noixvoi24

mercoledì 22 aprile 2009

Parte a San Salvo il primo laboratorio teatrale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Sociale

Venerdì 24 Aprile, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Centro Culturale “A. Moro”, si terrà il 1° laboratorio teatrale organizzato dalla S.A.F. - Scuola di Alta Formazione Sociale - promossa del Comune di San Salvo.
Con il laboratorio teatrale “Le scimmie verdi” il giornalista Hamid Barole Abdu e lo scrittore Daniele Barbieri, affronteranno i temi dell’identità culturale, del razzismo e della conoscenza portando in scena uno sperimentale scambio di identità.
Un eritreo e un europeo si incontrano per strada, iniziano a parlare e si scambiano abiti e identità. Le tematiche provocatoriamente sollevate durante lo spettacolo saranno riprese durante il dibattito che seguirà sui temi della diffidenza, della paura dell’altro, della sicurezza e del razzismo.
L'ansia della sicurezza in Europa, secondo gli autori dello spettacolo, nasce dai timori (seminati da veri e propri imprenditori della paura) e dalle incertezze sulla propria identità che vengono costantemente riversate sulla diversità.
Gli autori sostengono che il razzismo oggi è subdolo e si manifesta anche e soprattutto tra “persone che spesso non sanno di essere razziste” nelle varie forme dell'intolleranza e della non accettazione.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
“Il laboratorio teatrale – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese - fa parte delle attività laboratoriali e seminariali della SAF che fanno da corollario al programma didattico e ne completano l’offerta formativa la quale per l’anno 2009 prevede un Master universitario, un Corso di formazione superiore per mediatori culturali e un Corso di formazione professionale per assistenti familiari. La Scuola di Alta Formazione Sociale – ha ricordato il primocittadino - mira a caratterizzarsi per l’elevata qualità dei docenti e dei programmi e si rivolge prevalentemente a giovani diplomati e laureti che intendono operare nel settore delle professioni del sociale e a lavoratori che a vario titolo operano già nel sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali