio è caduto all'indietro dalla sua postazione battendo la testa a terra. Sulla dinamica dell'accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Vasto.
Leggi tutto....

mercoledì 23 maggio 2012

IL SAN SALVO IMPATTA CON LA ROSETANA 2-2: BIANCAZZURRI AD UN PASSO DALLA RETROCESSIONE

Una giornata amara in casa U.S. San Salvo. Sul neutro di Miglianico nel triangolare play-out i biancazzurri di Marcello impattano 2-2 contro la Rosetana e staccano quasi matematicamente il biglietto per il ritorno nel campionato di promozione. La gara si era messa subito in discesa per  la compagine sansalvese giunta a Miglianico con alcune assenze pesanti come Maranzano e Marinelli. Al quarto minuto biancazzurri in vantaggio grazie a Farina. Passano dieci minuti dal vantaggio ed arriva il raddoppio siglato da Alberico. Al 41' la Rosetana accorcia le distanze con Valentini. La doccia fredda per Farina e compagni arriva al 71'. Improta sigla il definitivo 2-2 che rischia di condannare il San Salvo alla retrocessione. Al triplice fischio occhi lucidi per i giocatori e supporters di fede biancoazzurra. Domenica nell'ultima gara del triangolare si affronteranno Guardiagrele e Rosetana. L'unico risultato che salverebbe la compagine di Marcello sarebbe un 2-0 del Guardiagrele che però già è salvo. Una stagione sfortunatissima quella del San Salvo che avendo chiuso il campionato in sestultima posizione avrebbe evitato i play-out "normali" ma visto le diverse retrocessioni di abruzzesi dalla serie D la situazione si è complicata drasticamente.

L.D.S.
Leggi tutto....

50 ANNI FA NASCEVA LA SIV

Giovanni Paolo II nella storica visita in Siv nel 1983
Sono passati cinquanta anni da quel 23 Maggio 1962 quando nello studio del notaio Andrea Giuliano di Roma veniva costituita la Società Italiana Vetro, compartecipata dalla Ernesto Breda S.p.A. e Sofid Idrocarburi S.p.A., che assieme sottoscrivevano il capitale sociale di 50 milioni delle vecchie lire.
Sono passati cinquanta anni da quei 50 milioni di lire che oggi sembrano una nullità ma che negli anni sono serviti a costruire una importante realtà internazionale nel settore delle vetrature per i comparti dell’ Auto e dell’ Edilizia: oltre 9.000 persone, a solo libro paga, hanno contribuito a far crescere questa realtà industriale, dalla matricola numero 1 della prima sede di Roma, (1 Agosto 1962 al nome di Borgese Vincenzo) alla matricola numero 1 della sede di San Salvo (20 Febbraio 1963 al nome Ceci Augusto).
E’ a tutte queste migliaia di persone che va il mio personale augurio di Buon Compleanno e un grazie di vero cuore, che mi onoro di formulare anche a nome della Società Pilkington Italia e di tutto il Gruppo NSG, accomunando loro le decine di migliaia di lavoratori dell’indotto che si sono succeduti nel passato, che sono stati e continuano ad essere co-protagonisti di questa realtà industriale. Ma ancor prima di questo sentito grazie ai vivi, un particolare ricordo va ai tanti nostri colleghi che non ci sono più e che da lassù, anche oggi, continuano ad essere parte di questa grande famiglia: il mio auspicio è che per tanti di noi, in questa particolare giornata, ci sia un momento di ricordo in loro memoria, convinti che il passare inevitabile del tempo non può e non deve cancellare il tanto o poco che sia stato vissuto assieme in fabbrica con chi oggi non è più con noi.
La primogenita SIV, ieri Pilkington, oggi NSG, rappresenta, a distanza di 5 decenni, un pilastro delle produzioni del Gruppo attuale di riferimento, e continua ad essere un punto nevralgico del tessuto economico produttivo dell’area del Vastese, nonché, con le dovute proporzioni, anche delle aree industriali di Porto Marghera, Settimo Torinese e Melfi.
Certo l’odierno anniversario viene a cadere nel momento forse più difficile che la storia economica europea possa ricordare dagli anni sessanta; le difficoltà a tutti note dei nostri mercati di riferimento dell’ Auto e delle Costruzioni, e le ristrutturazioni in corso del Gruppo NSG, toccano la giornata di oggi con un senso, comprensibile nonché inevitabile, di profonda preoccupazione.
Ma è proprio in questi momenti difficili e complicati che le aziende migliori tirano fuori il meglio di sé e pongono le basi solide per ripartire e per costruire un futuro, anche se nel breve periodo parzialmente ridotto, per le correnti e prossime generazioni di lavoratori, e continuano a seminare per tornare un giorno ad essere ancora più grandi di quello che sono state nel passato.
In tali momenti così cruciali e difficili, assieme alle forze sindacali che hanno sempre sostenuto tutti i diversi processi e momenti aziendali di questo mezzo secolo di vita, occorre l’impegno di tutti noi lavoratori, ma anche di chi al di fuori opera e ci vive intorno e che, condividendo le attuali preoccupazioni, si adopera nel territorio per il bene comune.
La competitività internazionale che ci vede oggi affrontare evidenti e significativi gap logistici, energetici, fiscali, che concorrono, assieme ai livelli del costo del lavoro, alla profittabilità di tutti i business, va sfidata in ognuna di queste componenti e i 50 anni di storia passata ci insegnano che la cosa è possibile e che basta volerlo.
La consapevolezza del momento, se usata bene, spesso aiuta a superare le difficoltà, e deve servire da sprone ad affrontare i prossimi 50 anni di sfida che la nostra Società merita e deve meritarsi di vivere. E allora è con questo comune senso di responsabilità che diamo il vero significato a questo anniversario, per scambiarci sì gli auguri per quello che è stato, ma soprattutto per ripartire da qui e, assieme al tessuto sociale di cui siamo parte integrante,
prosperare e crescere ancora per tanti, tanti altri anniversari.
Buon compleanno SIV.

Graziano Marcovecchio
Presidente CDA Pilkington Italia
L'inaugurazione della Siv a San Salvo nel 1966
alla presenza del Presidente del Consiglio Aldo Moro
Leggi tutto....

martedì 22 maggio 2012

A CASALBORDINO ARRIVA STRISCIA LA NOTIZIA: MISTER NEURO IN AZIONE

Tutto inizia nel 1997, l’amministrazione comunale di allora, dopo le necessarie autorizzazioni del corpo forestale il 29 gennaio, della sovrintendenza il 27 marzo, costruisce per dare un servizio alla cittadinanza, una piattaforma con chiosco di ristoro sul lungomare, con dei bagni e la relativa passerella per i disabili per accedere al mare.
Il 19 aprile dello stesso anno la sovrintendenza riscrive al comune dicendo che manca l’autorizzazione della piattaforma e chiede la demolizione.
Il sindaco di allora Tiberio Giovanni riscrive dicendo che l’autorizzazione è in essere da loro concessa. Non c’è stata nessuna risposta, dopo 15 anni, il 3 aprile scorso, la sovrintendenza e il corpo forestale sottopongono a sequestro preventivo tutta l’area, in quanto sostengono che l’area è zona di tratturo, antica strada che dall’Aquila portava i pastori e le pecore fino a Foggia per l’inverno.
Il sindaco Remo Bello scrive alla sovrintendenza ricordando che per l’area esiste una regolare concessione, sostenendo che si tratta di una stranezza, il fatto che bisogna demolire un servizio per la cittadinanza con regolare concessione nel 1997.
Remo Bello si attiva e invita Charlie Gnocchi, ”mister neuro” di striscia la notizia, per dare evidenza a questa strana situazione con la sua straordinaria simpatia.
Ieri mattina mister neuro si reca dalla sovraintendenza di Chieti per chiedere spiegazioni, viene ricevuto da un incaricato che gli fornisce risposte molto vaghe. Verso le 12 arriva a Casalbordino sul lungomare per rendersi conto del chiosco sequestrato, ad attenderlo il sindaco e alcuni assessori e un gremito gruppo di persone, circa 200, a manifestare per questo sequestro anomalo.
Il conduttore intervista il sindaco che gli spiega lo stato delle cose, alcuni cittadini hanno portato anche delle pecore per polemizzare con la sovrintendenza, se di tratturo si tratta devono esserci le pecore.
Mister neuro si rende conto della situazione e si augura facendo un appello alle istituzioni coinvolte di risolvere questo annoso fatto prima che inizi la stagione balneare altrimenti ci saranno solo danni alla comunità locale e ricorda che in questi periodi di crisi non è il caso di fare simili sequestri.
Conclude il servizio davanti alla Basilica minore di Madonna dei Miracoli, "in questo luogo è apparsa la Madonna, potrebbe apparire anche sovrintendente per recarsi sul luogo e constatare di persona sullo stato delle cose".

abruzzo24ore.tv
Leggi tutto....

PAOLA TURCI IN CONCERTO A SAN SALVO

Sarà la cantautrice italiana Paola Turci ad esibirsi domenica 3 giugno in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola a San Salvo. La notizia viene confermata dallo stesso sito web della cantautrice. Poche settimane fa è uscito l'ultimo album della Turci "Le storie degli altri". Il concerto è previsto in piazza San Nicola.
Leggi tutto....

lunedì 21 maggio 2012

IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO

Di seguito il nuovo Consiglio comunale di San Salvo. Al momento la composizione del consiglio non tiene conto delle eventuali dimissioni da parte di alcuni consiglieri che andranno ad assumere la carica di assessore.
Maggioranza: Nicola Argirò (Pdl), Tonino Marcello (Pdl), Giancarlo Lippis (Pdl), Filomena D'Addario (Pdl), Angiolino Chiacchia (Pdl), Maria Travaglini (Città nuova), Luciano Torricella (Città nuova), Vincenzo Ialacci (Città nuova), Eugenio Spadano (Lista popolare), Fabio Raspa (Lista popolare).
Opposizione: Domenico Di Stefano, Gabriele Marchese (San Salvo democratica), Angelo Angelucci (San Salvo democratica), Nicola Sannino (Idv), Arnaldo Mariotti (centrosinistra), Luciano Cilli (Pd).
Leggi tutto....

DATI DEFINITIVI E UFFICIALI: TIZIANA MAGNACCA ELETTA SINDACO

Ore 18.05 DATI DEFINITIVI E UFFICIALI. 20 sezioni su 20. Tiziana Magnacca 6342 voti pari al 58,62%; Domenico Di Stefano 4476 voti pari al 41,37%; schede bianche 140; schede nulle 207. Tiziana Magnacca è il nuovo sindaco di San Salvo.
Ore 17.45 Dati definitivi. Quindici sezioni su venti hanno terminato lo spoglio. Risultato Magnacca 58,28%; Di Stefano 41,71%.
Ore 17.30 Dati definitivi. Dieci sezioni su venti hanno terminato lo spoglio. Magnacca 57,05%; Di Stefano 42,95%.
Arrivano i primi dati definitivi. Cinque sezioni su venti hanno terminato lo spoglio. I risultati sono Magnacca 54,48% mentre Di Stefano 45,51%.
Leggi tutto....

TIZIANA MAGNACCA VERSO LA VITTORIA

Con i dati che arrivano dalle varie sezioni di San Salvo il candidato sindaco di centrodestra, Tiziana Magnacca, si appresta alla vittoria. Le percentuali dei risultati parziali vedono la Magnacca al 58% mentre Di Stefano si attesta sul 42%. Leggi tutto....

ELEZIONI SAN SALVO, SEGGI CHIUSI: A BREVE I PRIMI RISULTATI

DATI DEFINITIVI CLICCA QUI
Ore 16.30 I risultati si delineano. La Magnacca è al 59% mentre Di Stefano è al 41%. Manca solo l'ufficialità ma ormai è certo: Tiziana Magnacca è il nuovo sindaco.
Ore 16.05 Dato definitivo alla sezione 17 (Mare): Magnacca 193 voti; Di Stefano 129.
Ore 15.55 I risultati che arrivano dalle varie sezioni vedono la Magnacca al 58% mentre Di Stefano si ferma al 42%.
Ore 15.45 Dopo le cento schede in diversi seggi Tiziana Magnacca è in netto vantaggio su Domenico Di Stefano.
Ore 15.35 Dati ufficiale dell'affluenza: 67,21% meno 8,62% rispetto al primo turno.
Ore 15.30 Dopo le prime schede scrutinate Tiziana Magnacca è in testa in diversi seggi. Dopo le prime cento schede alla sezione 11 Magnacca largamente avanti.
Ore 15.00 Seggi chiusi da qualche minuto a San Salvo. A breve si avranno i dati ufficiali sull'affluenza che comunque è in calo e i primi risultati della sfida tra i due candidati sindaci Tiziana Magnacca e Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

domenica 20 maggio 2012

BALLOTTAGGIO A SAN SALVO: ALLE 22 AFFLUENZA IN FORTE CALO

Affluenza in forte calo nel turno di ballottaggio a San Salvo. Alle 22 ha votato il 47,68% con una flessione di quasi il 10% rispetto al primo turno. Il prossimo aggiornamento sull'affluenza ci sarà dopo la chiusura dei seggi alle ore 15.
Leggi tutto....

L'U.S. SAN SALVO PERDE LA SFIDA SALVEZZA CON IL GUARDIAGRELE, MERCOLEDI' L'ULTIMA GARA

Si complica drasticamente la corsa verso la salvezza dell'U.S. San Salvo. Nel primo match del triangolare, sul neutro di Atessa, i biancazzurri cedono per 1-0 nei confronti del Guardiagrele. Gli amaranto partono bene e al 7' passano in vantaggio grazie alla rete di Letta. I biancazzurri si riorganizzano e cinque minuti dopo Marinelli di testa gonfia la rete ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un presunto fallo. Al quarto d'ora Marinelli viene atterrato in area ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 29' brivido per la difesa sansalvese ma la sfera con Ritorno battuto colpisce l'incrocio dei pali. I ragazzi di Marcello crescono di intensità e sfiorano il pareggio in più di qualche occasione. Nella ripresa la partita cala di intensità. Marcello mette in campo Alberico, Argirò e Cardarella ma la musica non cambia. L'ultima azione biancazzurra è allo scadere. Marroncelli batte una punizione dal limite ma la palla lambisce il palo e finisce sul fondo insieme alle speranze dei supporters biancazzurri giunti in massa a Atessa. I ragazzi del patron Torricella torneranno in campo mercoledi' sul neutro di Miglianico contro la Rosetana. In caso di vittoria la compagine biancazzurra potrebbe salvarsi mentre in caso di sconfitta sarà retrocessione in Promozione.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, ALLE 12 AFFLUENZA IN CALO

In leggero calo l'affluenza alle urne di San Salvo. In vista del turno di ballottaggio tra Tiziana Magnacca e Domenico Di Stefano alle 12 hanno votato l'11,67%. Rispetto a due settimane fa l'affluenza è scesa dello 0,88%.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali