noixvoi24

venerdì 13 marzo 2009

A San Salvo partono i lavori delle rotonde sulla Statale 16

Il prossimo lunedì 16 marzo, inizieranno i lavori di realizzazione delle rotonde per il miglioramento della sicurezza nei collegamenti delle strade comunali e provinciali con la Statale 16, all’incrocio con Via A. Doria sul confine col Molise e all’incrocio con Via Paolucci in Contrada Buonanotte.
“A seguito dei nulla osta rilasciati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dalla direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, dalla direzione Ambiente e territorio nonché del parere favorevole dell’ANAS, si è provveduto all’affidamento dei lavori alla ditta Centro Meridionale Costruzioni. L’importo complessivo dell’opera è stato ridotto da 460.000 euro a 400.000, limitatamente, dunque, al solo contributo regionale di 400.000 euro ricevuto dalla Regione Abruzzo in modo che non si graverà ulteriormente sulle tasche dei cittadini” – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
Le rotatorie che si andranno a realizzare avrà le seguenti caratteristiche: un diametro esterno di 36 metri; una larghezza di corsia nella corona rotatoria di 7 metri; un’isola non carreggiabile interna del diametro di 20 metri; una larghezza bracci di ingresso di 3,50 metri e una larghezza bracci di uscita di 4,50 metri.
“La sostituzione dei semafori con le rotonde, nei due incroci fortemente strategici sulla Statale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - andrà a limitare la pericolosità degli ingressi al lungomare e a fluidificare il traffico eliminando le interminabili code che nei fine settimana si ripropongono prevalentemente sul lato sud e nel periodo estivo sul lato nord. Oltre a favorire il miglioramento della viabilità e a garantire maggiore sicurezza, l’intervento ha il pregio di arricchire la Città di spazi verdi e di comportare costi di gestione inferiori”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali