noixvoi24

domenica 22 novembre 2009

Inaugurato a San Salvo lo Sportello Antiviolenza sulle Donne

Questa mattina, a San Salvo, è stato inaugurato lo Sportello Antiviolenza sulle Donne alla presenza dell’on.le Livia Turco. Si è tenuto un convegno sul tema della “Violenza contro le donne e violazione dei Diritti Umani” al quale sono intervenuti: Gabriele Marchese e Angela Di Silvio, rispettivamente sindaco e ass.re alle Politiche Sociali del Comune di San Salvo; Gianfranca Mancini, ass.re prov. Politiche Sociali; Roberta Pellegrino, Ass.ne ANANKE; Teresa Di Santo, Ass.ne Emily; Daniela Mastroiacovo, Presidente Commissione Pari Opportunità.
“Scegliere di ampliare i servizi sociali in un momento in cui le risorse diminuiscono è difficile, ma l’apertura di uno sportello antiviolenza ci permette di dare risposta ad una problematica molto diffusa e in aumento anche in un Comune con una importante rete di protezione sociale come quello di San Salvo” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
All’interno dello sportello è prevista la presenza di una sociologa-coordinatrice, di due psicologhe e di un avvocato.
L’equipe coopererà con tutte le istituzioni presenti sul territorio al fine di fornire la migliore assistenza (psicologica, sanitaria e legale) in una rete costituita tra servizi sanitari, forze dell’ordine e servizi sociali comunali e provinciali.
“Quella della violenza di genere è tra le violazioni dei diritti umani più sottovalutata – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio - a causa del fatto che le stesse donne spesso non riescono a denunciarla, trattandosi, nella maggior parte dei casi, di violenza domestica piuttosto che da parte di estranei. Lo sportello diventa uno spazio di contrasto alla violenza di genere attraverso l’ascolto e il sostegno di donne che non vogliamo più lasciare sole”.
Grande partecipazione c’è stata da parte dei ragazzi delle scuole superiori il cui coinvolgimento è fondamentale ai fini della promozione di una cultura della non violenza tra i giovani.
L’on. Livia Turco ha ricordato l’importanza della scelta fatta dal Comune di San Salvo che nonostante il periodo di difficoltà economica e di riduzione delle risorse per il sociale, ha saputo riconoscere e dare risposta ad una problematica diffusa e urgente, attraverso un valido gioco di quadra che coinvolge, anche e per prime, quelle associazioni che da anni lavorano per contrastare la violenza di genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali