noixvoi24

venerdì 6 febbraio 2009

San Salvo: Consiglio Comunale dei ragazzi

Il Sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle Politiche Sociali Gianni Mariotti, hanno ricevuto in Comune,nella giornata di ieri 5 febbraio, i membri del Consiglio Comunale dei ragazzi capeggiati dal sindaco baby Antonio Cordisco e accompagnati dalle insegnanti responsabili del progetto.
Il sindaco Marchese ha illustrato ai ragazzi la struttura e il funzionamento della macchina amministrativa e l’organizzazione dei servizi comunali ricordando l’importanza che riveste il Consiglio dei ragazzi in quanto strumento di partecipazione alla vita politica cittadina e di educazione al senso civico.
“Sono soddisfatto – ha detto – che con la collaborazione della scuola, si riesca a mandare avanti questa iniziativa che permette di mantenere vivi i legami tra l’amministrazione e i ragazzi i quali hanno occasione di imparare sin da ora a prendersi le responsabilità derivanti dall’essere cittadini”.
Di essere entrati pienamente nel ruolo, i consiglieri baby lo hanno dimostrato facendosi portavoce delle richieste di tutti gli altri ragazzi e presentando una serie di proposte interessanti che sono state accolte con entusiasmo dal sindaco Marchese il quale in alcuni casi ha potuto garantire una totale disponibilità e in altri casi ha messo al corrente i ragazzi, con grande onestà, delle problematiche finanziare derivanti dalla contingente crisi economica pur senza scoraggiare le idee messe sul tavolo, ma invitando a lavorare anche e soprattutto in progettazione ed inventiva. Sono stati quindi garantiti: una campagna di sensibilizzazione e promozione della raccolta differenziata che veda protagonisti proprio i ragazzi della scuola media in collaborazione con le elementari; la partecipazione a progetti di solidarietà come l’adozione a distanza per i quali il Comune metterà a disposizione i supporti strumentali necessari; il miglioramento delle infrastrutture per lo sport e il tempo libero in linea con i lavori fatti nella villa comunale e la pista ciclabile alla marina, sempre nei limiti consentiti dalle risorse disponibili; l’ultimazione dei lavori di manutenzione degli edifici scolastici previsti per la fine dell’anno accademico; la totale disponibilità alla realizzazione di un concorso di pittura e poesia e la possibilità di esporne gli elaborati negli spazi della Villa Comunale.
Tra i progetti a lungo termine, inoltre, il sindaco ha ricordato l’istituzione di una postazione multimediale e di una sala di registrazione a disposizione dei ragazzi presso il teatro comunale.
È emersa, infine, l’importanza di una proficua collaborazione tra scuola e Comune per l’affermazione di una nuova cultura della sicurezza senza la quale tutti gli sforzi fatti e le iniziative prese dall’amministrazione, in termini di dotazioni tecnologiche e strumentali se pur all’avanguardia, risultano insufficienti.
Altre idee per iniziative di grande interesse che saranno realizzabili in tempi brevi grazie alla sinergia favorevole che si è creata, sono quelle di una rassegna di film per ragazzi e di gemellaggi con scuole di città vicine.
Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno ringraziato il sindaco ed espresso soddisfazione per l’importante esperienza fatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali