noixvoi24

sabato 14 marzo 2009

Vasto: il sindaco Lapenna presenta la nuova Giunta Municipale

E'stata presentata ufficialmente, questa mattina a Palazzo di Città a Vasto la Giunta Municipale Lapenna bis. “Ho tenuto conto – ha detto subito il Sindaco Luciano Lapenna – delle indicazioni che sono arrivate dai partiti e dai consiglieri comunali”.
Le nuove deleghe assegnate sono le seguenti:
Nicola Del Prete: Vice Sindaco, Lavori Pubblici e Turismo;
Francesco Paolo D’Adamo: Commercio, Marketing del Centro Storico, Qualità Urbana, Urp;
Lina Marchesani: Ecologia, Raccolta Differenziata, Protezione Civile, Politiche Educative e dell’Istruzione;
Domenico Molino: Bilancio, Provveditorato/Economato, Controllo di Gestione, Tributi, Personale;
Vincenzo Sputore: Polizia Municipale, Servizi, Patrimonio, Viabilità e Toponomastica, Rapporti con le Società Consortili e Partecipate;
Anna Suriani: Affari Generali ed Istituzionali, Finanziamenti Europei, Rapporti con la Asl, Riserve ed Aree Protette, Politiche delle differenze, Politiche sul Risparmio Energetico, Urbanistica ed Edilizia;
Nicola Tiberio: Gestione del Patrimonio Abitativo Pubblico, Trasporti, Gestione dell’Edilizia Scolastica, Sport;
Rocco Cerulli: Servizi Demografici, Sic, Ufficio Statistica, Attuazione Programma di Governo.
Per quanto riguarda i Servizi Sociali, le Politiche Giovanili ed il Volontariato l’Assessore scelto è il dott. Donato Di Pietropaolo (che sostituirà l'esclusa Eliana Menna) la cui presentazione, però, è stata rinviata alle prossime ore per un problema di notifiche.Il sindaco Lapenna si è mantenuto le deleghe della Cultura e della Pianificazione Territoriale.
“Con la nuova Giunta – ha concluso il Sindaco – inizia una seconda fase di lavoro che completerà il programma elettorale. La nostra era e resta una gestione collegiale. Questa seconda fase porterà, in tempi brevissimi, a ricontrollare le attribuzioni dei dirigenti. Al momento faccio gli auguri a tutti per questo importante lavoro di fine legislatura con l’auspicio che continui ad esserci quella grande collaborazione necessaria per continuare ad avere dei risultati sempre più soddisfacenti”.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 13 marzo 2009

Calcio: gli incontri delle formazioni Vastesi

Nel campionato di serie D, la Pro Vasto sarà impegnata in trasferta contro l'Elpidiense. Gli uomini di mister Di Meo, scenderanno in campo per cercare di conquistare i tre punti indispensabile per continuare ad inseguire il primo posto ed a blindare il secondo.
In Eccelenza, il San Salvo di mister Di Santo sarà impegnato fra le mura amiche contro il temibile e ben quotato Castel Di Sangro. La squadra biancazzurra, reduce da una lieve ripresa dopo un momento terribile scenderà in campo recuperando i tre squalificati di domenica scorsa. In settimana mister Di Santo ha chiesto a tutto l'ambiente a partire dalla società e tifosi, di rimanere vicino alla squadra in questo momento molto delicato della stagione, inoltre la discipinare ha respinto il ricorso del San Salvo in merito al punto di penalizzazione inflitto nella gara contro il Montorio 88. L'arbitro dell'incontro sarà Gabriele Avellani dell'Aquila.
Nel campionato di Promozione girone B, la Virtus Cupello andrà in trasferta sul campo del Rosciano mentre il ben quotato Scerni sarà impegnato contro la capolista Montesilvano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

A San Salvo partono i lavori delle rotonde sulla Statale 16

Il prossimo lunedì 16 marzo, inizieranno i lavori di realizzazione delle rotonde per il miglioramento della sicurezza nei collegamenti delle strade comunali e provinciali con la Statale 16, all’incrocio con Via A. Doria sul confine col Molise e all’incrocio con Via Paolucci in Contrada Buonanotte.
“A seguito dei nulla osta rilasciati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dalla direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, dalla direzione Ambiente e territorio nonché del parere favorevole dell’ANAS, si è provveduto all’affidamento dei lavori alla ditta Centro Meridionale Costruzioni. L’importo complessivo dell’opera è stato ridotto da 460.000 euro a 400.000, limitatamente, dunque, al solo contributo regionale di 400.000 euro ricevuto dalla Regione Abruzzo in modo che non si graverà ulteriormente sulle tasche dei cittadini” – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
Le rotatorie che si andranno a realizzare avrà le seguenti caratteristiche: un diametro esterno di 36 metri; una larghezza di corsia nella corona rotatoria di 7 metri; un’isola non carreggiabile interna del diametro di 20 metri; una larghezza bracci di ingresso di 3,50 metri e una larghezza bracci di uscita di 4,50 metri.
“La sostituzione dei semafori con le rotonde, nei due incroci fortemente strategici sulla Statale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - andrà a limitare la pericolosità degli ingressi al lungomare e a fluidificare il traffico eliminando le interminabili code che nei fine settimana si ripropongono prevalentemente sul lato sud e nel periodo estivo sul lato nord. Oltre a favorire il miglioramento della viabilità e a garantire maggiore sicurezza, l’intervento ha il pregio di arricchire la Città di spazi verdi e di comportare costi di gestione inferiori”.
Leggi tutto....

giovedì 12 marzo 2009

Vasto: due consiglieri comunali lasciano il Partito Democratico

I consiglieri comunali D'Adamo(ex lista civica Forte per Vasto, vice capogruppo del Pd nell'assise civica vastese) e Aloè(Pd, ex capogruppo della Margherita) lasciano il Partito Democratico a Vasto e fondano il gruppo civico "Uniti per Vasto". D'Adamo è stato eletto capogruppo consiliare dela nuova formazione politica.
“Questa scelta – spiegano D'Adamo e Aloè – nasce dalla preoccupazione che in questa seconda fase del mandato non si riesca a fare quel salto di qualità tanto auspicato dai nostri elettori. Allora noi vogliamo formare un gruppo 'indipendente' - moderato e abituato a 'costruire' - che sproni a fare meglio, ad accelerare la realizzazione delle iniziative già previste nel programma, ad andare oltre con azioni significative che lascino un segno nella città. Un gruppo che vota volentieri 'sì' ai provvedimenti che vanno a favore dei cittadini e nella direzione dello sviluppo, che vota 'no' ai provvedimenti che non vanno in tal senso. E’ il rispetto per i nostri elettori – che già ora ci stanno chiedendo conto del nostro operato - che ci impone tale scelta.
E’ chiaro che, strada facendo, il nuovo gruppo consiliare 'Uniti per Vasto', già sostenuto da una schiera di simpatizzanti, si adopererà per creare un ampio movimento civico con l’obiettivo di tener viva una politica di alto profilo nella nostra città.
In più, le nostre esperienze pregresse, il nostro modo di procedere nell’azione politica ci porteranno, come sempre, ad un dialogo naturale e costante con i cittadini per la condivisione delle scelte. A livello organizzativo svilupperemo molte iniziative e utilizzeremo al meglio anche tutte le possibilità che offre la Rete.
Siamo sicuri che gli elettori - che hanno sempre apprezzato il nostro modo di intendere la politica come servizio, il nostro rispetto delle Istituzioni e il nostro totale disinteresse per le poltrone - avranno modo anche questa volta di constatare la nostra correttezza e la nostra coerenza politica.
Chi conosce la nostra storia – concludono i due nella nota - sa che quando nel 2002 abbiamo ricominciato a fare politica nella Margherita avevamo in mente di dare un contributo per la crescita di Vasto e per il rilancio del Centrosinistra. Abbiamo lavorato sodo perché ciò si verificasse, mettendo sempre le nostre facce e il nostro impegno a disposizione del partito e della coalizione. Ma a tutt’oggi i risultati non soddisfano le nostre aspettative. Per esempio i nostri elettori non hanno compreso i motivi per cui con 7.700 voti del PD nel comprensorio non si è riusciti ad eleggere un nostro rappresentante alla Regione. In più, con la scarsissima affluenza alle urne (poco più del 50%) gli stessi hanno già espresso un severissimo giudizio sulla politica. Allora meglio lavorare solo ed esclusivamente per gli interessi dei cittadini. In agenda c’è già un importante tema: che cosa può fare il Comune per limitare i danni di questa dilagante crisi economica”.
Leggi tutto....

San Salvo: continua l'iniziativa Comico di Sera

Domani, venerdì 13 Marzo alle ore 21:00, presso il Centro Culturale “Aldo Moro” si terrà il terzo spettacolo della rassegna Comico di Sera con Gianpiero Perone in “Pentapadre”.
"Ebbene sì signori, io ho cinque figli!!! Io sono pentapadre! Penta, nel senso che sono pentito!!! Ci sono sere che c’è più gente a casa mia che ai miei spettacoli, è un disastro!".
Comincia da questa affermazione il nuovo spettacolo di Gianpiero Perone, scritto dallo stesso attore piemontese in collaborazione con Carlo Denei.
Un uomo circondato da una marea di figli e accompagnato, nella complicata avventura che è la vita, da un essere mitologico, mezzo donna e mezzo armadio a tre ante: sua moglie! Come farà il nostro eroe a sopravvivere ad una quotidianità in cui ogni bisogno è moltiplicato per sette? La scuola, l’apparecchio per i denti, la vita condominiale, il programma da guardare in tv, i vestitini per tutti (senza considerare le difficoltà del rapporto di coppia!) La sola via di fuga resta la fantasia, unico rifugio in cui cercare riparo quando la realtà diventa troppo impegnativa.
Solo nei sogni quest¹uomo troverà riscatto trasformandosi, di volta in volta, in uno dei grandi personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia e la nostra vita da adulti e che tutti abbiamo sperato di essere almeno una volta: il principe azzurro, il cow boy, l’astronauta, Diabolik, il grande latin lover, un immenso genio creativo, un incredibile investigatore, e via discorrendo.
Lo spettacolo è strutturato in quadri che alternano personaggi creati e raccontati da una voce fuori campo, spiazzante e dispettosa (come nel mondo delle fiabe sonore), a personaggi costruiti in maniera più classica con il loro campionario di cadenze, inflessioni, tic, costumi e camminate strane e divertenti. Il tutto legato da esilaranti monologhi che hanno come tema la vita di una famiglia numerosa con tutto ciò che questo può comportare, aspetti comici e tragi-comici del vivere quotidiano.

Leggi tutto....

Vasto: la Statale 86 riaprirà a fine giugno

La Statale 86 sarà riaperta al doppio senso di marcia entro e non oltre il prossimo 30 giugno.
E’ quanto emerso stamane al termine di un sopralluogo effettuato dal Sindaco Luciano Lapenna e dai tecnici di Regione, Provincia, Protezione Civile e Genio Civile.
“Stiamo lavorando – ha dichiarato il Sindaco – al fine di mettere in sicurezza l’importante strada che collega il centro della Città alla Marina. Si tratta di lavori che la Provincia di Chieti, di concerto con la Regione Abruzzo, inizierà in tempi ragionevolmente brevi in modo da non aver problemi durante l’estate”.
Scendendo nello specifico dei lavori, il dirigente di settore della Provincia di Chieti, l’ing. Carlo Cristini, ha anticipato che si tratta di una opera di consolidamento del corpo stradale con una paratia di pali tirantati. La spesa prevista è di 235 mila euro. Lavori che, in futuro, riguarderanno anche il muro di Via Magnacervo che è da tempo in sofferenza. E’ prevista, infatti, anche una rettifica planimetrica della intersezione tra la Statale 86 e Via Magnacervo.
La Statale 86 è chiusa al doppio senso di marcia dallo scorso 9 gennaio.
Tre anni fa la Provincia, con dei lavori di straordinaria manutenzione, ha risistemato tutto il manto stradale mentre due anni fa, sulle zone più pericolose, soprattutto nei pressi della Curva di Via Magnacervo, i lavori hanno riguardato la messa in opera di un asfalto drenante, utilissimo nelle giornate di pioggia.
Sempre stamane un altro sopralluogo è stato effettuato dalla stessa delegazione lungo il costone sottostante la centralissima Piazza Marconi. Si è trattato di una importante verifica dal momento che l’area in questione si trova in prossimità del centro abitato. Anche qui è emersa la necessità di predisporre opportuni e tempestivi interventi per la messa in sicurezza di tutta l’area.
Leggi tutto....

mercoledì 11 marzo 2009

Vasto: osservazioni alle norme tecniche al prossimo Consiglio Comunale

Nel prossimo Consiglio Comunale saranno discussi i primi gruppi delle osservazioni alle norme tecniche del Piano Regolatore Generale.A darne notizia, stamane, è l’Assessore all’Urbanistica Anna Suriani.La decisione è stata presa, all’unanimità, dalla Commissione Assetto del Territorio che, riunitasi nella giornata di ieri (presenti i consiglieri Fabio Giangiacomo, Fabio Smargiassi, Riccardo Alinovi, Guido Gangiacomo, Francesco Paolo D’Adamo, Etelwardo Sigismondi e Michele Notarangelo) ha dato il via libera all’esame delle osservazioni.“Cominceremo nel prossimo Consiglio Comunale in programma prima di fine mese – ha dichiarato stamane l’Assessore Anna Suriani – dando così le prime risposte alle attese dei cittadini. Si partirà dalle osservazioni relative alle zone A1 (centro storico), A2 (zone limitrofe del centro storico) , B1A (San Lorenzo ed altre) e B2 A (Santa Lucia e San Nicola ). “A seguire – ha aggiunto l’Assessore – e in tempi ragionevolmente brevi saranno portate all’attenzione del Consiglio Comunale tutte le altre.” Leggi tutto....

San Salvo: avanti a gonfie vele lo Sportello Unico per le attività produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive sta per compiere nove anni di attività.
È stato, infatti, costituito a giugno del 2000.
Complessivamente sono state attivate 1786 procedure di cui 468 a San Salvo, 332 a Vasto, e nei Comuni medi 145 a Casalbordino, 112 ad Agnone e Cupello, 90 a Trivento e 66 a Gissi.
Sono presenti anche i piccoli Comuni seppure con un numero inferiore che va da 2 a 30. Le procedure riguardano tutte le attività produttive: si parte dalle 256 pratiche per quanto riguarda le attività industriali, alle 314 di servizi, 227 di attività artigianali e 190 circa rispettivamente di attività agricole, turistico-ricettive e commerciali.
Le pratiche, quindi, sono state divise in base al settore e al Comune di intervento.
Con un aumento esponenziale, siamo passati dalle 86 pratiche del 2001 alle 254 del 2008.
Per il 2009 abbiamo verificato una leggera diminuzione delle richieste probabilmente derivante dalla crisi economica.
Il funzionamento della struttura avviene con un organigramma molto ridotto: 4 addetti di cui un responsabile, un coordinatore e 2 collaboratori tecnici che prestano servizio per 9 ore alla settimana.
Anche i costi a carico dei Comuni associati sono ridottissimi e non sono mai stati aumentati dal 2000.
“Lo sportello Unico per le Attività Produttive – ha dichiarato Gabriele Marchese, sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, è uno strumento che ha dato funzionalità al territorio e una risposta rilevante alle imprese, permettendo l’insediamento di strutture che avrebbero altrimenti preferito diverse localizzazioni. Occorre, quindi, ampliare la sfera d’intervento dello Sportello Unico e dell’Associazione per consolidare i diversi servizi indispensabili soprattutto per i Comuni marginali”.
È, terminata, inoltre, la formazione sul Sistema Informativo Territoriale alla quale hanno partecipato quasi tutti i Comuni e che si è articolata in 2 corsi, uno a Trivento, dove non si è mai sceso sotto i 20 partecipanti, e uno a San Salvo dove sono mai stati presenti meno di 35 partecipanti. Il grado di soddisfazione espresso è stato alto per la qualità dei formatori e degli argomenti trattati, media la votazione riportata per le strutture a disposizione e i locali. È stata richiesta, inoltre, formazione continua non solo su queste, ma su tutte le materie di interesse.
“Il costo complessivo del progetto è di 1.178.000 euro. Parallelamente alla formazione è terminata la dotazione a tutti i Comuni, dell’hardware e del software per un costo di 700.000. Nei Comuni di San Salvo, Scerni e Villalfonsina il sistema è già stato realizzato in alcuni Comuni ed è in fase di realizzazione in altri – ha continuato il primocittadino - Nell’ultima assemblea dei sindaci è stata stabilita, inoltre, la costituzione dell’Ufficio Integrato di Progettazione con l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali e ambientali dei contesti abitativi del territorio che rappresentano un complesso di testimonianze storico-culturali”.
Leggi tutto....

martedì 10 marzo 2009

Malmenato agente a Vasto, 1 mese fa aveva disarmato un bandito

Un mese fa aveva coraggiosamente bloccato in un market cittadino un giovane rapinatore armato di katana ferendosi seriamente ad una mano e ieri e' tornato in ospedale per un'aggressione. Guarira' in dieci giorni l'ispettore della Polizia Stradale del distaccamento di Vasto elogiato pubblicamente dai superiori dopo che, in borghese, mentre faceva la spesa, intervenne ai magazzini 'Lidl' sventando una rapina all'arma bianca. Ieri mattina, ancora in convalescenza e con l'avambraccio fasciato dopo un delicato intervento chirurgico per la ricostruzione del tendine di un dito, l'agente, fuori servizio, ha redarguito due giovani che, a bordo di una Toyota 'Yaris', stavano per investirlo vicino al terminal bus di via Conti Ricci. I due, fermatisi, l'hanno dapprima apostrofato e poi colpito con due pugni al volto prima di allontanarsi dalla zona. Dolorante, l'ispettore e' stato soccorso e medicato al 'San Pio da Pietrelcina' per un trauma facciale , ecchimosi alla palpebra inferiore destra e una contusione alla piramide nasale. I due aggressori, rispettivamente 35 e 23 anni, fratelli originari di Castellammare di Stabia, operai in una fabbrica della Val di Sangro, sono stati individuati subito e denunciati per concorso in lesioni aggravate a pubblico ufficiale. Una volta in commissariato, i due hanno chiesto scusa all'ispettore contuso che, ha promesso, non sporgera' querela.

da: www.tgabruzzo.blogspot.com


Leggi tutto....

Comune di San Salvo appaltati nuovi interventi manutentivi

Il Comune di San Salvo sta provvedendo ad effettuare tutta una seria di interventi manutentivi in vista della stagione primaverile.
“Si stanno sistemando le aree del centro storico e il verde pubblico su tutto il territorio comunale, in particolar modo la villa comunale” ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
Interventi di ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione si effettueranno in via Piero della Francesca, in via Montenero e strade adiacenti.
Sarà completata anche via Parri con la sistemazione dei marciapiedi, del fondo stradale e, anche qui, della pubblica illuminazione.
“Interveniamo ad effettuare la manutenzione utile a salvaguardare l’estetica e la vivibilità della nostra città in vista del completamento e dell’avvio degli innovativi progetti che hanno cambiato il volto di San Salvo negli ultimi anni e che sempre più ne determineranno lo sviluppo in termini di qualità della vita e di capacità d’attrazione turistica” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 9 marzo 2009

San Salvo: continua il corso per "Mediatori culturali"

Continua con docenti di rilievo nazionale l’attività formativa del corso per “Mediatori culturali” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Sociale (S.A.F.) che il Comune
di San Salvo ha istituito in collaborazione con l’Akon Service s.a.s.A metà del percorso formativo, grande soddisfazione è stata espressa dagli allievi per
la qualità delle lezioni e per l’alto profilo dei docenti.
In aula si sono infatti alternati docenti di rilievo nazionale ed internazionale quali: Pietro Vulpiani, antropologo che collabora stabilmente presso l’Ufficio NazionaleAntidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento dei diritti e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pietro Vulpiani, esperto in azioni di contrasto della discriminazione e in interventi per l’inclusione sociale delle comunità immigrate e dei cittadini di origine straniera; Le Quyên Ngo Dinh che è un’esperta di livello nazionale in materia di diritti umani, asilo e migrazioni ed organizzazione internazionale e dal 1996 è il Responsabile dell’Area Immigrati della Caritas diocesana di Roma coordinando per questa, i servizi e i progetti destinati ai cittadini stranieri immigrati, rifugiati e vittime di tratta; Felice Di Lernia, presidente del Consorzio Nova Onlus, un Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale che si occupa di sicurezza urbana, innovazione e comunicazione sociale; Vincenzo Castelli, uno dei massimi esperti Italiani nel campo delle politiche di intervento sociale che collabora con governi nazionali e con organizzazioni governative sovranazionali, in particolare con l’UE e l’Onu, ed è presidente dell’Associazione On the road, con sede a Martinsicuro, che si occupa della di donne e minori immigrati, spesso vittime del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale ad opera di organizzazioni criminali.Un ulteriore docente di spicco che ha tenuto lezione alla SAF nei giorni scorsi sul tema della mediazone culturale è Ali Adel Jabbar, sociologo, ricercatore dei processi migratori einterculturali che ha pubblicato diversi volumi sui temi dell’immigrazione, insegna all’Università di Torino e all’Università di Parma e collabora con numerosi enti e istituzioni (fra cui CENSIS, CNEL, Commissione per le politiche di integrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri), nell'area della ricerca, della formazione e della mediazione culturale. ”Attratti dall’elevata qualità dell’offerta formativa, i 20 corsisti (di cui 7 immigrati) che provengono da tutta la Regione Abruzzo e in parte dal Molise sono sempre più entusiasti” – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Giovanni Mariotti.
Quella del mediatore culturale è una nuova figura professionale, ancora poco conosciuta, ma molto richiesta soprattutto in quei contesti in cui è avvertita con maggiore urgenza la necessità di “mediare” tra culture differenti, in particolare istituzioni educative (scuole, associazioni), sanitarie (ospedali, servizi sociali), giudiziarie (carcere, tribunali), amministrative (Comuni, Province).
“Continueremo ad investire in una nuova dimensione del “sociale” che possa offrire sempre maggiori occasioni di crescita e di sviluppo alle collettività locali” ha affermato il sindaco Gabriele Marchese.
Al corso per Mediatore Culturale seguirà quello per Assistente Familiare.
Leggi tutto....

domenica 8 marzo 2009

Autovelox imboscati, Menna polemico con il presidente del comitato: "cerca visibilità per candidarsi"

E la guerra agli autovelox imboscati diviene ora motivo di scontro politico.E' Osvaldo Menna, capogruppo dei socialisti in provincia di Chieti e assessore al Comune di San Salvo ad uscire allo scoperto, senza peli sulla lingua."Apprendo con soddisfazione della nascita del Comitato Pro Trignina. - spiega l'esponente socialista - Da sempre ho sostenuto le tesi che oggi portano avanti i componenti del Comitato e reputo ancora assolutamente necessario intervenire sulla Trignina non solo per eliminare il fenomeno degli autovelox imboscati, ma soprattutto per mettere in sicurezza l'importante arteria stradale. Tuttavia ho un dubbio atroce che mi attanaglia: siamo sicuri del fatto che il presidente del Comitato (Antonio Turdò, ndr) sia del tutto disinteressato? Temo che la visibilità, sui giornali e in televisione, offerta a Turdò per le vicende legate agli autovelox, in realtà sia funzionale e propedeutica ad una sua candidatura con l'Italia dei Valori alle prossime elezioni provinciali, proprio nella circoscrizione di San Salvo. Se questo mio dubbio fosse confermato ci troveremmo di fronte a qualcosa di ingiusto: cavalcare la protesta dei cittadini contro gli autovelox, quindi per una giusta causa, con il fine di trarne vantaggi a livello elettorale. Mi chiedo, allora, è giusto nascondersi dietro un comitato, con il solo fine di ottenere visibilità sulla stampa e notorietà per poi candidarsi alle elezioni? Io credo di no, non si deve strumentalizzare una battaglia giusta e condivisibile per fini propagandistici, meramente elettorali". Insomma, getta benzina sul fuoco il socialista Menna, deplorando pubblicamente quello che ritiene un trucchetto elettorale posto in essere dall'IdV di zona."Comunque, se la mia tesi dovesse risultare errata, - aggiunge Osvaldo Mennna - sarò il primo sostenitore del Comitato Pro Trignina". Il capogruppo dei socialisti a Chieti è stato il primo esponente politico del Vastese a denunciare pubblicamente, addirittura nel corso di un consiglio provinciale monotematico sulla sicurezza stradale ospitato a Palmoli, l'utilizzo per fare cassa degli autovelox. Per quel duro intervento in aula si attiro contro le antipatie di molti sindaci della Vallata."Dai tempi del mio intervento in Consiglio a Palmoli - spiega in chiusura Menna - le cose sono cambiate: i Comuni rendono note le date dei servizi e i vigili sono visibili, con il risultato che la Trignina è oggi più sicura. Sono certo, inoltre, che anche gli amministratori dei Comuni che si affacciano sulla Trignina saranno disponibili a supportare il Comitato, a patto che sia spontaneo e genuino e non nasconda secondi fini di tipo politico".

da www.sansalvo.net


Leggi tutto....

Calcio: il San Salvo pareggia a Pineto, in serie D la Pro Vasto vince il derby abruzzese contro il Morro D'Oro

Non va oltre uno scialbo 0-0 il San Salvo di mister Di Santo in trasferta a Pineto ma orfana degli importanti squalificati Cianci, Fantini, Marsilio e dell'indisponibile Notaro. La partita parte con due occasioni nei primi 10 minuti per i padroni di casa ed un colpo di testa in area del nostro Di Pasquale. Dopo queste azioni il primo tempo passa senza riservare grosse emozioni. Nella ripresa si assiste ad una maggior intraprendenza del Pineto mentre il San Salvo si rende pericoloso solo con une timida punizione di Perrucci. Il Pineto tenta il forcing finale, ma in diverse occasioni è bravo il numero 1 Tontodonati a respingere. Con questo pareggio il San Salvo rimane in zona play-out a due punti dalla salvezza diretta. La speranza per i tifosi biancazzurri viene dai due punti conquistati nelle ultime due partite ma purtroppo la vittoria manca da quasi tre mesi; per fortuna l'ultimo posto, che vale retrocessione diretta, dista ben sette punti. Domenica il San Salvo dovrà cercare di conquistare assolutamente i tre punti nella gara interna contro il Castel Di Sangro, squadra ben quotata ed in un momento strepitoso.
Nel campionato di serie D la Pro Vasto torna alla vittoria, battendo nel derby abruzzese il Morro D'Oro per 2-1. Con questa vittoria la squadra del Presidente Crisci aggancia il secondo posto in classifica, anche se il distacco dalla capolista Fano +8 sempre irrecuperabile.
Da segnalare nel campionato di promozione girone B la vittoria per 2-0 della Virtus Cupello sul Rosciano, che vale quasi la matematica salvezza della squadra cupellese.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali