noixvoi24

giovedì 5 marzo 2015

PARCO DELLA COSTA TEATINA: L'ASCOM SAN SALVO PLAUDE AL LAVORO DEL COMMISSARIO E STRIGLIA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Sabato 21 febbraio la Ascom Abruzzo ha tenuto ad Ortona un incontro al quale tutti i sindaci interessati dal Parco della Costa Teatina sono stati invitati. Erano presenti il commissario del parco Giuseppe De Dominicis, numerosi amministratori, membri di associazioni di categoria, compresa la CIA e comuni cittadini, non ha partecipato l’amministrazione comunale di San Salvo.

E’ stato un incontro costruttivo, dove è stata ribadita la piena disponibilità da parte del commissario a proposte e appunti alle perimetrazioni fin qui svolte. Il commissario ha ribadito, inoltre, che secondo la legge 394/91, “per quanto riguarda le aree agricole, è stabilito chiaramente che è possibile praticare l’agricoltura tradizionale, ossia quella praticata fino ad oggi e fatti salvi i diritti già acquisiti”. 
A differenza di quanto affermato dal sindaco di San Salvo, numerosi sono stati gli incontri con le diverse associazioni di categoria, con la Ascom Abruzzo appunto il 21 febbraio, lo scorso 13 febbraio con la Costituente del Parco, che raggruppa al suo interno, commercianti, operatori turistici, associazioni quali il CNA,la CIA e la stessa ASCOM Abruzzo, con la volontà appoggiata dallo stesso commissario di costituire un forum dei portatori di interessi. Il Parco è stato istituito nel 2001, la velocità imposta dal commissario De Dominicis, che lamenta Tiziana Magnacca, è dovuta principalmente alla voglia e alla necessità di non perdere un’occasione. 
Il territorio di San Salvo è lambito dal parco, vi è incluso, infatti, solo il biotopo costiero in fascia A, quindi di estrema tutela. Altre città a noi vicine come Termoli e Campomarino, hanno già fatto richiesta di essere inserite nel parco, consce delle potenzialità anche economiche che esso rappresenta. 
La volontà del Ministero e del commissario di tener presente le esigenze delle comunità locali è inoltre ribadita dalla presenza di ben quattro sindaci sugli otto comuni interessati, nel consiglio di amministrazione del parco. C’è dunque tutto l’impegno all’ascolto, a differenza di quanto affermato dal sindaco, ma soprattutto di giungere ad una conclusione, che potrà portare al nostro territorio solo nuove occasioni di sviluppo in modo sostenibile.
Siamo convinti che la partecipazione di San Salvo al progetto del Parco della Costa Teatina costituisce un’occasione irripetibile, fondamentale per lo sviluppo economico del territorio.
L’Ascom Abruzzo delegazione di San Salvo, infine, nell’apprezzare l’impegno dell’amministrazione comunale nella promozione ed organizzazione delle diverse attività ludiche e ricreative, oltre che delle manifestazioni sportive, a livello territoriale e nazionale, sollecita lo stesso impegno per le attività a supporto degli operatori economici presenti sul territorio. 

Carmine Venezia
ASCOM ABRUZZO DELEGAZIONE DI SAN SALVO

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali