noixvoi24

domenica 12 luglio 2009

Inaugurata l'opera dello scultore sansalvese Altieri a St. Nicola de Port

Nei giorni scorsi, a St. Nicolas de Port, in Francia, è stata inaugurata l’opera “Obelisco all’emigrazione” dello scultore sansalvese Ettore Altieri donata dal Comune di San Salvo alla città francese gemellata.
La manifestazione si è tenuta all’interno del Parco della Musica, durante l’annuale Festa d’Estate che si svolge il primo sabato di luglio e che apre la stagione estiva.
Erano presenti il sindaco gli amministratori di St. Nicolas De Port, il Comitato organizzatore dei gemellaggi tra la parrocchia francese e quella di San Nicola a San Salvo e una delegazione sansalvese composta dai consiglieri comunali Vania Perrucci e Tiziana Magnaccia che riferiscono di aver ricevuto un’ottima accoglienza.
La serata è proseguita con la Festa all’interno del Parco durante la quale gli amministratori di St. Nicolas De Port hanno manifestato grande soddisfazione per i rapporti di gemellaggio portati avanti dalle due comunità e tutto l’interesse a rafforzare i legami e promuovere nuove iniziative.
Il giorno successivo all’inaugurazione, dopo la messa celebrata nella cattedrale di St. Nicolas, la delegazione sansalvese è stata ricevuta a pranzo dal sindaco.
In questo ulteriore importante incontro è stata confermata una visita di quattro giorni da parte di una delegazione della cittadina francese a San Salvo con arrivo previsto per il prossimo 22 agosto.
“Quello di agosto rappresenta un appuntamento importante anche per le due parrocchie che avviarono i rapporti tra le due comunità promuovendo il primo gemellaggio. Negli anni scorsi era stata intitolata una strada della nostra città a St. Nicolas de Port e un quartiere di St. Nicolas de Port aveva preso il nome di avenue San Salvo.
L’inaugurazione della scultura “Obelisco all’emigrazione” rafforza ulteriormente il legame e continua l’importante percorso di scambi culturali che si riveleranno sempre più preziosi per future generazioni” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali