noixvoi24

mercoledì 23 maggio 2012

50 ANNI FA NASCEVA LA SIV

Giovanni Paolo II nella storica visita in Siv nel 1983
Sono passati cinquanta anni da quel 23 Maggio 1962 quando nello studio del notaio Andrea Giuliano di Roma veniva costituita la Società Italiana Vetro, compartecipata dalla Ernesto Breda S.p.A. e Sofid Idrocarburi S.p.A., che assieme sottoscrivevano il capitale sociale di 50 milioni delle vecchie lire.
Sono passati cinquanta anni da quei 50 milioni di lire che oggi sembrano una nullità ma che negli anni sono serviti a costruire una importante realtà internazionale nel settore delle vetrature per i comparti dell’ Auto e dell’ Edilizia: oltre 9.000 persone, a solo libro paga, hanno contribuito a far crescere questa realtà industriale, dalla matricola numero 1 della prima sede di Roma, (1 Agosto 1962 al nome di Borgese Vincenzo) alla matricola numero 1 della sede di San Salvo (20 Febbraio 1963 al nome Ceci Augusto).
E’ a tutte queste migliaia di persone che va il mio personale augurio di Buon Compleanno e un grazie di vero cuore, che mi onoro di formulare anche a nome della Società Pilkington Italia e di tutto il Gruppo NSG, accomunando loro le decine di migliaia di lavoratori dell’indotto che si sono succeduti nel passato, che sono stati e continuano ad essere co-protagonisti di questa realtà industriale. Ma ancor prima di questo sentito grazie ai vivi, un particolare ricordo va ai tanti nostri colleghi che non ci sono più e che da lassù, anche oggi, continuano ad essere parte di questa grande famiglia: il mio auspicio è che per tanti di noi, in questa particolare giornata, ci sia un momento di ricordo in loro memoria, convinti che il passare inevitabile del tempo non può e non deve cancellare il tanto o poco che sia stato vissuto assieme in fabbrica con chi oggi non è più con noi.
La primogenita SIV, ieri Pilkington, oggi NSG, rappresenta, a distanza di 5 decenni, un pilastro delle produzioni del Gruppo attuale di riferimento, e continua ad essere un punto nevralgico del tessuto economico produttivo dell’area del Vastese, nonché, con le dovute proporzioni, anche delle aree industriali di Porto Marghera, Settimo Torinese e Melfi.
Certo l’odierno anniversario viene a cadere nel momento forse più difficile che la storia economica europea possa ricordare dagli anni sessanta; le difficoltà a tutti note dei nostri mercati di riferimento dell’ Auto e delle Costruzioni, e le ristrutturazioni in corso del Gruppo NSG, toccano la giornata di oggi con un senso, comprensibile nonché inevitabile, di profonda preoccupazione.
Ma è proprio in questi momenti difficili e complicati che le aziende migliori tirano fuori il meglio di sé e pongono le basi solide per ripartire e per costruire un futuro, anche se nel breve periodo parzialmente ridotto, per le correnti e prossime generazioni di lavoratori, e continuano a seminare per tornare un giorno ad essere ancora più grandi di quello che sono state nel passato.
In tali momenti così cruciali e difficili, assieme alle forze sindacali che hanno sempre sostenuto tutti i diversi processi e momenti aziendali di questo mezzo secolo di vita, occorre l’impegno di tutti noi lavoratori, ma anche di chi al di fuori opera e ci vive intorno e che, condividendo le attuali preoccupazioni, si adopera nel territorio per il bene comune.
La competitività internazionale che ci vede oggi affrontare evidenti e significativi gap logistici, energetici, fiscali, che concorrono, assieme ai livelli del costo del lavoro, alla profittabilità di tutti i business, va sfidata in ognuna di queste componenti e i 50 anni di storia passata ci insegnano che la cosa è possibile e che basta volerlo.
La consapevolezza del momento, se usata bene, spesso aiuta a superare le difficoltà, e deve servire da sprone ad affrontare i prossimi 50 anni di sfida che la nostra Società merita e deve meritarsi di vivere. E allora è con questo comune senso di responsabilità che diamo il vero significato a questo anniversario, per scambiarci sì gli auguri per quello che è stato, ma soprattutto per ripartire da qui e, assieme al tessuto sociale di cui siamo parte integrante,
prosperare e crescere ancora per tanti, tanti altri anniversari.
Buon compleanno SIV.

Graziano Marcovecchio
Presidente CDA Pilkington Italia
L'inaugurazione della Siv a San Salvo nel 1966
alla presenza del Presidente del Consiglio Aldo Moro

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali