noixvoi24

martedì 1 giugno 2010

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO CELEBRA LA "FESTA DELLA REPUBBLICA"

L’amministrazione comunale di San Salvo nella giornata di domani, mercoledì 2 giugno, celebra il 64° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Il sindaco Gabriele Marchese parteciperà, in mattinata, alla manifestazione organizzata a Chieti da sua eccellenza il Prefetto Vincenzo Greco.
Nel pomeriggio, alle ore 18:00, in Piazza Papa Giovanni, il Complesso Bandistico “Città di San Salvo” e l’Orchestra Scuola Media “S. D’Acquisto” terranno il Grande Concerto della Festa della Repubblica.
Durante la manifestazione il primo cittadino e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella consegneranno una targa all’Orchestra della Scuola Media che sta riscuotendo successi e ha ricevuto premi prestigiosi in diversi concorsi a livello nazionale.
Un riconoscimento alla Banda “Città di San Salvo” sarà consegnato per l’impegno profuso e i meriti acquisiti in tanti anni di attività.
“Con la manifestazione intendiamo ribadire che “l’Italia è una e indivisibile”, in un momento storico in cui questo pilastro fondante della Costituzione è quotidianamente minacciato da alcune forze politiche e da un sentimento di nazionalità ben distante dall’idea di nazione e dal valore della democrazia che voleva affermarsi al momento della nascita della Repubblica italiana – ha dichiarato il sindaco Marchese – Occorre recuperare la memoria storica di quelle vicende che hanno portato il popolo italiano a battersi fino alla prezzo della vita per l’unità della nazione e per la difesa di quei principi fondamentali che hanno ispirato la nostra democrazia. Occorre arginare lo sgretolarsi del sentimento di nazionalità avviando, soprattutto tra le nuove generazioni, un processo di educazione quotidiana ed è necessario promuovere quell’identità nazionale forte e quella finalità comune che ci permettano di essere percepiti uniti in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali