noixvoi24

venerdì 20 agosto 2010

VASTO: AUTO SI RIBALTA SULL'ISTONIA, DUE GIOVANI FERITI

Un incidente è accaduto, intorno alle 23.00 di ieri sera sulla strada Istonia che collega Vasto alla marina. Il bilancio dell'incidente è di due feriti lievi. L'auto condotta da un giovane è finita fuoristrada ribaltandosi all'altezza del viadotto Histonium. Sul posto sono subito giunti i Carabinieri, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118 che hanno trasferito i due all'ospedale "San Pio", dove sono stati giudicati guaribili nel giro di qualche giorno. Il traffico ha subito forti rallentamenti anche a causa della chiusura parziale dell'arteria per consentire i soccorsi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 16 agosto 2010

VASTO, AL VIA MERCOLEDI' IL FILM FESTIVAL: MOLTI GLI OSPITI D'ONORE

Motori a tutto gas per il Vasto Film Festival. Mercoledì 18 agosto le porte di Palazzo D’Avalos si apriranno ancora una volta per ospitare la quindicesima edizione della prestigiosa rassegna di cinema nazionale e internazionale organizzata dall’Associazione Culturale “The Dreamers” e il Cinema Globo s.r.l con il patrocinio del Comune di Vasto. E ancora una volta alla kermesse parteciperanno ospiti d’eccezione, come Elio Germano, Isabella Ragonese, Carlo Lizzani, Rocco Papaleo e Ennio Fantastichini che chiuderà la manifestazione domenica 22 agosto.
Come nella scorsa edizione il Festival - presentato quest’anno da Laura Delli Colli, Tonino Pinto e Maurizio Di Rienzo - si articolerà fra la splendida cornice di Palazzo d’Avalos, Piazza del Tomolo e Piazza Corso Nuova Italia, tre luoghi magnifici che di volta in volta accoglieranno gli ospiti di turno e le relative proiezioni dei film. Durante i cinque giorni del Festival, distribuiti nelle tre piazze, verrà proiettato un totale di 22 film.
Il Festival avrà inizio mercoledì 18 agosto con la presenza di Elio Germano, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2010 come miglior attore nel film “La nostra vita” del regista Daniele Luchetti. Ad Elio Germano – che prima della proiezione verrà intervistato da Laura delli Colli sul Palco di Palazzo D’Avalos - sarà anche dedicata una retrospettiva dei suoi film di maggior successo intitolata “Le storie di Elio”.
Giovedì 19 agosto sarà la volta di Isabella Ragonese uno dei volti più interessanti della cinematografia italiana, scelta come madrina per la Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Anche in questo caso, sempre sul palco di palazzo D’Avalos e prima della proiezione del film di Valerio Mieli “Dieci inverni”, la Ragonese verrà intervistata da un giornalista di razza e grande esperto di cinema come Tonino Pinto.
E sarà sempre Tonino Pinto ad accogliere venerdì 20 agosto uno dei padri del neorealismo italiano ed autore di numerose opere della storia del cinema italiano: Carlo Lizzani. Per arricchire la serata verranno proiettate alcune sequenze dei suoi film più rappresentativi.
Sabato 21 agosto la serata d’onore sarà invece dedicata a Rocco Papaleo, che per la prima volta con il suo film Basilicata coast to coast torna sul grande schermo nelle vesti di regista. Al termine dell’incontro Rocco Papaleo si esibirà in un concerto di musiche tratte dal suo film affiancato da una valida jazz-band. La serata verrà presentata da Maurizio di Rienzo.
Chiusura in grande stile domenica 22 agosto con la partecipazione di Ennio Fantastichini, ritenuto uno dei più grandi attori del cinema italiano e internazionale e interprete di molti personaggi che hanno lasciato un segno nel cuore degli appassionati del grande schermo (basti pensare alla sua magistrale interpretazione in “Porte Aperte” accanto a Gian Maria Volonté).
Fantastichini verrà intervistato da Maurizio Di Rienzo sul palco di Palazzo D’Avalos dove, al termine dell’incontro, verrà proiettato il film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek .

PREMIÈRE
Ma il Vasto Film Festival non significa soltanto questa carrellata eccezionale di ospiti. La rassegna vastese, come ogni anno, si distingue anche per la prime cinematografiche che è in grado di offrire ai suoi spettatori. E così per questa XV Edizione l’organizzazione del Festival è riuscita ancora una volta, grazie ad una esperienza oramai ventennale nel mondo del cinema, ad accaparrarsi tre Premiere: L’Apprendista Stregone con Nicholas Cage e Monica Bellucci, Qualcosa di Speciale, con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart e Giustizia Privata con Gerald Butler, Jamie Foxx, Viola Davis.

RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE TEMATICHE: LA DIVERSITA’
Oltre alle anteprime e agli ospiti, oltre alle 22 proiezioni, quest’anno il Vasto Film Festival dedicherà la sua quindicesima edizione al tema della “Diversità”. Si tratta di un filo conduttore che a 360 gradi intende abbracciare i temi legati al sociale e all’introspezione psicologica attraverso una serie di film (dodici per la precisione) tutti diversi fra loro ma comunque uniti da un denominatore comune. Questi i titoli: Racconti dell’età dell’oro, Viola di mare, Dieci Inverni, Soul Kitchen, La Principessa e il Ranocchio, Tra le nuvole, Welcome, Valentino the last Emperor, Donne senza uomini, Il Concerto, A Single Man, Mine vaganti.

SEZIONE CORTOMETRAGGI
Altra grande novità del Festival di quest’anno è la nuova ed interessante rassegna di cortometraggi realizzati nel corso di questa stagione, che tende a valorizzare e premiare questa nuova tendenza dei giovani video-maker e che rappresenta un’interessante alternativa all’interno della manifestazione. Nel corso delle serate di mercoledì 18, giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 agosto verranno dunque proiettati i 4 cortometraggi finalisti del concorso “Talenti in corto” organizzata dal Premio Solinas. Questi i titoli: Adina e Dumitra, regia di Dario Samuele Leone; Al servizio del cliente, regia di Giuseppe Tufarulo; Halloween Party, regia di Andrea Bacci; Il muro nel deserto, regia di Vincenzo Lauri. Verranno inoltre proiettati nel corso della serata di domenica 22 agosto, tre cortometraggi per la mini rassegna “Talenti di Vasto” dal titolo DELPHINA, regia di Lara Celenza, STELLA MARIS, regia di Lorenzo Trovato; SOLO, DI FRONTE AD UN BIVIO, regia di Simone La Rana.

EVENTO SPECIALE: SHREK ARRIVA A VASTO
Giovedì 19 agosto a Piazza Rossetti sarà organizzato, in occasione dell’imminente uscita nazionale del film di animazione Shrek, un evento speciale in collaborazione con la Universal Italia, dove direttamente dagli Stati Uniti verrà presentato il pupazzo del film che rilascerà delle foto ricordo e dei gadget promozionali per la gioia di tutti i bambini.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali