Lo sportello Informare del Comune di San Salvo ha svolto un’indagine volta ad ottenere informazioni sulla tipologia dell’utente-turista ed in particolare sulle sue aspettative e richieste, utile ad orientare il lavoro di miglioramento dell’offerta turistica della città.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
Tale attività si inquadra nell’ambito del progetto “Azioni di sistema per la costituzione di una rete dei punti di informazione e accoglienza turistica”, sviluppato all’interno del Patto Territoriale Trigno-Sinello, per consentire di migliorare l’efficacia dei singoli servizi di informazione attraverso l’allargamento della gamma di informazioni fornite da ogni singolo punto (ogni punto acquisisce la capacita di informare su tutto il territorio e su tutti gli eventi in corso) e l’attivazione di un servizio di raccolta di informazioni relative al gradimento da parte dell’utenza.
L’utenza monitorata è rappresentata per il 68% da turisti, per il 21% da residenti e per il 12% da escursionisti ovvero pendolari.
Tra le informazioni più richieste ci sono quelle relative ad eventi (35%) e strutture ricreative e per il tempo libero (20%); a seguire quelle sulla disponibilità di strutture ricettive/alberghiere ed extralberghiere (13%).
I turisti provengono per il 57% dalle regioni del Sud, in particolare dalla Campania, per il 21% dalle regioni del Nord, in particolare dalla Lombardia, per il 17% da quelle del Centro, prevalentemente dal Lazio e per il 5% da Paesi esteri.
I pendolari provengono prevalentemente dalla provincia di Chieti, a seguire dalla provincia di Benevento, ma anche di Campobasso e Caserta.
“Questi dati dimostrano che San Salvo, pur in un momento di grande difficoltà economica, è ormai una località turistica affermata nel panorama nazionale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Gli aspetti che si evincono dall’indagine ci spronano a puntare sul miglioramento della dotazione infrastrutturale della Marina, delle strutture ricettive e, in generale, dell’offerta dei servizi ma anche a rafforzare la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del nostro territorio (risorse ambientali, storico-paesaggistiche e culturali).
I progetti strategici in cantiere (come la riqualificazione del lungomare, la realizzazione del Centro Turistico-Salutistico e del Benessere, l’ampliamento del porto turistico, il nuovo piano tratturi, il completamento della Pista Ciclabile) puntano tutti ad elevare gli standard di qualità che andranno a connotare la città di San Salvo come una delle località turistiche d’eccellenza”.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
Tale attività si inquadra nell’ambito del progetto “Azioni di sistema per la costituzione di una rete dei punti di informazione e accoglienza turistica”, sviluppato all’interno del Patto Territoriale Trigno-Sinello, per consentire di migliorare l’efficacia dei singoli servizi di informazione attraverso l’allargamento della gamma di informazioni fornite da ogni singolo punto (ogni punto acquisisce la capacita di informare su tutto il territorio e su tutti gli eventi in corso) e l’attivazione di un servizio di raccolta di informazioni relative al gradimento da parte dell’utenza.
L’utenza monitorata è rappresentata per il 68% da turisti, per il 21% da residenti e per il 12% da escursionisti ovvero pendolari.
Tra le informazioni più richieste ci sono quelle relative ad eventi (35%) e strutture ricreative e per il tempo libero (20%); a seguire quelle sulla disponibilità di strutture ricettive/alberghiere ed extralberghiere (13%).
I turisti provengono per il 57% dalle regioni del Sud, in particolare dalla Campania, per il 21% dalle regioni del Nord, in particolare dalla Lombardia, per il 17% da quelle del Centro, prevalentemente dal Lazio e per il 5% da Paesi esteri.
I pendolari provengono prevalentemente dalla provincia di Chieti, a seguire dalla provincia di Benevento, ma anche di Campobasso e Caserta.
“Questi dati dimostrano che San Salvo, pur in un momento di grande difficoltà economica, è ormai una località turistica affermata nel panorama nazionale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Gli aspetti che si evincono dall’indagine ci spronano a puntare sul miglioramento della dotazione infrastrutturale della Marina, delle strutture ricettive e, in generale, dell’offerta dei servizi ma anche a rafforzare la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del nostro territorio (risorse ambientali, storico-paesaggistiche e culturali).
I progetti strategici in cantiere (come la riqualificazione del lungomare, la realizzazione del Centro Turistico-Salutistico e del Benessere, l’ampliamento del porto turistico, il nuovo piano tratturi, il completamento della Pista Ciclabile) puntano tutti ad elevare gli standard di qualità che andranno a connotare la città di San Salvo come una delle località turistiche d’eccellenza”.
Nessun commento:
Posta un commento