Il Comune di San Salvo fa un altro passo avanti sul fronte dell’innovazione. Dal 1° gennaio è stato, infatti, adottato il sistema di riscossione diretta dei tributi. “Alla scadenza della convenzione con la SO.GE.T. S.p.A. per la gestione della riscossione della TARSU e dell’ICI, il Comune di San Salvo, viste le attuali disposizioni normative in materia di federalismo fiscale che attribuiscono agli Enti Locali maggiore autonomia finanziaria ed impositiva, considerato la sempre crescente e drastica riduzione dei trasferimenti erariali e in linea anche con i pronunciamenti dell’ANCI, ha individuato nella riscossione diretta dei tributi numerosi vantaggi – ha detto il sindaco Gabriele Marchese - L’operazione consente, infatti al cittadino di avere un rapporto diretto con l’Ente non più mediato da terzi e rappresenta per il Comune un notevole vantaggio in termini di contenimento della spesa ed efficacia ed efficienza nei processi amministrativi. Infine si rafforza così la lotta all’evasione che grazie alla quale San Salvo tra i Comuni con una minore pressione fiscali a fronte di maggiori e migliori servizi erogati.” Risulta più conveniente per l’Ente, invece, l’affidamento a terzi della riscossione coattiva delle entrate da canoni, oneri di urbanizzazione, sanzioni al CDS e dei tributi minori ( quali la TOSAP – l’Imposta sulla pubblicità ecc). E’ stata infatti espletata una gara ad evidenza pubblica, al termine della quale è stata la Ditta Assoservizi srl di Roma ad aggiudicarsi il servizio. “La gestione in proprio del servizio di riscossione – ha spiegato l’assessore Mazzaferro - consente innanzitutto l’immediata disponibilità economica dei tributi alla scadenza e il risparmio relativo ai compensi riconosciuti al concessionario per le attività di riscossione svolte; un maggiore controllo sulle entrate e un monitoraggio puntuale del credito atteso e del riscosso effettivo con la possibilità per l’Ente di estrarre statistiche necessarie alla programmazione e a redarre previsioni attendibili, nonché, in termini di recupero delle somme non pagate, l’immediata identificazione dei pagamenti particolarmente utile nei casi di insolvenza. L’adozione di nuovi modelli procedurali ed organizzativi permettono in definitiva di massimizzare il rapporto costo-benefici. In termini di rapporto con l’utenza, inoltre, il servizio sarà più completo con modalità di pagamento aggiuntive quali lo sportello on line, oltre al modello F24 e all’apertura di due conti correnti postali, uno dedicato all’ICI ordinaria e uno dedicato alla Tarsu”.
Nessun commento:
Posta un commento