noixvoi24

lunedì 7 giugno 2010

INAUGURATO OGGI IL MONUMENTO ALL'INFANZIA A SAN SALVO: ALLA MANIFESTAZIONE PRESENTE ANCHE IL PREFETTO DI CHIETI

Questa mattina la città di San Salvo, in collaborazione con l’Unicef, ha inaugurato, nei pressi della scuola materna di via Firenze, un monumento all’infanzia realizzato dallo scultore Ettore Altieri alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio, del presidente dell’Unicef Abruzzo Annamaria Monti, del Dirigente Scolastico regionale Carlo petracca e del Prefetto di Chieti Vincenzo Greco.
Hanno partecipato gli alunni, i docenti e i dirigenti delle scuole della città, nonché il sindaco baby Antonio Cordisco.
“San Salvo è tra le città più giovani d’Abruzzo – ha dichiarato il primo cittadino – Nel corso degli anni abbiamo promosso politiche per l’infanzia volte alla costruzione di una città a misura di bambino, nella convinzione che i giovani sono la risorsa più preziosa per il futuro. Abbiamo iniziato ormai da diversi anni una collaborazione con l’Unicef che ci ha portati all’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e alla realizzazione di numerosi progetti. Il monumento che abbiamo inaugurato vuol essere soprattutto un monito a continuare ad investire sui giovani di San Salvo”.
L’evento si colloca nell’ambito di una serie di iniziative che il Comune ha promosso in collaborazione con l’Unicef su “L’infanzia e i diritti negati”, tra le quali il “Mercatino dei bambini” dello scorso 23 maggio durante il quale i piccoli commercianti hanno potuto vendere i giochi che oramai non usano più ed utilizzare il guadagno per acquistare il libro ...Vola, vola, vola!... realizzato con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8. “Con il ricavato realizzato dalla vendita dei libri si acquisteranno delle attrezzature per la palestra della scuola di San Demetrio né Vestini a l’Aquila – ha spiegato l’assessore Di Silvio - Altra iniziativa importante è stato il Concorso L’infanzia e i diritti negati – Parole ed immagini per i bambini aquilani rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i bambini ed i ragazzi ai temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e soprattutto al valore della vita. A poco più di un anno dalla tragedia aquilana, vogliamo infatti, ricordare tutti quei bambini vittima del terremoto che sono stati privati dello stesso diritto alla vita” – ha concluso l’assessore Di Silvio.
Elaborati sul tema del concorso realizzati da ragazzi greci sono stati donati all’amministrazione dalla delegazione di Patrasso in visita nei giorni scorsi a San Salvo.
“Quella di oggi vuol essere un’occasione per ribadire la necessità estrema di garantire i diritti dei minori in un momento nel quale la condizione dei bambini nel mondo continua ad essere drammatica: minori sfruttati nelle guerre, che non possono godere di una istruzione adeguata, che subiscono abusi e maltrattamenti o sono costretti a lavorare anche in tenera età e che ancora troppo spesso vengono privati del diritto fondamentale ad esistere - ha detto il sindaco Marchese che a questo proposito ha aggiunto “il terremoto che ha colpito l’Aquila ci ricorda tragicamente che tra le priorità assolute di ogni sana azione politica ed amministrativa vi è la sicurezza degli edifici scolastici a cui occorre destinare tutte le risorse necessarie”.
Durante la manifestazione sono stati presentati brani da “l’Orchestra della scuola media”, balli e canti folkloristici dagli alunni del primo circolo e riflessioni sul tema de “l’infanzia e i diritti negati” dagli alunni del secondo circolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali