noixvoi24

martedì 2 marzo 2010

NUOVA LEGGE REGIONALE SUL COMMERCIO: ARGIRO' A MARCHESE "EVITARE POLEMICHE INUTILI E PRIVE DI FONDAMENTO"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
La nuova legge regionale sul commercio piace a tutti i Sindaci tranne uno.
Probabilmente il Sindaco di San Salvo non ha ancora letto la nuova legge sul commercio ed è per questo che ho provveduto ad inviargli una copia originale del testo licenziato in Commissione. La nuova legge regionale sul commercio, infatti, sembra piacere a tutti i Sindaci, come dimostra il comunicato che segue, tranne che a quello di San Salvo. Tanto è vero che i Sindaci dei Comuni di Città Sant’Angelo, Cepagatti, Chieti, Montesilvano, Spoltore, Silvi, Ortona, e Colonnella che dal mese di novembre hanno rivendicato maggiore autonomia in merito alle autorizzazioni per le aperture domenicali degli esercizi commerciali si dicono fortemente soddisfatti della nuova legge.
«Ciò consente ai sindaci», spiegano gli stessi interessati in un comunicato stampa, «di riappropriarsi in pieno di quelle prerogative che il Testo Unico degli Enti Locali, all'articolo 50, comma 7, prevede e che la Legge Regionale n. 11/2008 ha fortemente ridimensionato. Le chiusure imposte e le poche deroghe precedentemente ammesse hanno messo a serio rischio i livelli occupazionali, considerato che i consumatori indirizzano la propria domanda soprattutto nei giorni festivi».
La nuova proposta di Legge è quella di lasciare ai singoli comuni la decisione di consentire alla grande distribuzione l’apertura domenicale. «In tal caso», spiegano i primi cittadini, «i centri commerciali saranno impegnati in un'azione di soccorso nei confronti degli operatori economici più piccoli, specialmente per quelli presenti presso i centri storici, versando al Comune contributi finanziari finalizzati alla organizzazioni di eventi promozionali di sostegno alle attività economiche di minori dimensioni».

I sindaci chiedono all’intero Consiglio Regionale «di mostrare altrettanta consapevolezza e di approvare il testo licenziato dalla Commissione, offrendo così una risposta efficace per l'economia dell’intero comparto regionale».
Mi auguro che il Sindaco Marchese legga con attenzione la copia della nuova normativa che ho provveduto ad inviargli, così da evitare polemiche inutili e prive di fondamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali