noixvoi24

mercoledì 27 ottobre 2010

SAN SALVO, VENERDI' UN WORKSHOP SUL TEMA "VIOLENZA DI GENERE E MULTICULTURALITA'"

Venerdì 29 ottobre, presso la Casa della Cultura, in piazza San Vitale, si svolgerà un workshop sul tema “Violenza di genere e multiculturalità” promosso dal Comune di San Salvo all’interno del progetto Rete Adria.
Il Comune di San Salvo ha infatti aderito al progetto, insieme ai Comuni di Roseto degli Abruzzi (capofila), Porto San Giorgio e Cervia, alla Fondazione Maria Regina e all’associazione Focolare Maria Regina, allo scopo di unire le forze e gli attori attivi, sul territorio della costa adriatica, nel contrastare la violenza di genere.
“Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri, mira, attraverso l’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica messa in campo dalla Rete Adria, ad abbattere il muro di silenzio che circonda il fenomeno degli abusi sulle donne e a creare una rete tra enti pubblici, forze dell’ordine ed operatori sociali per sostenere concretamente le donne vittima di violenza con la prospettiva di riuscire a predisporre sul territorio strutture sempre più adeguate e complete” – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Il Workshop che si terrà a San Salvo andrà ad approfondire il tema della violenza di genere in relazione alla multicuralità. Sull’argomento è stata anche realizzata una puntuale guida tematica per operatori e professionisti, frutto dei risultati di un’indagine avente come focus l’analisi specifica delle caratteristiche del fenomeno della violenza di genere nelle città adriatiche e le sue interconnessioni con il fenomeno migratorio.
“L’impegno delle istituzioni deve essere profuso a rafforzare l’azione di contrasto alla violenza di genere riportando il fenomeno al centro del dibattito pubblico attraverso un continuo confronto con le comunità locali e con i singoli individui che la compongono. È con questo spirito che l’amministrazione comunale ha voluto partecipare attivamente al progetto Adria indagando, nello specifico, la rilevanza del fenomeno tre le donne immigrate, nelle nostre comunità – ha detto il sindaco Gabriele Marchese – Il Comune di San Salvo, pur in tempi di ristrettezze economiche che non permettono facilmente di ampliare i servizi e le iniziative in ambito sociale, è riuscito a mettere in campo altre azioni che vanno in questa direzione: dall’istituzione dello Sportello Antiviolenza sulle Donne attivo da più di un anno e connesso alla rete nazionale antiviolenza, alla promozione di incontri formativi ed informativi rivolti soprattutto ai giovani e finalizzati a diffondere la cultura della non violenza, come quello recentemente svoltosi presso il Liceo Scientifico”.

Il programma del Workshop è il seguente:

9.30 - saluto delle autorità – Gabriele Marchese, Sindaco Comune di San Salvo; Luciano Conti, Vice Prefetto di Chiet; Gianfranca Mancini, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Chieti; Angela Di Silvio, Assessore Politiche Sociali Comune di San Salvo;
Daniela Mastroiacovo, Responsabile Commissione Pari Opportunità del Comune di San Salvo.
- relazioni monografiche - Presentazione del Progetto Nazionale Rete ADRIA: Gabriele Di Marcantonio, Fondazione Maria Regina Scerne di Pineto; Focus tematico locale Rete ADRIA: Felicia Zulli, Comune di San Salvo.

10:30 – violenza di genere e multiculturalità - Giulia D'Odorico, Università di Padova

11:15 – la rete di servizi: esempi di buone prassi - Enrica Scarpetta, Operatore Associazione On the Road; Brunella Capisciotti, Centro antiviolenza Ananke di Pescara.

11:45 – tavola rotonda – la rete dei servizi e le pratiche d’intervento –
Coordina Brunella Capisciotti - Interverranno: Lucilla Chiavetta, Sostituto Commissario Polizia di Stato presso Questura di Chieti; Francesca Badaracco - Assistente Sociale Comune di San Salvo; Giuseppina Di Bartolomeo, Assistente Sociale Consultorio familiare di San Salvo - ASL Chieti-Vasto; Claudia D’Avino, Caposala Pronto Soccorso 118 di Vasto - ASL Chieti-Vasto; Teresa Di Santo, Sportello Antiviolenza Associazione SAVE

12:45 – Conclusioni -
On. Anna Paola Concia - Commissione Giustizia Camera dei Deputati, Ideatrice della campagna nazionale di prevenzione contro la violenza sulle donne dal titolo “Riconosci la violenza”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali