noixvoi24

sabato 17 gennaio 2015

QUEST'ANNO TORNA IL CARNEVALE A VASTO

La Giunta comunale di Vasto, nella seduta di mercoledì 14 gennaio, ha deciso di organizzare la festa del Carnevale nella giornata di sabato 14 febbraio in collaborazione con l’Associazione di volontariato Ricoclaun, l’Associazione culturale “Officina in Fermento”, il Consorzio Vasto in Centro, la Confesercenti e la Confcommercio di Vasto, insieme a Parrocchie, Scuole, enti e associazioni.

“La finalità è di promuovere un evento che possa coinvolgere il territorio nel centro storico di Vasto – sottolinea l’Assessore al Turismo e alla Cultura Vincenzo Sputore – andando indietro nel tempo, al tempo delle favole, senza dimenticare Cupido e San Valentino. Infatti – continua Sputore – in vari angoli del centro storico di Vasto saranno presenti associazioni di volontariato e culturali, scuole pubbliche e private, parrocchie e enti vari, vestiti a tema di una favola, o di un periodo storico, che organizzeranno giochi antichi o fantasiosi, coinvolgendo piccoli e grandi. Inoltre, scuole di ballo e palestre, proporranno esibizioni speciali. Inoltre, sarà predisposta una gara per premiare la coppia o il gruppo più fiabescamente vestito”. 
“La manifestazione – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – sarà l’occasione per realizzare reti di collaborazione con il territorio, mettendo in luce le risorse specifiche e creare un momento di divertimento e spensieratezza, soprattutto per le famiglie, riscoprendo una bella festa come quella del Carnevale”. 
Leggi tutto....

COPPIA ARRESTATA DALLA POLIZIA PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

A seguito di accertamenti e controlli deputati al contrasto dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti compiuti dal personale di questo Ufficio nella zona di Vasto denominata “167”, nella tarda serata di giovedi scorso, personale del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” e del Commissariato di Vasto, è intervenuto presso l’abitazione di due coniugi, residente in questo centro.

All’atto dell’ingresso degli Agenti nell’ abitazione, la donna si chiudeva velocemente in bagno riuscendo a disfarsi di sostanza stupefacente gettandola nel WC e, sciacquati e puliti i relativi involucri, li gettava dalla finestra dopo averli riposti in un borsello contenente anche un bilancino di precisione.
Personale di Polizia appostato sotto l’abitazione, notava la donna affacciarsi alla finestra e recuperava prontamente il borsello ed il suo contenuto.
Gli Agenti operanti effettuavano mirata perquisizione domiciliare che consentiva di rinvenire, all’interno di un comodino della camera da letto dei coniugi, circa 65 grammi di hashish e la somma di 6500 euro, provento dell’attività delittuosa, sapientemente occultata nell’armadio. 
Altra somma di denaro, circa 600 euro, veniva rinvenuta indosso alla donna a seguito di perquisizione personale.
Nella cameretta dei due figli minori, inoltre, in un barattolo di vetro nascosto tra alcune mensole, venivano rinvenuti 10 grammi di marijuana, già suddivisi in singole dosi e all’interno di una busta per raccogliere i rifiuti posta sul balcone, venivano trovati frammenti di cellophane nero, utili per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Tutto il materiale rinvenuto a seguito della perquisizione veniva debitamente sottoposto a sequestro.
I due coniugi, accompagnati presso gli Uffici del Commissariato per le formalità di rito, venivano tratti in arresto per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
La donna, incensurata, identificata per D.M. , di anni 27, originaria di Roma, veniva associata presso il carcere femminile di Chieti.
L’uomo, D.R.F., rom di anni 31, con innumerevoli precedenti per detenzione e spaccio di stupefacenti, nonché per reati di altro genere veniva associata presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 
Leggi tutto....

venerdì 16 gennaio 2015

DOMANI CONVEGNO DELL'ANCI ABRUZZO DAL TITOLO "LE CITTA' TERRITORIO: IL RUOLO NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI ABRUZZO 2020"

Sabato 17 gennaio alle ore 9:30 a Pescara presso la sala convegni della Fondazione PescarAbruzzo in corso Umberto, 86 l’ANCI – Abruzzo organizza un incontro dibattito sul tema “LE CITTÀ TERRITORIO: IL RUOLO NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI ABRUZZO 2020”.

ABRUZZO 2020 è una ricerca universitaria autofinanziata condotta dalla cattedra del Prof. Roberto Mascarucci, ordinario di urbanistica presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti–Pescara, con i ricercatori Aldo Cilli e Luisa Volpi, che sta elaborando una nuova interpretazione del territorio regionale al fine di proporre una visione strategica dello sviluppo sostenibile dell’Abruzzo.
“In Abruzzo, come in altre regioni italiane, sono da tempo in discussione modelli alternativi di sviluppo della comunità locale – sottolinea il Prof. Mascarucci – nessuno di questi modelli, però, è costruito a partire da opzioni esplicite sul possibile uso delle risorse territoriali. Con l’approccio di chi ritiene indispensabile fondare le proposte di sviluppo sulle caratteristiche fisiche dei territori interessati e sulle consapevoli determinazioni circa il loro uso, la ricerca vuole proporre una nuova interpretazione della recente evoluzione dell’assetto territoriale regionale, da intendere come “strumento di aiuto alla decisione” per le prossime scelte programmatiche”. 
Ospiti dell’incontro dibattito organizzato da ANCI – Abruzzo Luciano Lapenna, Luciano D’Alfonso, Nicola Mattoscio, Massimo Paolucci, Piergiorgio Landini, Giovanni Di Pangrazio, Francesco Marango, Francesco Matromauro, Mario Pupillo e Giuseppe Ranalli. L’incontro è aperto agli amministratori locali e ai cittadini interessati. 

Leggi tutto....

FURTI IN OSPEDALE, 36ENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA


Questa mattina, gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto diretti dal Vice Questore Aggiunto Di Blasio, in esecuzione dell’ordinanza del Tribunale di Vasto, ha notificato a M.Y., 36 enne vastese, autore di diversi furti, attualmente in stato di custodia cautelare in carcere per altra causa presso la Casa Circondariale di Vasto, l’ordinanza applicativa di custodia cautelare in ordine a fatti accaduti nei mesi di settembre ed ottobre 2014 poiché all’interno dell’Ospedale Civile di questo centro, forzando un armadio, si impossessava di una borsa appartenente ad un’infermiera, contenente 20 euro, un cellulare Nokia, documenti ed effetti personali; il medesimo veniva inoltre compiutamente identificato quale autore di altro furto perpetrato nel mese di ottobre 2014 allorchè, all’interno del reparto “Medicina” dell’Ospedale San Pio, si impossessava di un anello d’oro con brillanti, strappandolo, con violenza, dalla mano di un’ anziana di 90 anni, ivi ricoverata, cui procurava lesioni consistenti in una forte contusione e tumefazione della mano.
Visto quanto sopra, all’esito delle indagini espletate da personale di questo Commissariato, su richiesta del Pubblico Ministero, il GIP del Tribunale di Vasto emetteva Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare in Carcere nei confronti del M.Y. 
Leggi tutto....

"PICCOLI IN MOVIMENTO", PROGETTO PER I BAMBINI DI ETA' COMPRESA TRA I 24 E 36 MESI

L'assessore Tavaglini
“Piccoli in Movimento” è il progetto realizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali e rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi che frequentano l’asilo nido d’infanzia e i micro nido comunali.

Le attività hanno avuto inizio martedì scorso. “Piccoli in Movimento” si tratta di un laboratorio di movimento inteso come gioco creativo e si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini alla danza come espressione del corpo. Il laboratorio prevede due lezioni settimanali, della durata di un’ora, e si svilupperà per l’intero anno scolastico. Nel prossimo mese di giugno è previsto un saggio conclusivo.
«E’ un’iniziativa nuova riservata ai più piccoli – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – che vuol coniugare il gioco alla danza per valorizzare l’espressione corporea con un percorso preparatorio svolto da insegnanti competenti». 
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Consorzio Sgs Servizi globali sociosanitari. L’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini ricorda che “Piccoli in Movimento” è solo una delle tante attività dell’Amministrazione comunale «riservate ai minori della Città per una loro crescita armonica con percorsi educativi stimolati e ben definiti». 
Leggi tutto....

giovedì 15 gennaio 2015

IL COMITATO CIVICO CITTADINO DI SAN SALVO SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE D'ALFONSO

Carissimo Presidente, durante la sua campagna elettorale, che abbiamo attivamente seguito, ha ripetuto spesso che voleva e accoglieva i suggerimenti. Le scriviamo perché siamo convinti che al suggerimento che le proponiamo lei darà il giusto peso e la giusta applicazione.

Nella nostra Regione abbiamo tanti giovani ricercatori (anche nella nostra città è presente qualcuno) purtroppo molti di loro, come spesso accade in Italia, stanno pensando di andare altrove. Non facciamoli andare via, fermiamo questa fuga di cervelli. La nostra proposta è di creare un tavolo con questi giovani ricercatori abruzzesi dove, tutti insieme, possano accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze. 
Siamo profondamente convinti che un’operazione del genere darà molti frutti per tutto il territorio regionale e non, questi ricercatori messi insieme produrranno idee, progetti, innovazioni dando un forte impulso alla ripresa del nostro territorio.
Forza Presidente buttiamo il cuore oltre l’ostacolo, facciamo volare i nostri giovani ricercatori e la nostra amata Regione.
Comitato Civico Cittadino di San Salvo
Leggi tutto....

U.S.SAN SALVO, LA FINALE DI COPPA ITALIA A ORTONA: IL SODALIZIO BIANCAZZURRO ORGANIZZA GLI AUTOBUS

Si giocherà sul neutro di Ortona l’importante finale di Coppa Italia di Eccellenza, in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 14.30, che vedrà contrapposte l’U.S. San Salvo e la Renato Curi Angolana. Al fine di consentire a tutta la cittadinanza di San Salvo di assistere alla storica finale, il sodalizio biancazzurro sta organizzando degli autobus.
I prezzi per partecipare sono:
€12,00 e comprende viaggio più biglietto di ingresso ridotto (bambini da 14 anni, donne, invalidi),

€17,00 e comprende viaggio più biglietto di ingresso intero. 
Per le prenotazioni è possibile recarsi, da domani venerdì 16, presso la sede in via Pascoli (ex poliambulatorio) dalle 17 alle 19, oppure contattare il numero telefonico 3279091423. 
Leggi tutto....

ASSEGNO PER DISABILITA' GRAVISSIME, AL VIA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il prossimo 20 febbraio scadranno i termini per la presentazione delle domande per accedere all’avviso pubblico per la richiesta di assegno disabilità gravissime a favore di persone in condizione di dipendenza vitale per i Comuni dell’Ambito sociale n. 26 Costa Sud.
L’assegno disabilità gravissime è un beneficio economico in favore di persone con disabilità gravissima in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza a domicilio di assistenza.

L’erogazione è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale al proprio domicilio. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta da parte del nucleo familiare stesso, ovvero mediante ricorso alla prestazione lavorativa di assistenti familiari. 
Per informazioni sui requisiti, l’entità del contributo e la presentazione della domanda si può far riferimento al Segretariato sociale o all’Assessorato alle Politiche sociali.
Leggi tutto....

mercoledì 14 gennaio 2015

ARRIVA IL RADDOPPIO DEL DEPURATORE DI PUNTA PENNA: FINANZIATI 5 MILIONI DI EURO NEL DECRETO SBLOCCA ITALIA

Il Sindaco di Vasto – Luciano Lapenna – comunica l’approvazione nel Decreto “SBLOCCA ITALIA” del finanziamento di cinque milioni di euro per il raddoppio del depuratore di Punta Penna.
“Il raddoppio del depuratore di Punta Penna è un’opera pubblica necessaria e indispensabile per evitare il blocco e la congestione dell’attuale impianto – sottolinea Lapenna – progettato per una città di 27.000 abitanti e arrivata oggi a 42.000 mila, senza contare il periodo estivo, l’attuale depuratore rischia di non essere più idoneo a garantire il necessario smaltimento delle acque. Ho portato avanti con forza e determinazione – continua Lapenna – la richiesta del finanziamento per il raddoppio del depuratore di Punta Penna attraverso un lavoro, discreto e silenzioso, che oggi ha prodotto i suoi effetti all’interno del Decreto “Sblocca Italia”. Ringrazio a nome della nostra comunità, per l’aiuto e l’impegno profuso, i parlamentari abruzzesi e in particolare l’ex Sottosegretario al MEF Giovanni Legnini e l’On. Maria Amato. Adesso – conclude Lapenna – sarà l’ARAP, l’ex consorzio industriale, a predisporre e approvare i provvedimenti necessari per completare l’iter del raddoppio ed entro il 2015 i lavori saranno già appaltati”.
Leggi tutto....

IL SINDACO DI SAN SALVO SOLLECITA LA PROVINCIA PER LA SISTEMAZIONE DI ALCUNE STRADE

Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, torna a sollecitare il presidente della Provincia di Chieti affinchè provveda a sistemare il manto stradale in c.da Piana Sant’Angelo nei pressi della Pilkington e del Centro Insieme. Nonostante l’appalto sia stato aggiudicato alla ditta Marziali General Costruction di Roma i lavori di sistemazione non hanno inizio. I tempi si sono ulteriormente allungati in quanto la ditta appaltatrice ha espresso l’intenzione di concedere l’intervento in subappalto.
«E’ una situazione insostenibile – prosegue il sindaco – per l’incolumità dei cittadini che con auto e ancor di più con moto o bicicletta transitano in uno dei punti a maggior densità di traffico della città oltre a essere la porta di ingresso di chi arriva da sud o dall’autostrada. Non siamo più disposti ad attendere oltre e chiediamo al presidente della Provincia di Chieti un impegno fattivo e immediato per risolvere questa situazione incresciosa, paradossale e non più sostenibile".
Leggi tutto....

NUOVI LAVORI ALLA CONDUTTURA: DOMANI MATTINA RUBINETTI A SECCO

A causa di una riparazione da effettuare alla rete principale dell'acquedotto la Sasi comunica che domani, giovedì 15 gennaio 2015, sarà sospeso il servizio di distribuzione dell'acqua a San Salvo dalle ore 9.00 alle ore 14. Anche nella scorsa settimana i lavori all'acquedotto avevano lasciato a secco i rubinetti in diversi comuni della Provincia di Chieti.


Leggi tutto....

STAZIONE VASTO-SAN SALVO, L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE OLIVIERI

Riguardo alla vicenda che riporta alla luce la problematica della stazione Vasto – San Salvo, dopo la grande mole di lavoro prodotto, grazie all’impegno delle Amministrazioni dei due Comuni, alla quale ha preso parte anche il sottoscritto, nelle vesti di delegato dal Presidente della Giunta Regionale, è necessario ripartire da dove si era giunti.

Non è possibile disperdere il lavoro già fatto presso il Ministero dei Trasporti, presso il Comune di San Salvo e nella sede del Consorzio Industriale del Vastese, unitamente ai vari interpreti con a capo i Comuni di San Salvo e di Vasto, che aveva prodotto la disponibilità di RFI a rivedere la decisione di dismettere il binario della zona industriale di San Salvo.

Non è possibile, oltretutto, apparire inermi di fronte ad una unanime volontà di rinvigorire le infrastrutture del nostro territorio, solamente perché Enti inadempienti nei confronti di impegni presi (leggasi Consorzio Industriale e Sangritana), mettono in difficoltà anche la politica, che su questa vicenda, unitamente ai rappresentanti delle diverse categorie interessati, Confindustria, sindacati, enti locali, aveva lavorato in maniera decisa e produttiva per cogliere l’obiettivo.
Nel dare atto, pertanto al Sindaco di San Salvo, circa preoccupazione e la contrarietà espressa nei confronti degli Enti su citati, oltre che della volontà di tutelare le infrastrutture del territorio, e nell’accogliere la disponibilità del Sottosegretario D’Alessandro, con delega ai Trasporti della Regione Abruzzo, a continuare il percorso intrapreso da più di un anno dai Comuni di San Salvo e Vasto, il sottoscritto si farà parte attiva per evitare di rendere vano tutto ciò che si era prodotto in merito.
In attesa, pertanto, della iniziativa del Sottosegretario D’Alessandro, il sottoscritto invita Il Consorzio Industriale del Vastese a produrre, unitamente alla Sangritana, quanto era stato commissionato loro e verbalizzato, in occasione degli incontri avuti nel mese di settembre u.s., presso la sede di Vasto.
Mario Olivieri, Consigliere Regionale
Leggi tutto....

GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DEL SETTORE GIOVANILE DELL'U.S. SAN SALVO

Come da tradizione, si è svolta sabato sera la cena sociale del settore giovanile dell’U.S. San Salvo. Per la società biancazzurra i giovani continuano a ricoprire un ruolo cardine e per queste ragioni sono sempre al centro delle iniziative.
Ad aprire la serata è stato il presidente Evanio Di Vaira che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i dirigenti e i 200 presenti fra cui tantissimi bambini e ragazzi, ha ceduto la parola al responsabile del settore giovanile Dino Di Ninni.

Nell’intervento Dino Di Ninni ha sottolineato come sia massimo l’impegno di tutta la società per le giovani generazione dell’U.S. San Salvo e ha anche rimarcato come in questa stagione sia sensibilmente cresciuto il numero degli iscritti, a testimonianza dell’importante lavoro svolto in questi mesi dal sodalizio e da tutti i tecnici. Oltre al numero degli iscritti anche i risultati non mancano, come dimostrano gli ottimi piazzamenti in classifica delle squadre più grandi del settore giovanile delle categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores. A seguire è intervenuto il responsabile tecnico del settore giovanile, Gabriele Di Lallo, che ha evidenziato come indispensabile sia il lavoro svolto dalla scuola calcio soprattutto dal punto di vista educativo e sociale. Importante in quest’ottica è il progetto, avviato in questa stagione, dell’università del calcio che sicuramente illustreremo in maniera approfondita in altre occasioni. Inoltre Di Lallo ha rimarcato fortemente anche l’importanza del settore giovanile biancazzurro come serbatoio di giovani per la prima squadra come sta accadendo negli ultimi anni. 

L’importanza dello sport nei giovani è stata rimarcata anche dal Presidente del Consiglio comunale dott. Eugenio Spadano intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale. 
A concludere i brevi interventi è stato il Dg Meuccio Di Santo che, dopo aver ringraziato tutta la società e i tecnici dalla prima squadra all’università del calcio, ha sollecitato i giovani ad essere campioni non solo nello sport ma soprattutto nella vita.
Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo
Leggi tutto....

martedì 13 gennaio 2015

TELEFONATA ANONIMA AL 117: "ATTENTI ALLE SCUOLE", CONTROLLI ANCHE NEL VASTESE

Una telefonata anonima è giunta intorno alle 8.30 al 117 della Guardia Di Finanza di Campobasso. La voce anonima, molto probabilmente straniera, avvertiva di prestare molta attenzione negli edifici scolastici di Vasto, Termoli, Chieti e Pescara. Subito sono scattate le misure di sicurezza tra le autorità scolastiche con le forze dell'ordine che hanno effettuato controlli straordinari nelle scuole di Vasto, San Salvo e di diversi comuni della provincia di Campobasso, Chieti e Pescara.
Leggi tutto....

CHIUSURA DEL RACCORDO FERROVIARIO ALLA STAZIONE VASTO-SAN SALVO, L'INTERVENTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In merito alla chiusura del raccordo ferroviario della stazione di Vasto-San Salvo per la zona industriale di San Salvo, e al progressivo impoverimento delle fermate passeggeri di treni veloci presso la stessa stazione, oltre che per il raccordo ferroviario Punta Penna Porto di Vasto, è necessario fare alcune riflessioni.

Da più di un anno l’Amministrazione comunale di San Salvo, unitamente a quella di Vasto, ha insistentemente e continuativamente premuto attraverso una seria di incontri avvenuti in sequenza presso la Provincia di Chieti, il Comune di San Salvo, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e l’ex Consorzio industriale di Vasto affinché le Ferrovie dello Stato (Rfi) riprendessero in considerazione la valorizzazione di una stazione, quella di Vasto-San Salvo, che noi consideriamo di vitale importanza per lo sviluppo economico del nostro comprensorio.
In verità Rfi su pressione dei nostri Comuni, della Provincia, della Regione e del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, era entrata nell’ordine di idee di riattivare la tratta San Salvo zona industriale, per la valorizzazione del trasporto su rotaie in quell’ambito. Ciò che non è inspiegabilmente accaduto è stato il mancato assolvimento di impegni da parte dell’ex Consorzio industriale del Vastese, che unitamente all’impegno verbale della Sangritana, molto probabilmente hanno indotto le aziende che operano nella zona industriale di San Salvo a non potersi spingere oltre l’espressione di disponibilità all’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria. 
Si prende atto, pertanto con disappunto, di una latitanza da parte di componenti importanti di questo territorio nei confronti di una problematica che per questa amministrazione ha costituito e costituisce un problema che ancora è irrisolto. 
In ogni caso, recependo la preoccupazione della Filt Cgil e facendoci interpreti, come nel passato recente delle esigenze sia per il trasporto su rotaie che per quello passeggeri, per il quale questa amministrazione ha incontrato non più di due mesi fa il direttore del Compartimento ferroviario di Ancona, ritorneremo a insistere nelle sedi competenti affinché la stazione di Vasto-San Salvo possa riacquistare la dignità e l’importanza che merita.

Tiziana Magnacca
Sindaco
Eugenio Spadano
Presidente Consiglio comunale
Leggi tutto....

lunedì 12 gennaio 2015

VASTO, APPROVATI 9 REGOLAMENTI NEL CORSO DELL'ANNO

Il Consiglio comunale della Città del Vasto ha approvato nel corso dell’anno appena trascorso 9 (nove) Regolamenti con l’obiettivo di disciplinare e rendere ancor più trasparente l’operato e l’attività della Pubblica Amministrazione nel suo complesso.
I regolamenti approvati, di cui si può ricevere copia presentando richiesta all’Ufficio Protocollo di Palazzo di Città o prenderne visione sul portale comunale all’indirizzo www.comune.vasto.ch.it; sono:
1. Integrazione e modifiche sul servizio TAXI;
2. Modifiche Regolamento disciplinante l’installazione dei chioschi, gazebo, tettoie e dehors;

3. Regolamento per la pubblicità e trasparenza stati patrimoniali amministratori;
4. Regolamento comunale autorizzazione al transito e sosta Z.T.L. – A.P.U.;
5. Regolamento per la disciplina della IUC;
6. Regolamento per l’affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti;
7. Regolamento aree sgambatura cani;
8. Regolamento concernente i mezzi pubblicitari e i relativi impianti, imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
9. Modifiche Regolamento imposta di soggiorno;
“L’attività della P.A. deve garantire ai cittadini trasparenza e certezza delle regole – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Regolamenti, in cui sono contenute regole certe, è finalizzata a tutelare il cittadino dalla discrezione della Pubblica Amministrazione e rendere chiunque consapevole dei propri diritti e dei propri doveri – conclude Lapenna”. 
Leggi tutto....

TENTANO DI RAPINARE IL LIDL DI SAN SALVO, L'EPISODIO ACCADUTO SABATO SERA

Sono entrati in azione poco prima della chiusura i due malviventi che sabato sera hanno cercato di rapinare il supermercato Lidl di via Ripalta a San Salvo. I due rapinatori, armati di taglierino o pistola a giocattolo, dopo aver capito di non riuscire a portare via il denaro sono fuggiti prima che le forze dell'ordine arrivassero sul posto. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della stazione di San Salvo e quelli della Compagnia di Vasto. Nel dicembre 2012 il supermercato era stato messo a segno un colpo di alcune centinaia di euro.
Leggi tutto....

domenica 11 gennaio 2015

UNA DOPPIETTA DI MARINELLI REGALA LA VITTORIA AL SAN SALVO: DOMENICA DERBY CON LA VASTESE

La squadra ringrazia i tifosi a fine gara
Seconda vittoria consecutiva per l'U.S. San Salvo che, a Martinsicuro, supera 2-1 l'Alba Adriatica e si riporta in zona play-off. Il tecnico locale deve rinunciare agli squalificati Ruscioli e Bonaiuti mentre Gallicchio deve fare a meno dello squalificato Ramundo e di Argirò bloccato a letto dalla febbre.
La prima azione della gara è di marca biancazzurra: Antenucci si infila in area ma tentenna al momento della conclusione e la difesa rossoverde libera. L'Alba Adriatica cerca di farsi vedere dalle parti di Cattenari ma, tranne diversi corner, non riesce a creare grossi grattacapi alla difesa sansalvese. Al 23' cross perfetto di D'Aulerio per Marinelli che solo contro il portiere calcia fuori a fin di palo. Quattro minuti dopo si sblocca il match grazie ad un colpo di testa di capitan Marinelli servito perfettamente da un calcio piazzato di Quaranta. Grande esultanza del bomber sansalvese per un gol che mancava da diverse settimane. Al 37' un cross di Iachini finisce sul braccio largo di Pantalone, l'arbitro assegna il penalty. Dagli undici metri Di Massimo calcia dove Cattenari non può arrivare e ristabilisce il risultato di parità. Tre minuti dopo, sugli sviluppi di una punizione di Quaranta, Felice colpisce di testa e l'estremo difensore locale devia sulla traversa, sulla respinta Felice e Marinelli si catapultano sulla sfera e vanno a gol ma il direttore di gara annulla per offside. Nella ripresa le occasioni stentano ad arrivare. Al 66' Arcamone, entrato da due minuti, si fa espellere per un colpo al volto di Izzi. Il San Salvo con la superiorità numerica prende coraggio e al 74' passa in vantaggio con un'azione molto simile alla prima rete: punizione di Quaranta e tocco vincente di Marinelli. L'ultima azione degna di nota arriva al terzo minuto di recupero quando Cattenari blocca una conclusione ravvicinata. Nel prossimo turno il San Salvo affronterà i cugini della Vastese.
Le formazioni:
ALBA ADRIATICA: Masi, Massetti, Calvaresi, Scaramazza, Scarpetti, Tarquini, Troiani(32’st Cicconi), Belardinelli, Antonacci, Di Massimo, Iachini (19’st Arcamone). A disposizione: Petrini, Tonelli, Faraone, Capocasa, Ciarrocchi Allenatore: Pasqualino Di Serafino
SAN SALVO: Cattenari, D’Aulerio, Izzi, Quaranta, Felice, Luongo, Di Pietro S. (41' st Pollutri), Pantalone (28' st Di Pietro G.), Marinelli, Di Ruocco, Antenucci (32' st Battista). A disposizione: Raspa, Triglione, Larivera, Colitto. Allenatore: Claudio Gallicchio
Ammoniti: Pantalone, Antenucci (San Salvo); Scarpetti, Tarquini, Troiani, Antonacci (Alba Adriatica).
Espulsi: 21'st Arcamone, Tonelli dalla panchina (Alba Adriatica)
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali