noixvoi24

martedì 30 novembre 2010

SAN SALVO, GIOVEDI' UN CONVEGNO SUL TEMA "COMPETITIVITA' DEI TERRITORI-ESEMPI VIRTUOSI"

Giovedì 2 dicembre alle ore 16:30, presso il Centro Culturale “Aldo Moro”, si terrà un convegno sul tema “Competitività dei territori – Esempi virtuosi”.
Apriranno i lavori il sindaco di San Salvo, nonché Presidente dell’Associazione Comuni Trigno Sinello Gabriele Marchese e l’assessore alle attività produttive del Comune di San Salvo Gabriele Di Lallo.
Seguiranno gli interventi di Raffaele Trivilino, responsabile tecnico del Patto-Associazione Comuni Trigno-Sinello, sul tema “Gli strumenti del territorio al servizio dello sviluppo” e dei responsabili Ciro Pirone della Pilkington, Marco Mari della DENSO, Mirco Papili della CONAD, Silvio Calice della CNA e Nicola Torricella della- Eurortofrutticola sul tema “Le aziende del territorio tra presente e futuro”.
Concluderà l’incontro una tavola rotonda coordinata dal giornalista Gianni Quagliarella sul tema “La concertazione, fattore di successo per lo sviluppo” alla quale partecipano: il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, Capogruopo PD in consiglio regionale Camillo D’Alessandro, il Presidente della Confindustria Chieti Paolo Primavera, il Segretario Provinciale CGIL Michele Marchioli, il Presidente Camera di Commercio Chieti Silvio Di Lorenzo.
La competitività dei territori sarà sempre di più determinante per lo sviluppo industriale, turistico e produttivo e quindi fattore rilevante per l’occupazione.
L’amministrazione comunale di San Salvo si è resa conto che l’offerta di aree industriali non è più in grado da sola di influenzare la localizzazione delle aziende.
È per questo che da tempo sta lavorando alla creazione di servizi innovativi tesi ad aumentare la conoscenza e realizzando servizi per la sostenibilità ambientale che favoriscono la produzione di energia da fonti rinnovabili, la progettazione ecocompatibile delle strutture, la gestione integrata dell’acqua e della depurazione, ecc.
Le aziende del territorio stanno rispondendo con decisione per cui abbiamo avuto ed avremo importanti investimenti nei prossimi anni.
Le nostre maggiori aziende quali Pilkington e Denso hanno investito in questo periodo di crisi per essere pronte appena ci sarà la ripresa produttiva.
Di fatto stiamo risentendo della crisi molto meno di altri territori nel contempo la parte pubblica deve migliorare l’accoglienza e l’attrattività del territorio valorizzando l’autenticità e l’unicità delle risorse locali sia culturali che ambientali.
Altri importanti investimenti si stanno già realizzando, in particolare, Conad sta realizzando tutta la catena del freddo, l’Eurortofrutticola la nuova cantina e la CNA il parco dei mestieri.
Quest’ultimo nasce con principi che tengono conto dei nuovi servizi da offrire alle imprese e di mettere a disposizione aree ecologicamente attrezzate.
Il convegno vuole essere un momento di confronto fra tutte le forze produttive, le forze politiche e quelle economiche affinché tutti insieme si possa aumentare la competitività del territorio, quale fattore di sviluppo.
Le aziende che stanno investendo capitali importanti testimonieranno le azioni che intendono mettere in campo e gli obiettivi che vogliono raggiungere.
Seguirà una tavola rotonda che metterà in evidenza l’importanza della concertazione quale fattore di successo per lo sviluppo.
Il sindaco Gabriele Marchese si è dichiarato particolarmente soddisfatto per i risultati raggiunti e per gli importanti investimenti programmati nel territorio. Ha anche assicurato che l’azione amministrativa rimane al servizio del territorio e continuerà a supportare le aziende che intendono investire.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali