noixvoi24

venerdì 2 maggio 2014

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO, DIVERSI IMPORTANTI PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato in sessione straordinaria la riunione del Consiglio comunale per martedì 6 maggio 2014 alle ore 16.00 in prima convocazione e alla stessa ora del giorno dopo, 7 maggio 2014, in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno:
1. Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazione verbali sedute precedenti
2. Interpellanze e mozioni

3. Legge n.131/83 determinazione quantità aree da destinare a residenza, attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione
4. Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliari 2014-2016 (Art.58 Decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008 n. 133)
5. Approvazione regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale ( I.U.C. )
6. Approvazione del Piano Finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione della tariffe della TARI per l’anno 2014
7. Imposta Unica Comunale – Approvazione aliquote e detrazioni Imposta Municipale Propria (IMU) per l’anno 2014
8. Imposta Unica Comunale - IUC – Approvazione aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2014
9. Regolamento Comunale per le occupazioni ed aree pubbliche per l’applicazione della relativa tassa approvato con delibera C.C. n. 15 del 125/05/2012 – Variazioni
10. Programma triennale LL.PP 2014-2015-2016 - Approvazione 
11. Approvazione bilancio sperimentale di previsione esercizio finanziario 2014 – Bilancio pluriennale 2014/2016 – D.U.P. ( Documento Unico di Programmazione 2014/2016 )
12. Approvazione Rendiconto 2013
13. Linee guida per predisposizione nuovo P.R.G. : Provvedimenti 
14. Regolamento area attrezzata pere sgambatura cani - Approvazione
15. Regolamento Polizia e Sicurezza Urbana – Modifica art. 24 ( dehors )
16. Alienazione porzione relitto stradale in C.da Colle Pagano a favore della Ditta EDILCHIACCHIA s.r.l. Part. N. 1125 del Fg. N.11
17. Proposta approvazione ordine del giorno per richiesta apertura nuovo Ufficio Postale in San Salvo
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.comune.sansalvo.gov.it.
Leggi tutto....

mercoledì 30 aprile 2014

TRENT'ANNI DI MUSICA PER LA BANDA DI SAN SALVO


Grande concerto, quello del trentennale del Complesso bandistico Città di San Salvo tenutosi domenica sera, 27 aprile, nella centrale chiesa di San Giuseppe. Alla presenza di un pubblico folto e appassionato, i musicisti, diretti, in alternanza, dal maestro Roberta Fabrizi e dal maestro Antonio Bonanni, hanno sviluppato un repertorio ampio in relazione agli autori, ai generi e ai periodi. Non sono mancati omaggi alla canzone napoletana (per la voce di Mario Torricella), a Santana, Morandi e Mina nonché ad Auro Zelli, cantautore e compositore molto legato a San Salvo che, nella circostanza, ha assolto al compito di presentatore della serata. Un concerto che è durato oltre due ore e che ha evidenziato tutta la professionalità dei musicisti, certamente maturata attraverso percorsi sempre impegnativi. 
«Il Complesso bandistico Città di San Salvo – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – costituisce un pilastro fondamentale nell'ambito della cultura e della formazione musicale locale della nostra città oltre a permettere a San Salvo di farsi conoscere proprio attraverso i concerti della banda. Trent’anni di storia che ha visto passare tantissimi musicisti che si sono formati alla scuola del Maestro Fiorentino Fabrizi a cui siamo grati per la dedizione e l’impegno profuso in maniera instancabile». 
Trent'anni di attività sono davvero un pezzo di storia cittadina, un periodo durante il quale il Complesso Bandistico è cresciuto anche grazie ai sostegni ricevuti e agli scambi attivati. Il maestro delle origini, Fiorentino Fabrizi, ricorda che «l'idea di costituire una banda era venuta a Leone Balduzzi, nel lontano 1981». Due anni dopo, grazie all'aiuto di alcuni genitori, era poi divenuta realtà. Sorretta dalla cittadinanza la Banda ha cominciato a partecipare a manifestazioni civili e religiose e tra queste al Raduno nazionale tenutosi a Bari, raggiungendo il cospicuo numero di 45 elementi e, insieme, successi lusinghieri.
Con la collaborazione del Comune, l'Associazione bandistica di San Salvo ha sviluppato scambi socio-culturali nel 1987/88 con il gruppo tedesco "Spielmannszug" Città di Bad Abbach (Germania), nel 1990 con il gruppo spagnolo "Lira Saguntina" Città di Sagunto (Spagna), nel 2002 con l'associazione "Nuova Paideia" Città di San Giovanni in Fiore (Cosenza), e nel 2004, 2006 e 2009 con l'università "Kodolanyi Janos Foiskola" nella Città di Szèkesfehèrvàr (Ungheria). 
Attualmente il Maestro Fiorentino Fabrizi è presidente del Complesso bandistico Città di San Salvo mentre il ruolo di capobanda è ricoperto da Maria Elena Gabriele. 
Gli auspici dell'Amministrazione comunale e della cittadinanza sono per la continuità e l'ulteriore affermazione del Complesso bandistico Città di San Salvo. Riconoscimenti sono stati assegnati al termine del concerto dal sindaco Tiziana Magnacca e dall’assessore alla Cultura Giovanni Artese.
Leggi tutto....

PSI DI SAN SALVO: ALLE REGIONALI VOTIAMO E SOSTENIAMO IL SANSALVESE VICOLI

Il Partito Socialista Italiano della sezione locale di San Salvo comunica l'ufficialità della candidatura del cittadino sansalvese Antonio Tiziano Vicoli (Nino), attuale Segretario Provinciale del partito socialista della Federazione di Chieti, Dirigente Regionale del Psi e Consigliere Nazionale del Partito Socialista Italiano.


Uomo di partito e servitore delle idee socialiste che negli anni ha sempre tenuto fede alla sua storia socialista e che a tutt'oggi, senza alcun tentennamento anche nei momenti più bui e difficoltosi del percorso socialista, ha continuato imperterrito a rappresentarne i valori di libertà e giustizia sociale in fede ai colori della propria bandiera di appartenenza. 

Vicoli è Dottore Agronomo e opera come libero professionista nel settore dell'agricoltura e che da sempre ha coltivato la passione per la politica e per il suo partito al quale ha dato grossi contributi.
 
La sezione locale di San Salvo accoglie favorevolmente la candidatura di VICOLI ringraziando il proprio segretario provinciale, confermando la piena disponibilità della sezione locale ad ogni azione politica indispensabile per l'affermazione del proprio riferimento territoriale.
 
San Salvo è stata privata di una rappresentanza locale capace di incidere e favorire azioni decisive sul territorio e sullo sviluppo economico della nostra area di appartenenza. Dopo 5 anni di sudditanza Teramana, imposta e voluta dall'attuale presidente della Regione, è giunto il momento di promuovere un candidato locale in rappresentanza del territorio sansalvese. Ci riserviamo un appello agli elettori di non disperdere i voti sansalvesi che devono restare a San Salvo, perché solo una espressione della nostra comunità può tutelarci, gli altri non li conosciamo e faremo fatica anche a parlarci. Ne siamo certi VICOLI ha tutti i mezzi e le capacità di poter arrivare al traguardo e nella stessa convinzione la sezione invita i compagni, le compagne e i simpatizzanti a contribuire attraverso il proprio consenso al voto di VICOLI alle elezioni regionali del 25 maggio 2014.
In bocca al lupo Segretario.

La Segreteria Psi
Leggi tutto....

martedì 29 aprile 2014

AL VIA IL TORNEO DELLE REGIONE DI CALCIO A CINQUE

Si terrà a Vasto (CH) dal 29 Aprile al 4 Maggio la seconda edizione del “Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque” rappresentative Giovanissimi e Allievi organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti della FIGC – Federazione Italiana Gioco Calcio.

La presentazione dell’evento sportivo è avvenuta presso il Palazzo di Città, nella mattinata odierna, alla presenza del Presidente FIGC Abruzzo – Daniele Ortolano – del Responsabile regionale calcio a 5 – Alessandro Di Berardino – del Delegato FIGC Vasto – Gaetano Martone – del Sindaco di Vasto – Luciano Lapenna – e dell’Assessore al Turismo del Comune di Vasto – Vincenzo Sputore.
Le gare verranno disputate in contemporanea su più impianti sportivi ubicati in Città e al termine di ogni incontro, come momento conviviale e di socializzazione tra i partecipanti alle gare (giocatori, dirigenti, arbitri) e per favorire ulteriormente il fair play, si svolgerà il cosiddetto “terzo tempo” in appositi spazi predisposti all’interno degli impianti di gara. 
“Questa manifestazione sportiva rappresenta per i ragazzi una importante occasione di crescita, di maturazione, di confronto, non solo sportivo ma anche umano e personale, una grande opportunità di arricchimento. Inoltre, da uomo di sport sono certo che questo Torneo porterà indicazioni importanti sui futuri campioni di questa specialità decisamente entusiasmante” – sottolinea Vincenzo Sputore. 
“Il 2° Torneo delle Regioni per Rappresentative Giovanissimi e Allievi di Calcio a Cinque è una manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale e la nostra città è lieta di ospitare gli atleti, le delegazioni regionali, gli accompagnatori e tutti gli amanti dello sport e del calcio in particolare – sottolinea Luciano Lapenna – un momento ed una occasione importante di promozione del nostro territorio a livello nazionale”. 
Maggiori informazioni sul 2° Torneo delle Regioni per Rappresentative Giovanissimi e Allievi di Calcio a Cinque su www.torneodelleregionic5abruzzo.it 
Leggi tutto....

"IL FUTURO CI APPARTIENE": LUCIANO D'ALFONSO INCONTRA I GIOVANI DI SAN SALVO

"Il futuro ci appartiene" è questo il titolo del confronto aperto con i giovani di San Salvo sul tema delle politiche giovanili organizzato dal Partito Democratico. L'incontro che si terrà domani, mercoledì 30 aprile, alle ore 20 presso la Bottega del Luppolo in strada Fontana 29 vedrà gli interventi di Luciano Gennaro, segretario del Pd di San Salvo, Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd e candidato alla carica di consigliere regionale, e Luciano D'Alfonso candidato alla carica di presidente della Regione Abruzzo. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza. 
Leggi tutto....

COMMERCIO, LE ATTIVITA' DEL COMUNE PER IL CENTRO STORICO

L’amministrazione comunale di San Salvo ha attuato una serie di iniziative per sostenere le attività del centro storico nell’ambito nel Piano marketing cofinanziato dalla Camera di Commercio di Chieti.

«Abbiamo avuto una serie di incontri con i commercianti del centro storico e in particolare con le organizzazioni di categoria – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – con i quali ci siamo confrontati per illustrare le tante cose fatte e per confrontarci sulle iniziative future. Un “faccia a faccia” che questa amministrazione sostiene perché solo attraverso lo scambio di idee si può conseguire un risultato comune utile a tutti e soprattutto condiviso e dal quale è emersa la richiesta di istituzione dei parcheggi a pagamento».
Incontro che ha avuto inizio con un bilancio positivo con i numeri forniti dallo Sportello unico attività produttive (Suap) che vedono come il centro storico vada in controtendenza rispetto ad altri comuni con un saldo attivo tra apertura e chiusura delle attività nel centro storico. Nel dettaglio: esercizio di vicinato aperte 30 attività e chiuse 10; attività turistico e ricettive B&B aperte 3 chiuse 0; somministrazione alimenti e bevande aperte 14 chiuse 1; sala giochi aperte 2 chiuse 0; artigianato e servizi aperte 5 chiuse 2; commercio aree pubbliche aperte 3 chiuse 0. 
Dopo questi incontri suggerimenti sono arrivati anche attraverso la Confesercenti (turnover parcheggi, bus navetta per raggiungere centro storico da periferia e San Salvo marina, riqualificazione mercato coperto, corsi formazione operatori commerciali marketing e tecniche di vendita, potenziamento arredo urbano) e la Confcommercio (rimozione struttura area archeologica piazza San Vitale, segnaletica stradale indicazione centro storico, incremento arredo urbano). “Gran parte delle iniziative già realizzate – spiega l’assessore al Commercio Oliviero Faienza – e altre da valutare e accogliere come la richiesta di attivare i parcheggi a pagamento in alcune strade del centro storico e in piazza Amendola. Proposta che stiamo valutando. E’ stata apprezzata la nostra idea di aprire per alcune ore piazza San Vitale con possibilità di parcheggio”. 
Nel corso del confronto è stata ribadita la necessità della riqualificazione dell’isola archeologica ed è stata condivisa l’iniziativa del Comune del concorso di idee con la sistemazione del mosaico. 
Il sindaco Magnacca e l’assessore Faienza hanno illustrato le numerose iniziative realizzate in meno di due anni dall’attuale amministrazione. 

L’elenco degli interventi effettuati nel centro storico:
1) sistemazione pavimentazione Piazza Papa Giovanni XXIII
2) riordino arredo urbano
3) apertura al traffico da corso Garibaldi a piazza San Vitale
4) posti auto a orario piazza San Vitale e strada chiesa San Giuseppe
5) sistemazione posti auto incrocio tra via Roma e via Cavour
6) inversione senso di marcia via Roma e via Cavour
7) inversione senso di marcia via Venezia (per rendere più agevole l’accesso al centro storico)
8) sistemazione via Savoia
9) messa in sicurezza e ristrutturazione facciata Palazzo Iorio,
10) contributo conto interesse per rifacimento facciate e acquisto sistemi videosorveglianza
11) approvazione regolamento dehors
12) concorso di idee riqualificazione isola archeologica piazza San Vitale
13) riqualificazione ex caserma carabinieri corso Garibaldi per messa in sicurezza e utilizzo luogo di aggregazione 
14) mercato coperto (proposta riorganizzazione posteggi ambulanti),
15) istituzione mercato agricolo a km zero nel centro storico
16) mercatino artigianale locale e dell’hobbistica
17) attivazione wifi libero
18) applicazione San Salvo Intercity
19) stazione di bike sharing (prossima attivazione) 
20) rastrelliere per bici
21) ammodernamento parcheggio piazza Amendola (piano triennale opere pubbliche),

Politiche economiche a sostegno attività centro storico
1) riduzione aliquota Imu per nuove attività (per negozi e laboratori per applicazione canone locazione contenuto dati in affitto)
2) riduzione Tarsu da 1,65 a 1,50
3) riduzione Tosap e Tari

Eventi finalizzati a vivacizzare il centro storico affinché possa tornare a essere, dopo lo spopolamento degli anni passati, il luogo di incontro naturale dei nostri cittadini
1) “Notte dei saldi” 
2) “San Salvo & Sapori” con la valorizzazione dei prodotti gastronomici tipici
3) “Festa della Lavanda”
4) iniziative culturali e musicali per tutta l’estate
5) “Nottambula” (quindicimila presenze a edizione) 
Leggi tutto....

lunedì 28 aprile 2014

SASSI CONTRO IL PULLMAN DEL SAN SALVO: 6 TIFOSI DENUNCIATI DAI CARABINIERI

Sei giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, tutti residenti a Francavilla al Mare, sono stati denunciati in stato di libertà dai Carabinieri per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio, all’esterno dello stadio, al termine dell’incontro di calcio valevole per il campionato regionale di “eccellenza” tra la squadra di casa ASD Francavilla e quella ospite del San Salvo.
La competizione sportiva si è svolta regolarmente e, durante l’incontro di calcio, all’interno dello stadio, il servizio di ordine pubblico è stato assicurato dai Carabinieri senza alcun tipo di problema. Al termine delle operazioni di deflusso, che si sono svolte senza complicazioni, i sei giovani, dopo essersi radunati in contrada Valle Anzuca, in un piazzale nei pressi del locale campo sportivo, al passaggio del pullman e delle autovetture private dei tifosi della squadra ospite hanno lanciato numerosi sassi contro quest’ultimi venendo, però,prontamente bloccati dall’intervento dei Carabinieri delle Stazioni di Francavilla al Mare,Villamagna, Sambuceto e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Chieti, impegnati nel servizio di ordine pubblico.
Leggi tutto....

domenica 27 aprile 2014

UN SAN SALVO SUPER STRAPAZZA IL FRANCAVILLA: 1-6 IL RISULTATO FINALE


Si conclude con un risultato tennistico il campionato dell'U.S. San Salvo. A Francavilla i ragazzi di Gallicchio, autori di un primo tempo perfetto, hanno superato per 6-1 i giallorossi allenati da Vecchiotti. Tutte le reti sono state realizzate nella prima frazione. Ad aprire le marcature è Antenucci con un colpo di testa al 12'. Quattro minuti dopo Marinelli raddoppia, mentre al 21' è il giovane Del Borrello a realizzare il momentaneo 0-3. Al 26' ancora gli ospiti in gol con Vinciguerra. Al 35' Lalli realizza il gol della bandiera dei locali. A cinque minuti dal termine del primo tempo Antenucci segna di nuovo e realizza la sua quattordicesima marcatura stagionale. Allo scadere della prima frazione Marinelli sigla la sua doppietta e fissa il risultato sul 6-1. Alla mezz'ora della ripresa Lalli ipnotizzato dal giovane Raspa sbaglia un calcio di rigore. A pochi minuti dal termine i locali restano in dieci per l'espulsione di Storsillo. A fine gara qualche scaramuccia tra le due tifoserie.
L'auspicio dei tifosi sansalvesi, presenti anche oggi al Valle Anzuca di Francavilla, è che già da domani si pongano le basi per la prossima stagione magari migliorando il settimo posto di quest'anno.

Le formazioni:
FRANCAVILLA: D’Orazio, Di Sabatino (1’st Conte), Fedele (1’st Vitale), Milizia, Campagna (1’st Di Lucia), Storsillo, Galasso. Bordoni, Lalli, Contini, D’Alesio. A disposizione: Perillo, Spinello, Miele Barbone. Allenatore: Massimo Vecchiotti.
SAN SALVO: Raspa, D’Aulerio, Tortora, Pollutri, Felice (1’st Ferrante), Izzi (1’st Larivera), Cappelletti (26’st Lamberti), Del Borrello, Marinelli, Vinciguerra, Antenucci. A disposizione: Mainardi, Ramundo, Alberico, Vitiello. Allenatore: Claudio Gallicchio
Leggi tutto....

I CANDIDATI SINDACI NEI COMUNI DEL VASTESE

MONTEODORISIO
Nicola Piccirilli (Monteodorisio Democratica)
Saverio Di Giacomo (Ripartiamo)
Eugenio Cupaiolo (Monteodorisio si Rinnova)
FRESAGRANDINARIA
Giovanni Di Stefano (Solidarietà per Fresa)
Lorenzo D'Alfonso (Per Fresa)
SAN BUONO
Denisso Cupaiolo (A servizio del cittadino - Lista per San Buono)
Nicola Filippone (La Rinascita)
GISSI
Agostino Chieffo (Patto per Gissi)
Cesare Di Martino (Cambiamo Gissi)
Angelo Di Sciascio (5 Stelle)
TORREBRUNA
Cristina Lella (Cresciamo Insieme)
Beniamino Pacilli (Energie Nuove per il Rinnovamento)
Placido Pelliccia
CARPINETO SINELLO
Andrea Zoppis (Carpineto Sinello Libera)
Colonna Antonio(Riformisti e Democratici per Carpineto)
PALMOLI
Giuseppe Masciulli (Rinnovamento)
Riccardo Pelliccia (Lista per Palmoli)
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali