noixvoi24

mercoledì 9 febbraio 2011

AREA SIC, ADOTTATO IL NUOVO PIANO A VASTO

Dopo quattro ore di dibattito ieri sera, il Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza, ha approvato il Piano di gestione delle dune a Vasto Marina, il documento che, in sintesi, programma la tutela e l’utilizzo delle aree Sic, quelle di interesse comunitarie che sono tutelate dall’Unione Europea, un’area di circa tre chilometri per complessivi 57 ettari a sud di Vasto Marina. Il progetto è stato elaborato dalla cooperativa Cogecstre che qui a Vasto si occupa della gestione della riserva naturale di Punta Aderci.
Stamane, in conferenza stampa, il Sindaco Luciano Lapenna, affiancato dall’Assessore Anna Suriani e dai consiglieri Simone Lembo e Fabio Giangiacomo, non ha nascosto la propria soddisfazione per il risultato colto dalla sua Amministrazione.
“E’ vero – ha detto il Sindaco – anche perché è il primo piano Sic che si adotta nella Regione Abruzzo. Si tratta di un passaggio importante: grazie a questo piano l’Amministrazione Comunale da delle certezze per diciannove nuove concessioni balneari pluriennali, tutelando allo stesso tempo il sistema dunale della nostra costa. Un provvedimento che, nella sua stesura, ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria e degli operatori. Adesso passerà all’esame della Regione per l’approvazione definitiva. Gli emendamenti approvati? Vorrei precisare che non sono stati voluti dai consiglieri comunali del centro destra ma dalle associazioni di categoria e dagli operatori che, a giusta ragione, si sono preoccupati della funzionalità di quelle che saranno le nuove strutture”.
L’Assessore Anna Suriani ha aggiunto:
“Abbiamo cercato di conciliare due aspetti su tutti: quello di tutelare gli operatori che operano nella zona interessata e quello di non interferire sull’area dunale. Direi che il Piano che è stato adottato ieri dal Consiglio Comunale c’è riuscito. Così facendo gli albergatori potranno finalmente offrire dei servizi di una certa importanza ai propri clienti. I fondi Fas? Li abbiamo chiesti, abbiamo predisposto delle schede per seicentomila euro, fondi necessari per rendere ancor più fruibile ed accattivante l’intera area”.
Il Consigliere Simone Lembo, invece, ha aggiunto che “le opposizioni, astenendosi sugli emendamenti e votando contro l’adozione del provvedimento, hanno persona una grande occasione per dare un concreto contributo su un provvedimento di fondamentale importanza per il miglioramento dell’offerta turistica del nostro territorio”.

1 commento:

  1. Occorre però comunicarlo ai cittadini.
    Oggi un cliente, mi ha mostrato un verbale redatto dalla polizia provinciale di Vasto, nel quale veniva elevata una contravvenzione di ben 16000,00 € ad una signora che stava ripulendo dalle erbacce il vialetto di casa con un trattorino incurante delle nuove norme che regolamentano la sua proprietà.
    Non credo che le erbacce abbiano questo valore naturalistico, ne' tantomeno credo che il buonsenso delle amministrazioni sia a livello così basso. quella è una cifra di un certo peso che mette sicuramente in difficoltà una persona. Personalemnte vedo la vicenda come un vero e proprio FURTO ed ABUSO!

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali